toninoberti85 Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 bastava guardare il minicatalogo husqvarna messo in rete sul lorosito per capire che non è una semipro ,ma una multiuso, lesemipro partono dalla gloriosa e vecchi a 55 fino alla nuova 570. e pensare che mi ero preso anche del pirla facendo notare che i cuscinetti di banco appoggiano sulla plastica. la 45 aveva una tenuta ulteriore che racchiudeva i cuscinetti e i paraoli. per molto meno (cito una a caso) prendevi la shindaiva 452s unpo meno potente ma con carter in magnesio e sopratutto affidabile. il pirla in questione sarei io, non tu.......comunque avete perfettamente ragione, si poteva comperare ben di meglio, e pure risparmiando qualcosa, basta vedere oleomac,shindaiwa, echo, ecc.......per me ormai in molti casi si fa il ragionamento husquarna o stihl uguale il non plus ultra, invece non è proprio così, basterebbe solo documentarsi(e magari ascoltare i consigli......) Cita
fernando62 Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 (modificato) il pirla in questione sarei io, non tu.......comunque avete perfettamente ragione, si poteva comperare ben di meglio, e pure risparmiando qualcosa, basta vedere oleomac,shindaiwa, echo, ecc.......per me ormai in molti casi si fa il ragionamento husquarna o stihl uguale il non plus ultra, invece non è proprio così, basterebbe solo documentarsi(e magari ascoltare i consigli......) il vero problema è propio questo ,quando fai notare, che le mts anche se di marca non sono uguali (fra le varie categorie pro farmer multiuso) ti ridono dicendoti scherzi! o preso una ..... che è fra le migliori marche solo alla prima riparazione si accorgono che costava meno nuova che ripararla (provare a smontare una cat .hobby) per non fraindendere le macchine che uso io sono tutte(o quasi) del gruppo svedese, rigidamente proff. Modificato 16 Dicembre 2009 da MCT Cita
peppone69 Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 avendo di persona quel sistema sulla mia mcculloch, ti posso dire che c'hai visto benissimo, peppone, se vuoi sostituire il sistema di tensionamento rapido con quello tradizionale con bulloni e ovviamente tendicatena laterale ti tocca di cambiare pure il carter paracatena....resta da vedere se esiste un carter con l'interasse dei due perni filettati uguale a quello sullla mts( adesso ne viene utilizzato solo uno per stringere barra e carterino, l'altro funziona da centraggio per il carter e basta) ah ecco! meno male: vuol dire che totalmente cretino non lo sono ancora!!!! Cita
fernando62 Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 (modificato) la moderna silvicoltura, indica il carter catena piatto, in quanto la macchina non deve essere portata ma scivolare lungo il tronco.e poi quante volte si tende LA CATENA? mica ogni cinque minuti? perciò...... ecco quà chi vuol vedere meglio http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/USA/2009/I09000/I0901019.pdf per il mercato americano la450 la offrono0 anche con carter tradizionale Modificato 16 Dicembre 2009 da MCT messaggi consecutivi Cita
TN85DA Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 ragazzi quì da noi sinceramente marchi come shindaiwa, dolmar, jhonsered ecc. sono praticamente inesistenti...addirittura non ne ho mai visto, non si trovano punti vendita e assistenza adeguati...come echo ho visto solo decespugliatori e mai una motosega...ecco perchè non li ho presi in considerazione, per quanto riguarda oleomac invece c'è un punto vendita quì in paese ma in pronta consegna ne ha pochissime...x avere uno dei modelli che mi avete consigliato avrei dovuto ordinarla...cioè acquistarla senza nemmeno vederla!!! :AAAAH:....non sò voi ma io se non vedo e non tocco con mano non compro! comunque definire la 450 addirittura una hobbistica mi sembra eccessivo......comunque dai, vi ringrazio ancora x i consigli :n2mu: , quella ho comprato e quella sfrutterò sinchè reggerà ......vi terrò aggiornati Cita
peppone69 Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 (modificato) la 450 es È una hobbisitica. soprattutto con quel tendicatena. e lo è senza bisogno che la definiamo noi tale. se ti può interessare (e se i moderatori, gli amministratori e le regole del forum me lo permettono) potrei postare almeno 5 se non 6 punti vendita ed assistenza Dolmar nella tua regione. chiaro: magari il negozio non è proprio di fronte al tuo portone di casa... Modificato 16 Dicembre 2009 da peppone69 Cita
MCT Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 Posta pure, se è a scopo informativo per risolvere un problema ad un utente non ci sono problemi. L'importante è non farlo con fini pubblicitari. Cita
peppone69 Inviato 17 Dicembre 2009 Inviato 17 Dicembre 2009 (modificato) Rinaldo Angius :: Vendita Macchine Agricole, Giardinaggio, Verde, Veicoli Industriali - Guspini (Cagliari) Sardegna questo è il concessionario Dolmar per la Sardegna, che a sua volta ha tutta una serie di subagenzie sul territorio sardo (da Nuoro, ad Oristano a Sassari). purtroppo le subagenzie non sono riuscito a reperirle in rete. comunque quando sono stato in sardegna nell'estate 2008 ricordo di averne viste di sicuro due, forse tre. se non sbaglio nel sassarese e nel nuorese...ciascuna con da un minimo di 5 modelli in su esposti in negozio. ora è tardi e vi saluto. buonanotte peppone Modificato 17 Dicembre 2009 da peppone69 Cita
TN85DA Inviato 17 Dicembre 2009 Inviato 17 Dicembre 2009 Rinaldo Angius :: Vendita Macchine Agricole, Giardinaggio, Verde, Veicoli Industriali - Guspini (Cagliari) Sardegna questo è il concessionario Dolmar per la Sardegna, che a sua volta ha tutta una serie di subagenzie sul territorio sardo (da Nuoro, ad Oristano a Sassari). purtroppo le subagenzie non sono riuscito a reperirle in rete. comunque quando sono stato in sardegna nell'estate 2008 ricordo di averne viste di sicuro due, forse tre. se non sbaglio nel sassarese e nel nuorese...ciascuna con da un minimo di 5 modelli in su esposti in negozio. ora è tardi e vi saluto. buonanotte peppone da angius ci ho comprato 2 husqvarna, e non è decisamente davanti al portone di casa...il fatto è che a pochi minuti ho comunque un centro assistenza husqvarna....poi ripeto, questa è la mia quinta husqvarna, con questo marchio mi son sempre trovato bene, certo non voglio dire che gli altri non valgono ......comunque questa 450 es a me complessivamente sembra fatta bene, ci ho già lavorato 2 giorni e la catena non si è mossa, ho sfondato parecchie piante da 40 e mi si è anche incastrata la lama un paio di volte...e la catena non si è mossa da lì....ieri a fine giornata ho controllato persino il filtro, non ha aspirato nulla era pulitissimo....perchè mi dite che ho comprato una porcheria? :cheazz: .....non ho comprato una professionale va bè ma credo che farà comunque il suo dovere, se proprio questo tendicatena non funzionerà ci metterò quello classico e ciccia! Cita
Michelone Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 Ciao sono nuovo della discussione ma vecchio del lavoro!! TN85DA se hai comprato una husqvarna sicuramente non è una porcheria!!! io ne cambio una ogni 2 anni!!! quest'anno ho preso una 346XP (ne avevo gia una...) la differenza con quella vecchia era che quest'ultima montava un motore da 45 cc invece la nuova ne ha uno da 50,1 cc una bomba!!! leggera e potente!! il rivenditore vicino a me mi ha detto di averne vendute la bellezza di 108 esemplari!!! provatela e saprete ridirmi!! Cita
peppone69 Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 (modificato) a parte che non si parlava della 346xp (che condivido: è una gran macchina) e a parte che c'è husqvarna ed husqvarna...ma scusa...perchè cambi motoseghe ogni due anni? io è vent'anni che faccio il taglialegna e ho ancora funzionanti le motoseghe con cui ho cominciato... forse non era quello che volevi dire, ma espressa così non è una gran pubblicità per un marchio serio come husqvarna...un lettore disattento potrebbe pensare "ma come, durano solo 2 anni?????". poi sai...i dati di vendita vanno presi sempre molto con le molle...il fatto che un prodotto sia molto venduto non sempre (NON PARLO DELLA 346xp) significa che sia un buon prodotto. sai quante Sandrigarden fatte in Cina vende una nota holding di supermercati...? decine di migliaia all'anno...! saluti peppone Modificato 20 Dicembre 2009 da peppone69 Cita
Michelone Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 peppone anch'io ho le motoseghe con cui ho cominciato!!! nn m sono espresso al meglio, ho 6 persono che tagliano tutto l'anno, in inverno castagno e quercia in estate e primavera faggio, per esempio quella che ho cambiato quest'anno era del 2002... Ho notato anche che nn parlavate della 346XP, con tutto il rispetto per dolmaro sandigarden ma non mi sembra una motosega per chi taglia sui 18000 quintali di legna all'anno... si ne vendono molte, ma sono molte piu le persone che comprano una motosega cosi tanto per averla, rispetto a quelle che ci lavorano intensivamente come noi!! Cita
fernando62 Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 2000 ore è la vita lavorativa di una proff. senza interventi a parte la normale manutenzione- cio significa 8 ore al giorno (effettive) per 250 giornate. a livello proff normalmente durano 5-6 anni. Cita
Michelone Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 Fernando infatti la mia ne aveva 7 aveva gia dato il suo contributo!! Cita
peppone69 Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 (modificato) io faccio all'incirca lo stesso quintalaggio che fai tu, michelone, anzi a volte anche un pelino di più. solo che lo faccio in una unica stagione: dai primi di novembre a fine marzo perchè dopo qui da me non si può più tagliare. la durata - che giustamente ha indicato fernando - di vita di una motosega è un dato solo teorico. molto dipende poi da COME la si usa e come la si mantiene. in ogni caso vorrei ricordarti che io uso moltissime dolmar (che non sono da mettere sullo stesso piano delle Sandrigarden ma al limite sul piano delle Stihl e delle Husqvarna) esclusivamente per uso professionale. e ti posso assicurare che le Dolmar costano anche care come l'oro (la PS9010 di listino sfiora i 1600 euro) pertanto dubito che possano essere motoseghe appetibili per qualcuno che come dici tu la "compra tanto per averla". non confondiamo la c..ca (Sandrigarden e simili) col risotto (Dolmar)!!! Modificato 20 Dicembre 2009 da peppone69 Cita
miscela Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 non confondiamo la c..ca (Sandrigarden e simili) col risotto (Dolmar)!!! Questa " perla " mi ha fatto piegare in due dalle risate Cita
peppone69 Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 mi fa davvero piacere che ti abbia fatto ridere! (è anche un segno del fatto che evidentemente io e te abbiamo imparato a capirci ed apprezzarci. merito di entrambi). cari saluti peppone Cita
TN85DA Inviato 21 Dicembre 2009 Inviato 21 Dicembre 2009 ciao michelone, ti ringrazio per il sostegno morale ...ma sono e continuo ad essere convinto di non aver comprato una porcheria come qualcuno (poco obiettivo) ha detto!....non sarà una professionale (come la tua 346xp ) ma sicuramente nemmeno una ciofeca!!! .....uso motoseghe husqvarna da più di 10 anni, ora ne ho 5 delle quali nemmeno una professionale e sono tutte ancora funzionanti .....non ho mai grippato, rotto carter o avuto altri problemi di grave entità, hanno sempre fatto il loro dovere...e sono sicuro che lo farà anche questa!...all'inizio pensavo di acquistare una proffessionale ed ho aperto questo post per chiedere consiglio e cercare di capire se per l'uso che ne faccio io valesse la pena spendere dei soldi in più per seguire quella scelta...alla fine ho pensato che non ne valesse la pena e ho acquistato la 450 es con quel tipo di tendicatena perchè non tutti me lo hanno sconsigliato e perchè comunque volevo provarlo personalmente...devo dire che sinora non ho avuto alcun problema, la lama non si muove e la catena resta tesa...ho potuto apprezzare invece l'estrema facilità con cui si può smontare la catena senza ausilio di utensili, sia per pulirla che per casi eccezionali come quello di levare uno spago che si è attorcigliato come è successo a me ieri....ora con ciò non voglio dire che gli altri utenti dicono stronzate ma probabilmente questa "divergenza di opinioni" dipende semplicemente dall'uso differente che ciascuno di noi ne fa, magari loro ne fanno un'uso molto più severo del mio, magari tagliano moltà più legna e forse legno più duro...insomma in un qualche modo la sfruttano di più...tutto quì Ciao sono nuovo della discussione ma vecchio del lavoro!! TN85DA se hai comprato una husqvarna sicuramente non è una porcheria!!! io ne cambio una ogni 2 anni!!! quest'anno ho preso una 346XP (ne avevo gia una...) la differenza con quella vecchia era che quest'ultima montava un motore da 45 cc invece la nuova ne ha uno da 50,1 cc una bomba!!! leggera e potente!! il rivenditore vicino a me mi ha detto di averne vendute la bellezza di 108 esemplari!!! provatela e saprete ridirmi!! Cita
Johndin Inviato 21 Dicembre 2009 Inviato 21 Dicembre 2009 Si magari potete considerare che non tutti hanno lo stesso stile di scrittura e forse l'interpretazione può giocare brutti scherzi, io leggendo la discussione non ho notato interventi offensivi. Comunque più si riesce a discutere in armonia meglio è...................:briai: Cita
TN85DA Inviato 22 Dicembre 2009 Inviato 22 Dicembre 2009 nel minicatalogo husqvarna la 450 è messa tra le MULTIUSO (la categoria hobby è a parte) come pure la "gloriosa e vecchia 55"! bastava guardare il minicatalogo husqvarna messo in rete sul lorosito per capire che non è una semipro ,ma una multiuso, lesemipro partono dalla gloriosa e vecchi a 55 fino alla nuova 570. e pensare che mi ero preso anche del pirla facendo notare che i cuscinetti di banco appoggiano sulla plastica. la 45 aveva una tenuta ulteriore che racchiudeva i cuscinetti e i paraoli. per molto meno (cito una a caso) prendevi la shindaiva 452s unpo meno potente ma con carter in magnesio e sopratutto affidabile. @jhondin: no nessuna offesa..io ho parlato di persone poco obbiettive che forse esagerano un pò con le loro affermazioni... Cita
toninoberti85 Inviato 22 Dicembre 2009 Inviato 22 Dicembre 2009 guarda, io quello che ho detto l'ho detto perchè ho usato una mts con lo stesso sistema per un'anno, come ti ho già detto all'inizio sembrava anche a me che fosse una figata, poi col passare del tempo sono emersi tutti i difetti che ho già elencato, e che mi hanno portato a sconsigliartela....detto questo,io spero che la tua non ti dia mai nessun problema Cita
fernando62 Inviato 22 Dicembre 2009 Inviato 22 Dicembre 2009 nel minicatalogo husqvarna la 450 è messa tra le MULTIUSO (la categoria hobby è a parte) come pure la "gloriosa e vecchia 55"! Guarda catalogo 2009/2010 pg 8 mod.55- farmer- e poi noi saremo anche poco obbiettivi, ma ci siamo limitati a riportare le propie esperienze e conoscenze tecniche, alla fine devi essere convinto tu del tuo acquisto non noi ciao e buon taglio Cita
peppone69 Inviato 22 Dicembre 2009 Inviato 22 Dicembre 2009 nel minicatalogo husqvarna la 450 è messa tra le MULTIUSO (la categoria hobby è a parte) come pure la "gloriosa e vecchia 55"! Guarda catalogo 2009/2010 pg 8 mod.55- farmer- e poi noi saremo anche poco obbiettivi, ma ci siamo limitati a riportare le propie esperienze e conoscenze tecniche, alla fine devi essere convinto tu del tuo acquisto non noi ciao e buon taglio condivido. saluti peppone Cita
Geppo Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 ciao a tutti!non faccio uso intenso di motosega, ma dovendo abbattere degli alberi lungo una strada pubblica, oggi ho comprato una stihl professionale ms 200! ero orientato sulla semiprofessionale stihl ms 240 al prezzo di 469,00€ in offerta, ma alla fine ho optato per la 200 a 650,00€ barra rollmatic Elight 35 cm. Mi ha convinto il fatto che è: - serie professionale - peso ridotto 3,8 Kg - numero giri elevato 14000 cosa ne penate di questa macchina? quando la provo vi faccio sapere! ps:650€/11€ prezzo legna a quintale=con 60 quintali di legna mi pago la motosegaO0 Cita
toninoberti85 Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 ps:650€/11€ prezzo legna a quintale=con 60 quintali di legna mi pago la motosegaO0 bè, andrebbero anche considerati il costo della miscela, dell'olio della catena, un minimo di usura della macchina, e un pò di tuo sudore.... io la considererei ripagata col doppio del quantitativo da te indicato, per il resto secondo me hai sbagliato qualche calcolo, io avrei preso la ms 240,è pure discretamente più potente, oltre a essere un modello nuovo e costarti pure 200€ in meno...poi la ms 200 che tu hai preso non è altro che la versione a doppia impugnatura della ms 200 t, monoimpugnatura da potatura, che indubbiamente nella sua classe fa faville, ma se consideri che come mts a doppia impugnatura ha praticamente la stessa potenza della mia oleomac 936, che pesa 4 kg e che ho pagato 199€ con degli omaggi, non mi sembra che tu abbia fatto un gran affare.....io sentirei da chi te l'ha venduta se fosse disponibile a cambiartela con la 240, ovviamente ridandoti indietro i soldi della differenza, ma ne dubito..... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.