DjRudy Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/20/21A02326/sg?fbclid=IwAR2eNEoqg5X5ADHn_lQvphWsPP50LPTXWnbPTm2wX5fjwzfqtMgulgRD4YE Buona lettura Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 Ci sarà da ridere non poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2023 REGISTRO TRATTAMENTI AGGIORNATO ALL'INTERNO DEL FASCICOLO AZIENDALE SIAN, DALL'ANNO 2024 Dal prossimo 2024 il registro dei trattamenti dovrà essere compilato all'interno del portale SIAN , nel fascicolo aziendale dell'azienda : lo prevede il D.M. 1° marzo 2021 il registro dei trattamento online prevede: - trattamenti fitosanitari (svolti con agrofarmaci, corroboranti e sostanze di base); - fertilizzazioni (sia concimazioni con fertilizzanti chimici, prodotti organici, biostimolanti, correttivi e ammendanti, sia gli spandimenti di reflui o altre sostanze organiche); - irrigazioni; - operazioni di campo; - operatori; - macchine agricole; - localizzazione dei magazzini dei vari prodotti. Una volta aggiornato il piano colturale grafico, si potrà georeferenziare su mappa tutti i trattamenti, diserbi e piano concimazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 1 minuto fa, DjRudy ha scritto: REGISTRO TRATTAMENTI AGGIORNATO ALL'INTERNO DEL FASCICOLO AZIENDALE SIAN, DALL'ANNO 2024 Dal prossimo 2024 il registro dei trattamenti dovrà essere compilato all'interno del portale SIAN , nel fascicolo aziendale dell'azienda : lo prevede il D.M. 1° marzo 2021 il registro dei trattamento online prevede: trattamenti fitosanitari (svolti con agrofarmaci, corroboranti e sostanze di base); fertilizzazioni (sia concimazioni con fertilizzanti chimici, prodotti organici, biostimolanti, correttivi e ammendanti, sia gli spandimenti di reflui o altre sostanze organiche); irrigazioni; operazioni di campo; operatori; macchine agricole; localizzazione dei magazzini dei vari prodotti. Una volta aggiornato il piano colturale grafico, si potrà georeferenziare su mappa tutti i trattamenti, diserbi e piano concimazione. Ma sarà Obbligatorio inserire irrigazioni e operazioni di campo? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 5 Settembre 2023 Condividi Inviato 5 Settembre 2023 Se non si fa domanda pac si è comunque obbligati a far sto porcaio? No perchè dopo un certo punto è una questione di principio, chiedono ai muratori quanti kg di malta fan al giorno? Agli idraulici quanti metri di tubo posano? Che si tengano i loro soldi che io faccio il contadino non l’operaio dell’eu. 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 5 Settembre 2023 Condividi Inviato 5 Settembre 2023 Che io sappia il registro aziendale dei trattamenti è obbligatorio se hai un'azienda agricola con partita iva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TNV65 Inviato 5 Settembre 2023 Condividi Inviato 5 Settembre 2023 Ma chi compila i QdC con programmi tipo Gesag ecc, dove vengono riportate tutte le operazioni colturali, condizioni meteo ecc, deve registrare 2 volte inserendo tutto anche sul portale SIAN? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 5 Settembre 2023 Condividi Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, TNV65 ha scritto: Ma chi compila i QdC con programmi tipo Gesag ecc, dove vengono riportate tutte le operazioni colturali, condizioni meteo ecc, deve registrare 2 volte inserendo tutto anche sul portale SIAN? Ma al registro aziendale sui trattamenti, delle operazioni colturali cosa importa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TNV65 Inviato 5 Settembre 2023 Condividi Inviato 5 Settembre 2023 Importa se si hanno certificazioni tipo la Globalgap o altre 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 14 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Che io sappia il registro aziendale dei trattamenti è obbligatorio se hai un'azienda agricola con partita iva. Ma io sono d'accordissimo al registro dei trattamenti, ma che debba dirgli anche quando vado a trinciare i fossi o fresare la capezzagna anche no, tutto in realtime poi, come se da giugno a settembre avessi anche il tempo di fare il segretario. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 6 Settembre 2023 Condividi Inviato 6 Settembre 2023 Anche per alcune misure del psr e per il biologico c'è il registro delle operazioni colturali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 Scusate sapete se hanno posticipato l'ingresso de registro trattamenti elettronico?? Pare che sia obbligatorio quest' altro solo per chi prende premi accoppiati. Vi risulta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 16 Dicembre 2023 Condividi Inviato 16 Dicembre 2023 Ma se io uso già software, ad esempio Xfarm, devo riportare tutto anche sul SIAN? O viene fatta in automatico? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2023 Ma se io uso già software, ad esempio Xfarm, devo riportare tutto anche sul SIAN? O viene fatta in automatico? Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkX farm farà un aggiornamento dove caricherà direttamente sul sian.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 17 Dicembre 2023 Condividi Inviato 17 Dicembre 2023 Anche qdc di imageline?Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2023 Anche qdc di imageline?Inviato dal mio SM-G736B utilizzando TapatalkSi certo Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 Ma la superficie utile per il calcolo della quantita’ esatta di fito da distribuire qual e’? sul portale del sian ci saranno le foto aeree con la superficie utile trovata da loro o cosa ? per chi usa qdc o x farm come vi comportate con la superficie da utilizzare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 Va messa la superficie a Pac secondo me è quella che fa fede. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 18 minuti fa, DjRudy ha scritto: Va messa la superficie a Pac secondo me è quella che fa fede. Ma tu usi gia un programma tipo qdc ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 23 minuti fa, DjRudy ha scritto: Va messa la superficie a Pac secondo me è quella che fa fede. Questa e’ un altra incongruenza della pac , la superficie variabile secondo i loro criteri oltretutto che cambia da un anno all altro in base penso al momento in cui fanno la foto aerea per via delle ombre a parte che noi coltiviamo fin sotto le piante ma capita che fai un diserbo a febbraio con la superficie dell anno prima poi a giugno quando ritiri il modello pac scopri che e’ variata in senso positivo o negativo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 Secondo mè sta roba è tutta aria fritta che serve a 0.Hanno già tutto.Nel fascicolo az c'è tutto.Poi ovvio che se compro diserbo x mais lo userò dove ho piantato il mais.Basterebbe incrociare i dati delle superfici az condotte e doviderli per i disaggi dei fitofarmaci acquistati.Se esce una cifra incongriente sanzionare pesantemente, ma molto pesantemente.Cosi fine dell' aria fritta per chi fa le cose giuste.Fine delle aziende gestite da incapaci.Fine degli affitti in nero della terra.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 51 minuti fa, tripleboss ha scritto: Basterebbe incrociare i dati delle superfici az condotte e doviderli per i disaggi dei fitofarmaci acquistati. Quindi dai per scontato che tutto quello che compri lo consumi? Io ho acquistato un mese fa del glifosate in offerta, che userò forse l'anno prossimo o forse me ne avanzerà per quello dopo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 10 ore fa, valtra ha scritto: Ma tu usi gia un programma tipo qdc ? Io faccio ancora tutto cartaceo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 11 ore fa, DjRudy ha scritto: Va messa la superficie a Pac secondo me è quella che fa fede. Non sarebbe costante però. Ok varia di poco perchè alla fine tu hai tare solo nelle particelle marginali dei campi. Io i conti li faccio sempre su quella catastale. Poi non so nella realtà cosa fanno quando fanno i controlli. Anche io faccio cartaceo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 18 Dicembre 2023 Condividi Inviato 18 Dicembre 2023 Quindi dai per scontato che tutto quello che compri lo consumi? Io ho acquistato un mese fa del glifosate in offerta, che userò forse l'anno prossimo o forse me ne avanzerà per quello dopo...No.Ma se ho 1 ha e compro diserbi compatibili con la mia superficie dove sta il problema?Penso che il 99% di noi faccia questo.Ok hai comprato del Glifo xchè c'era il prezzo e non l'hai usato ma avrai comprato un volume congruo alla tua realtà.Ma Se ho 1 ha e compro 100l di glifosate dove l'ho messo?E incrociando i dati queste anomalie le trovi senza quaderni di campagna o ammenicoli vari.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.