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MOTOSEGHE da POTATURA


MCT

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la registrazione base del carburatore della a40 alpina è:

vite L apertura 1 giro e 1/4 dal tutto chiuso

vite H apertura 3/4 di giro dal tutto chiuso

 

se ti serve ti posso mandare via mp il manuale officina della tua motosega.

saluti

peppone

 

Grazie peppone

Infatti mi sono accorto che il max è troppo alto, la motosega tende a surriscaldare molto tantè che oggi quasi mi si blocca il pistone a fermo, ma se lo tengo a tre quarti di giro tende sottosforzo a calare facilmente di giri. Stesso discorso per il minimo a un giro e un quarto è troppo accelerato e la catena non si ferma. Inoltre ho notato che senza toccare le regolazioni ci sono momenti in cui il minimo si alza e momenti in cui la motosega va quasi fuori giri talmente si accelera troppo (questo succede particolarmente quando sta finendo la miscela). Secondo voi possono essersi rovinate le guarnizioni del carburatore?? Ne vale la pena sostituirle?? Inoltre la terza vite del "gas" come si registra??

Infine non sono ancora riuscito a eliminare quell'alone di miscela che esce dalla guarnizione del carburatore...

Stavo quasi pensando di farla vedere ad un meccanico!! Amico naturalmente poichè dei meccanici di mts mi fido molto poco!!!

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che a fine miscela tenda a salire di giri potrebbe essere una cosa normale in quanto c è piu aria che benzina e si smagrisce la carburazione.se lo fa di continuo però sicuramente aspira aria da qualche parte quindi bisogna controllare collettore d aspirazione guarnizioni del gruppo termico e paraoli di banco.La terza vite del gas è il minimo.Quando avrai trovato la carburazione ottimale con le altre due agisci su quest ultima per fare in modo che la motosega resti in moto senza che la catena giri però.per fare un lavoro buono ci vorrebbe un contagiri elettronico e i dati relativi ai giri della mts in questione cosi da poterla sistemare al meglio...

Modificato da devil man
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Stamane nell'ennesimo tentativo d'avviamento, a freddo è partita al primo colpo!! Ma purtroppo continua ad uscire miscela dal carburatore e imbratta tutta la zona attorno. Pomeriggio l'ho portata da un mio amico (meccanico doc) e appena ha sollevato il carburatore si è accorto che il pistone presenta delle rigature sulla parte alta. Per ora proviamo a sostituire le membrene che perdono, giusto per rimetterla in sesto. A detta del meccanico è quasi impossibile reperire il pistone nuovo, voi ne sapete qualcosa??

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Scusami centurion ma io non ci spenderei soldi se po non riesci a ripararla per via dei pezzi che non si trovano anche se mi sembra strano...

 

Per ora faccio cambiare solo le guarnizioni del carburatore che se non erro costano circa 13€, poi vedo, ho gia in mente di prendermene una mia almeno finisco di tagliare la legna perchè con questa non finisco più, per tagliare certi tronchi mi tocca girargli in giro poichè la barra è piccola (40cm).

Volevo comunque rimettere in funzione l'alpina, ieri mattina è andata in moto senza problemi quindi le rigature sono secondarie... Ho dato un occhiata in internet e si trova il pistone completo di biella ma non so che misure abbia. Il mio meccanico si rifornisce da piccoli ricambisti di zona che non sono molto forniti se non di materiale recente.

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  • 2 settimane dopo...

Pesantuccia poco maneggevole motore scarsino...Se devi principalmente abbattere e fare tagli importanti vai di ms 200 o 201 considerando però un quasi raddoppio di prezzo altrimenti active 3939 .Se per lo piu ti limiti alle potature classiche le japan sono le migliori:echo zenoah e derivate varie...

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Pesantuccia poco maneggevole motore scarsino...Se devi principalmente abbattere e fare tagli importanti vai di ms 200 o 201 considerando però un quasi raddoppio di prezzo altrimenti active 3939 .Se per lo piu ti limiti alle potature classiche le japan sono le migliori:echo zenoah e derivate varie...

io l'ho provata e posso concordare con te sul fatto che è pesantina rispetto a echo, oleomac ecc ecc...però c'è anche da dire che è una 30cc non una 25 come la concorrenza, infatti l'ho trovata molto più rabbiosa di husky T425 e oleomac gs260...da cosa dici che ha poco motore?...quando me l'hanno fatta provare ho tagliato rami a barra piena (25cm) e il motore non cedeva:perfido:...resta di fatto che comunque è una macchina secondo me pesante, a parità di soldi andrei su husqvarna, oppure risparmi qualcosa e prendi echo, oleomac zenoah ecc ecc...

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Oggi ho provato in mano le stihl 192 e la 201 poi la echo...

La 201 pesante ma gran motore e prezzo esorbitante..

La 192 discretamente maneggevole co un bel motore discretamente leggera e di qualità

La echo (la più piccola da potatura )motore inferiore ma una maneggevolezza neppure lontanamente immaginabile per le stihl ...di contro materiali leggerini come il motore....

La 201 l'ho esclusa per peso e preso visione del prezzo..

La 192 380,00 € ivata compreso olio motore olio catena e una catena di ricambio

La echo 320,00 € ivata compreso forse una catena di ricambio

Credo che compro la 192 della stihl

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io ho preso la stihl ms la scorsa estate...con il mal dell'esca nella vigna mi ero stufato di farle tutte a seghetto e la stihl 036 che ho è un pò pesantuccia per questo lavoro...premetto che l'uso che faccio è sporadico e come legna ne faccio un pò per casa nulla più e la scelta è ricaduta li anche perchè ho l'altra motosega e il decespugliatore e non devo girare più concessionari...se volete il peso mi prometto di pesarla magari con pieno miscela, olio e lama...

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io ho preso la stihl ms la scorsa estate...

ciao. perdonami la domanda ma quale stihl ms hai preso...? il catalogo motoseghe stihl da una decina di anni a questa parte è tutto "stihl ms...": ms 440, ms 260. ms 660, ms 200 e così via...tutti i modelli sono siglati ms (che sta per motorsagen, ossia motosega in tedesco), poi segue un numero che indentifica il singolo modello.

Modificato da peppone69
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datemi un consiglio...

Ho una stihl 200, che non va male, ma mi stà salendo un pò la scimmia di cambiarla!

Ed essendo un husqvarnista dentro, aspettavo la 540... che però non esce :tickedoff:

ma la 435 com'è? mi farà rimpiangere la mia 200??? è meglio che mi tengo la mia, e soffoco le scimmie?? :cheazz:

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Chiedo consigli,a voi che sicuramente siete piu esperti di me,ad oggi la motosega piu leggera,rimane sempre la ZENOAH?!

 

jd isidoro,quando la compri pesala.O0

Allora la Stihl 192 T con pieno di miscela,pieno di olio per catena barra e catena montate pesa la bellezza di 3,88 kg.

Oltre a questo devo dire che si difende egreggiamente con dei bei tagli di diametro importante senza tanti fronzoli...

Risultato più che sodisfatto per le mie esigenze...

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se vuoi accontentare le scimmie e goderti un motore superiore alla stihl ms 200 perchè non pensi alla active 39.39 oppure alla Solo 637? rispettivamente 2,5 e 2,6 hp di pura potenza

 

Le Active, non mi piacciono per niente.

E le Solo, dalle mie parti, non c'è rivendita e assistenza

 

La t 435 a mio parere è una mts senza infamia ne lode e poi se sei husqvarnista cadi male è una zenoah travestita...

 

Che è una Zenoah travestita, lo sapevo. Solo che non avendo mai provato la Zenoah (solo la 2500) non sapevo come si comportava

Modificato da Tommy372
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Che è una Zenoah travestita, lo sapevo. Solo che non avendo mai provato la Zenoah (solo la 2500) non sapevo come si comportava

Io ho preso una delle prime arrivate forse e mi ha dato qualche noia all inizio adesso va discretamente però è molto rumorosa e a occhio fragilina(non ha fatto tante ore quindi è solo un impressione)sopratutto per il fatto di avere un solo prigioniere alla barra...L ho presa per via del rapporto ottimo col conc ma visto che il motivo principale del mio acquisto erano le dimensioni ridotte e nient altro(la tengo sempre in cabina) avrei dovuto prendere la 338xp...

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Inviato (modificato)

Probabilemente prenderò una mts da potatura per motivi legati all'assiatenza la scelta al momento è fra oleomac gs260 e efco 2600, da quello che ho potuto vedere a me sembrano gemelle, poi dovrei vedere se anche l'hitachi che da quel che so sono delle tanaka, visto che ho un conce hitachi vicino casa, voi che ne pensate di questi mezzi?

Modificato da MCT
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