Vai al contenuto

MOTOSEGHE da POTATURA


MCT

Messaggi raccomandati

Probabilemente prenderò una mts da potatura per motivi legati all'assiatenza la scelta al momento è fra oleomac gs260 e efco 2600, da quello che ho potuto vedere a me sembrano gemelle, poi dovrei vedere se anche l'hitachi le costruisce visto che ho un conce hitachi vicino casa, voi che ne pensate di questi mezzi?

la gs260 e la 2600 sono la stessa identica motosega. a loro volta sono macchine di fabbricazione giapponese, prodotte da zenoah sulla base del suo modello g2500 con la aggiunta di microscopiche varianti di carburazione. in pratica sono due zenoah g2500 rimarchiate.

macchine valide in classe 25cc.

la hitachi produce la c25, la quale altro non è che la tanaka 2801 rimarchiata per la vendita europea: ottima motosega da 28,5cc di cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Peppone preciso come al solito.

Poi se la prendo vi farò sapere, tempo fa ho usato una Oleomac GS260 e per quel poco che ne capisco non mi era sembrata malvagia anzi abbastanza leggera, oggi ho usato un'altra oleomac però molto più vecchia del 2002, purtroppo non ci sono più gli adesivi attaccati addosso quindi non so che modello è molto più pesante, quando la giro per tagliare di lato il peso si sente sopratutto perchè la sento con il peso sbilanciato da una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato una echo cs 2600 mi ha dato una buona impressione la motosega è vecchia ma di lavoro ne ha fatto poco, qualcuno di voi la conosce?

Che ne pensate è della stessa catagoria della oleomac e della gemella efco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato una echo cs 2600 mi ha dato una buona impressione la motosega è vecchia ma di lavoro ne ha fatto poco, qualcuno di voi la conosce?

Che ne pensate è della stessa catagoria della oleomac e della gemella efco

buona motosega da potatura, anche se leggermente sorpassata ormai come progetto (da alcuni anni c'è la nuova cs260 realizzata in partnership con shindaiwa) rimane un punto di riferimento nella categoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a vedere se il rivenditore aveva qualcosa da prendere, purtroppo non aveva niente tutto venduto, parlando mi ha detto che la cosa più rapida da far arrivare è una ama garden 25 10 con barra carving da 10" a 200€.

Mi ha detto che sono cinesi e li mi sono un pò freddato, poi mi ha detto che alla fine molti modelli stranieri e anche le varie marche italiane alla fine sono fatte in cina e solo parzialmente montate in italia o in giappone o un usa ecc ecc, a voi risulta?

Domani ci ripasso per dargli una conferma voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ama 25 è una cinese di discreta fattura.

il prezzo di 200 euro è tuttavia molto elevato (la si trova sui 150).

 

a me risulta che le uniche oleomac fatte in cina siano la gs35 e la gs350. alpina ha un paio di modelli (marchiati by alpina) di produzione cinese. stihl ha uno stabilimento in cina dove produce uno o due modelli di bassa fascia hobbistica. dolmar ha due modelli con componentistica in parte cinese e assemblaggio tedesco.

 

fine della storia.

tutto il resto sono balle dette da un venditore furbone o scarsamente informato.

 

io cambierei venditore.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti, alla fine prenderò una EFCO 2600 con barra carving, il prezzo sarà di poco superiore ai 320, sul momento stavo pensando anche alla zenoah G 3200 T però un paio di utilizzatori hanno detto che avendo un serbatoio veramente piccolo a volte non si riesce a finire di potare nemmeno una pianta di quelle grandi che bisogna scendere a fare il pieno e sinceramente questo ha un pò raffreddato i miei entusiasmi per questa motosega che sicuramente sarà maneggevolissima ma che forse è pratica (vedi serbatorio piccolo) e meno polivalente perchè con motoseghe da potatura da 25cc e barre da 25cm si dovrebbe riuscire a fare anche qualche taglio più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti, alla fine prenderò una EFCO 2600 con barra carving, il prezzo sarà di poco superiore ai 320, sul momento stavo pensando anche alla zenoah G 3200 T però un paio di utilizzatori hanno detto che avendo un serbatoio veramente piccolo a volte non si riesce a finire di potare nemmeno una pianta di quelle grandi che bisogna scendere a fare il pieno e sinceramente questo ha un pò raffreddato i miei entusiasmi per questa motosega che sicuramente sarà maneggevolissima ma che forse è pratica (vedi serbatorio piccolo) e meno polivalente perchè con motoseghe da potatura da 25cc e barre da 25cm si dovrebbe riuscire a fare anche qualche taglio più grosso.

 

attenzione...forse ti confondi...la zenoah g3200t ha serbatoi capienti. e tra l'altro è una macchina di fabbricazione italiana (emak) marchiata zenoah...il contrario della efco 2600 che è una zenoah marchiata emak.

la zenoah con i serbatoi poco capienti è la g2000, un seghettino da 18cc di cilindrata leggero come una piuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Alla fine niente echo2600 perchè anche se ordinata non arrivava e dopo 10 gg di atttesa ho deciso di mollare con il rivenditore e mi sono andato a prendere la gemella ossia OLEOMAC GS260 a 260 con barra normale visto che la carving dal rivenditore non non c'era.

L'ho usata un pò di giorni e sono soddisfatto, sicuramente la usero anche per tagli piccoli extra potatura tipo sramatura ecc.

Lavorando dopo 8 ore di potatura ho registrato un consumo di circa 2 lt di miscela, all'inizio consumava molto olio x la catena ora l'ho registrato e consuma un pieno di olio ogni 2 di miscela, la lubrifucazione non è male, la catena si vede bagnata.

Ho visto che ha anche l'attacco per il gancio cosa buona per chi pota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando dopo 8 ore di potatura ho registrato un consumo di circa 2 lt di miscela, all'inizio consumava molto olio x la catena ora l'ho registrato e consuma un pieno di olio ogni 2 di miscela, la lubrifucazione non è male, la catena si vede bagnata.

Ho visto che ha anche l'attacco per il gancio cosa buona per chi pota.

 

Se la utilizzi esclusivamente per tagliare piccoli diametri va bene com'è regolata la pompa. Se vai su diametri maggiori il rapporto di consumo olio catena/carburante deve essere di 1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Buona sera a tutti. Ho visto una mts con lama carving di colore giallo con scritto Top handle. Mi hanno detto che è una Alpina. Il prezzo varia a seconda del rivenditore; infatti va da 140 a 200 €. Considerato che la odopererei solo per potare i mandorli, e quindi tagli poco impegnativi, secondo voi ne vale la pena acquistarla o è un giocattolo? Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai sicuro che è un giocattolo, è un'Alpina di importazione.

Dove lavoro io la vendiamo appunto sui 150,00 euro circa. Modello di punta dell'Alpina è la PR270C.

Per tagli non tanto impegnativi può anche andar bene, ma senza alcuna pretesa sulla qualità di funzionamento, si sballano presto a livello di carburazione. Molto spesso capita che dopo neanche un'ora di lavoro si spengono e non ripartono più se non dopo essersi raffreddate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve a tutti in partticolare a Peppone che mi sembra un guru del settore, volevo chiedere informazioni sulla zenoha g 3200 comprata qualche giorno fa e provata oggi, mi sembra un'ottima motosega, ben bilanciata nel rapporto peso potenza, volevo chiedere come mai sul talloncino dove c'è il numero di serie l'anno di costruzione mi riporta 2007, possibile che sia stata tanto tempo in deposito? non e che le motoseghe di quell'anno avevano problemi visto che l'ho avuta a un buon prezzo, nuova con scontrino euro 250, aspetto vostre risposte, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti personali, ma non li merito.

venendo al dunque, la g3200 è una buona macchina di progettazione italiana (oleomac) e data alla zenoah in cambio della sua g2500 che esce anche in veste oleomac.

non sono a conoscenza di nessun problema relativo all'anno di cui parli.

5 o 6 anni di deposito sono abbastanza normali nel mondo delle attrezzature da lavoro. mi è capitato di vedere in vendita adesso motoseghe nuove fabbricate 10 anni fa.

250 euro è un ottimo prezzo da negozio on line: negli ultimi tempi anche molti rivenditori normali si stanno adeguando a tali offerte e limano il prezziario.

va detto che non è una motosega facilissima da vendere (per quanto sia un ottimo prodotto) giacchè occupa un segmento - 30cc - che nelle macchine da potatura ha meno mercato degli altri due (25cc e 35cc).

questo può spiegare il prezzo assai vantaggioso che hai spuntato.

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo di fronte all'acquisto di una nuova motosega da potatuta,in quanto la mia AMA in due anni è stata fusa.

Quale marca mi consigliate?!Considerate che io parto dal presupposto che deve essere leggera e chiaramnete affidabile(senza preoccuparsi del prezzo).

Dovro farci potatura di olivi.Grazie!!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo di fronte all'acquisto di una nuova motosega da potatuta,in quanto la mia AMA in due anni è stata fusa.

Quale marca mi consigliate?!Considerate che io parto dal presupposto che deve essere leggera e chiaramnete affidabile(senza preoccuparsi del prezzo).

Dovro farci potatura di olivi.Grazie!!

 

per l'ulivo (che è una essenza dura) ti consiglio un 28,5cc di gran razza: tanaka 2801 (disponibile anche come hitachi cs25).

ne posseggo uno da 5 anni ormai e lo impiego professionalmente ed in modo parecchio impegnativo e con grande frequenza: sino ad ora non ha avuto ancora nessuna necessitò di riparazioni.

lo trovi intorno ai 300 euro ed è una macchina professionale davvero notevolissima.

 

grazie a Peppone per l'esaudiente risposta, un saluto a tutti.

 

prego.

 

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo di fronte all'acquisto di una nuova motosega da potatuta,in quanto la mia AMA in due anni è stata fusa.

Quale marca mi consigliate?!Considerate che io parto dal presupposto che deve essere leggera e chiaramnete affidabile(senza preoccuparsi del prezzo).

Dovro farci potatura di olivi.Grazie!!

 

 

Noi abbiamo una Echo CS2600ES da alcuni anni e fa solo potatura olivi (per altri lavori abbiamo altri modelli)

Va alla grandissima, bella grinta, ottima maneggevolezza e buon peso.

 

Probabilmente verrà affiancata da una Alpina PR270C, spero a breve, mi sebra anche questa una buona macchina solo che non l'ho ancora provata e quindi non posso dirti nulla di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo essere sincero,sono innamorato della Komatsu zenoah 2500,che a sentire chi la possiede sembra essere un bel gioiellino.A me la lasciano per 380€ iva compresa.

Avete esperienza con questo modello?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo essere sincero,sono innamorato della Komatsu zenoah 2500,che a sentire chi la possiede sembra essere un bel gioiellino.A me la lasciano per 380€ iva compresa. Avete esperienza con questo modello?!

La komatsu è stata acquistata dalla Husqvarna, quindi Komatsu G 2500= Husquarna T25 = Alpina PR 270 - sono la stessa macchina con livree differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...