Tipico Inviato 19 Dicembre 2009 Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Possiedo un fiat 415 che però da un po fatica ad avviarsi soprattutto quando fa freddo.... credo che il problema principale siano le candelette. Mi sapreste dire come procedere per vedere se funzionano una volta smontate?:cheazz: così da poter individuare e sostituire quelle che non vanno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 19 Dicembre 2009 Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Ciao tipico un meccanico mi ha detto che per provare le candelette le lascia avvitate sul motore, stacca il positivo che arriva ad ogni candeletta, attacca un filo direttamente alla batteria,(o meglio dopo un fusibile adeguato) e prova ad appoggiare il filo sul contatto positivo della candeletta, se fà un po di fscintilla significa che c'è carico e quindi la resistenza funziona, se non fà niente, significa che è bruciata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Miche Inviato 19 Dicembre 2009 Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 in ogni caso andrebbero sempre sostituite tutte insieme.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 19 Dicembre 2009 Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Ci sono dei "tester" appositi, io ne ho uno (d'epoca, bellissimo) in cui inserire la candeletta e testarla. Non so se sia corretto, io non me ne intendo di elettricità e relativi congegni, per provarle comunque le rimuovo dalla loro sede, metto a massa la loro carcassa e con il loro positivo attaccato do corrente (come per provare la candela di un comune motore a benzina per capirci). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 19 Dicembre 2009 Condividi Inviato 19 Dicembre 2009 Io avevo provato con il booster (avviatore portatile) , ma non so per quale motivo, mi è esplosa in mano :AAAAH: Comunque sul mio 415 le ho sostituite tutte 4 e parte molto meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 21 Dicembre 2009 Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Io avevo provato con il booster (avviatore portatile) , ma non so per quale motivo, mi è esplosa in mano :AAAAH: Comunque sul mio 415 le ho sostituite tutte 4 e parte molto meglio Il booster dà fuori troppa tensione a vuoto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 22 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Grazie a tutti... Ho già povveduto ad ordinarle e sono solo da andare a prendere! il prezzo esatt non me l'ha saputo dire, ma mi ha dato un circa....20\22 € + iva ciascuna...:AAAAH: Costano meno quelle della mia macchina... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 28 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2009 La settimana scorsa sono andato a prendere le candelette, ed è andata meglio del previsto!! 12€+iva l'una. Ieri finalmente sono riuscito ad avere un pomeriggio da dedicare interamente al 415 (ne aveva bisogno) e oltre ad un pò di manutenzione generale ho montato le candelette nuove......Una benedizione!!!! soldi spesi veramente bene!!! adesso che cè freddo con una scaldatina si accende che è una meraviglia!!! Per curiosità ho anche provato quelle vecchie: un paio non funzionavano, e le altre 2 non si scaldavano a dovere mentre quelle nuove in circa 5 secondi diventano incandescenti. Quelle acquistate sono un modello un pò più lungo, che mi è stato consigliato in quanto entrando un pelo di più scaldano meglio. Quindi il consiglio è di tenerle controllate(non come me......). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 Ciao oggi sono andato ad aiutare un amico su un impianto elettrico di un defender, e mi è venuto un dubbio sul collegamento delle candelette. Allora sulle candelette tra il + e queste c'è messo in serie una resistenza e in parallelo a questa resistenza la lampadina spia, perchè serve una resistenza in serie al positivo? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 serve poiche' gli utilizzatori posti in serie sono percorsi dalla stessa corrente quindi nella resistenza circola la stessa corrrente delle candelette ed essa diventa incandescente (almeno su alucni mezzi) per vedere quando sono calde... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 ok però questa resistenza è posta nel vano motore... c'era scritto 37-72 A... le candelette sono messe senza fusibile, potra essere che funga da fusibile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 4 Gennaio 2010 Condividi Inviato 4 Gennaio 2010 pou' essere anche come partitore di tensione o una reistenza per determinare una certa corrente per le candelette... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sr_stage_6 Inviato 6 Gennaio 2010 Condividi Inviato 6 Gennaio 2010 ma le candelette vanno sostituite ogni tot di ore di lavoro oppure solo quando si rovinano???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 ma le candelette vanno sostituite ogni tot di ore di lavoro oppure solo quando si rovinano???? Domanda interessante è venuto anche a me lo stesso dubbio:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 Io penso che le candelette essendo una resistenza che scalda, quando questa resistenza si spacca e non fà più il suo dovere va sostituita, prima non credo anche perchè la candelette funziona o non funziona, quindi è inutile cambiarle se vanno... Poi magari se si rompono 3 su quattro è meglio cambiarle tutte e tenere quella funzionante di scorta in modo che siano tutte uguali Almeno è la mia opinione:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 Io penso che le candelette essendo una resistenza che scalda, quando questa resistenza si spacca e non fà più il suo dovere va sostituita, prima non credo anche perchè la candelette funziona o non funziona, quindi è inutile cambiarle se vanno... Poi magari se si rompono 3 su quattro è meglio cambiarle tutte e tenere quella funzionante di scorta in modo che siano tutte uguali Almeno è la mia opinione:fiufiu: Da cosa mi potrei accorgere se una o più sono rotte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 Parlo non per esperienza personale sui trattori, dato che il mio Delfino non ha nemmeno l'ombra delle candelette , ma, te ne accorgi perchè il motore non parte bene ma parte con uno o due cilindri in meno, e poi dopo qualche secondo si mettono ad andare anche gli altri cilindri e il motore funziona regolare... il metodi per provarle sono scritti sopra... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manu Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 (modificato) Ho cercato di trovare le candelette sul mio Fiat780 ma mi viene il dubbio che ci sia montato un sistema diverso per l'avviamento a freddo. Spero di non dire una cavolata, ma dato che sono molto ignorante in materia chiedo lumi a qualche buona anima tra di voi- Il sitema è questo: Nella zona che ho cerchiato sulla prima tavola tra le varie rondelle/vite c'è un pezzo il 4232051 che sulla seconda tavola viene chiamato "candela di preriscaldamento". E' montato sul condotto di aspirazione dell'aria ed è collegato ad un piccolo serbatoio che a sua volta credo sia collegato al serbatoio del gasolio. Ho detto un'eresia dicendo che il motore non ha le candelette? come funziona questo dispositivo?A cosa serve questo piccolo serbatoio? Ha bisogno di manutenzione il sistema? Da cosa si notano malfunzionamenti? Ora lascio la parola a voi e grazie mille in anticipo PS spero di aver caricato le immagini correttamente Modificato 9 Gennaio 2010 da Manu errori ortografici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Il 780, non ha le candelette, perchè non ha il motore a precamera, ha un termoavviatore sull'aspirazione (quello che giustamente hai scritto) il serbatoio, si riempie con il recupero degli inettori e quando si scalda il termoavviatore, si incendia il gasolio nel collettore, aiutando l'avviamento a basse temperature. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Sbaglio o questo sistema di preriscaldamento era montato anche su alcuni SAME?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 (modificato) Non sbagli, sul mio Drago, c'è ed anche sul Lamborghini 1156 (anche se li non mi serve, perchè parte senza problemi) Modificato 9 Gennaio 2010 da Centauro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asartori Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Ciao, il termoavviatore è composto da una spirale di riscaldamento che circonda una "termovalvola", il tutto è avvitato all'interno del collettore di aspirazione. La nafta giunge al termoavviatore per caduta, proveniente da un piccolo serbatoio alimentato dal ritorno degli iniettori. Quando il gruppo è freddo la valvola è chiusa, quindi non permette il passaggio del gasolio, agendo sul comando sul cruscotto (solitamente metà corsa della chiave tra "marcia" ed "avviamento") si provoca l'incandescenza della resistenza (spirale), il corpo valvola si riscalda e si dilata, permettendo la fuoriuscita di gasolio. Lo spruzzo di gasolio passando sulla spirale si incendia provocando un'allegro fuocherello all'interno del collettore di aspirazione, a questo punto si gira a fondo la chiave d'accensione, il motore comincia ad aspirare aria che arriverà nella camera di scoppio già calda, facilitando l'avviamento del motore stesso. Rilasciando la chiave dopo l'avviamento la spirale non essendo più percorsa da corrente elettrica si raffredda rapidamente, e così, anche grazie al passaggio di aria fresca, anche la valvola che chiuderà rapidamente il passaggio del gasolio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Ma questo sistema è paragonabile ad una accensione da freddo con le candelette o è solo un ripiego che non seve a tanto? Cioè volevo montarlo sul Delfino, allora il termoavviatore costa sui 30 euro, e il resto spero di trovarlo usato, è un sistema che poi mi darà soddisfazioni o lascio tutto come è insistendo un pò di più con la chiave? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Ma questo sistema è paragonabile ad una accensione da freddo con le candelette o è solo un ripiego che non seve a tanto? Cioè volevo montarlo sul Delfino, allora il termoavviatore costa sui 30 euro, e il resto spero di trovarlo usato, è un sistema che poi mi darà soddisfazioni o lascio tutto come è insistendo un pò di più con la chiave? Serve serve, o meglio un motore ad iniezione diretta non dovrebbe aver grosse difficoltà a partire da freddo ma quando gli anni passano e le ore salgono una spintarella fa sempre bene. I motori a precamera sono un pò più duri e le candelette sono indispensabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Miche Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 io il termoavviatore cel ho su un perkins e quando è proprio freddo la differenza si nota parecchio, ce da dire però che il perkins p4 su cui è montato non è un iniezione diretta vera e propria, forse su un motore ad iniezione diretta si nota meno differenza, il p4 a freddo senza termoavviatore parte appena.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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