Vai al contenuto

Trattori Same informazioni


Messaggi raccomandati

salve, navigando in rete mi sono casualmente imbattuto sui camion "Same, potreste gentilmente fornirmi maggiori informazioni,  alcuni credo siano per uso agricolo, alcuni vere e proprie macchine industriali ,mezzi d'opera cava cantiere e trattori zavorrati, grazie saluti

 

Usato SAME Samecar trattore agricolo in vendita, prezzo 1000 EUR acquista -  Truck1 ID: 6656157

80784.jpg

 

Pin auf A Tiger in your tankPin by John Burrell on Classic Transport, Trucks & Equipment | Vintage  trucks, Old trucks, Commercial vehicleSame Samecar Elefante TS | Il Nuovo allestimento del museo S… | Flickr

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti fu un tentativo di diversificazione del prodotto sfruttando contemporaneamente la disponibilità dei motori e strutture portanti già presenti nel campo agricolo. In pratica il Samecar agricolo era su base Puledro, mentre l'Elefante condivideva molte parti del prototipo del trattore Dinosauro; poi esistevano prodotti intermedi con motori 6v. Il tutto però inserendosi in utilizzi e destinazioni molto alternative o specializzate (ferroviario, cava cantiere o agricoltura esplorativa), con un occhio anche agli Unimog.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre un precursore Cassani
Forse l' idea di un motocarro agricolo era troppo avanti per allora perché oggi (almeno da me) ce ne sono un mucchio , addirittura vedi coppie di anziani che lo usano per andare a messa .
Anche per i modelli grandi meritava più fortuna , vedi l ' ASTRA che ancora oggi produce .


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il piccolino sembra un unimog o una motoagricola mentre il grande credo l samecar 'elefante sembra un teberg o un carrellone a pianale "CAMB, quei camion che usano pert trasportare macchinari semoventi movimento terra macchine operatrici ecc, credo anche esso fallito da un po

image.jpegCAMB BF 100 | Marconi & FigliAutocarro usato camb bf 200 tmCAMB BF 300 | VehicleSpotter3373 | Flickr

questi forse montavano motore fiat o mercedes. 

 

è sempre LUI quello del Same Elefante ... un pò prima FIAT ...t150025-autocarro-same-agricolo-santena-

http://www.fahrzeugseiten.de/Nutzfahrzeuge/Same/Agricolo/Samecar_Agricolo_01m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, miro filippucci ha scritto:

addirittura vedi coppie di anziani che lo usano per andare a messa emoji23.png.

Uno spaccato di mondo rurale che andrà inesorabilmente smarrito.

In effetti le motoagricole, quelle che ammiccavano molto il mezzo da strada, ebbero un buon exploit in un certo tipo di contesto rurale; quello della Same era qualcosa di diverso e soleva essere più una estensione del trattore, visto che ne poteva assumere tutti i compiti più quello del trasporto; c'era anche una versione col motore V4 con la possibilità di rimorchio con freni a comando pneumatico continuo; da un certo punto di vista, ci fu qualcosa anche in Fendt e altre realizzazioni tedesche, con i portattrezzi ma in questo caso il motore era a ridosso dell'assale anteriore e l'avantreno era collegato con una trave con possibilità di attrezzi ventrali oppure il cassone.

L'autocarro Elefante, a mio avviso, disponeva di soluzioni meccaniche troppo sofisticate e costose nella sua struttura portante e non dobbiamo dimenticare che se la doveva vedere con le soluzioni autotrasporto Fiat, che dal punto di vista "economia e razionalità di costruzione", in termini positivi, non era seconda a nessuno, anche e sopratutto per i grandi numeri di produzione che andavano a rendere ancora più afficaci le soluzioni.

Una considerazione collaterale: gli autocarri a doppio ponte traente posteriore, da dopo la seconda guerra mondiale, in Italia ne era proibita la costruzione a causa delle restrizioni imposte dagli USA; lo sblocco avvenne alla seconda metà anni 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tiziano ha scritto:

Uno spaccato di mondo rurale che andrà inesorabilmente smarrito.

In effetti le motoagricole, quelle che ammiccavano molto il mezzo da strada, ebbero un buon exploit in un certo tipo di contesto rurale; quello della Same era qualcosa di diverso e soleva essere più una estensione del trattore, visto che ne poteva assumere tutti i compiti più quello del trasporto; c'era anche una versione col motore V4 con la possibilità di rimorchio con freni a comando pneumatico continuo; da un certo punto di vista, ci fu qualcosa anche in Fendt e altre realizzazioni tedesche, con i portattrezzi ma in questo caso il motore era a ridosso dell'assale anteriore e l'avantreno era collegato con una trave con possibilità di attrezzi ventrali oppure il cassone.

L'autocarro Elefante, a mio avviso, disponeva di soluzioni meccaniche troppo sofisticate e costose nella sua struttura portante e non dobbiamo dimenticare che se la doveva vedere con le soluzioni autotrasporto Fiat, che dal punto di vista "economia e razionalità di costruzione", in termini positivi, non era seconda a nessuno, anche e sopratutto per i grandi numeri di produzione che andavano a rendere ancora più afficaci le soluzioni.

Una considerazione collaterale: gli autocarri a doppio ponte traente posteriore, da dopo la seconda guerra mondiale, in Italia ne era proibita la costruzione a causa delle restrizioni imposte dagli USA; lo sblocco avvenne alla seconda metà anni 60.

E come mai gli USA ci misero questo blocco?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la same con questi veicoli voleva mettere sul mercato dei veicoli simili al mitico unimog, magari creare dei veicoli che potevano essere usati a scopo militare tipo l'iveco acm a trazione integrale, ma questa è solo una mia supposizione, una domanda se posso, same costruva anche macchine movimento terra vere e proprie tipo escavatori  pale meccaniche ruspe grader ecc gru caricatori, o ai trattori venivano montate lame apripista e caricatori e retro escavatori a secondo le esigenze degli utenti, grazie scusatemi se ho insistito

Tractor SAME Frontloaders SAME - Tractors front loader - SAME

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, thedavidesame ha scritto:

E come mai gli USA ci misero questo blocco?!?!

Col trattato di pace del 1947, all'Italia, le potenze vincitrici  imposero feroci restrizioni in campo bellico ed industriale, per cui ne era impedito la detenzione/costruzione di materiale bellico navale, aeronautico, terrestre di una certa importanza (tanto che fu proposto la smobilitazione dell'esercito); altre in ambito energetico ecc; poi parzialmente rimosso nel 1951 con la necessità di sviluppare l'organizzazione  NATO.

Il fatt odegli autocarri con due assi contigui traenti la lessi tempo fa non ricordo più dove; ricordo anche che in parziale rimborso danni guarra alla Jugoslavia, vennero forniti un congruo numero di trattori cingolati Fiat 55

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, deaf file ha scritto:

una domanda se posso, same costruva anche macchine movimento terra vere e proprie tipo escavatori  pale meccaniche ruspe grader ecc gru caricatori, o ai trattori venivano montate lame apripista e caricatori e retro escavatori a secondo le esigenze degli utenti,

Non saprei dire se siano usciti da una fase sperimentale, ma non ricordo di aver visto mezzi cantieristica; ricordo un Leone adattato per l'uso e la foto di questo Dinosauro, ma altro non ho.

 

Same dinosauro industriale con screpers bn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...