Vai al contenuto

Guarnizione testata antonio carraro 8008 frutteto


OCRIM12

Messaggi raccomandati

ragazzi volevo sapere cosa devo fare persostituire la guarnizione della testata.......

in pratica so smontarlo e rimontarlo pero' su un motore del genere non so come va messo in fase una volta che devo rimontare tutto,ci sono segni da qualche parte????

 

il gioco valvole?

mi conviene cambre i paraoli delle valvole e smerigliare le valvole stesse????o lascio tutto come si trova?

 

IL MOTORE E QUESTO: TIPO VM 01A/13 4 CILINDRI 2776 DI CILINDRATA

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere ad aste e bilancieri, quante ore ha il motore? così da dire se vale la pena fare la smerigliatura o no, se è ad aste e bilancieri non devi mettere in fase nulla se levi solo la testa..mi raccomando quando rimonti tutto, chiudere i bulloni in maniera adeguata...porti in base tutti i bulloni (che vanno messi nuovi), parti a chiuderli dai 2 centrali e ti sposti facendo dx-sx-dx-sx...chiudili a 5kgm tutti e poi fai 90°+90° sempre nello stesso ordine di prima partendo dal centroO0

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco delle valvole, assieme agli altri dati in genere te li da l'officina in cui porti a smerigliare le sedi delle valvole. inoltre puoi anche far rettificare la testata se non è piana, fare la prova se all' interno della testata sono presenti cricche, sostituire anche le guarnizioni del collettore di aspirazione e scarico, e i paraoli delle valvole.cmq fatti fare un preventivo da una officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.....appen lo smonto guardo come mi si presenta la situazione,se le valvole anranno smerigliate gli cambio pure i paraoli,senno lascio quelli vecchi dato che non consuma olio......................ACCE ALTRI CONSIGLI

se cambi la guarnizione è sempre raccomandabile far spianare la testa, se non smerigli le valvole lascia tutto com'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo per le valvole fai controllare la guida dove scorre lo stelo da una persona qualificata che potrà indicarti se è il caso di alesare la guida e conseguente cambio valvole con valvole maggiorate, oppure cambiare la guida.il costo di un alesatura per una guida è sull'ordine di 10 €/valvola

per spianare la testata di motore fiat 1300 6 cilindri costo 50€

verifica cricche per la stessa testata 50 €

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori VM serie hr 494 non hanno una testata unica.hanno 4 teste separate in alluminio una per ogni cilindro.assolutamente da evitare la spianatura della testa in quanto gli si andrebbe a togliere il trattamento superficiale al nickel che serve ad indurire la parte a contatto con il basamento,poi la testa dopo qualche ora di funzionamento potrebbe crepare.in caso di smontaggio è necessario pulire accuratamente il piano testa, passare la pietra abrasiva sul piano del basamento motore pulire con un buon sgrassante e sostituire le guarnizioni.se mi mandi dati più precisi del motore (n di matricola, anno dicostruzione ecc)posso fornirti notizie e dati più accurati...ma perchè vuoi smontare le teste?....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! allora devo smontarla perché mi perde acqua.....non ho notato se sono 4 pezzi pero i coperchi delle punterie sono 4.........ma essendo srtutturato cosi devo farle tutte o solo quella che perde???? comunque appena trovo i dati ve li faccio avere grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

beh il coperchio punterie è solo uno che copra tutta la testata e le punterie, comunque non c'è molto olio perchè l'olio va in coppa tramite i fori che ci sono sulla testa, se fai girare il motore senza coperchio punterie vedrai che la pompa dell'olio lo spruzza dappertutto, l'importante è che hai montato la guarnizione dal verso giusto, perchè se la monti rovescia può essere che vai a tappare i passaggi dell'olio con conseguente fusione delle punterie che non vengono lubrificate, per essere sicuro fai la prova che ti ho detto prima, levi il coperchio punterie e metti in moto e vedi subito se arriva olioO0

Link al commento
Condividi su altri siti

quale guarnizione intendi???

o provato senza coperchio e non arriva olio a fiume....ho camminato per circa 3 chilometri su asfalto...mi sono fermato per toccare un bilancere dal buco d'immissione olio e non scottava chissa quanto....

poi ci sono i tubi che portano olio alle teste mi sa che controllero' li loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

quale guarnizione intendi???

o provato senza coperchio e non arriva olio a fiume....ho camminato per circa 3 chilometri su asfalto...mi sono fermato per toccare un bilancere dal buco d'immissione olio e non scottava chissa quanto....

poi ci sono i tubi che portano olio alle teste mi sa che controllero' li loro....

la guarnizione della testata..se è rovescia può capitare che va a tappare i passaggi dell'olio!

Link al commento
Condividi su altri siti

o provato senza coperchio e non arriva olio a fiume....

 

Ma non deve arrivare a fiume, devi solo vedere se ci arriva, se col motore in moto lo vedi gocciolare giù dai bilanceri l'olio arriva non ti preoccupare, se invece sono completamente secchi allora devi preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione della testata..se è rovescia può capitare che va a tappare i passaggi dell'olio!

 

é difficile perchè quasi sempre se la giri non si prendono i buchi

 

 

si riempie una specie di guida sopra i bilanceri.... e tipo un taglio che guida l'olio.....

altra domanda...

 

è gia sufficiente, ne esce proprio un filo...... tieni anche d'occhio il manometro della pressione dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...