Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

bella macchina, l'aratro è un raptor?

Si, l'aratro è un quadrivomere entro-fuorisolco Moroaratri RAPTOR, non ricordo se il modello QRV 20A, con distanza tra i corpi di 100-120 cm, larghezza 25-70, profondità 40-45 e peso di 30q. o il modello QRV 22A, con distanza tra i corpi di 110-130 cm, larghezza 25-70, profondità 40-55 e peso di 35q.

 

quanto pesa l arato?

ancora pesi?!?!? per portare quale mega attrezzo?

 

Per l'aratro troverai la risposta nel post appena inviato a Puntoluce.

Il peso serve eccome, solo arando fuori solco con il Raptor e su quel terreno( terreno mai arato così profondo, cioè 45 cm, rimasto sottacqua 20 gg. e asciugato in fretta e con il cotico sopra) delle foto la macchina davanti pattinava non poco: se ci sono i cavalli e le gomme per sfruttarli al meglio, occorre anche del peso ben distribuito per completare l'opera, ed in questo caso è ovvio uno sbilanciamento verso il posteriore della macchina. Appena comincia la campagna del trinciato la macchina verrà usata in trincea con una lama anteriore da 3 metri e molto probabilmente le gomme davanti saranno riempite d'acqua.

Il mega attrezzo sarà un preparatore combinato tipo Ma-ag "the future" o cose simili, ma non ho elementi certi al momento. Ti mando un esempio di cosa intendo, con attaccato davanti un Tg285 ( ma mi sa che è più un 385!!) e con le 750 davanti e 800 dietro.

i26696_tg004.jpg

 

 

Benvenuto sandro e complimenti per le foto, davvero molto belle! Qualche impressione sulla macchina a vederla andare dal vivo?

 

Che dire, una gran macchina ed anche se macchine di questa taglia in giro se ne cominciano a vedere sempre di più ( qui da me, nel raggio di 25 km, ci sono ben tre 8530) l'emozione è sempre tanta! Mi dispiace che oltre a vederla non hai potuto provarla, vorrà dire che hai un'ottima scusa per tornare in Veneto!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il conte vuole le foto del gruppo di raffreddamento dell'8530.... eccolo accontentato con l'8530 by terratech....

 

t26723_IMG11331024x768.jpg

 

t26722_IMG11281024x768.jpg

 

t26721_IMG11271024x768.jpg

 

t26720_IMG11251024x768.jpg

 

Eccolo in aratura

 

Quadrivomere ermo, peso 31 q.li (letto sulla targhetta), larghezza di lavoro circa 2 metri, profondità misurata con metro 45 cm, velocità 8 km/h, slittamento 15 %.

 

t26726_IMG11491024x768.jpg

 

t26725_IMG11421024x768.jpg

 

t26727_IMG11511024x768.jpg

 

Ecco il consumo instantaneo con trattore impegnato al massimo

 

t26724_IMG11361024x768.jpg

 

P.S. (quelle ore le ha fatte solo di aratura... in meno di un mese....)

 

Presto arriverà l'ennesimo video fatto dal buon puntoluce.

 

La macchina tira e anche tanto, niente da dire....

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

L'8530 delle foto di sandoz dovrebbe pesare circa 4-5 quintali in più di quello terratech per via di gomme e cerchi più pesanti, sollevatore anteriore e zavorra leggermente più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è finito Jd Fan che dice che con un ripper da 3 metri senza esplosori è roba da meno di 300 cv... e non si trova il limite degli over 300....?????

 

L'iper tecnologico 936, e il cattivo 8520 canna lunga, (è corta solo perchè puntoluce senior l'ha segata), sono entrambi impegnati al 100 % e non corrono per niente.... anzi..... li se ci metti il combi disc ci vuole l'STX per tirarlo....e anche se avessero avuto più zavorratura al posteriore magari avrebbero avuto qualche punto percentuale in meno ma avrebbe ceduto prima il motore quindi la perfomance alla fine era circa la stessa....

 

La velocità segnata dall'8520 non è compresiva dello slittamento, dato che si l'8520 di puntoluce ha il radar ma è chiuso dalla mega protezione che ha messo sotto il cambio quando arava entro solco, quindi non funziona.

 

La terra rossa dei falsi piani aretini è una cosa assurda.... quando è secca fa le zolle gigantesche, quando è un pelo bagnata (come nei video) sembra colla e non scorre nemmeno se piangi....infatti piangono i trattori.....

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo la terra del puntoluce non mi son mai impressionato perchè da lui ci son i falsi piani e la terra dura......da me ci son pure le pendenze.....

 

Caro djrudy se guardi il video di oggi che ti ho mandato ......per consolazione....... t7000, ripper senza esplosori , profondità max 25cm di discesa col vento a favore, slittamento da 25% a 40% , velocità 4 -4,5 km orari.....

 

E' normale che se avevo l 8320 facevo qualcosa in piu.........ma qualcosa! mica farà il miracolo perchè si chiama 8000! sempre gomme sono e piangono pure loro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: sono curioso di sapere come reputate il sollevatore della serie 8000 e se con il passare degli anni ha avuto miglioramenti ecc ecc

nella discussione della prova 936vs8520 si parlava del pessimo sollevatore JD fatemi capire.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: sono curioso di sapere come reputate il sollevatore della serie 8000 e se con il passare degli anni ha avuto miglioramenti ecc ecc

nella discussione della prova 936vs8520 si parlava del pessimo sollevatore JD fatemi capire.....grazie

 

Secondo me invece l'idraulica John Deere è ottima. Io paragonandola a quella Claas quest'ultima non ha nulla a che vedere con la John Deere della serie 8000.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel rip Faralli è indistruttibile e fà piangere molti trattori O0 :clapclap:

 

in effetti quello è un pezzo di ferro mica da ridere....

lo presi quando avevo il 4955, poi è arrivato l'8000 ma lui è sempre lo stesso; l'unica modifica l'ho fatta agli attacchi per far entrare le sfere di 4 categoria ed un rinfozo all'attacco del terzo punto

Secondo me invece l'idraulica John Deere è ottima. Io paragonandola a quella Claas quest'ultima non ha nulla a che vedere con la John Deere della serie 8000.

 

l'idraulica è buona soprattutto per i distributori idraulici.

per me manca un pò di quintali in alzata e lo sforzo controllato è proprio misero.

 

comunque, avendo provando quello del 936, mi sono un pò ricreduto..... non è che sia molto superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig puntoluce ........quante volte ti ho detto che tu sputi sul oro?

 

Il john deere non ha uno sforzo eccellente, però caro mauro tu lo stacchi lo sforzo!

 

Io per esperienza, se mi posso permettere ti dico che come alza il sollevatore del 8000 (nel richiamo)e ti allenta la giusta pressione per farti sempre tirare senza strattoni, in tutti i mezzi che ho provato non l ho mai ritrovato.

 

Magari non funziona in modo corretto , ma nel modo in cui lui funziona, è dolce e non ti fa inchiodare.

E' ovvio che se la terra è dura tutti i mezzi "rinculano" e fanno come le palle pazze, ma siccome il john deere ha il muso lungo è quello che molleggia il meno di tutti.

Anche il radar funziona per come dice lui , ha una scala da 1 a 10, noi lo mettiamo sempre al max , ma l arato non è mai uscito fuori......convinti che non funziona........eppure appena gli tappi il radar l attrezzo si alza.......quindi qualcosa la farà.

 

Io dico che magari sul bagnato, sul letame, non sarà il numero 1 dei sollevatori, ma provando e riprovando e vedendo muovere i bracci , sopratutto in salita dove un movimento brusco ti fa perdere grip sul anteriore, posso dire che io quello sforzo che in molti dicono che funziona a cavolo.... anzi per come dicono gli americani, io lo vorrei su tutti i miei mezzi.

 

oltretutto caro puntoluce, la mezza luna, che imposti col fermo a quella profondità non ti fa affondare troppo l attrezzo è lui lavora in un range di richiamo piu piccolo e il mezzo si inchioda e slitta di meno.e' chiaro che se lo togli slitta e tira di forza. E' chiaro che se tu vuoi che al minimo slittamento alza bruscamente per togliertelo del tutto, allora comprati un Tg ! ma non ti lamentare però se è troppo brusco e l attrezzo ti esce violentemente.

 

Magari il mio giudizio è sulla mia terra e con i miei attrezzi , però tu stesso dici che sul 936 era pure peggio.Secondo me non ti rendi conto di quante gli e ne dici al povero bimbo grosso che hai, ed il giorno che abbandonerai il tuo "criticato" bimbo grosso e cambierai marca, allora li son sicuro che darai ragione al uomo piu fissato del pianeta su questo mezzo che per me è il migliore, il john deere 8000.

 

Ricordati che era un articolato , fatto diventare gommato, con un motore messo ad un km di distanza dalla cabina e nessun mezzo a parità di zavorre anteriori, può fare ciò che fa lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che era un articolato , fatto diventare gommato, con un motore messo ad un km di distanza dalla cabina e nessun mezzo a parità di zavorre anteriori, può fare ciò che fa lui.

 

Questa non l'ho capita....per me l'8000 è solamente un trattore standard certo macchina indovinata in fatto di motore e trazione ma a dire che era un articolato ce ne passa...forse si avvicina il vecchio snoopy progettato da un genio ma poi abbandonato perchè forse troppo avanti per i tempi o forse troppo costoso da assemblare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Mi pare che c'è stato qualche esemplare di 8020 T che aveva il cofano senza il "buco" per le ruote anteriori, ma poi mi pare che siano spariti, non ne conosco però il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

I primi modelli 8020T furono commercializzati con il cofano avvolgente, successivamente adottarono lo stesso cofano dei gommati con il solo inserto di una "mezzaluna" nella parte anteriore. Non so se questa modifica sia stata adottata per motivi funzionali, personalmente sono dell'opinione che l'estetica della macchina sia molto migliorata con la cofanatura "col buco"...tanto più che sulla serie '30 è sparita anche la mezzaluna, rimanendo identica ai gommati..

 

t27370_Picture19051.jpgt27371_98520t.a.a.jpg

 

A proposito di cofani e quant'altro, pur non avendo esperienze dirette con un 8020T, posso dire che, in ogni caso, l'"aerodinamica" dei serie '20 non è il massimo, nel senso che il flusso dell'aria "reflua" dei radiatori tende a "sporcare" parecchio la griglia di aspirazione come e forse più dei serie 10 o serie 00.... il tutto superato egregiamente con la cofanatura dei serie 8030, dove, incredibile ma vero, il pur enorme volume d'aria mosso dal ventilatore non solleva minimamente polvere e pagliericcio indirizzando quasi completamente il flusso verso l'alto e la griglia di aspirazione anteriore è praticamente sempre pulita.....Non vorrei che la sostituzione del cofano degli 8020T sia stata voluta forse perchè andava a peggiorare una situazione già non ottimale....

 

...una curiosità...non chiedetemi perchè, ma a parità di condizioni l'8420 del 2003 a canna lunga sporca molto di più rispetto all'8420 canna corta del 2004 con i convogliatori, la sagomatura del cofano e quant'altro apparentemente identici...bah !

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei veramente dal vivo vedere se non si sporcano le griglie sulla serie 8030 e il flusso risale verso l alto.

Lavoravamo un pezzo di terra a contoterzo il col t7000 e 8000 jd.

mentre le griglie del t7000 anteriori son piccole e quelle laterali son oblique per avere un profilo di sterzata ottimo, quando facevo le manovre a basso regime(come mio solito perchè odio il gas a mano) si pulivano da sole(ma si sporcano pochissimo)invece nel 8000jd ci siamo fermati 2 volte in 3 ettari per ripulirle senno la temperatura saliva e anche spegnendo il motore non cadevano del tutto .

Da qui ho capito subito che quel aspirazione fa troppo intansare la griglia con causa di riscaldamenti , invece nel holland con la bocca stupida del operatore del john deere, temperatura bassa come sempre e nessun tipo di griglia sporca...... :asd:

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei veramente dal vivo vedere se non si sporcano le griglie sulla serie 8030 e il flusso risale verso l alto.

Lavoravamo un pezzo di terra a contoterzo il col t7000 e 8000 jd.

mentre le griglie del t7000 anteriori son piccole e quelle laterali son oblique per avere un profilo di sterzata ottimo, quando facevo le manovre a basso regime(come mio solito perchè odio il gas a mano) si pulivano da sole(ma si sporcano pochissimo)invece nel 8000jd ci siamo fermati 2 volte in 3 ettari per ripulirle senno la temperatura saliva e anche spegnendo il motore non cadevano del tutto .

Da qui ho capito subito che quel aspirazione fa troppo intansare la griglia con causa di riscaldamenti , invece nel holland con la bocca stupida del operatore del john deere, temperatura bassa come sempre e nessun tipo di griglia sporca...... :asd:

 

io non ho mai riscontrato un intasamento eccessivo delle grigliee neppure dei radiatori, diciamo che una soffiata ognio paio di giorni basta.

se proprio si deve basta daree una pulita sommaria con le mani e si riparte.

piuttosto ho avuto questi problemi sul 7810 dove ho dovuto togliere le griglie di protezione dei radiatori altrimenti mi bolliva l'acqua ogni 2 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, ma io parlo della griglia nera , quella esterna del cofano anteriore sotto ai fari.

leggendo le parole del jdfan , sicuramente nella serie 8030 c'e' un miglioramento del flusso , vorrei veramente vederlo dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jdfan che differenza c'è tra il canna lunga e il canna corta ?

Scusate qualcuno può spiegarlo anche a noi "comuni mortali":asd: ?

Non mi sembra ci sia scritto nella ottima presentazione :clapclap:di JDfan.:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate qualcuno può spiegarlo anche a noi "comuni mortali":asd: ?

Non mi sembra ci sia scritto nella ottima presentazione :clapclap:di JDfan.:fiufiu:

 

La serie 8020 prodotta dal 2002 al 2003 aveva la marmitta lunga,

 

jd_8420.jpg

 

mentre quelli prodotti nel 2004-2005 avevano la marmitta corta.

 

jd8420left.jpg

 

Jd Fan avendo 2 8420 identici come peso ma uno del 2003 e uno del 2004, dice che quello del 2003 (canna lunga) tira di più rispetto al canna corta, forse perchè dal 2003 al 2004 c'è stato qualche aggiornamento di motore, ma non certo per le emissioni inquinanti dato che dovrebbero essere nati già nel 2002 con motore Tier II.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie 8020 prodotta dal 2002 al 2003 aveva la marmitta lunga,

mentre quelli prodotti nel 2004-2005 avevano la marmitta corta.

Ok grazie per la risposta, alla fine pensavo fosse qualcosa di più importante....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...