Massa Gianluca Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Buongiorno a tutti, vorrei bloccare la ventola del mio lamborghini 180.7, così da farla girare sempre al massimo dei giri, in quanto tende a scaldarsi il motore soprattutto con l'erpice rotante ,ma non so come fare. Qualcuno lo ha già fatto o sa come fare? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Ma nel suo normale ciclo di funzionamento la temperatura scende subito ?Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 31 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2023 2 ore fa, miro filippucci ha scritto: Ma nel suo normale ciclo di funzionamento la temperatura scende subito ? Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Si, quando faccio dei campi lunghi a erpicare e vedo che va su la temperatura a metà/tre quarti lo lascio un 2 o 3 minuti e va giù a meno di metà . E quando va su di temperatura fa anche fatica il condizionatore a fare fresco in cabina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 sei sicuro che non slitti la cinghia? nel 640 avevo la cinghia del tipo che hai tu, solo che appena si consumava un po slittava perchè faceva attrito alla base della gola, quelle li se non sbaglio sono cinghie tipo Z io ne ho messa una tipo A ed ho risolto, verifica bene prima di fare modifiche una domanda scaldava anche da nuovo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Non conosco la macchina ma dovrebbe scendere la temperatura anche senza fermarti quando si innesta il giuntoInviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 31 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2023 18 minuti fa, gasgas ha scritto: sei sicuro che non slitti la cinghia? nel 640 avevo la cinghia del tipo che hai tu, solo che appena si consumava un po slittava perchè faceva attrito alla base della gola, quelle li se non sbaglio sono cinghie tipo Z io ne ho messa una tipo A ed ho risolto, verifica bene prima di fare modifiche una domanda scaldava anche da nuovo? Le cinghie non sono perche sono seminuove e sono belle tirate. Non so se scaldava anche da nuovo perché lo ho comprato usato con 4500 ore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Fai una prova cosi:Prendi un piatto da 2-3mm 2 fori, colleghi una vite dell'attacco sulla pompa e una vite dell attacco della ventola.Esci vai in campo e provi.Vedi se risolvi, un paio d'ore di lavoro e capisci.Torni e smonti l'accrocchio, se si spacca fa danni, se ha funzionato costruusci un distanziale col tornio e levi il giunto viscostatico, oppure hai problemi più grossi altrove.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 31 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2023 8 minuti fa, tripleboss ha scritto: Fai una prova cosi: Prendi un piatto da 2-3mm 2 fori, colleghi una vite dell'attacco sulla pompa e una vite dell attacco della ventola. Esci vai in campo e provi. Vedi se risolvi, un paio d'ore di lavoro e capisci. Torni e smonti l'accrocchio, se si spacca fa danni, se ha funzionato costruusci un distanziale col tornio e levi il giunto viscostatico, oppure hai problemi più grossi altrove. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk In questi giorni proverò... Potrebbero magari essere le palette della pompa dell'acqua che si sono consumate? Perché possiedo anche un agrotron 130 dell 2006 (il lamborghini è del 2007 ma fatto quasi identico) a cui ho sostituito l'anno scorso la pompa dell'acqua poiché si era rotto il cuscinetto e cambiambiandola ho trovato anche le palette un po consumate.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 43 minuti fa, Massa Gianluca ha scritto: In questi giorni proverò... Potrebbero magari essere le palette della pompa dell'acqua che si sono consumate? Perché possiedo anche un agrotron 130 dell 2006 (il lamborghini è del 2007 ma fatto quasi identico) a cui ho sostituito l'anno scorso la pompa dell'acqua poiché si era rotto il cuscinetto e cambiambiandola ho trovato anche le palette un po consumate.... Prova a smontarla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 31 Marzo 2023 Condividi Inviato 31 Marzo 2023 La viscostatica è un grande porcata rendila fissa ,già fatto e risolti i problemi di surriscaldamento come non so dirti lo fa il fabbro del paese Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 1 Aprile 2023 Condividi Inviato 1 Aprile 2023 Hai notato incremento nei consumi ?Ho letto da qualche parte che una ventola di quel genere sempre in presa assorbe fino a 10 CV Volevo farlo anche io sul mio piccolino ma il rumore che fa è molto fastidioso .Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 1 Aprile 2023 Condividi Inviato 1 Aprile 2023 La viscostatica è un grande porcata rendila fissa ,già fatto e risolti i problemi di surriscaldamento come non so dirti lo fa il fabbro del paeseInsomma non direi...Funziona bene.Certo si può rompere, ma è un sistema efficente ed economico.Spesso ce la prendiamo con la viscostatica per recuperare quel 10% di raffreddamento in più per coprire lacune che nel tempo si sono create da altre parti.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 1 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2023 Alla fine ho fatto 3 fori nel giunto e ho messo 3 viti da 8mm e la ho bloccata. Prima ho provato a scaldare la serpentina in testa al giunto e la ventola girava sempre quasi libera sul giunto ,quindi credo che sia stato proprio lui il problema.... Comunque in questi giorni comincio ad erpicare per seminare il mais e vedrò il risultato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 2 Aprile 2023 Condividi Inviato 2 Aprile 2023 Alla fine ho fatto 3 fori nel giunto e ho messo 3 viti da 8mm e la ho bloccata. Prima ho provato a scaldare la serpentina in testa al giunto e la ventola girava sempre quasi libera sul giunto ,quindi credo che sia stato proprio lui il problema.... Comunque in questi giorni comincio ad erpicare per seminare il mais e vedrò il risultatoPerfetto. Sono curioso di vedere come va, tienici aggiornati per favore Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 2 Aprile 2023 Condividi Inviato 2 Aprile 2023 12 ore fa, Massa Gianluca ha scritto: Alla fine ho fatto 3 fori nel giunto e ho messo 3 viti da 8mm e la ho bloccata. Prima ho provato a scaldare la serpentina in testa al giunto e la ventola girava sempre quasi libera sul giunto ,quindi credo che sia stato proprio lui il problema.... Comunque in questi giorni comincio ad erpicare per seminare il mais e vedrò il risultato Occhio metti dei bulloni buoni, a me si sono stuccati e ho spaccato solo il convoiatore per fortuna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 2 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2023 1 ora fa, AleJohnDeere ha scritto: Occhio metti dei bulloni buoni, a me si sono stuccati e ho spaccato solo il convoiatore per fortuna Ho messo dei dadi autobloccanti e le viti sono da 8mm. Il giunto è attaccato al motore con 4 viti da 10mm quindi credo che per frenare solo la ventola bastino. Le viti sono tutte uguali precise così dovrebbe anche essere bilanciata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 4 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2023 Lo ho provato e alla fine il problema era proprio il giunto; adesso la temperatura sta su 1/4 o pochissimo di più (ho recuperato un po meno del 50٪ di raffreddamento) e anche la trasmissione è molto più fresca ( prima dietro alla cabina veniva su un caldo assurdo quando era caldo). L'unica cosa è l'aumento del rumore dovuto alla ventola che gira al massimo e che da freddo fa un po fatica a scaldarsi il motore . Adesso lo uso così, poi magari vedrò se comprare un nuovo giunto (ho visto che su internet in Francia lo vendono a 250 euro Ivano...) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 Lo ho provato e alla fine il problema era proprio il giunto; adesso la temperatura sta su 1/4 o pochissimo di più (ho recuperato un po meno del 50٪ di raffreddamento) e anche la trasmissione è molto più fresca ( prima dietro alla cabina veniva su un caldo assurdo quando era caldo). L'unica cosa è l'aumento del rumore dovuto alla ventola che gira al massimo e che da freddo fa un po fatica a scaldarsi il motore . Adesso lo uso così, poi magari vedrò se comprare un nuovo giunto (ho visto che su internet in Francia lo vendono a 250 euro Ivano...)Benissimo Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argna91 Inviato 11 Gennaio 2024 Condividi Inviato 11 Gennaio 2024 Anche io ho problemi di surriscaldamento in un deutz 6175, nelle giornate molto calde. Visto che lo uso solamente d'estate volevo provare a bloccare il giunto viscostatico. Per fare i fori è necessario togliere il radiatore oppure si riesce anche in altro modo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Charly 765B Inviato 12 Gennaio 2024 Condividi Inviato 12 Gennaio 2024 20 ore fa, argna91 ha scritto: Anche io ho problemi di surriscaldamento in un deutz 6175, nelle giornate molto calde. Visto che lo uso solamente d'estate volevo provare a bloccare il giunto viscostatico. Per fare i fori è necessario togliere il radiatore oppure si riesce anche in altro modo? Quante ore ha la macchina. Non noti nessun altro problema? Tipo che ti beve acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argna91 Inviato 12 Gennaio 2024 Condividi Inviato 12 Gennaio 2024 Il trattore ha poco più di 2000 ore, non beve acqua. Solo che, rispetto a quando era nuovo, se prima lavorava a 90 gradi ora invece sta molto spesso vicino ai 100 gradi. Anche l'aria condizionata nei giorni più caldi mi ha dato dei problemi. La mia impressione è che la ventola giri più piano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 13 Gennaio 2024 Condividi Inviato 13 Gennaio 2024 io credo che bisogna andare per gradi nel senso che bisogna accertarsi per bene che il radiatore sia pulito ( sono tremendi tutti e') poi il refrigerante altra cosa importantissima trascurata da tanti le cinghie poi si arriva alla ventola per l'aria condizionata quella e' un difetto che dura da anni su queste macchine/cabine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argna91 Inviato 14 Gennaio 2024 Condividi Inviato 14 Gennaio 2024 Il radiatore lo pulisco giornalmente con acqua o aria, dipende da quanto è sporco. Il refrigerante ho sempre aggiunto quello originale . La cinghia è in tensione. Non saprei in quale altro modo migliorare il raffreddamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 15 Gennaio 2024 Condividi Inviato 15 Gennaio 2024 Bloccalo e vedi cosa fa.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 15 Gennaio 2024 Condividi Inviato 15 Gennaio 2024 10 ore fa, argna91 ha scritto: Il radiatore lo pulisco giornalmente con acqua o aria, dipende da quanto è sporco. Il refrigerante ho sempre aggiunto quello originale . La cinghia è in tensione. Non saprei in quale altro modo migliorare il raffreddamento. pulire giornalmente con acqua e aria non e' il massimo nel senso che l'umidita' che rimane fa' da colla alla polvere ed e' micidiale,il refrigerante l'hai sempre aggiunto cosa vuol dire ? lo consuma ? comunque sia va' cambiato tutto come quello che aggiunge olio motore e crede che cosi' facendo e' sempre fresco il mio non e' un rimprovero non mi permetterei mai e' solo per capire meglio e cercare di aiutarti a risolvere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.