Vai al contenuto

Problema connessione Bargam elios (tastiera arag isobus) ad impianto Trimble full Isobus


Messaggi raccomandati

Ho montato sul trattore la guida Trimble con display xcn 1050 ed ho aggiunto un cablaggio full isobus per dialogare con gli attrezzi isobus, con relativo connettore 9 poli per connettere le periferiche.

Ho una botte diserbo Isobus Bargam Elios che ho collegato al Trimble, l'attrezzo viene riconosciuto e funziona tutto benissimo tranne la tastiera che non viene riconosciuta.

La tastiera in dotazione alla botte è una tastiera Arag isobus, esce con una 9 poli e si innesta sulla  9 poli del Trimble dove ho comprato un apposito connettore che costa 400 euro.

Il problema è che la tastiera non viene per nulla riconosciuta, sulla schermata del Trimble l'icona della periferica è rossa e non verde, la tastiera riceve alimentazione poichè si accende il led ma non dialoga. 

Non so se è un problema di cablaggio errato oppure di configurazione software.

Mi trovo davvero in difficoltà senza tastiera a controllare le funzioni acqua e olio. Qualcuno sa come risolvere? Il concessionario che mi ha venduto il Trimble è in difficoltà. Il venditore Bargam dice che non è un problema suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato sul trattore la guida Trimble con display xcn 1050 ed ho aggiunto un cablaggio full isobus per dialogare con gli attrezzi isobus, con relativo connettore 9 poli per connettere le periferiche.
Ho una botte diserbo Isobus Bargam Elios che ho collegato al Trimble, l'attrezzo viene riconosciuto e funziona tutto benissimo tranne la tastiera che non viene riconosciuta.
La tastiera in dotazione alla botte è una tastiera Arag isobus, esce con una 9 poli e si innesta sulla  9 poli del Trimble dove ho comprato un apposito connettore che costa 400 euro.
Il problema è che la tastiera non viene per nulla riconosciuta, sulla schermata del Trimble l'icona della periferica è rossa e non verde, la tastiera riceve alimentazione poichè si accende il led ma non dialoga. 
Non so se è un problema di cablaggio errato oppure di configurazione software.
Mi trovo davvero in difficoltà senza tastiera a controllare le funzioni acqua e olio. Qualcuno sa come risolvere? Il concessionario che mi ha venduto il Trimble è in difficoltà. Il venditore Bargam dice che non è un problema suo.

Contatta Vantage Italia, c’è sicuramente un tecnico trimble per la tua zona. 400€ per il cavo ormai è una prassi, ma rimane un FURTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fendt724 ha scritto:


Contatta Vantage Italia, c’è sicuramente un tecnico trimble per la tua zona. 400€ per il cavo ormai è una prassi, ma rimane un FURTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io la guida l'ho acquistata da New Holland poichè l'ho inserita nel contratto della mietitrebbia, poi finita la raccolta la prendo e la sposto sul trattore dove ho comprato a parte un doppio cablaggio, il cablaggio isobus ed il connettore per le 9 poli isobus. Ho contattato quindi il service New Holland che, dopo 7 giorni, non ha ancora capito dove sta il problema.

Non credo io possa contattare Vantage se ho acquistato da New Holland.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 1760michele ha scritto:

 

La tastiera in dotazione alla botte è una tastiera Arag isobus, esce con una 9 poli e si innesta sulla  9 poli del Trimble dove ho comprato un apposito connettore che costa 400 euro.

 

Se esce già isobus ed hai già connettore isobus su trattore, che connettore ulteriore serve?

 

Dove hai acquistato la botte? Non riescono a darti consigli? Il rivenditore della mia botte mi parlava di problematiche  avute con trimble (montato su class credo) risolte da lui dopo aver contattato inutilmente rivenditore trattore

 

Anche io ho Trimble NH e e Botte Bargam Isobus in arrivo

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la guida l'ho acquistata da New Holland poichè l'ho inserita nel contratto della mietitrebbia, poi finita la raccolta la prendo e la sposto sul trattore dove ho comprato a parte un doppio cablaggio, il cablaggio isobus ed il connettore per le 9 poli isobus. Ho contattato quindi il service New Holland che, dopo 7 giorni, non ha ancora capito dove sta il problema.
Non credo io possa contattare Vantage se ho acquistato da New Holland.

Io un tentativo lo farei, sicuramente sono più preparati del concessionario. Altrimenti deve aspettare e sperare che il concessionario si informi e capisca il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mandorleto ha scritto:

Se esce già isobus ed hai già connettore isobus su trattore, che connettore ulteriore serve?

 

Dove hai acquistato la botte? Non riescono a darti consigli? Il rivenditore della mia botte mi parlava di problematiche  avute con trimble (montato su class credo) risolte da lui dopo aver contattato inutilmente rivenditore trattore

 

Anche io ho Trimble NH e e Botte Bargam Isobus in arrivo

In pratica la botte isobus si collega alla presa isobus del Trimble e fino qui non ci sono problemi, l'attrezzo viene riconosciuto e funziona.

Il problema è sulla periferica che ho acquistato con la botte, si può scegliere o il joystick o la tastiera a selettori ed io ho la tastiera. Questa tastiera Arag esce con una 9 poli e deve essere collegata alla 9 poli del Trimble ma evidentemente non basta. 

La botte l'ho acquistata a Spinazzola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fendt724 ha scritto:


Io un tentativo lo farei, sicuramente sono più preparati del concessionario. Altrimenti deve aspettare e sperare che il concessionario si informi e capisca il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ho fatto ma mi dicono di rivolgermi ha NH

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, 1760michele ha scritto:

In pratica la botte isobus si collega alla presa isobus del Trimble e fino qui non ci sono problemi, l'attrezzo viene riconosciuto e funziona.

La botte l'ho acquistata a Spinazzola. 

Anche io la prendo lì. Cosa ti hanno detto loro? Mi sembrano preparati

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Su queste cose se hai la sfortuna che nessuno ci capisce un cazzo e tutti se ne sbattono i coglioni sei fritto.....io per fortuna su Trimble ho una persona vicino a me che fà il venditore con Trimble e purtroppo avevo fino a qualche giorno fà il ragazzo che faceva assistenza che ora invece è andato con Khun......se non sanno dove mettere le mani sei fottuto

Fammi sentire se possono aiutarti...ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok grazie mille SAN.

Mi servirebbe solo sapere se il cablaggio che ho è quello corretto e se bisogna fare qualcosa via software. Io ho il cablaggio full Isobus ed in più mi hanno veduto un connettore da 400 euro (un furto) che mi da una presa 9 poli in cabina.

Tu hai un Trimbe isobus? Hai la 9 poli in cabina per le periferiche?

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO

Devo ringraziare SAN64 che mi ha messo in contatto con Alessandro Brizzi di Trimble, persona super, che di sabato sera ha voluto le foto dei componenti e dei cablaggi e lunedì mattina il problema aveva una soluzione. 

Descrivo la soluzione a beneficio di chi possa incappare nel mio stesso problema:

Le periferiche Isobus si interfacciano tramite presa a 9 poli. Sul sistema Trimble con a bordo il cablaggio isobus va montato un cablaggio (in-cab) che fornisce in cabina l'ingresso della 9 poli. Questo cablaggio va innestato sul cavo che esce dal monitor GFX, in particolare dopo il connettore triangolare, seguendo il cavo per un 60 cm si arriva ad un connettore quadrato, là in mezzo va innestato il cablaggio isobus in-cab.

Grazie ancora ad Alessandro Brizzi e Sandro. Lavorare con la barra 24m ed il touchscreen non è stato facile.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento Michele che il Forum abbiamo ancora una volta dato una mano a chi ne ha veramente bisogno.......a volte ne esci pazzo su certe cose...dove hai speso soldi per avere il meglio, e ti ritrovi con il culo per terra per colpa di chi pensa solo a vendere e del resto non gli frega un cazzo se tu sei fermo e il lavoro non lo puoi fare.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

Sono contento Michele che il Forum abbiamo ancora una volta dato una mano a chi ne ha veramente bisogno.......a volte ne esci pazzo su certe cose...dove hai speso soldi per avere il meglio, e ti ritrovi con il culo per terra per colpa di chi pensa solo a vendere e del resto non gli frega un cazzo se tu sei fermo e il lavoro non lo puoi fare.

Devo dire che ancora una volta il forum mi ha aiutato. Ho trovato sempre gente molto preparata che mi ha aiutato nelle scelte e oggi anche a risolvere i problemi concreti.

Certo dispiace...perché penso che quello che hai fatto tu per me chiamando il tuo contatto in Trimble, quello che ha fatto Brizzi tra sabato e domenica pur senza alcun interesse economico, poteva esser fatto dal concessionario e non è stato fatto. Al contrario sono trascorsi 8 giorni senza nemmeno inquadrare il problema. Senza dubbio questa volta hanno peccato di superficialità e hanno usato un approccio sbagliato alla risoluzione del problema. Speriamo sia da lezione per il futuro.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Il 21/3/2023 at 20:46, SAN64 ha scritto:

Sono contento Michele che il Forum abbiamo ancora una volta dato una mano a chi ne ha veramente bisogno.......a volte ne esci pazzo su certe cose...dove hai speso soldi per avere il meglio, e ti ritrovi con il culo per terra per colpa di chi pensa solo a vendere e del resto non gli frega un cazzo se tu sei fermo e il lavoro non lo puoi fare.

Buongiorno, ho un problema simile,avendo collegato oggi al sistema di guida /isobus di trimble xcn 1050 , una botte 24 mt khun lexis, il terminale legge bene la botte ma non sempre il joystick isobus, a volte lo trova altre va in errore e non carica le funzioni sul joystick stesso.

Ora chi mi ha dato il trimble dice che è aggiornato all'ultima versione e non si può fare altro, khun che probabilmente sarà un problema di trimble....

Aiutoooo, non so che fare, la mia mail è [email protected].

 

Il 21/3/2023 at 20:46, SAN64 ha scritto:

Sono contento Michele che il Forum abbiamo ancora una volta dato una mano a chi ne ha veramente bisogno.......a volte ne esci pazzo su certe cose...dove hai speso soldi per avere il meglio, e ti ritrovi con il culo per terra per colpa di chi pensa solo a vendere e del resto non gli frega un cazzo se tu sei fermo e il lavoro non lo puoi fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gaelix ha scritto:

Buongiorno, ho un problema simile,avendo collegato oggi al sistema di guida /isobus di trimble xcn 1050 , una botte 24 mt khun lexis, il terminale legge bene la botte ma non sempre il joystick isobus, a volte lo trova altre va in errore e non carica le funzioni sul joystick stesso.

Ora chi mi ha dato il trimble dice che è aggiornato all'ultima versione e non si può fare altro, khun che probabilmente sarà un problema di trimble....

Aiutoooo, non so che fare, la mia mail è [email protected].

 

 

Innanzitutto devi capire se il problema ce l'hai su Trimble o su Khun. Chi ti ha venduto khun e chi ti ha venduto Trimble?

Purtroppo in questi casi, che saranno sempre più frequenti visto che si afferma sempre di più l'isobus, i due costruttori dovrebbero collaborare per risolvere il problema ed invece è sempre la stessa storia: si inizia con lo scaricabarile e ognuno scarica la colpa sull'altro, dopo partono le pec e poi si convincono che devono collaborare e risolvere il problema. 

Devi fare alcuni test:

  • provare il tuo joystick khun su un altro sistema trimble di un'amico,
  • provare un'altro joystick khun che sai per certo che funzioni sul tuo trimble.

Fai queste prove e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...