Vai al contenuto

MOTOSEGHE da POTATURA


MCT

Messaggi raccomandati

, avevo provato una alpina (tenuta un'anno)da potatura ma da spenta perdeva sempre olio e poi si scarburava spesso, l'assistenza diceva che era normale, mah....

 

si vede che tu avevi comperato un'alpina della linea" cinese", infatti alpina vende con il suo nome sia repliche cinesi delle zenoah, a circa 140-150€( per intenderci, quelle che su ebay trovi a 70-80€, in pratica comperando alpina paghi solo il nome.....), e le zenoah originali a cifre che oscillano sui 300€, forse qualcosa di più che meno,e puoi stare tranquillo che queste ultime molto difficilmente ti avrebbero dato problemi, si vede che quelli dell'assistenza alpina, avendo visto che cosa avevi in mano, non avevano voglia di metterci le mani dentro.....e come dargli torto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi oggi sono finalmente riuscito a provare la Ms 192 comprata 3 settimane fa, posso dire che mi piace, pesa poco, con il pieno pesa 1kg e 200 meno della ms 190.... ho anche quella e sinceramente non mi piace.... piu' pesante e un po' sbilanciata. E' vero che la spada della 190 e' di 35 cm, della 192 e' di 30 cm. La 192 la trovo molto piu' maneggevole.... unica pecca che ho riscontrato, l' impugnatura stretta..... la mano e' un po' castigata....

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che tu avevi comperato un'alpina della linea" cinese", infatti alpina vende con il suo nome sia repliche cinesi delle zenoah, a circa 140-150€( per intenderci, quelle che su ebay trovi a 70-80€, in pratica comperando alpina paghi solo il nome.....), e le zenoah originali a cifre che oscillano sui 300€, forse qualcosa di più che meno,e puoi stare tranquillo che queste ultime molto difficilmente ti avrebbero dato problemi, si vede che quelli dell'assistenza alpina, avendo visto che cosa avevi in mano, non avevano voglia di metterci le mani dentro.....e come dargli torto!!!

 

no no non era tarocca, anzi.... cmq io mi son sempre trovato benissimo con la stihl, a casa ho praticamente tutto stihl(serie professionale) e non tornerei mai indietro, anche perchè se devo prender qualcosa preferisco spendere soldi in più e quando mi serve l'attrezzo so che va al primo colpo, l'unica cosa mi interesserebbe provare una zenoah che mi han parlato tutti bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua alpina da potatura, se non era di quelle che alpina compera in cina, era una zenoah originale, quindi stando a quello che hai detto tu la zenoah dovresti averla già provata( l'unica differenza è il marchio alpina e il colore giallo), però a me rimane il dubbio che la tua fosse della linea cinese......

Link al commento
Condividi su altri siti

però a me rimane il dubbio che la tua fosse della linea cinese......

mi associo... di zenoah originali (quindi emak, alpina, zenoah, jonsered e husqvarna) che danno problemi credo di non averne mai viste...

 

sarei invece curioso di poter vedere i risultati d'una prova al banco tra zenoah gs 2500 e husqvarna 425.. dovrebbero essere identiche ma husqvarna dichiara 1,4cv invece di 1,2...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono zenoah originali sono ottime, indipendentemente dal marchio che hanno sopra, così come se sono dei tarocchi cinesi sono dei cessi, indipendentemente dal marchio che hanno sopra......la prima cosa che ti dovrebbe mettere in guardia è il prezzo, una originale, indipendentemente dal marchio, non la trovi a meno di 250-300€, i tarocchi vanno dai 70 ai 150€, poi anche l'accuratezza degli assemblaggi, la qualità dei materiali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Io uso una sthil 192 da quasi tre anni. Non ho esperienze di altre marche e fino ad oggi non ho avuto problemi. Di recente però anche a motore caldo non si accende al primo colpo e tende ad ingolfarsi. Per la miscela uso l'olio della sthill (un flaconcino da 50 ml costa 2 € - Rapina?). Devo eseguire qualche lavoro che non faccio? Inoltre quando effettuo qualche taglio con una mano sola il braccio mi fa un male cane (dovrei fare un pò di palestr?)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il tuo problema di natura meccanica credo che dovresti parlarne in area officina (se non sbaglio c'è qui sul forum).

quanto all'olio...flaconcini da 50ml???? io sapevo che erano da 100ml...può essere che mi sbagli io in ogni caso.

la 192 - secondo me - non è ben bilanciata ed è anche discretamente pesantuccia: per forza che dopo un pò ti fa male il braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tanto ragazzi visto la mia ignoranza in materia mi affido a voi

Dovrei comperare una motosega leggera e potente per potature e taglio dei tronchi con possibilita' di lunghi fermi (quindi possibilmente che non mi dia problemi quando vado ad utilizzarla)

Per il combustibile quale conviene comperare ???

Quello gia' fatto dalle ditte costruttrici????

Quello da fare con oli specifici e quali ?????????

Oppure ci sono altre soluzioni ???

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che non è neppure il più caro commerciato sotto marchio stihl.. il più caro arriva a 28€/L.... una rapina.

 

Prendi un buon olio 100% sintetico e vai avanti una vita risparmiando (rimani sugli 11/12€ al litro) e mantenendo in piena efficienza i tuoi motori.

 

Dal canto mio ti posso consigliare l'Eurosint della emak perchè è quello con il quale mi sto trovando meglio, il suo predecessore (l'extrasint, da miscelare all'1%) ne ha viste di cotte e crude e si è sempre comportato benone, questo ancora la "prova del fuoco" (lavorare ore e ore filate al sotto il caldo torrido estivo sempre a pieno regime ) non l'ha ancora effettuata ma per il momento si sta dimostrando valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tanto ragazzi visto la mia ignoranza in materia mi affido a voi

Dovrei comperare una motosega leggera e potente per potature e taglio dei tronchi con possibilita' di lunghi fermi (quindi possibilmente che non mi dia problemi quando vado ad utilizzarla)

Per il combustibile quale conviene comperare ???

Quello gia' fatto dalle ditte costruttrici????

Quello da fare con oli specifici e quali ?????????

Oppure ci sono altre soluzioni ???

Allora leggera e potente spesso non vanno molto d'accordo:asd:, comunque ti posso consigliare la Echo CS320Tes: ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - CS-320TES con barra da 30cm, io ce l'ho è veramente ottima:ave:. Certo non è che la usi tutto il giorno con una mano sola, in quanto rifornita e con la barra pesa 4,6 kg, ma lo stesso riesci ad usarla in tutti i modi e molto spesso con una mano. Ci ho tagliato anche roba da 40 cm e ce la fa benissimo, ovvio basta non forzare troppo:)

Se vuoi qualche decimo di cavallo in più e 3.5 cc in più c'è la CS350Tes: ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - CS-350TES , con barra da 35cm. Ha lo stesso peso dichiarato, anche se mi sembra strano, e comunque già la barra pesa di più quindi....:fiufiu:

Poi, ma il prezzo sale vertiginosamente:asd:, e non so se ne vale la pena visto che mi par di capire la userai poco, c'è la Stihl MS200T: STIHL - Dati - MS 200 T

Su altre marche non saprei consigliarti, come Zenoah, quindi lascio la parola ad altri.

 

Per la miscela ti consiglio la Aspen, io uso quella Husqvarna e mi trovo troppo bene!

Benzina HUSQVARNA 2T (ASPEN) - Carburante

Con questa l'inquinamento è veramente basso, la motosega fa zero fumo, anche se la lasci nel serbatoio 3 mesi non ci son problemi, quando la riprendi va in moto perfettamente:)

Difetti: il prezzo folle:AAAAH: La tanica da 5 litri costa dai 3,5 ai 4 € al litro! Poi mi pare ci sia il fusto da 200 litri, e li risparmi qualcosa, ma per me sono decisamente troppi!

Io la uso solo perchè faccio piccole quantità, diciamo massimo 20 litri all'anno.

Se anche te non fai quantità eccessive te la consiglio vivamenteO0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti consiglio decisamente di orientarti su Tanaka - Hitachi, sia per l'ottima qualità che per il prezzo. specificamente questa:

 

IBEA - Web site aziendale italiano

 

per quanto riguarda la miscela ti SCONSIGLIO nella maniera più assoluta la Aspen. molto meglio prendere la benzina verde e aggiungerci un buon olio, per motivi molteplici che non ho adesso tempo di spiegare.

 

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la miscela ti SCONSIGLIO nella maniera più assoluta la Aspen. molto meglio prendere la benzina verde e aggiungerci un buon olio, per motivi molteplici che non ho adesso tempo di spiegare.

Ma che quando hai tempo devi spiegare:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la miscela ti consiglio la Aspen, io uso quella Husqvarna e mi trovo troppo bene!

Benzina HUSQVARNA 2T (ASPEN) - Carburante

Con questa l'inquinamento è veramente basso, la motosega fa zero fumo, anche se la lasci nel serbatoio 3 mesi non ci son problemi, quando la riprendi va in moto perfettamente:)

Difetti: il prezzo folle:AAAAH: La tanica da 5 litri costa dai 3,5 ai 4 € al litro! Poi mi pare ci sia il fusto da 200 litri, e li risparmi qualcosa, ma per me sono decisamente troppi!

Io la uso solo perchè faccio piccole quantità, diciamo massimo 20 litri all'anno.

Se anche te non fai quantità eccessive te la consiglio vivamenteO0

 

personalmente invece tendo a sconsigliarla..

l'ho provata e le uniche differenze che ho notato rispetto alla mix fatta con buon olio sono che anche dopo un utilizzo prolungato continuavo a sentire l'odore dei gas di scarico,cosa che non so a voi.. ma a me (vuoi per il buon olio.. vuoi per il motore caldo.. vuoi per la buona carburazione) dopo qualche minuto in genere con la mix non mi capita più di notare.

Il vero problema ( oltre al prezzo folle e non totalmente giustificato) è che la aspen richiede una diversa carburazione (altrimenti si ha l'impressione di avere una carburazione tendenzialmente grassa) e che (e non sono l'unico ad averlo notato) sulle motoseghe di cilindrata medio /alta tende a far "sedere" più facilmente la macchina durante tagli a piena barra.

 

una miscela fatta con olio di qualità e l'aggiunta di additivo per la conservazione dura fino ad 1 anno, non fa fumo ne odori.. e costa mooolto meno.

 

L'unico vantaggio vero e proprio dell'aspen è che non essendo aromatizzata (così pare) ti risparmi di respirare molti gas nocivi cancerogeni che vengono eliminati solo da macchine con il catalizzatore ( peccato che si contino sulla punta delle dita).

 

personalmente la userei, come dice B 225, solo se si consumano piccolissimi quantitativi di carburante (altrimenti con quello che spendi di benzina tantovale chiamare qualcuno che faccia il lavoro al posto tuo.. o comprare una macchina catalizzata..) o se invece si è quotidianamente a lavorare con macchine dove l'operatore è molto vicino allo scarico come nel caso di tosasiepi e motoseghe da potatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto GRAZZIE A TUTTI VOI

Mi pare di avere capito che sostanzialmente che per l'uso che ne devo fare (praticamente pochissima potatura e tagli per legna di casa) in sostanza conviene comperare miscele preparate dalle ditte dato anche la mia inesistente esperienza nel fare miscele

Per quanto riguarda le motoseghe adesso provo ha contattare i rivenditori poi vediamo chi la spunta

Prendo in esame queste macchine:

ECHO

STIHL

HITACHI

HUSQUARNA(o della famiglia)

Praticamente dove vado vado bene in base alle mie esigenze ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

La Aspen ha il grosso pregio di non decadere neanche se tenuta x parecchio tempo,cosa che con la miscela fatta è sconsigliabile.

Per il resto è una truffa organizzata,in quanto come già detto fa rendere leggermente meno la macchina,fa scaldare di più il motore e costa una cifra semplicemente assurda.

Nei paesi nordici è obbligatoria per le norme più severe dell'antinquinamento,non ha aromatici e l'olio brucia di più del sintetico lasciando meno residui incombusti,ha senso solo in ques'ottica di obbligatorietà,da noi è una spesa inutile a mio avviso.

La soluzione che mi ha permesso di tenere ad ok il mio nutrito parco mezzi (7 motoseghe professionali e due decespugliatori professionali)dopo la scomparsa della benzina con piombo (autolubrificante e antidetonante) è stata la sistematica preparazione di miscela solo con benzina V-Power 100 ottani+olio Hva al 2%(prima Low Smoke,ora XP).

E per ora non ho avuto particolari problemi riconducibili ad una scarsa qualità della miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...