OCRIM12 Inviato 15 Dicembre 2009 Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 ragazzi volevo sapere cosa devo fare persostituire la guarnizione della testata....... in pratica so smontarlo e rimontarlo pero' su un motore del genere non so come va messo in fase una volta che devo rimontare tutto,ci sono segni da qualche parte???? il gioco valvole? mi conviene cambre i paraoli delle valvole e smerigliare le valvole stesse????o lascio tutto come si trova? IL MOTORE E QUESTO: TIPO VM 01A/13 4 CILINDRI 2776 DI CILINDRATA grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 e possibile che nessuno sa come si mette in fase un motore del genere??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Salve e benvenuto. Una domanda, il motore VM che citi ha gli alberi a camme in testa?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 ciao......il motore no ha l'albero a camme in testa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Ocrim, chiedevo se aveva albero a camme in testa perchè chiedi della fase. Se ha albero a camme in basamento, come la stragrande maggioranza dei motori agricoli, non devi mettere in fase nulla per intervenire sulle testate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 dovrebbe essere ad aste e bilancieri, quante ore ha il motore? così da dire se vale la pena fare la smerigliatura o no, se è ad aste e bilancieri non devi mettere in fase nulla se levi solo la testa..mi raccomando quando rimonti tutto, chiudere i bulloni in maniera adeguata...porti in base tutti i bulloni (che vanno messi nuovi), parti a chiuderli dai 2 centrali e ti sposti facendo dx-sx-dx-sx...chiudili a 5kgm tutti e poi fai 90°+90° sempre nello stesso ordine di prima partendo dal centroO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 si ragazzi e ad aste e bilanceri,e quindi come dite voi non va messo in fase,per la smerigliatura delle valvole faccio una valutazione quando ho la testata in mano...... il gioco delle valvole quale dovrebbe essere?? grazie!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 il gioco delle valvole, assieme agli altri dati in genere te li da l'officina in cui porti a smerigliare le sedi delle valvole. inoltre puoi anche far rettificare la testata se non è piana, fare la prova se all' interno della testata sono presenti cricche, sostituire anche le guarnizioni del collettore di aspirazione e scarico, e i paraoli delle valvole.cmq fatti fare un preventivo da una officina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 ok.....appen lo smonto guardo come mi si presenta la situazione,se le valvole anranno smerigliate gli cambio pure i paraoli,senno lascio quelli vecchi dato che non consuma olio......................ACCE ALTRI CONSIGLI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 ok.....appen lo smonto guardo come mi si presenta la situazione,se le valvole anranno smerigliate gli cambio pure i paraoli,senno lascio quelli vecchi dato che non consuma olio......................ACCE ALTRI CONSIGLI se cambi la guarnizione è sempre raccomandabile far spianare la testa, se non smerigli le valvole lascia tutto com'è.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Esatto, è caldamente consigliato spianare la testata onde evitare cedimenti prematuri della nuova guarnizione, oltretutto non è un operazione particolarmente costosa. Anche per le valvole come minimo una smerigliata mi pare d'obbligo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 dimenticavo per le valvole fai controllare la guida dove scorre lo stelo da una persona qualificata che potrà indicarti se è il caso di alesare la guida e conseguente cambio valvole con valvole maggiorate, oppure cambiare la guida.il costo di un alesatura per una guida è sull'ordine di 10 €/valvola per spianare la testata di motore fiat 1300 6 cilindri costo 50€ verifica cricche per la stessa testata 50 € Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 18 Dicembre 2009 Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 i motori VM serie hr 494 non hanno una testata unica.hanno 4 teste separate in alluminio una per ogni cilindro.assolutamente da evitare la spianatura della testa in quanto gli si andrebbe a togliere il trattamento superficiale al nickel che serve ad indurire la parte a contatto con il basamento,poi la testa dopo qualche ora di funzionamento potrebbe crepare.in caso di smontaggio è necessario pulire accuratamente il piano testa, passare la pietra abrasiva sul piano del basamento motore pulire con un buon sgrassante e sostituire le guarnizioni.se mi mandi dati più precisi del motore (n di matricola, anno dicostruzione ecc)posso fornirti notizie e dati più accurati...ma perchè vuoi smontare le teste?....saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 18 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 ciao!! allora devo smontarla perché mi perde acqua.....non ho notato se sono 4 pezzi pero i coperchi delle punterie sono 4.........ma essendo srtutturato cosi devo farle tutte o solo quella che perde???? comunque appena trovo i dati ve li faccio avere grazie!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 18 Dicembre 2009 Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 se il problema è solo la perdita di acqua e il motore funziona bene fai solo quella. se invece il motore non funziona bene e magari hà già più di 7/8ooo ore conviene farle tutte e 4.prima di smontare assicurati della disponibilità dei ricambi..saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 19 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 sai indicarmi dove si trovano le sigle che mi hai chiesto???? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 19 Dicembre 2009 Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 non sò risponderti perchè VM fornisce i motori con targhetta identificativa staccata sarà poi cura del costruttore del trattore su cui il motore andrà montato applicare la targhetta dove meglio crede.....saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 ciao ragazzi.... allora oggi ho comprato la guarnizione nuova,la stessa monta sull'alfa romeo 164 primo tipo,ora non so se piallare o no la testa,con quanti chlili va stretta e infine il gioco valvole......potete aiutarmi???? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 2 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 lavoro completato.......ora pero' ho un dubbio...... dentro ai coperchi delle punterie deve esserci molto olio??? io ne vedo poco....... voi che dite??? grazie.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 2 Febbraio 2010 Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 beh il coperchio punterie è solo uno che copra tutta la testata e le punterie, comunque non c'è molto olio perchè l'olio va in coppa tramite i fori che ci sono sulla testa, se fai girare il motore senza coperchio punterie vedrai che la pompa dell'olio lo spruzza dappertutto, l'importante è che hai montato la guarnizione dal verso giusto, perchè se la monti rovescia può essere che vai a tappare i passaggi dell'olio con conseguente fusione delle punterie che non vengono lubrificate, per essere sicuro fai la prova che ti ho detto prima, levi il coperchio punterie e metti in moto e vedi subito se arriva olioO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 2 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 quale guarnizione intendi??? o provato senza coperchio e non arriva olio a fiume....ho camminato per circa 3 chilometri su asfalto...mi sono fermato per toccare un bilancere dal buco d'immissione olio e non scottava chissa quanto.... poi ci sono i tubi che portano olio alle teste mi sa che controllero' li loro.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 2 Febbraio 2010 Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 quale guarnizione intendi??? o provato senza coperchio e non arriva olio a fiume....ho camminato per circa 3 chilometri su asfalto...mi sono fermato per toccare un bilancere dal buco d'immissione olio e non scottava chissa quanto.... poi ci sono i tubi che portano olio alle teste mi sa che controllero' li loro.... la guarnizione della testata..se è rovescia può capitare che va a tappare i passaggi dell'olio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 2 Febbraio 2010 Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 o provato senza coperchio e non arriva olio a fiume.... Ma non deve arrivare a fiume, devi solo vedere se ci arriva, se col motore in moto lo vedi gocciolare giù dai bilanceri l'olio arriva non ti preoccupare, se invece sono completamente secchi allora devi preoccuparti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OCRIM12 Inviato 2 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 si riempie una specie di guida sopra i bilanceri.... e tipo un taglio che guida l'olio..... altra domanda.... come faccio per regolare le valvole???? non so come va trovato il punto esatto per eseguire poi la regolazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 2 Febbraio 2010 Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 la guarnizione della testata..se è rovescia può capitare che va a tappare i passaggi dell'olio! é difficile perchè quasi sempre se la giri non si prendono i buchi si riempie una specie di guida sopra i bilanceri.... e tipo un taglio che guida l'olio..... altra domanda... è gia sufficiente, ne esce proprio un filo...... tieni anche d'occhio il manometro della pressione dell'olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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