Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

A livella, che si hanno parecchi carichi improvvisi, sai quante volte ho dovuto infilare il manicotto di gomma nell'intercooler, poi è stata messa la tubazione in acciaio inox con fascette tradizionali e si toglieva comunque, da li noi abbiamo messo le fascette buone ed ora non si toglie più, ma l'effetto di quando sfiata che non è tolto del tutto è quello del video..

Si Gian vanno in protezione pure questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se son gusti personali... però metti in conto che non si fanno 2 passate uguali che sono 2, quindi il lavoro non è oggettivamente buono (sopratutto in un lavoro di rivoltamento sistematico del terreno come l´aratura), e il problema non è pestare dove passa il vomere, tanto li c´è già il liscio e il compattamento dello strisciare del vomere stesso, ma la legislazione italiana che per certi carichi (massa) obbliga certe misure di gomme che pestano la terra già arata...

Sulla finitura di lavoro non sono d'accordo, ovvero se l'aratro è ben regolato e il driver fa passate a distanze dal solco uguali, non si vede, o almeno a arature di 45 cm con trivomere su terreni medio-argillosi, la differenza non la vedo tra fuori centro solco, ma tra tipologie di aratri e quindi rivoltamento.

Lo stesso aratro fuorisolco se si ara entro, con qualche accortezza, non ci sono differenze se non a cercare nelle finiture e capezzagne, ma niente di trascendentale.

Piuttosto arare a 45 e calpestare sotto, quindi compattare il terreno in quella passata da 45 a 55cm, non mi piace, e si sente anche nelle lavorazioni profonde gli anni successivi. Se ci si abitua a stare fuorisolco il terreno ringrazia, specie se delicato e magari umido.

Però siamo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla finitura di lavoro non sono d'accordo, ovvero se l'aratro è ben regolato e il driver fa passate a distanze dal solco uguali, non si vede, o almeno a arature di 45 cm con trivomere su terreni medio-argillosi, la differenza non la vedo tra fuori centro solco, ma tra tipologie di aratri e quindi rivoltamento.

Lo stesso aratro fuorisolco se si ara entro, con qualche accortezza, non ci sono differenze se non a cercare nelle finiture e capezzagne, ma niente di trascendentale.

Piuttosto arare a 45 e calpestare sotto, quindi compattare il terreno in quella passata da 45 a 55cm, non mi piace, e si sente anche nelle lavorazioni profonde gli anni successivi. Se ci si abitua a stare fuorisolco il terreno ringrazia, specie se delicato e magari umido.

Però siamo OT

Ne ho fatte tante, sul parmense, di arature così (profondità e terreno, non fuori solco), il problema è sotto, al passaggio del primo vomere sull'ultimo vomere del passaggio precedente, non quello che vedi sopra (che poi lo vedi pure sopra ecco)... Non andrai mai dritto per tutto il solco passaggio dopo passaggio... Ma è questione di mentalità, sono abituati dal dopoguerra ad arare col cingolo in ferro e uno o due corpi al traino e ritocchino... Vagli a spiegare che chi si è messo ad arare in solco dagli anni ottanta non ha terreni più malridotti e ha le stesse produzioni... Comunque de gustibus, c'e un perché se gli altri stati, praticamente, fuori solco, non arano (non si pesterà mica solo la nostra di terra???)...

Modificato da Walter_Rohrl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho fatte tante, sul parmense, di arature così (profondità e terreno, non fuori solco), il problema è sotto, al passaggio del primo vomere sull'ultimo vomere del passaggio precedente, non quello che vedi sopra (che poi lo vedi pure sopra ecco)... Non andrai mai dritto per tutto il solco passaggio dopo passaggio... Ma è questione di mentalità, sono abituati dal dopoguerra ad arare col cingolo in ferro e uno o due corpi al traino e ritocchino... Vagli a spiegare che chi si è messo ad arare in solco dagli anni ottanta non ha terreni più malridotti e ha le stesse produzioni... Comunque de gustibus, c'e un perché gli altri stati, praticamente, fuori solco non arano (non si pesterà mica solo la nostra di terra???)...

 

 

Concordo, anche secondo me i danni che si fanno in solco non sono così drammatici come si vuol far credere, ovvio che se uno ara con le 900 in solco qualche danno alla struttura lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho fatte tante, sul parmense, di arature così (profondità e terreno, non fuori solco), il problema è sotto, al passaggio del primo vomere sull'ultimo vomere del passaggio precedente, non quello che vedi sopra (che poi lo vedi pure sopra ecco)... Non andrai mai dritto per tutto il solco passaggio dopo passaggio... Ma è questione di mentalità, sono abituati dal dopoguerra ad arare col cingolo in ferro e uno o due corpi al traino e ritocchino... Vagli a spiegare che chi si è messo ad arare in solco dagli anni ottanta non ha terreni più malridotti e ha le stesse produzioni... Comunque de gustibus, c'e un perché se gli altri stati, praticamente, fuori solco, non arano (non si pesterà mica solo la nostra di terra???)...

Sulla produzione ti do ragione non ci sono differenze, ma arando entro e fuori sullo stesso terreno, per alcuni anni le lavorazioni di ripuntatura profonda tra uno e l'altro c'è una marcia di differenza sul trattore. Comunque l'aratura a 45cm nel tempo la sostituiremo con una da 30-35 con aratro tipo lemken, e se necessita si farà una ripuntatura. Se poi passano i PSR sulla minima, dove è possibile si fa, quindi anche l'aratura andrà sempre più calando come tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Venivo da un 818 che reputo tuttora una macchina eccezionale ed ancora attualissima ma questa lo supera in tutto direi che è l'evoluzione ...

Ha soddisfatto tutte le mie aspettative ...

Nessuno problema da registrare finora ...

Forse prenderei le zavorre posteriori almeno un anello a ruota ... Ha molto più tiro del 818 e in curva è facile andare forte ... E dietro ci son tanti qli che spingono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso a fine dicembre 2013 iniziato a lavorare a marzo 2014 fino a inizio novembre 2014 poi nel capannone e ripreso questa primavera... Fa solo liquame con botte compatibilmente ai periodi di apertura spargimento e ai terreni liberi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Grande vara, esempio di come ammortizzare un mezzo .....ho un conoscente con 724 e anche lui botte che ha fatto il tuo stesso contaore, macchina eccellente per questa mansione, monti trelleborg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due treni di xeobib su 818 ( pur sapendo che michelin le sconsiglia sopra i 220cv) le ho volute anche su 724...

Ora ho capito.... Van giù come il pane sul 724... La potenza in più trita le gomme...

Sono stato tra i primi in Italia a montarle e le ho sempre sostenute e apprezzate ma a questo punto sopra i 200cv le sconsiglio a chi fa trasporto ;-)

 

Portato stamattina dal conce per tagliando ( non avevo filtri ed avevo finito olio cambio ho preso l'occasione per far farlo fare a lui) spero sia pronto per stasera tra l'altro mi ha detto che doveva caricare 2 aggiorbamenti..

Modificato da vara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

infatti il mio amico usa trellegorg per un semplice motivo: si consumano subito un po poi si induriscono e per trasporti durano decisamente di piu di michelin che pur garantendo probabilmente un confort superiore hanno un consumo costante e piu rapido

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh vediamo quanto durano ... Eventualmente sentiró il buon Provana e metterò le 710 70 38 ma sicuramente michelin machbib... Son per strada voglio comodità e sicurezza ...

 

Unica noia sarà dover cambiare i cerchi... ma pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso a fine dicembre 2013 iniziato a lavorare a marzo 2014 fino a inizio novembre 2014 poi nel capannone e ripreso questa primavera... Fa solo liquame con botte compatibilmente ai periodi di apertura spargimento e ai terreni liberi ..

 

 

cosa avrei detto di male per beccarmi un down da TVT???????:2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ore 2116 primo problema :

Mi chiama uomo dicendo che trattore rende poco... Salgo lascio aperta portiera e parto a manetta ... Un metro e sento sfiatare di brutto... Manicotto intrrcooler scoppiato .. :-)

Alle 14 son qui a ambiarlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix ha cambiato il titolo in Fendt serie 700 (Scr - S4 - Gen6 -Gen7)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...