Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,grazie dei consigli!

scusa ma ho sbagliato di indicare il modello:

ero indeciso tra la ms250 e la ms200

 

ps:650€/11€ prezzo legna a quintale=con 60 quintali di legna mi pago la motosegaO0

mi sembrava chiaramente una battuta!

anche perchè le spese da considerare sono molte di più!

Inviato

il discorso che ti ho fatto in precedenza resta comunque valido, io se fossi stato al tuo posto avrei preso senza dubbio la ms 250....ovviamente è un mio parere personale, sono curioso di vedere che cosa ne penseranno dei professionisti come peppone, fernando, miscela,ecc...

Inviato

ma, a me ha convinto il fatto di pesare poco e questo mi è di aiuto in quanto mi trovo non propriamente a tagliare degli alberi ma piuttosto a sramare.

infatti le piante che devo tagliare sono dei gelsi di bacchicoltura, cioè capitozzati a circa 2 metri dai quali dipartono i rami.

non posso tagliarli a terra perchè:

sono belli e caratteristici del friuli

sono vicino ad un corso d'acqua tutelato dal punto di vista ambientale

Inviato (modificato)
ciao a tutti!non faccio uso intenso di motosega, ma dovendo abbattere degli alberi lungo una strada pubblica,

oggi ho comprato una stihl professionale ms 200!

ero orientato sulla semiprofessionale stihl ms 240 al prezzo di 469,00€ in offerta, ma alla fine ho optato per la 200 a 650,00€ barra rollmatic Elight 35 cm.

Mi ha convinto il fatto che è:

- serie professionale

- peso ridotto 3,8 Kg

- numero giri elevato 14000

cosa ne penate di questa macchina?

quando la provo vi faccio sapere!

 

ps:650€/11€ prezzo legna a quintale=con 60 quintali di legna mi pago la motosegaO0

 

tutte le motoseghe Stihl che hanno il penultimo numero pari sono professionali.

infatti anche la 240 è una professionale:

STIHL - motosega motoseghe sega seghe decespugliatore falce a motore falci a motore soffiatore soffiatori troncatore idropulitrice idropulitrici tagliaerba trattorini rifinitori biotrituratori idropulitrici ad alta pressione

e soprattutto ha più motore della 200.

 

se invece ti sei sbagliato a scrivere nell'ultimo post e anzichè 250 hai scritto 240 allora secondo me hai fatto bene perchè la ms 250 è una macchina con un mare di problemi (avviamento, carburazione, etc)

 

se eri, al contrario, incerto fra la 200 e la 240 quoto quanto scritto da tonino:

prova a tornare dal rivenditore....

Modificato da peppone69
Inviato

si ho sbagliato a scrivere, ero indeciso tra

ms 200 professionale

ms 250 semiprofessionale

per fortuna che ho scelto la ms200 se la ms250 è piena di problemi!

comunque per essere più precisi ho pagato 725,00€ comprensivi di

- 650,00€ mts stihl ms200 (listino 728,00€)

- 75,00€ salopette stihl antitaglio (listino 88,00€)

- 4 floconi olio miscela sthil omaggio

- catena di ricambio stihl omaggio

- 2 lime tonde omaggio

ciao

Inviato

ciao nh. Io è da tanto che lavoro con le motoseghe!Se vuoi un consiglio compra sthill(io ho sempre usato sthill e husqwarna)perchè anche se a parità di cilindrata la husqwarna gira un pò di più,la sthill è molto più affidabile e più economica nei ricambi.Da quello che ho capito per te andrebbe molto bene la 260,ci fai di tutto.

Inviato

bè, hai avuto fortuna,infatti quando hai comperato la mts non lo sapevi mica che la 250 era piena di problemi.......indubbiamente hai fatto bene a comperare la 200, un modello molto affidabile e apprezzato.

Inviato
ciao nh. Io è da tanto che lavoro con le motoseghe!Se vuoi un consiglio compra sthill(io ho sempre usato sthill e husqwarna)perchè anche se a parità di cilindrata la husqwarna gira un pò di più,la sthill è molto più affidabile e più economica nei ricambi.

 

Questo è solo un tuo parere personale, e non un dato di fatto

Inviato (modificato)
Questo è solo un tuo parere personale, e non un dato di fatto

 

condivido il tuo intervento caro tommy:)

 

e aggiungo che a volte, leggendo alcuni post, mi viene da pensare che per alcuni esistono solo DUE marche di motoseghe: stihl e husqvarna.

 

tutto il resto è come se non ci fosse.

 

ma vogliamo per una volta ricordarci di marchi STORICI che realizzano macchine AFFIDABILISSIME, CURATISSIME nei dettagli meccanici, POTENTISSIME e BEN BILANCIATE???

ne cito solo alcuni:

Dolmar (che - tanto per ridere - ha INVENTATO LA MOTOSEGA e che produce ancora adesso motoseghe semplicemente fenomenali e con una potenza effettiva che stihl ed husqvarna possono anche andare a nascondersi)

Solo (altro glorioso marchio tedesco che produce in proprio fino alle medie cilindrate, mentre le grosse del suo catalogo sono Dolmar)

Echo (da quarant'anni azienda leader indiscussa nel settore motoseghe per tutto il continente asiatico - circa 3 miliardi di persone - assolutamente IMBATTIBILE nel settore delle medio piccole e da potatura. inoltre dal punto di vista puramente meccanico Echo produce motoseghe molto probabilmente superiori ad Husqvarna)

Shindaiwa (fantastica sui 50cc: macchine curatissime in ogni più piccolo dettaglio)

Efco-Oleomac (marchio italiano di grande storia, negli anni passati un pò decaduto ma ultimamente ripresosi alla grande con una gamma di motoseghe davvero ottime, in particolare nel segmento piccole ed hobbistiche)

Zenoah-Komatsu (stesso discorso fatto per Shindaiwa, con la speranza che da quando la ha comprata la Husqvarna non la smantelli)

 

 

senza parlare dei tanti altri marchi emergenti....

io, ad esempio, se fossi stato al posto di chi ha fatto la domanda su ms 200 o ms 250 onestamente non avrei preso nè l'una nè l'altra: con meno di trecento euro mi sarei preso una Maruyama 38cc che come macchina per uso sporadico vi posso assicurare che è una vera bomba! Oppure avrei puntato su una Oleomac.

 

Scusatemi ma quando leggo certe cose - soprattutto scritte da gente che dice di avere molta esperienza - mi altero:

non esistono solo Stihl e Husqvarna!!!!

 

Due marchi ottimi (non su tutto, fanno anche TANTE ciofeche) ma non sono gli unici!!!!

se così fosse il mondo delle motoseghe sarebbe NOIOSISSIMO e nessuno di noi ci si appassionerebbe così tanto!!!! perchè sarebbe (come purtroppo in alcuni forum è) tutto diviso tra Stihlisti ed Huskysti (come Juve e Toro, o Inter e Milan): mamma che noia!!!!!

 

e guai a dire che stihl o husqvarna fanno ANCHE delle schifezze: reato di lesa maestà!!!

 

eccheccavolo!!!!

 

saluti

peppone

 

PS: per 80-90...non si scrive "stihll" e "husqwarna". se è vero che le usi da tanto tempo ti sarà capitato di posare l'occhio sul marchio...è STIHL e HUSQVARNA.

Modificato da peppone69
Inviato
si ho sbagliato a scrivere, ero indeciso tra

ms 200 professionale

ms 250 semiprofessionale

per fortuna che ho scelto la ms200 se la ms250 è piena di problemi!

comunque per essere più precisi ho pagato 725,00€ comprensivi di

- 650,00€ mts stihl ms200 (listino 728,00€)

- 75,00€ salopette stihl antitaglio (listino 88,00€)

- 4 floconi olio miscela sthil omaggio

- catena di ricambio stihl omaggio

- 2 lime tonde omaggio

ciao

 

sulla mts ti hanno applicato la scontistica normale (il listino di norma va sempre sottratto di IVA...qui hanno arrotondato un pò in loro favore).

ti hanno fatto pagare a prezzo pieno la salopette (stesso discorso circa il listino della mts, compreso arrotondamento).

ti hanno regalato 10 euro di materiale fra flaconcini miscela e code di ratto.

 

secondo me non hanno fatto poi un grandissimo sforzo quelli che te la hanno venduta...

 

in ogni caso hai preso una motosega sicuramente valida pagata esattamente quello che costa:)

buon taglio!!!!

 

peppone

Inviato

io, volendo risparmiare un bel pò di soldi, mi sarei preso una da potatura della shindaiwa o della oleomac(che poi è zenoah), costo sui 250-300€,da usare appunto per potare i rami, con una mano sola anche su una scala, e per tagliare i tronchi una oleomac 936, con 199€,al massimo con 500€ in tutto avrebbe avuto in mano una dotazione completa e di prim'ordine, e soprattutto avrebbe ancora più di 200€ nel portafoglio....

Inviato
io, volendo risparmiare un bel pò di soldi, mi sarei preso una da potatura della shindaiwa o della oleomac(che poi è zenoah), costo sui 250-300€,da usare appunto per potare i rami, con una mano sola anche su una scala, e per tagliare i tronchi una oleomac 936, con 199€,al massimo con 500€ in tutto avrebbe avuto in mano una dotazione completa e di prim'ordine, e soprattutto avrebbe ancora più di 200€ nel portafoglio....

 

non posso che trovarmi d'accordo.

ma dico anche che, per quello che deve tagliare il forumista in questione (scusate non ricordo il nome) bastava anche solo una buona motosega da potatura (tanaka, zenoah, efco-oleomac, echo o shindaiwa) con la lama da 30 cm ed era a posto per tutto. con supergiù 350-400 euro di spesa.

Inviato

inviato da peppone:

 

Echo (da quarant'anni azienda leader indiscussa nel settore motoseghe per tutto il continente asiatico - circa 3 miliardi di persone - assolutamente IMBATTIBILE nel settore delle medio piccole e da potatura. inoltre dal punto di vista puramente meccanico Echo produce motoseghe molto probabilmente superiori ad Husqvarna)

sono daccordo su tutto il discorso di peppone e in particolare su questa frase perche sto provando con le mie mani quanto vanno bene le motoseghe echo,anche io ero partito per comprare la sthil 200 circa 2 mesi fa la prendevo con 600 euri poi pero ho preso la echo di pari cilindrata leggermente meno potente ma anche leggermente piu leggera quindi mi sento di dire che la echo cs350wes non sia poi tanto distante dalla sthil ms200,ho risparmiato 322 (TRECENTOVENTIDUE) EURI!!!!!!....la sto usando tantissimo e non ho x ora avuto nessun problema ke ebbi a suo tempo con la husqvarna 335

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Sto seguendo con molto interesse la discussione,anche se non ho mai parteciparo...perche pure io ho appena aquistato un mts jonsered 2152,scelta al posto di una stihl 260!

Pure io,penso di far parte tra quelli,che sostengono che esistano solo quelle due marche,pero se uno si informa bene,capisce che non è cosi,infatti è molro importante seguire questa discussione!

 

Secondo me comprando una 50 cc ho sbagliato,perche è meglio aquistare una 60cc visto che il peso aumenta di poco!

Inviato

Ciao a tutti. ho appena sostituito una 950mc culloh dopo 14 anni di onorata carriera, con una 357xp devo dire che la differenza è notevole.

Inviato
Ciao a tutti. ho appena sostituito una 950mc culloh dopo 14 anni di onorata carriera, con una 357xp devo dire che la differenza è notevole.

per forza...le mcculloch fanno schifo...:clapclap:

Inviato
Sto seguendo con molto interesse la discussione,anche se non ho mai parteciparo...perche pure io ho appena aquistato un mts jonsered 2152,scelta al posto di una stihl 260!

Pure io,penso di far parte tra quelli,che sostengono che esistano solo quelle due marche,pero se uno si informa bene,capisce che non è cosi,infatti è molro importante seguire questa discussione!

 

Secondo me comprando una 50 cc ho sbagliato,perche è meglio aquistare una 60cc visto che il peso aumenta di poco!

 

Se compravi una 60cc, dicevi "potevo comprare una 70, tanto il peso aumenta di poco!"

Tieniti la 2152, che è una signora macchina, e non preoccuparti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato
Salve a tutti, volevo prendere una motosega e mi hanno offerto un'echo cs 450 e un'husqvarna 55, la differenza tra le due è di 10 euro, qual'è la meglio? saluti :)

copio qui la stessa risposta che ti ho dato sul forum agraria, dove tu hai fatto la stessa domanda:

 

" le due macchine non sono raffrontabili per alcune ragioni:

 

la husqvarna 55 è una semiprofessionale.

la echo cs 450 è una professionale.

 

la husqvarna 55 è un 53cc.

la echo cs 450 è un 45 cc.

 

la husqvarna 55 è fuori produzione e in vendita fino esaurimento scorte in quanto non in linea con le normative antiinquinamento.

la echo cs 450 è in produzione.

 

la husqy 55 è stata una ottima e gloriosa macchina da lavoro, a volte e da alcuni utilizzata anche in ambito professionale. tuttavia è molto sorpassata come concezione.

la echo è 8cc in meno di cilindrata ma con un motore moderno ed assai aggressivo.

a te la scelta...io prenderei la echo..."

Inviato

Scusate se mi intrometto,ma volevo parteciparvi della gioia di aver preso la nuova stihl ms 260,peraltro la quarta in 15 anni(anche se la prima si chiamava 026).Che dire anche questa volta la scelta era fra la stihl e la husqvarna 346 xp che mi piaceva tantissimo.Scartata l'ipotesi Dolmar da 50cc professionale,per una questione di peso e maneggevolezza,non certo per la forza veramente esuberante,non restava che fare una capatina alla husqvarna e provare la reginetta delle 50cc:non l'ho neanche messa in moto,atteso che in mano non mi calzava proprio a dovere e il prezzo era nientepopò di meno che ben 100 euro sopra la ms 260!Finale della favola:Stihl 260 veramente efficace,non stanca mai,corposa e burrosa,non cede su niente con lama da 40,meno assordante della husky,indistruttibile(ci ho pure un mare di ricambi)e a 600 euri iva inclusa,non pensavo di comperare ancora una mts ed essere così contento!In definitiva la mts non è solo potenza e peso,ma anche bilanciamento e manovrabilità,in questo ognuno ha i propri gusti.Ciao!

Inviato (modificato)

pensa che la dolmar ps 5000 la prendevi a 500 euro e la nuova ps 5100 a 580 euro. e sono anche più potenti e meglio bilanciate della ms 260 (che tra l'altro su numerose serie iniziali aveva drammatici problemi di carburazione).

scusa, una domanda: io faccio legna di professione (alcune migliaia di quintali a stagione) e le motoseghe mi durano vent'anni...come mai tu cambi 4 stihl in 15 anni?

Modificato da peppone69
Inviato
.....in questo ognuno ha i propri gusti.Ciao!

proprio vero.. pensa che per me prima della stihl ms260 ne vengono molte altre..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...