Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Indubbiamente la storia non si fa con i se e con i ma.

Ma e più lodevole una macchina che per i tempi è stata avanti alle altre che un altra che non aveva niente di straordinario e ha fatto breccia solo perchè si chiamava Fiat e perchè la vendevano i consorzi poi quell alberone della trazione messo di sbiego non lo guardava nessuno :2funny::asd::asd:

Le dichiarazione d'intenti sono una cosa, ma quello che conta è l'assegno che l'agricoltore è disposto a staccare per comprare una macchina.

Se tu fossi un rivenditore di trattori usati, preferiresti avere in piazzale un 1000 dt o qualsiasi altra macchina coeva e della stessa taglia?

Il fatto che fosse un Fiat e rivenduto dai consorzi era un vantaggio che nessuna altra macchina poteva portare in dote e ciò era un surplus formidabile come argomento di vendita.

Comunque non possiamo confrontare e valutare una macchina sostanzialmente prototipale come il Buffalo V6 ( tra l'altro con forti aloni d'inaffidabilità) e una pietra migliare come il 1000; siamo su piani talmente così lontani che ogni deduzione sarebbe ampiamente oltre il limite dell'azzado.

Poi, intendiamoci, io per primo riconosco l'avanguardia di certe soluzioni del Buffalo 6v , ma se poi andiamo a vedere il percorso Same, troveremo, col Drago, il ritorno a soluzioni meno avveniristiche.

L'alberone di sbieco?, la cosa più sexi del 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a preoccuparmi........., a mè non piacciono gli "alberoni di sbieco":fiufiu:

Veh!, guarda che mi arrabbio!!:tickedoff:.

Allora, sottilizziamo, giusto per intenderci e a scanso di doppi sensi:leggi:; a me piace la bella meccanica, ed è sempre un bel vedere roteare giunti elastici, cardani, cinghie e pulegge , rinvii a squadra e tutto quanto fa movimento.

Lo so anch'io che l'alberone di sbieco del 1000 (e 850) era una residuo mentale delle vecchie trazioni anteriori "aggiunte", ma vedere quel palo con in fondo un cardano che gira a vista d'occhio......

Ma siamo già fuori argomento, questo sarebbe dedicato al Dinosauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi un rivenditore di usato un 1000 non lo vorrei mai perchè qui da me la zona e tutta coperta a vigneto quindi dovrei tagliarlo con l ossigeno :2funny::2funny::2funny: perchè non lo comprebbe nessuno non è buono nemmeno per il rimorchio perchè aggancia 50 qli.

La FIAT lo sapeva che la sua rete di vendita era onnipotente e ci marciava a proddurre macchine tecnologicamente avanzate :asd::asd::asd::asd: i nastro d oro li ha ricomprati tutti ka fendt per sviluppare la trasmissione vario l ad blue ecc..

Mettere un fiat anni 60 a confronto con un same gestione cassani (bilanci a parte ) è semplicemente imbarazzante :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Poi ognuno guarda quello che gli piace

A me personalmente le more .....:fiufiu::fiufiu::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

I marchi generalisti e con un mercato di ampio spettro, sono sempre destinati ad avere una tecnologia meno avanzata, poiché debbono rispondere ad utenza d’attacco, con esigenze pluriruolo e meno danarosa, ma è anche quella più ampia e che alla fine fa i numeri.

L’espressione > è blasfema, se pronunciata durante un consiglio d’amministrazione, perciò il sottile equilibrio di una casa costruttrice è di produrre compatibilmente bene e vendere ancor meglio arrivando a fare bilancio con un succoso accantonamento.

Io non voglio certo criticare Same per le scelte tecnologiche e di mercato che ha effettuato negli anni ’60, ma un po’ più di prudenza non avrebbe guastato per una gestione meno avveniristica della gamma.

Prodotti come il Dinosauro, Buffalo V6, Samecar, Elefante, Samecar Industriale, per quanto ammirabili e sfolgoranti, non hanno certo soddisfatto i bilanci di Same come lo ha fatto la Diamante della Fiat, per quanto banale fosse la sua meccanica.

Fai male a prendere di petto la Diamante o la Nastro Oro, nel bene o nel male sono stati degli ottimi trattori non ostante la loro meccanica classica e semplice, hanno servito l’agricoltura come meglio hanno potuto e moltissimi sono ancora in servizio attivo permanente.

Non pensare che io discrimini i Same, tutt’altro, sono il primo ad ammirarne i motori a V, tanto che io e Filippo B, ancor prima di Tractorum, ci siamo spesi nel comprendere e documentare il particolare tipo d’imbiellaggio presente nelle due versioni dei motori a V.

Fatto sta che il Buffalo V6 e Dinosauro siano rimasti, non ostante le loro caratteristiche salienti eccellenti, esemplari, fantastiche, solo dei bellissimi esercizi di stile meccanico.

P.S. Le more piacciono anche a me. :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente quando si scherza, si scherza .

Non mi prendere per uno che vede solo same, alla fine anche io quando ancora oggi vedo un nastro oro qui da me vanno ancora forte i 605 c e i 640 dt di diamante ne sono rimasti pochi trovo che siano ancora belle macchine anche se un pò troppo semplici.

Il discorso di mercato che fai tu è logico certi ritrovati non li digeriamo ancora oggi ad esempio per dirla con i trattori a campo aperto molti non digeriscono ancora le trasmissioni vario in luogo dei power shift o i motori 4 cilindri supercompressi in luogo di un bel 6 cilindri.

Alla fine belli tutti e due dai... Gli per la bella meccanica gli altri per la semplicità .

E le more belle per tutto il resto:fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti trovo che la semplicità sia una qualità intrinseca di un meccanismo.

Poi, giustamente, c'è chi è più propense alle novità e chi più conservatore ( ma spesso è il portafogli che fa la differenza).........anche con le more............

Link al commento
Condividi su altri siti

che bell'argomento ragazzi...

quei mostri dell'epoca mi fanno venire i brividi..poi per un "samista"(anni 80) convinto come me..

ricordo che da un ricambista mentre sfogliavo il catalogo dei filtri ho trovato nelle pagine same il modello Toro 130..era un trattore o una specie di camion(macchina operatrice o quel che era) come l elefante???

 

ringrazio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Cari Amici appassionati del Dinosauro, posso dirvi che ci sono alcune notizie confortanti a riguardo.

Pare infatti che se ne sia salvato più di uno.

Ci sono vari avvistamenti recenti, per il momento meglio non alimentare inutilmente il mercato della "speranza" tuttavia quando avrò le prove fotografiche in mano non mancherò di pubblicarle qui.

 

 

Per Naia, scusa non avevo visto la tua domanda, il Toro è il Samecar versione industriale, con schema più classico della versione agricola e ruote isodiametriche simil autocarro. Ce n'è uno in vendita nella Tua regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Cari Amici appassionati del Dinosauro, posso dirvi che ci sono alcune notizie confortanti a riguardo.

Pare infatti che se ne sia salvato più di uno.

Ci sono vari avvistamenti recenti, per il momento meglio non alimentare inutilmente il mercato della "speranza" tuttavia quando avrò le prove fotografiche in mano non mancherò di pubblicarle qui.

 

 

Per Naia, scusa non avevo visto la tua domanda, il Toro è il Samecar versione industriale, con schema più classico della versione agricola e ruote isodiametriche simil autocarro. Ce n'è uno in vendita nella Tua regione.

 

Novità?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Considerato che il Dinosauro è sicuramente il modello Same che più affascina il folto popolo dei Samisti credo di fare cosa gradita ponendo all'attenzione questo documento filmato, apprezzabile nel suo complesso ma in particolar modo gli ultimi 10 secondi, durante i quali fa bella mostra di sè un esmplare di dinosauro in aratura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
ciao avete qualche foto a colori dei 3 mostri ELEFANTE / DINOSAURO / HERCULES????

 

Ecco una foto del Same Elefante, l'ho scattata due anni fa da un noto commerciante del centro Italia, beh non è in ottimo stato però è pur sempre un pezzo di storia Same. Mi raccontava un dipendente Same che Il Same Elefante veniva utilizzato dall'azienda per trasportare i trattori ai concessionari.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

un same dinosauro sta proprio nella zona poco distante da me, nella provincia di Biella, almeno cosi avevo appreso da un annuncio di vendita diverso tempo fa, ipotesi che mi ha riconfermato un mio amico settimana scorsa..sto lavorando per capire dove si trovi e almeno riuscire ad andare a vederlo, ma pare che tutti sappiano che ci sia ma nessuno sa dov` e`!!qualcuno sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

un same dinosauro sta proprio nella zona poco distante da me, nella provincia di Biella, almeno cosi avevo appreso da un annuncio di vendita diverso tempo fa, ipotesi che mi ha riconfermato un mio amico settimana scorsa..sto lavorando per capire dove si trovi e almeno riuscire ad andare a vederlo, ma pare che tutti sappiano che ci sia ma nessuno sa dov` e`!!qualcuno sa qualcosa?

 

E' da un pezzo che gira sta notizia.

I primi "avvistamenti" risalgono a diverso tempo fa, e pareva fosse in lombardia.

Poi 'sto animale mitologico riappare in Piemonte, con tanto di annuncio di vendita. Annuncio al quale ho risposto immediatamente, senza trovare però riscontro, tanto che l'annuncio venne poi rimosso.

So che dalle parti Tue ne cercava un esemplare, svariati anni fa, Rosso. Puo' essere che lo abbia finalmente trovato? In ogni caso se riesci ad identificarlo le foto mi sembrano quanto mai obbligatorie. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me macchine come il dinosauro,samecar e buffalo v6 non hanno un gran valore storico,di terra ne hanno mossa poca e alla fine sono stati dei flop senza continuazione.

Certo possono piacere perchè strani e rari.

 

Certe macchine secondo me non erano affatto delle bufale ma erano almeno 20 anni avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...