Vai al contenuto

erpici rotanti


scanna

Messaggi raccomandati

Salve sto smontando un erpice rotante di 2.5 m per cambiare le guarnizioni;

il lavoro si presenta molto difficoltoso in quanto devo sfilare il cuscinetto superiore

e mi serve un estrattore, e devo svitare il dado che tiene il pacco con la ruota dentate e la flangia.

Mi serve un estrattore ed una chiave a tubo, sono 10 elementi da svitare,

quanto mi costerà tutta l'attrezzatura e secondo voi mi conveniva farlo fare il mestiere e quanto mi costerebbe?

 

Aggiungo che sto tentando di smontarlo perchè perde molto olio, penso che siano guarnizioni a labbro da cambiare, potevano posizionarle meglio e piu agibili da sostituire.

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho unito i massaggi e spostato la discussione in officina.

per la spesa, sicuramente ti merita farlo in casa comprando gli attrezzi.

per l'estrattore ti conviene considerarne uno a tre bracci.

la perdita d'olio è sicuramente dovuta al paraolio inferiore, considerà però che una volta smontato o togli solo la perdita o se ti metti a fare una revisione completa partono diversi soldini: tutti i paraoli, tutte le guarnizioni, eventualmente qulche cuschinetto, alberi ecc...

 

questo è il mio maschio DM in fase di rimontaggio dopo l'ultima revisione (che effettuo ogni 3-4 anni circa)

 

t39926_16122009739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto PUNTLUCE, ho comprato l'estrattore a due tiranti della BETA ora mi manca la chiave a tubo per svitare il dado,la chiave si presume del 55 se il filetto è del 36 ma devo ancora misurarlo, ma dalla foto tu hai smontato anche la lamiera sopra, ma così salta fuori un mestieraccio che non finisce più, io penso di fare elemento per elemento andando avanti a mestiere finito, sfilo l'albero dalla ruota dentata poi cambio la guarnizione e lo infilo ancora nella ruota dentata;

per il montaggio invece della pasta rossa non si può usare il silicone che costa di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò che erpice sia il tuo, ma per il mio volendo cambiare il paraolio e il parapolvere inferiori devo aprire la cassa e smontare tutto visto che devo togliere il cuscinetto inferiore.

per la tenuta della cassa uso anche io il silicone, ma le guarnizioni di carta negli altri posti le uso ugualmente.

la mia revisione è stata la sostituzione di tutti i cuscinetti (inferiori e superiori) tutte le guarnizioni, paraoli eparapolvere, ho riportato materiale dugli alberi in corrispondenza delle sedi dei cuscinetti per poi tornirli e portarli in tolleranza ed ho sostituito un paio di ingranaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 anni dopo...

Buon giorno a tutti voi, è da molto tempo che non scrivo più, ma oggi ho la necessità di disturbarvi per chiedere aiuto per un erpice rotante che mi da dei problemi. Tempo fa ho acquistato un erpice rotante molto economico di produzione cinese; ero consapevole della bassa qualità visto anche il basso costo di acquisto, ma visto lo scarso uso che ne devo fare la spesa poteva valere il rischio. In pratica l'erpice come materiali di costruzione (a mio avviso) non sarebbe neanche male, l'ho usato già svariate volte in un ettaro di oliveto ed il suo lavoro lo fa anche bene solo che è delicatissimo per quanto riguarda i paraoli dei rotori. Questi ultimi li ho già cambiati con paraoli di qualità (Corteco con labbro antipolvere), ma puntualmente l'erba che si arrotola sul rotore tende a salire verso il paraolio rovinandolo. Avete consigli da darmi per limitare il problema? Grazie in anticipo a chi può fornirmi assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi i paraoli proprio rovinati ?
A me dava il problema su quella guarnizione in gomma tra carcassa e portacuscinetto
Guarnizione in gomma che anche se stringevo le viti si schiacciava fino a tranciarsi
Non so se ora il hanno modificati con una tenuta normale
Effettivamente il anche il mio non lavorava male a parte il rullo a gabbia che non èra adatto per me


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, sui paraoli trovo rovinato il labbro parapolvere e quindi l'erba va ad infilarsi tra paraolio e albero rotore. Il problema sembra essere che l'erba molto fine si arrotola all'albero del rotore e viene spinta verso l'alto andando a danneggiare il paraolio; con il mio meccanico si pensava di mettere una rondella di spessoramento da circa 1 mm tra carcassa e paraolio (riducendo il diametro del foro tra albero rotore e carcassa portacuscinetto) per limitare l'infiltrazione di erba fine e proteggere il paraolio stesso. Sono comunque disposto a prendere in esame altre idee o consigli.

 

P.S.: La dimensione dei paraoli è 50x68x8-10 con doppio labbro, avete qualcosa di più robusto da consigliare? (Ovviamente senza cambiare erpice!!! ?)

 

P.S.2: Il Lubrificante che ho nella scatola ingranaggi è Roloil VARIAX 85W140

Modificato da njoule
Aggiunta seconda nota
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente con erba alta non ho mai lavorato
Quelli sono per i sassi non so quanto possano essere utili
Ricordo che il mio erpice li aveva saldati alla carcassa
I cinesi in quanto ad accessori non si fanno canzonare

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni contro i sassi ci sono in quanto ha dei triangoli saldati alla carcassa tra un rotore e l'altro, il problema e' l'erba che si attorciglia intorno all'asse del rotore e che con il suo accumulo viene spinta verso l'alto e riesce ad entrare tra la carcassa del portacuscinetto e l'abero di rotazione. Prima di lavorare ho passato il coltivatore a molle in modo tale da strappare l'erba dal terreno, ma giocoforza non posso passare troppo vicino le piante di olivo per non danneggiare le radici, quindi durante il lavoro l'erba non e' piu' presente se non nelle vicinanze delle piante e che vengono lavorate con l'erpice rotante. Speriamo di risolvere o attenuare la problematica...... In "strema ratio" ho anche pensato di usare grasso al posto dell'olio w140 come consigliato da alcuni blog che ho letto....... Resto comunque in attesa di altre soluzioni. Grazie comunque anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giordi, li avevo visti anche per altri produttori che hanno macchine simili alla mia, solo che in vendita non riesco a trovarli, neanche come ricambio!!!!!! Avevo pensato di costruirmeli partendo da pezzi di tubo diviso a meta' e con saldati i supporti da infilare sui perni dei denti, ma prima di cimentarmi in qualcosa di complicato per me (non so saldare), volevo consigli magari per acquisti o altro...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho ordinalo 8 paraoli doppio labbro in VITON (quelli marroni) in quanto sia quelli in gomma blu che neri (NBR) hanno fallito e rondelle di spessoramento da 1 millimetro da mettere sotto il paraolio in modo da ridurre (speriamo) la possibilità di infiltrazione dell'erba fine; ho anche ordinato le protezioni linkate da cicciolino con la speranza che girando insieme al rotore, facciano arrotolare l'erba intorno ad essi tagliandola...... Appena posso cercherò di postare delle foto del mio erpice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per i post consecutivi, volevo allegare delle foto per mostrare dove ho il problema dell'erba che rovina i paraoli:

Nella Foto 1 indico dove l'erba si avvolge intorno all'asse del rotore, probabilmente aiutata dai bulloni delle lame,

Nella Foto 2 indico la fuoriuscita di olio dalla carcassa del porta cuscinetto,

Nelle Foto 3 e 4 mostro la carcassa del porta cuscinetto smontata e l'erba al suo interno.

Foto 1.jpg

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg

Foto 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per i post consecutivi, volevo allegare delle foto per mostrare dove ho il problema dell'erba che rovina i paraoli:
Nella Foto 1 indico dove l'erba si avvolge intorno all'asse del rotore, probabilmente aiutata dai bulloni delle lame,
Nella Foto 2 indico la fuoriuscita di olio dalla carcassa del porta cuscinetto,
Nelle Foto 3 e 4 mostro la carcassa del porta cuscinetto smontata e l'erba al suo interno.
1487305921_Foto1.thumb.jpg.684e5e8c6182757fb30c2c8d9f6d6cba.jpg
1447433368_Foto2.thumb.jpg.160a158fb9b384f5057bfb9312cf34fa.jpg
1938498322_Foto3.thumb.jpg.c79ae91e3e4f9f83b81afdafc17d460b.jpg
162397273_Foto4.thumb.jpg.b08f4f372fcd6279361bf9888f1d7bf6.jpg
Scusa un attimo.
Ma per togliere il paraolio, che operazioni esegui per togliere l'albero che porta i due denti? C'è qualcosa che non mi quadra
Link al commento
Condividi su altri siti

Tolgo il porta cuscinetto sopra la carcassa, dentro trovo l'albero rotore che viene tenuto in sede da un dado autobloccante e svitato questo, l'albero rotore si sfila tutto in blocco e poi basta svitare i bulloni a brugola che fissano il porta cuscinetto inferiore e quindi si toglie il cuscinetto e poi il paraolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...