Vai al contenuto

Candelette


Tipico

Messaggi raccomandati

Possiedo un fiat 415 che però da un po fatica ad avviarsi soprattutto quando fa freddo.... credo che il problema principale siano le candelette.

Mi sapreste dire come procedere per vedere se funzionano una volta smontate?:cheazz: così da poter individuare e sostituire quelle che non vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tipico

 

un meccanico mi ha detto che per provare le candelette le lascia avvitate sul motore, stacca il positivo che arriva ad ogni candeletta, attacca un filo direttamente alla batteria,(o meglio dopo un fusibile adeguato) e prova ad appoggiare il filo sul contatto positivo della candeletta, se fà un po di fscintilla significa che c'è carico e quindi la resistenza funziona, se non fà niente, significa che è bruciata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei "tester" appositi, io ne ho uno (d'epoca, bellissimo) in cui inserire la candeletta e testarla.

 

Non so se sia corretto, io non me ne intendo di elettricità e relativi congegni, per provarle comunque le rimuovo dalla loro sede, metto a massa la loro carcassa e con il loro positivo attaccato do corrente (come per provare la candela di un comune motore a benzina per capirci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo provato con il booster (avviatore portatile) , ma non so per quale motivo, mi è esplosa in mano :AAAAH:

Comunque sul mio 415 le ho sostituite tutte 4 e parte molto meglio O0

 

Il booster dà fuori troppa tensione a vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti... Ho già povveduto ad ordinarle e sono solo da andare a prendere! il prezzo esatt non me l'ha saputo dire, ma mi ha dato un circa....20\22 € + iva ciascuna...:AAAAH:

Costano meno quelle della mia macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa sono andato a prendere le candelette, ed è andata meglio del previsto!! 12€+iva l'una.

Ieri finalmente sono riuscito ad avere un pomeriggio da dedicare interamente al 415 (ne aveva bisogno) e oltre ad un pò di manutenzione generale ho montato le candelette nuove......Una benedizione!!!! soldi spesi veramente bene!!! adesso che cè freddo con una scaldatina si accende che è una meraviglia!!!

Per curiosità ho anche provato quelle vecchie: un paio non funzionavano, e le altre 2 non si scaldavano a dovere mentre quelle nuove in circa 5 secondi diventano incandescenti. Quelle acquistate sono un modello un pò più lungo, che mi è stato consigliato in quanto entrando un pelo di più scaldano meglio.

Quindi il consiglio è di tenerle controllate(non come me......:azz:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

oggi sono andato ad aiutare un amico su un impianto elettrico di un defender, e mi è venuto un dubbio sul collegamento delle candelette.

Allora sulle candelette tra il + e queste c'è messo in serie una resistenza e in parallelo a questa resistenza la lampadina spia, perchè serve una resistenza in serie al positivo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

serve poiche' gli utilizzatori posti in serie sono percorsi dalla stessa corrente quindi nella resistenza circola la stessa corrrente delle candelette ed essa diventa incandescente (almeno su alucni mezzi) per vedere quando sono calde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le candelette essendo una resistenza che scalda, quando questa resistenza si spacca e non fà più il suo dovere va sostituita, prima non credo anche perchè la candelette funziona o non funziona, quindi è inutile cambiarle se vanno...

 

Poi magari se si rompono 3 su quattro è meglio cambiarle tutte e tenere quella funzionante di scorta in modo che siano tutte uguali

Almeno è la mia opinione:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le candelette essendo una resistenza che scalda, quando questa resistenza si spacca e non fà più il suo dovere va sostituita, prima non credo anche perchè la candelette funziona o non funziona, quindi è inutile cambiarle se vanno...

 

Poi magari se si rompono 3 su quattro è meglio cambiarle tutte e tenere quella funzionante di scorta in modo che siano tutte uguali

Almeno è la mia opinione:fiufiu:

 

Da cosa mi potrei accorgere se una o più sono rotte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo non per esperienza personale sui trattori, dato che il mio Delfino non ha nemmeno l'ombra delle candelette :fiufiu:, ma, te ne accorgi perchè il motore non parte bene ma parte con uno o due cilindri in meno, e poi dopo qualche secondo si mettono ad andare anche gli altri cilindri e il motore funziona regolare...

il metodi per provarle sono scritti sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di trovare le candelette sul mio Fiat780 ma mi viene il dubbio che ci sia montato un sistema diverso per l'avviamento a freddo. Spero di non dire una cavolata, ma dato che sono molto ignorante in materia chiedo lumi a qualche buona anima tra di voi-

Il sitema è questo:

 

t42067_a2-35e.gif t42068_a2-43a.gif

 

Nella zona che ho cerchiato sulla prima tavola tra le varie rondelle/vite c'è un pezzo il 4232051 che sulla seconda tavola viene chiamato "candela di preriscaldamento". E' montato sul condotto di aspirazione dell'aria ed è collegato ad un piccolo serbatoio che a sua volta credo sia collegato al serbatoio del gasolio. Ho detto un'eresia dicendo che il motore non ha le candelette? come funziona questo dispositivo?A cosa serve questo piccolo serbatoio? Ha bisogno di manutenzione il sistema? Da cosa si notano malfunzionamenti?

Ora lascio la parola a voi e grazie mille in anticipo

 

PS spero di aver caricato le immagini correttamente

Modificato da Manu
errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 780, non ha le candelette, perchè non ha il motore a precamera, ha un termoavviatore sull'aspirazione (quello che giustamente hai scritto) il serbatoio, si riempie con il recupero degli inettori e quando si scalda il termoavviatore, si incendia il gasolio nel collettore, aiutando l'avviamento a basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il termoavviatore è composto da una spirale di riscaldamento che circonda una "termovalvola", il tutto è avvitato all'interno del collettore di aspirazione.

La nafta giunge al termoavviatore per caduta, proveniente da un piccolo serbatoio alimentato dal ritorno degli iniettori.

Quando il gruppo è freddo la valvola è chiusa, quindi non permette il passaggio del gasolio, agendo sul comando sul cruscotto (solitamente metà corsa della chiave tra "marcia" ed "avviamento") si provoca l'incandescenza della resistenza (spirale), il corpo valvola si riscalda e si dilata, permettendo la fuoriuscita di gasolio.

Lo spruzzo di gasolio passando sulla spirale si incendia provocando un'allegro fuocherello all'interno del collettore di aspirazione, a questo punto si gira a fondo la chiave d'accensione, il motore comincia ad aspirare aria che arriverà nella camera di scoppio già calda, facilitando l'avviamento del motore stesso.

Rilasciando la chiave dopo l'avviamento la spirale non essendo più percorsa da corrente elettrica si raffredda rapidamente, e così, anche grazie al passaggio di aria fresca, anche la valvola che chiuderà rapidamente il passaggio del gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo sistema è paragonabile ad una accensione da freddo con le candelette o è solo un ripiego che non seve a tanto?

 

Cioè volevo montarlo sul Delfino, allora il termoavviatore costa sui 30 euro, e il resto spero di trovarlo usato, è un sistema che poi mi darà soddisfazioni o lascio tutto come è insistendo un pò di più con la chiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo sistema è paragonabile ad una accensione da freddo con le candelette o è solo un ripiego che non seve a tanto?

 

Cioè volevo montarlo sul Delfino, allora il termoavviatore costa sui 30 euro, e il resto spero di trovarlo usato, è un sistema che poi mi darà soddisfazioni o lascio tutto come è insistendo un pò di più con la chiave?

 

Serve serve, o meglio un motore ad iniezione diretta non dovrebbe aver grosse difficoltà a partire da freddo ma quando gli anni passano e le ore salgono una spintarella fa sempre bene. I motori a precamera sono un pò più duri e le candelette sono indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

io il termoavviatore cel ho su un perkins e quando è proprio freddo la differenza si nota parecchio, ce da dire però che il perkins p4 su cui è montato non è un iniezione diretta vera e propria, forse su un motore ad iniezione diretta si nota meno differenza, il p4 a freddo senza termoavviatore parte appena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...