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distributore idraulico su same


erikkrukko

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  • 1 mese dopo...
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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve a tutti

mi si è verificato un problema nell'uso del sollevatore, quando uso il distributore per alzare il sollevatore non si alza tutto come quando uso la leva originale ho sbagliato qualcosa nel montaggio? vedi foto pagina precedente ho anche aggiunto altro olio

 

grazie a tutti

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in base allo schema fornito da MCT per montare il distributore idraulico sui same tipo minitauro - falcon :

 

“A= foro superiore lato sx SAC;

B= foro inferiore lato sx SAC;

C= foro scarico olio lato dx SAC;

 

1- Prendete un distributore con le vie idrauliche che vi occorrono, tutti a doppio effetto ed almeno una flottante.

 

2- Svitare il tappo C facendo scaricare tutto l'olio del sollevatore 11lt circa (con l'occasione o pulire il filtro dell'olio sollevatore).

 

3- Smontate la flangia posta sul lato sx della SAC, poi a seconda delle vostre preferenze o filettate con un maschio da 13 i 2 fori a dove l'olio entra dentro la SAC e ci avvitate 2 riduzioni maschio 1/4 femmina 1/2 o 3/8, alla cui femmina andrete ad avvitare i tubi provenienti dal distributore, oppure prendete una piastra di ferro spessa 2 cm. fate 4 fori di cui 2 per farci passare i prigionieri della SAC per bloccarla su di essa e 2 comunicanti con i fori della SAC i quali dovranno essere filettati per consentire di impanare le riduzioni di cui sopra.

4- Dopo aver posizionato il distributore nella zona che preferite (io l'ho messo fra sedile e parafango dx ancorandolo allo stesso con una flangia autocostruita), dovete prendere le misure per farvi costriure i tubi, se lo mettete dove l'ho posizionato io vi posso dare anche le misure della loro lunghezza.

5- Dopo aver aquistato i tubi della lunghezza giusta iniziate il loro montaggio, procedendo come sugue:

- Tubo X di mandata primaria - collegare il foro A con l'entrata del distributore;

- Tubo Y di ritorno - collegare il foro C con il foro di scarico del distributore;

- Tubo Z di mandata secondaria - collegare una delle luci del distributore flottante con il foro B, nel caso mettiate 6 prese idrauliche, cioè 3 leve allora AVRETE DUE TUBI Z che dovrete collegare ad una T laquale a sua volta andrà ad innestarsi sul foro B della SAC.

- Collegare l'altra luce del distributore flottante con il pezzo di tubo provvisto di attacco rapido, tale presa potrà essere utilizzata per pistoni a semplice effetto tipo ribaltabile del rimorchio.

- Collegare all'altro distributore a doppio effetto i pezzi di tubo provvisti di attacchi rapidi femmina da poter collegare a qualsiasi utenza.

 

Dopo averlo montato per farlo funzionare fai cosi:

Tirate su la leva gialla del sollevatore in modo che la pompa inizi a pompare in pressione, muovete la leva del distributore flottante senza renderlo tale a seconda di come avete montato i tubi di quel distributore i bracci del sollevatore si alzeranno per farli riabassare mettete sulla posizione flottante.

Per far funzionare il pistone a doppio effetto collegato all'altro distributore dovete sempre mantenere la leva gialla del sollevatore tirata in alto e muovere la levetta del distributore come volete voi.

 

ATTENZIONE:

I - Per ottenere un effetto pompante migliore quando tirate su la leva gialla del sollevatore non mandatela a fine corsa ma fermatela 2-3- mm prima, in questo modo la pompa pompa di più e l'olio fa muovere meglio e più velocemente i pistoni collegati.

II - Se azionate il pistone di un rimorchio ribaltabile vi può succedere che al momento di ritirarlo giù (pos. flottante del distributore) contemporaneamente al suo abbassamento ci sia un innalzamento dei bracci del sollevatore, questo succede solo se durante tale operazione la leva gialla del sollevatore è completamente tirata su, quindi una volta alzato il ribaltabile nel momento in cui non serve più tirare su il carico vi consiglio di abbassare la leva gialla del sollevatore in tal modo il cassone rimarrà alzato perchè il distributore che lo aziona è in posizione di folle e quando lo metterete flottante si abbasserà senza dar luogo a strani fenomeni di "lievitazione" dei bracci del sollevatore “

 

Ora io lo schema l’ho seguito alla lettera, l’unica differenza che avendo montato a suo tempo un deviatore ho collegato il tutto lì come da foto, non vorrei che ho sbagliato a fare i collegamenti sul deviatore, ( usando la leva classica del sollevatore funziona impeccabilmente ) oppure c’è qualcosa che non va nella sac del trattore, in quanto quando uso la trincia laterale se non la chiudo totalmente il sollevamento non si alza nemmeno quel poco, possibile devo mettere un serbatoio supplementare di olio?

 

[ATTACH=CONFIG]21085[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21086[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21087[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21088[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21089[/ATTACH]

 

grazie per la tua disponibilità

Modificato da 311
integrazione messaggio
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ma la leva serve x fare andare o il sollevatore o i distributori, io ho un same condor 55 e o lo stessa chiusa che hai montato tu nel trattore con entrata e scarico olio nella vasca originale trattore, chiudendo la leva mi va il sollevatore come da originale ,aprendo la leva e alzando quella gialla al volante mi da olio solo hai distributori,da quanto o capito tu lasci la leva a meta e vuoi fare andare entrambi ma la cosa non e fattibile in quanto la pompa non ha la portata x entrambi , almeno nel mio caso e cosi,da quanto vedo in foto tu hai 2 scarici olio ,uno serve alla scatola leve nel parafango e uno serve xche hai un distributore a effetto unico quindi deve scaricare ma potevi attaccarti direttamente con un T allo scarico normale senza fare scaricare direttamente sulla vasca,ma cmq non cambia nulla, il discorso e questo , o va uno o va l altro xche la pompa non ha la portata sufficente ,almeno nel mio caso e cosi e credo anche nel tuo,fammi sapere

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il deviatore lo apro tutto per mandare pressione al distributore, la leva che tu credi a singolo effetto è in realtà doppio effetto e il tubo che vedi rientrare nel deviatore in realtà servirebbe per dare pressione al sollevatore per alzarlo, ma non ce la fa, a questo punto non vorrei che fossero sbagliati i collegamenti al deviatore, o è addirittura il deviatore che crea problemi. anche oerchè a MCT e ad erikkrukko funziona questo sistema.

Modificato da MCT
I dati personali non vanno messi in linea
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allora o c e un problema di pressione pompa ,che non c e la fa o c e la fa fino ad un certo punto, o c e qualcosa di sbagliato ma penso sia di piu la prima xche anche da me x avere distributori ausigliari mi era stato detto di mettere una pompa ausigliaria con annesso serbatoio olio xche la pompa trattore non fa piu di tanto quindi o faccio andare il sollevatore o gli innesti,fammi sapere come risolvi xche sono interessato grazie

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  • 5 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum, ma vi seguo da un pò per le utilissime info che fornite.

Sono divenuto da poco possessore di un Corsaro 70 su cui è montato un impianto idraulico artigianale che non permette di utilizzare sollevatore e prese idrauliche contemporaneamente, cercando ho trovato questo forum e, complice il brutto tempo che obbliga a mantenere il bestio a riposo e fa nascere idee malsane, ho deciso di fare anch'io la modifica. Mi è arrivato sabato il distributore, 4 leve DE di cui una flottante, almeno in teoria, provandolo così a vuoto la leva del flottante non si aggancia, sapete dirmi se è normale?

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  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Finalmente sono riuscito a fare le foto ed a caricarle, ecco quello che abbiamo fatto, spero sia utile e di facile comprensione per tutti quelli che ne avranno bisongno.

 

1- Prendete un distributore con le vie idrauliche che vi occorrono, tutte a doppio effetto ed almeno una flottante.

 

2- Svitare il tappo C (foto 11) facendo scaricare tutto l'olio del sollevatore 11lt circa (con l'occasione pulite il filtro dell'olio del sollevatore).

 

Ecco le foto:

 

FOTO 1 LATO SX SAC VISTA POSTERIORMENTE:

i41541_01.jpg

 

Buongiorno

ho lo stesso problema, dove posso vedere le foto di cui parlate^

Sul forum non riesco ad aprirle.

Grazie.

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  • 4 mesi dopo...
Il 2/1/2010 Alle 20:11, MCT ha scritto:

Finalmente sono riuscito a fare le foto ed a caricarle, ecco quello che abbiamo fatto, spero sia utile e di facile comprensione per tutti quelli che ne avranno bisongno.

 

1- Prendete un distributore con le vie idrauliche che vi occorrono, tutte a doppio effetto ed almeno una flottante.

 

2- Svitare il tappo C (foto 11) facendo scaricare tutto l'olio del sollevatore 11lt circa (con l'occasione pulite il filtro dell'olio del sollevatore).

 

Ecco le foto:

 

FOTO 1 LATO SX SAC VISTA POSTERIORMENTE:

i41541_01.jpg

 

FOTO 2 LATO SX SAC VISTA LATERALMENTE:

i41542_02.jpg

 

FOTO 3 LATO SX SAC VISTA DALL'ANTERIORE

i41543_03.jpg

 

A= foro superiore lato sx SAC;

B= foro inferiore lato sx SAC;

 

Dopo aver smontato la flangia posta sul lato sx della SAC, vedrete che ci sono due fori sulla fusione della SAC, a seconda delle vostre preferenze o filettate con un maschio i 2fori da dove l'olio entra ed esce dalla SAC e ci avvitate 2 riduzioni maschio 1/4 e femmina 1/2 o 3/8, (a seconda del materiale che riterrete opportuno montare) alla quale andrete ad avvitare i tubi che poi innesterete sul distributore, oppure prendete una piastra di ferro spessa 2 cm. ci fate 4 fori dei quali 2 li utilizzerete per farci passare i prigionieri della SAC e bloccare la piastra su di essa e 2 li filetterete per impanarci le riduzioni di cui sopra, naturalmente i faori filettati devono essere allineati ai fori della SAC per consentire il passaggio dell'olio dalla stessa ai tubi diretti al distributore, se utilizzerete questa seconda soluzione che io sconsiglio perchè più laboriosa, ricordatevi di costruirvi e mettere una guarnizione fra SAC e piastra in ferro.

 

FOTO 4 LATO DX SAC VISTA DAL POSTERIORE

i41544_04.jpg

C= foro scarico olio sollevatore prima della modifica ed ora luce di ritorno dell'olio senza pressione che dai distributori torna nella scatola SAC dalla parte del lato dx SAC;

 

Avvitate il tubo idraulico per mezzo del bullone forato sulla filettatura dove prima era avvitato il tappo di scarico dell'olio della SAC

 

FOTO 5 VISTA D'INSIEME DEL POSTERIORE dopo la modifica

i41545_05.jpg

 

FOTO 6 PRESE IDRAUILICHE

i41536_09.jpg

-Per il loro alloggiamento è stato preso un ferro a squadro forato da un lato e fatte passare le prese idrauliche, dall'altro lato sono stati praticati i fori nei quali sono stati fatti passare i bulloni che hanno fissato il tutto al parafango dx.

 

FOTO 7 ESEMPIO DI UTILIZZO DI PRESA IDRAULICO PER RIBALTABILE CARELLONE

i41539_minitauro-distributore-2.jpg

Tubo idraulico innestato sul distributore a semplice effetto, usato per l'alimentazione del pistone di ribaltamento del pianale del carellone.

 

FOTO 8 POSIZIONAMENTO IN CABINA DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE

i41478_minitauro-distributore-7.jpg

 

4- Dopo aver posizionato il distributore nella zona che preferite noi lo abbiamo messo fra sedile e parafango dx ancorandolo allo stesso con una flangia autocostruita, sfruttando bulloncini già presenti sul parafango dx, dovete prendere le misure per farvi costriure i tubi, se lo mettete dove l'ho posizionato io vi posso dare anche le misure della loro lunghezza.

 

FOTO 9 PARTICOLARE POSIZIONAMENTO NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE

i41534_07.jpg

 

FOTO 10 VISTA DALL'ALTO DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE E COLLEGAMENTI TUBI IDRAULICI

i41533_06.jpg

 

FOTO 11 VISTA DALL'ALTO DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE E PARTICOLARE COLLEGAMENTI TUBI IDRAULICI

i41535_08.jpg

 

- Dopo aver aquistato i tubi della lunghezza giusta iniziate il loro montaggio, procedendo come sugue:

- Tubo X di mandata primaria - collega il foro A (foto 1,2 e 3) con l'entrata del distributore (foto 10 e 11) primo innesto a sx con gomito in ferro vicino il parafango;

- Tubo Y di ritorno - collegare il foro C (foto 4) con il foro di scarico del distributore (foto 10 e 11) uscita lato dx del distributore con gomito in ferro vicino al sedile;

- Tubo Z di mandata secondaria - collegare la luce superiore del distributore con funzione flottante (foto 10 e 11) nelle foto dotato di levetta, con il foro B (foto 1,2 e 3), nel caso mettiate 6 prese idrauliche, cioè 3 leve allora AVRETE DUE TUBI Z che dovrete collegare ad una T la quale a sua volta andrà ad innestarsi sul foro B della SAC.

- Collegare l'altra luce del distributore flottante con il pezzo di tubo provvisto di attacco rapido, tale presa potrà essere utilizzata per pistoni a semplice effetto tipo ribaltabile del rimorchio.

- Collegare all'altro distributore a doppio effetto i pezzi di tubo provvisti di attacchi rapidi femmina da poter collegare a qualsiasi utenza. es: Terzo punto idraulico, tirante dx idraulico, ecc. ecc

 

FOTO 12 PASSAGGIO TUBI MANDATA E RITORNO DAL LATO SX SAC, AL DISTRIBUTORE NEL TRATTO FRA SAC E SEDILE

i41537_010.jpg

- Attenzione a posizionare i tubi idraulici che dal lato sx. SAC vanno ai distributori, purtroppo noi li abbiamo fatti passsare pensando che non potessero incorrere in danneggiamenti di nessun tipo, invece si sono andati a posizionare in mezzo al molleggio del sedile e con il tempo uno dei due ha riportato escoriazioni sulla guaina esterna;

ecco perchè i tubi nella foto si vedono legati con uno spago alla fusione dell'asse dei bracci della SAC, lo so che non è il massimo della tecnologia, ma sono stati legati in quel modo per evitare che tocchino al molleggio del sedile, chi di voi volesse fare tale modifica dell'impianto idraulico, tenga conto anche di questo particolare sopraccitato in maniera tale da darsi costruire dei tubi un pò più corti, in maniera tale che non si vadano ad infilare in mezzo al molleggio del sedile, oppure studiando altre soluzioni che non comportino tale inconveniente.

 

FOTO 13 POSIZIONE DOPO MODIFICA DEI VECCHI COMANDI DEL SOLLEVATORE E DELLO SFORZO CONTROLLATO

i41464_minitauro-distributore-8.jpg

 

Dopo aver montato il tutto per il suo funzionamento fate cosi:

Tirate su la leva gialla del sollevatore in modo che la pompa inizi a pompare.

Tirate giù la leva verde dello sforzo controllato

ATTENZIONE:

- Per ottenere un effetto pompante migliore quando tirate su la leva gialla del sollevatore non mandatela a fine corsa ma fermatela 2-3- mm prima, in questo modo la pompa invia tutta la sua mandata senza che una parte rifinisca nello scarico e l'olio pompato fa muovere meglio e più velocemente i pistoni collegati.

- Se dovete azionate il pistone di un rimorchio ribaltabile, muovete la leva del distributore flottante verso l'alto, senza azionare la funzione flottante dello stesso, i bracci del sollevatore si alzeranno per farli riabassare mettete la leva del distributore in posizione flottante.

Vi succederà che al momento di ritirarlo giù (pos. flottante del distributore) contemporaneamente al suo abbassamento ci sia un innalzamento dei bracci del sollevatore, questo succede solo se durante tale operazione la leva gialla del sollevatore è completamente tirata su, se volete evitare che alla discesa del cassone del rimorchio o di qualsiasi altro pistone a semplice effetto succeda tale cosa, una volta alzato il ribaltabile nel momento in cui non serve più tirare su il carico vi consiglio di abbassare la leva gialla del sollevatore in tal modo il cassone rimarrà alzato perchè il distributore che lo aziona è in posizione di folle e quando lo metterete flottante si abassera senza dar luogo a strani fenomeni di "lievitazione" dei bracci del sollevatore.

Io per mia comodità non compio questa operazione, in quanto il movimento a salire dei bracci al calare del cassone del carellone non mi crea nessun fastidio.

 

Per far funzionare il pistone a doppio effetto collegato all'altro distributore dovete sempre mantenere la leva gialla del sollevatore tirata in alto e muovere la levetta del distributore come volete voi.

 

 

 

 

FOTO 14 MINITAURO IN GARACE

i41468_021.jpg

 

CONCLUSIONI

Nel 2005 quando la facemmo, spendemmo 200 € senza calcolare quelli sprecati per i materiali usati durante le prove,che voi non dovrete fare.

Caro potresti mandarmi le foto che sto effettuando questa modifica. Grazie mille email [email protected]

 

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Il 2/1/2010 Alle 20:11, MCT ha scritto:

Finalmente sono riuscito a fare le foto ed a caricarle, ecco quello che abbiamo fatto, spero sia utile e di facile comprensione per tutti quelli che ne avranno bisongno.

 

1- Prendete un distributore con le vie idrauliche che vi occorrono, tutte a doppio effetto ed almeno una flottante.

 

2- Svitare il tappo C (foto 11) facendo scaricare tutto l'olio del sollevatore 11lt circa (con l'occasione pulite il filtro dell'olio del sollevatore).

 

Ecco le foto:

 

FOTO 1 LATO SX SAC VISTA POSTERIORMENTE:

i41541_01.jpg

 

FOTO 2 LATO SX SAC VISTA LATERALMENTE:

i41542_02.jpg

 

FOTO 3 LATO SX SAC VISTA DALL'ANTERIORE

i41543_03.jpg

 

A= foro superiore lato sx SAC;

B= foro inferiore lato sx SAC;

 

Dopo aver smontato la flangia posta sul lato sx della SAC, vedrete che ci sono due fori sulla fusione della SAC, a seconda delle vostre preferenze o filettate con un maschio i 2fori da dove l'olio entra ed esce dalla SAC e ci avvitate 2 riduzioni maschio 1/4 e femmina 1/2 o 3/8, (a seconda del materiale che riterrete opportuno montare) alla quale andrete ad avvitare i tubi che poi innesterete sul distributore, oppure prendete una piastra di ferro spessa 2 cm. ci fate 4 fori dei quali 2 li utilizzerete per farci passare i prigionieri della SAC e bloccare la piastra su di essa e 2 li filetterete per impanarci le riduzioni di cui sopra, naturalmente i faori filettati devono essere allineati ai fori della SAC per consentire il passaggio dell'olio dalla stessa ai tubi diretti al distributore, se utilizzerete questa seconda soluzione che io sconsiglio perchè più laboriosa, ricordatevi di costruirvi e mettere una guarnizione fra SAC e piastra in ferro.

 

FOTO 4 LATO DX SAC VISTA DAL POSTERIORE

i41544_04.jpg

C= foro scarico olio sollevatore prima della modifica ed ora luce di ritorno dell'olio senza pressione che dai distributori torna nella scatola SAC dalla parte del lato dx SAC;

 

Avvitate il tubo idraulico per mezzo del bullone forato sulla filettatura dove prima era avvitato il tappo di scarico dell'olio della SAC

 

FOTO 5 VISTA D'INSIEME DEL POSTERIORE dopo la modifica

i41545_05.jpg

 

FOTO 6 PRESE IDRAUILICHE

i41536_09.jpg

-Per il loro alloggiamento è stato preso un ferro a squadro forato da un lato e fatte passare le prese idrauliche, dall'altro lato sono stati praticati i fori nei quali sono stati fatti passare i bulloni che hanno fissato il tutto al parafango dx.

 

FOTO 7 ESEMPIO DI UTILIZZO DI PRESA IDRAULICO PER RIBALTABILE CARELLONE

i41539_minitauro-distributore-2.jpg

Tubo idraulico innestato sul distributore a semplice effetto, usato per l'alimentazione del pistone di ribaltamento del pianale del carellone.

 

FOTO 8 POSIZIONAMENTO IN CABINA DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE

i41478_minitauro-distributore-7.jpg

 

4- Dopo aver posizionato il distributore nella zona che preferite noi lo abbiamo messo fra sedile e parafango dx ancorandolo allo stesso con una flangia autocostruita, sfruttando bulloncini già presenti sul parafango dx, dovete prendere le misure per farvi costriure i tubi, se lo mettete dove l'ho posizionato io vi posso dare anche le misure della loro lunghezza.

 

FOTO 9 PARTICOLARE POSIZIONAMENTO NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE

i41534_07.jpg

 

FOTO 10 VISTA DALL'ALTO DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE E COLLEGAMENTI TUBI IDRAULICI

i41533_06.jpg

 

FOTO 11 VISTA DALL'ALTO DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE E PARTICOLARE COLLEGAMENTI TUBI IDRAULICI

i41535_08.jpg

 

- Dopo aver aquistato i tubi della lunghezza giusta iniziate il loro montaggio, procedendo come sugue:

- Tubo X di mandata primaria - collega il foro A (foto 1,2 e 3) con l'entrata del distributore (foto 10 e 11) primo innesto a sx con gomito in ferro vicino il parafango;

- Tubo Y di ritorno - collegare il foro C (foto 4) con il foro di scarico del distributore (foto 10 e 11) uscita lato dx del distributore con gomito in ferro vicino al sedile;

- Tubo Z di mandata secondaria - collegare la luce superiore del distributore con funzione flottante (foto 10 e 11) nelle foto dotato di levetta, con il foro B (foto 1,2 e 3), nel caso mettiate 6 prese idrauliche, cioè 3 leve allora AVRETE DUE TUBI Z che dovrete collegare ad una T la quale a sua volta andrà ad innestarsi sul foro B della SAC.

- Collegare l'altra luce del distributore flottante con il pezzo di tubo provvisto di attacco rapido, tale presa potrà essere utilizzata per pistoni a semplice effetto tipo ribaltabile del rimorchio.

- Collegare all'altro distributore a doppio effetto i pezzi di tubo provvisti di attacchi rapidi femmina da poter collegare a qualsiasi utenza. es: Terzo punto idraulico, tirante dx idraulico, ecc. ecc

 

FOTO 12 PASSAGGIO TUBI MANDATA E RITORNO DAL LATO SX SAC, AL DISTRIBUTORE NEL TRATTO FRA SAC E SEDILE

i41537_010.jpg

- Attenzione a posizionare i tubi idraulici che dal lato sx. SAC vanno ai distributori, purtroppo noi li abbiamo fatti passsare pensando che non potessero incorrere in danneggiamenti di nessun tipo, invece si sono andati a posizionare in mezzo al molleggio del sedile e con il tempo uno dei due ha riportato escoriazioni sulla guaina esterna;

ecco perchè i tubi nella foto si vedono legati con uno spago alla fusione dell'asse dei bracci della SAC, lo so che non è il massimo della tecnologia, ma sono stati legati in quel modo per evitare che tocchino al molleggio del sedile, chi di voi volesse fare tale modifica dell'impianto idraulico, tenga conto anche di questo particolare sopraccitato in maniera tale da darsi costruire dei tubi un pò più corti, in maniera tale che non si vadano ad infilare in mezzo al molleggio del sedile, oppure studiando altre soluzioni che non comportino tale inconveniente.

 

FOTO 13 POSIZIONE DOPO MODIFICA DEI VECCHI COMANDI DEL SOLLEVATORE E DELLO SFORZO CONTROLLATO

i41464_minitauro-distributore-8.jpg

 

Dopo aver montato il tutto per il suo funzionamento fate cosi:

Tirate su la leva gialla del sollevatore in modo che la pompa inizi a pompare.

Tirate giù la leva verde dello sforzo controllato

ATTENZIONE:

- Per ottenere un effetto pompante migliore quando tirate su la leva gialla del sollevatore non mandatela a fine corsa ma fermatela 2-3- mm prima, in questo modo la pompa invia tutta la sua mandata senza che una parte rifinisca nello scarico e l'olio pompato fa muovere meglio e più velocemente i pistoni collegati.

- Se dovete azionate il pistone di un rimorchio ribaltabile, muovete la leva del distributore flottante verso l'alto, senza azionare la funzione flottante dello stesso, i bracci del sollevatore si alzeranno per farli riabassare mettete la leva del distributore in posizione flottante.

Vi succederà che al momento di ritirarlo giù (pos. flottante del distributore) contemporaneamente al suo abbassamento ci sia un innalzamento dei bracci del sollevatore, questo succede solo se durante tale operazione la leva gialla del sollevatore è completamente tirata su, se volete evitare che alla discesa del cassone del rimorchio o di qualsiasi altro pistone a semplice effetto succeda tale cosa, una volta alzato il ribaltabile nel momento in cui non serve più tirare su il carico vi consiglio di abbassare la leva gialla del sollevatore in tal modo il cassone rimarrà alzato perchè il distributore che lo aziona è in posizione di folle e quando lo metterete flottante si abassera senza dar luogo a strani fenomeni di "lievitazione" dei bracci del sollevatore.

Io per mia comodità non compio questa operazione, in quanto il movimento a salire dei bracci al calare del cassone del carellone non mi crea nessun fastidio.

 

Per far funzionare il pistone a doppio effetto collegato all'altro distributore dovete sempre mantenere la leva gialla del sollevatore tirata in alto e muovere la levetta del distributore come volete voi.

 

 

 

 

FOTO 14 MINITAURO IN GARACE

i41468_021.jpg

 

CONCLUSIONI

Nel 2005 quando la facemmo, spendemmo 200 € senza calcolare quelli sprecati per i materiali usati durante le prove,che voi non dovrete fare.

Caro potresti mandarmi le foto che sto effettuando questa modifica.

Grazie mille.

[email protected]

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  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

ho appena effettuato l'iscrizione al forum perchè cercavo lumi riguardo questa discussione.

Essendo il post originale un po' datato, ho il medesimo problema, unico neo è che non si vedono le foto del lavoro eseguito.

Se gentilmente possono essere caricate nuovamente, ve ne sarei grato.

In alternativa se potete inviarmele.

Saluti, Sandro.

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  • 3 anni dopo...
Il 4/1/2019 at 17:22, Giancarlo52 ha scritto:
MCT ha scritto:
Finalmente sono riuscito a fare le foto ed a caricarle, ecco quello che abbiamo fatto, spero sia utile e di facile comprensione per tutti quelli che ne avranno bisongno.

 

1- Prendete un distributore con le vie idrauliche che vi occorrono, tutte a doppio effetto ed almeno una flottante.

 

2- Svitare il tappo C (foto 11) facendo scaricare tutto l'olio del sollevatore 11lt circa (con l'occasione pulite il filtro dell'olio del sollevatore).

 

Ecco le foto:

 

FOTO 1 LATO SX SAC VISTA POSTERIORMENTE:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i41541_01.jpg

 

Buongiorno

ho lo stesso problema, dove posso vedere le foto di cui parlate^

Sul forum non riesco ad aprirle.

Grazie.

Sarei interessato anch'io ma le foto non riesco ad aprirle

 

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