Jump to content
erikkrukko

distributore idraulico su same

Recommended Posts

salve a tutti, sul mio falcon volevo mettere il terzo punto idraulico, qualcuno potrebbe aiutarmi? ossia cosa devo comprare e dove devo collegare i tubi e che modifiche devo apportare???? grazie grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso sono di fretta, se hai tempo di aspettare , stasera te lo spiego :oooops:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesco a trovare la discussione dove se ne parlava, comunque visto che hai montato la pompa per il servosterzo, potresti collegare un distibutore con carry over su quella pompa (sempre che abbia abbastanza portata per i due usi) si può anche collegare alla pompa del sollevatore, ma è un po' piu' complicato da spiegare, anche se sarebbe meglio, perchè potresti avere problemi all' idroguida. Un'altra soluzione sarebbe un'altra pompa, però il prezzo aumenta :fiufiu:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il servosterzo ha tipo 10-20 bar, e dove potrei metter un'altra pompa???? sul sollevatore come si fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

quella pompa aggiuntiva c'e l'ho gia purtroppo e alimenta il servosterzo...... aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuttttttttttttttttttttttttttttttttttttooooooooooooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ma non è doppia come queste Pompe Gruppo 2 + 2 - Serie 22TK. { pompe oleodinamiche - pompa oleodinamica - pompe idrauliche - pompe ad ingranaggi - pompa idraulica - TKK Fluidonamica. Realizzazione pompe idrauliche , equipaggiamenti oleodinamici e servosterzi di qualità. {Oleodi, oppure per complicare meno il lavoro, la puoi flangiare sull'albero motore, come mi sembra abbia fatto Bolo86 , ovviamente devi mettere un altro serbatoio, filtro olio, ecc... però secondo me è la soluzione migliore e forse anche la piu' economica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che se ne sia parlato anche in questa discussione http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/oleodinamica-e-dintorni-2749/

(prometto di fare un indice sugli argomenti inerenti l'oleodinamica prima possibile).

 

Il distributore per il Falcon che cita l'Amico Centauro è codesto:

 

t41076_imga2102.jpg t41077_imga2101.jpg t41078_imga2100.jpg

 

Era previsto anche dalla Casa, che io sappia comunque ha il limite che se si usa il sollevatore non si può usare il distributore (e viceversa, quello in foto sopra ha la leva selettrice)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Si, ma non è doppia come queste Pompe Gruppo 2 + 2 - Serie 22TK. { pompe oleodinamiche - pompa oleodinamica - pompe idrauliche - pompe ad ingranaggi - pompa idraulica - TKK Fluidonamica. Realizzazione pompe idrauliche , equipaggiamenti oleodinamici e servosterzi di qualità. {Oleodi, oppure per complicare meno il lavoro, la puoi flangiare sull'albero motore, come mi sembra abbia fatto Bolo86 , ovviamente devi mettere un altro serbatoio, filtro olio, ecc... però secondo me è la soluzione migliore e forse anche la piu' economica.

la doppia pompa non mi sta già per quella sigola ho dovuto smontare mezzo muso del trattore, e come posso fare la flangia????se la compra??? dove posso trovare quei pezzi che sono montati nel trattore della foto????????

Edited by erikkrukko

Share this post


Link to post
Share on other sites
E' possibile che se ne sia parlato anche in questa discussione [url=http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/oleodinamica-e-dintorni-2749/][/url]http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/oleodinamica-e-dintorni-2749/

(prometto di fare un indice sugli argomenti inerenti l'oleodinamica prima possibile).

 

Il distributore per il Falcon che cita l'Amico Centauro è codesto:

 

 

 

Era previsto anche dalla Casa, che io sappia comunque ha il limite che se si usa il sollevatore non si può usare il distributore (e viceversa, quello in foto sopra ha la leva selettrice)

Ecco le foto che cercavo, grazie Filippo O0 ne avevo visto uno montato su un Minitauro 60, però mi hanno detto che essendo originale Same, costa parecchio. Invece sul mio Drago, c'è un deviatore montato nella stessa posizione, che devia l'olio al sollevatore o al distributore, a me non da problemi perchè avendo il verricello fisso, il sollevatore non lo uso, quindi il deviatore è sempre collegato al distributore, ma dovendo usare anche il sollevatore, si deve sempre azionare il deviatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ecco le foto che cercavo, grazie Filippo O0 ne avevo visto uno montato su un Minitauro 60, però mi hanno detto che essendo originale Same, costa parecchio. Invece sul mio Drago, c'è un deviatore montato nella stessa posizione, che devia l'olio al sollevatore o al distributore, a me non da problemi perchè avendo il verricello fisso, il sollevatore non lo uso, quindi il deviatore è sempre collegato al distributore, ma dovendo usare anche il sollevatore, si deve sempre azionare il deviatore.

 

una rottura di palle perchè io vorrei usarli insieme, ma non posso metter una pompa da qualche parte oltre a quella sull'albero motore che però non ho modo di montare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuro che non ci stia una pompa montata come questa? http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/montaggio-idroguida-su-same-delfino-1957/index3.html#post43153 se poi proprio non c'è lo spazio, si può mettere un alberino piu' lungo e la pompa fuori come sul mio Drago (la pompa non si vede, ma è dietro al gancio traino) non fate caso alle gomme, il giorno dopo le ho lavate O0

t41181_dscf0590.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo no perchè sotto la batteria ho montato un inverter da 2kw(mastervolt 670euro)e relativi relè, altri posti non ve ne sono:cheazz::cheazz:?? ps il falcon è un'pò diverso come vedi.....

Edited by erikkrukko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi arrendo, non ho piu' consigli da darti :oooops:

Però il relè, essendo una parte elettrica, si può trovare un altra collocazione, mentre la pompa, si deve montare dove c'è un albero che la fa girare

:doppio:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma l'iverter dove lo m,etto????? dovrei modificare tutto e poi più lontano vado dalla betteria più i cavi devono esser grossi, ha parecchia sete, poi è enorme non so se hai presente ,e li è il punto più riparato.... insomma non posso fare niente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si dice dalle mie parti, o sciuscià o sciurbì (o soffi, o assorbi) :fiufiu:

Share this post


Link to post
Share on other sites

e montare una pompaelettrica da qualche parte? io ne ho una che arriva a 100-105 bar, bastano???

Share this post


Link to post
Share on other sites
una rottura di palle perchè io vorrei usarli insieme, ma non posso metter una pompa da qualche parte oltre a quella sull'albero motore che però non ho modo di montare???

potresti metterne una collegata alla cinghia come è collegato l'alternatore messa a fianco con una staffa..non posso esserti molto d'aiuto, sul mio 4000 ho la piastra della galtech e non ho dovuto modificare nulla, ho solo eliminato il pomello per la velocità e sensibilità del sollevatore....ah comunque anch'io ho il discorso che o usi il distributore o il sollevamento, ma fidati che non ti capiterà mai di usarli insieme, a meno che non vuoi fare il figo e rovesci l'aratro mentre si sta ancora alzando mentre fai manovra a fine campo, fa molto terzista style:asd:...solo che io non ho una leva per variare il flusso, ma una valvola "automatica" che se si sta alzando il sollevatore e tiro una leva del distributore, il sollevatore si ferma e lavora il distributore, appena rilascio il distributore, il sollevamento lavora normalmente ma non accade quasi mai che li usi entrambi fidati...O0

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma sul mio è un casino prendere l'olio in pressione dalla sac, hai forse qualche foto da passarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

erikrukko come aggiungere vie idrauliche accessorie per i mezzi same dotati di SAC tipo il tuo falcon, te lo posso spiegare io e se hai un pò di pazienza ti metto anche le foto, perchè questa modifica l'abbiamo fatta io e mio padre qualche anno fa.

Come ti dicevo per le foto aspetta che le devo fare, per la spiegazione invece ti dico che devi comprare un distributore a 2-4-6 vie tutte quelle che vuoi, e se vuoi aumentare la capacità dell'olio della sac lo puoi fare, perchè una volta vidi anche un serbatoio aggiutivo da posizionare sulla sac e collegare alla stessa tramite il foro dove c'è il tapo del livello.

Comunque a parte ciò c'è bisogno del distributore di tre spezzoni di tubo ad alta pressione dotati di relativi innesti che poi fotograferò, infine devi tirare in alto le leve del sollevatore e dello sforzo controllato che sono sotto il volante, in quanto alla fine della modifica avrai il comando del sollevatore su una delle leve dei distributori e dietro al sollevaatore potrai attaccare gli attrezzi senza avere più il problema della pompa che lavora per mantenere alto l'attrezzo che dato il suo peso cerca di scendere, in quanto una volta chiuso il distributore che fa funzionare il sollevatore, di lì non passa più niente e l'attrezzo non cala, scusa se sono stato poco chiaro ma ormai sono passati circa 4 anni da quando l'ho fatta, quando guido mi rimande fra il sedile e la SAC e non la guardo nemmeno più percui me la devo andare a rivedere anche se l'altro giorno ho visto che un tubo a contatto con il molleggio del sedile si è un pò rovinato quindi ho provveduto a sistemarlo.

Ti faccio sapere non ti preoccupare, ciao.

 

ps: Se pò fa, se pò fa.

Edited by MCT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapevo che avresti risposto O0, io non sapevo se potevo fare nomi, ma ricordavo benissimo chi era che aveva fatto la modifica :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma fa i nomi e pure i cognomi che problema c'è?

Moreschini di Chateaux Madame come dicono a Paris.

 

Chi fa le modifiche e non le divulga è come chi fa i compiti in classe e non li passa ossia strrrrr......o.

Quindi con un pò di calma stavolta metto pure le foto, perchè ciò il minitauro in garace che dopo una smontata e rimontata generale per via di un rumorino che poi non ha dato nessun esito negativo, un tagliando generale ed una lavata niente male è pronto per farsi fare le foto, pure nelle parti più intime, guardoniiiii!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai com'è, con tutte ste leggi privacy ecc... :asd: Tornando al distributore, anche sul mio Drago se non tengo la leva gialla in alto, non funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erikrukko come aggiungere vie idrauliche accessorie per i mezzi same dotati di SAC tipo il tuo falcon, te lo posso spiegare io e se hai un pò di pazienza ti metto anche le foto, perchè questa modifica l'abbiamo fatta io e mio padre qualche anno fa.

Come ti dicevo per le foto aspetta che le devo fare, per la spiegazione invece ti dico che devi comprare un distributore a 2-4-6 vie tutte quelle che vuoi, e se vuoi aumentare la capacità dell'olio della sac lo puoi fare, perchè una volta vidi anche un serbatoio aggiutivo da posizionare sulla sac e collegare alla stessa tramite il foro dove c'è il tapo del livello.

Comunque a parte ciò c'è bisogno del distributore di tre spezzoni di tubo ad alta pressione dotati di relativi innesti che poi fotograferò, infine devi tirare in alto le leve del sollevatore e dello sforzo controllato che sono sotto il volante, in quanto alla fine della modifica avrai il comando del sollevatore su una delle leve dei distributori e dietro al sollevaatore potrai attaccare gli attrezzi senza avere più il problema della pompa che lavora per mantenere alto l'attrezzo che dato il suo peso cerca di scendere, in quanto una volta chiuso il distributore che fa funzionare il sollevatore, di lì non passa più niente e l'attrezzo non cala, scusa se sono stato poco chiaro ma ormai sono passati circa 4 anni da quando l'ho fatta, quando guido mi rimande fra il sedile e la SAC e non la guardo nemmeno più percui me la devo andare a rivedere anche se l'altro giorno ho visto che un tubo a contatto con il molleggio del sedile si è un pò rovinato quindi ho provveduto a sistemarlo.

Ti faccio sapere non ti preoccupare, ciao.

 

finalmente uno spiraglio di vittoria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se vuoi e hai pazienza puoi farmi anche un disegno e spiegarmi a parole, ovvio le foto sono un grande aiuto, magari me le puoi mandare anche alla mia mail se non stanno tutte sulla discussione...... grazie, non vedo l'ora di averle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edited by MCT
Non mettete dati personalòi tipo mail o numeri di telefono al limite dateli via mp.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...