Vai al contenuto

distributore idraulico su same


erikkrukko

Messaggi raccomandati

  • Risposte 292
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo che non ci siano problemi, io visto che uso gli stessi attrezzi con tutti e due i trattori allora sùnella SAC del same ho messo il Multi F della FIAT che è tutto tranne che un 80 ma sono stato costretto altrimenti sai che mischietti che facevo nelle varie scatole del cambio e sollevatore.

 

ottimo, anche perchè quell'olio costicchia e non ho nessuna voglia di lasciar marcire quell'olio:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alessio non la uso più è posizionata in altoquasi al limite superiore, come spiego nei post precedenti, adesso il sollevatore lo aziono dalla levetta del distributore, che poi è la stessa che uso quando devo far sfilare un pistone a semplice effetto, come quello del ribaltabile del carellone, infatti bloccando i bracci del sollevatore la mandata dell'olio va a far alzare il pistone a semplice effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

- la leva verde adesso per cosa la usi????

 

-il sollevatore nel tuo trattore se ci hai ataccato su un bel attrezzo di quei pesanti, nei lunghi tragitti per strada scende e devi richiamarlo ogni tanto o resta dove lo lasci???

 

- se vuoi azionare un ribaltabile devi cmq bloccare i bracci del sollevatore scusa???

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alessio non la uso più è posizionata in altoquasi al limite superiore, come spiego nei post precedenti, adesso il sollevatore lo aziono dalla levetta del distributore, che poi è la stessa che uso quando devo far sfilare un pistone a semplice effetto, come quello del ribaltabile del carellone, infatti bloccando i bracci del sollevatore la mandata dell'olio va a far alzare il pistone a semplice effetto.

 

 

Ok,appunto come facevo io sul minitauro,però io avevo due distributori a doppio effetto e tre leve,una appunto la usavo per il sollevatore e le altre due per i distributori....per usare il distributore ad esempio sul trincia dovevo appoggiarlo per terra e poi azionare lo spostamento tramite distributore...avevo un bel lavoretto,non fatto da me,con un distributore usato a tre vie,ma semi-tirato sul prezzo al momento dell'aquisto del trattore....ricordo che alzava la vasca dell'uva con 4 q abbondanti dentro..peccato non avevere foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,appunto come facevo io sul minitauro,però io avevo due distributori a doppio effetto e tre leve,una appunto la usavo per il sollevatore e le altre due per i distributori....per usare il distributore ad esempio sul trincia dovevo appoggiarlo per terra e poi azionare lo spostamento tramite distributore...avevo un bel lavoretto,non fatto da me,con un distributore usato a tre vie,ma semi-tirato sul prezzo al momento dell'aquisto del trattore....ricordo che alzava la vasca dell'uva con 4 q abbondanti dentro..peccato non avevere foto.....

MA QUINDI scusa non avevi la stessa modifica di come ha fatto mct e come devo fare io sul falcon, o sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikrukko la leva verde adesso non la uso perchè non mi occorre in quanto non uso attrezzi che vanno a sollecitare i leveraggi dello sforzo controllato, la posizione della leva verde dello sforzo controllato è quella che si vede nella foto 13 del messaggio 40 di questo argomento.

 

All'attacco a tre punti qualsiasi attrezzo si vada a d attaccare una volta sollevato non tenderà MAI a calare come normalmente accade quando l'attrezzo è tenuto sollevato per mezzo del comando di serie del sollevatore, la mia affermazione è provata dal fatto che non si verificano cali dell'attrezzatura portata nemmeno se porto attaccata la vangatrice pesante larga 2 metri, la quale se intasata di terra può superare tranquillamente i 10 q.li di peso, questo è avviene perchè il distributore dopo esser stato azionato per sollevare l'attrezzo, una volta chiuso non permette all'olio di passare e tornare indietro nel serbatio, se in giro ci fosse chi afferma il contrario sarebbe un emerito demente che si spaccia per esperto ma non capisce un'emerita acca dell'argomento di cui vorrebbe trattare, inoltrer oltre a non sapere si spaccierebbe anche per esperto che non è ed indurrebbe in errore coloro che lo sentissero sparlare convinti di ascoltare un esperto.

 

Per alzare il rimorchio se vuoi puoi bloccare i bracci del sollevatore.

 

Alessio concordo con te quando dici che bisogna usare un'utenza alla volta, purtroppo la pompa non è il maqssimo per quanto riguarda mandata e pressione, stiamo parlando sempre di una macchina di 30 anni il cui progetto risale ad un periodo ancora più lontano.

 

Secondo le mie conoscenze, se le esigenze operative richiedessero l'uso dello sforzo controllato, il sistema dei distributori da me istallato lo renderebbe possibile by-passando il sistema stesso, infatti lasciando le leve dei distributori doppio effetto in posizione di riposo(centrale), mettendo in posizione flottante la leva del distributore che ha tale caratteristica, si tornerebbe ad avere il funzionamento del sollevatore come era in origine e l'azionamento dei bracci tornerebbe ad aversi solo con il movimento della leva gialla posta sotto il volante, mentre la leva dello sforzo controllato verrebbe regolata a seconda delle proprie esigenze operative in modo da intervenire a piacimento dell'operatore, affermo ciò, perchè l'oliouscendo dalla SAC passerebbe attraverso le tubazioni ed il distributore flottante da me montato per poi tornare a seguire il suo normale percorso all'interno della SAC, quindi in pratica l'olio fa un percorso diverso per arrivare nello stesso punto che raggiungeva prima della modifica.

 

Rispetto al distributore originale quelli montati da me danno la possibilità di avere più di due vie idrauliche da usare con lo stesso attrezzo, costano molto meno di quello originale, e risultano essere più comodi da attivare, infatti si possono montare a destra del sedile di guida e non portano il trattorista a torcersi con il busto verso il lato posteriore sx del trattore come nel caso del distributore originale, inoltre normalmente l'operatore si gira verso destra per controllare l'attività dell'attrezzo.

 

Altre varianti usate anche da me prima di utilizzare quella sopra esposta, possono risolvere i bisogni degli utilizzatori fino ad un certo livello, ma offrono meno prese idrauliche e sopratutto sono meno versatili nell'utilizzo, questo per chiarire che non ritengo di aver trovato l'unica soluzione applicabile, ma sicuramente quella che offre migliori possibilità a livello applicativo.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

MA QUINDI scusa non avevi la stessa modifica di come ha fatto mct e come devo fare io sul falcon, o sbaglio??

 

 

No perchè Mtc usa la stessa leva per il distrubutore a semplice effetto e il sollevatore,io avevo una leva che usavo solo per il sollevatore,mi sembra che l'impianto che ha fatto mtc sia un pò diverso dal mio......ma non ricordo di preciso,poi non l'avevo fatto io.....

 

Io non son un esperto,però nel mio funzionava cosi..............

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore assicura una buona tenuta finchè è nuovo, con l'utilizzo si consuma e lascia passare l'olio e il sollevatore tende ad abbassarsi stesso discorso per le tenute del pistone, è scorretto affermare che e impossibile che possa calare il sollevatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche qualsiasi componente quando è consumato non tiene, questo è chiaro, con la mia affermazione ho voluto chiarire il concetto che il sistema non permette cali dell'attrezzo in condizioni di usura normale, io lo uso da 4 anni e non ho avuto problemi di sorta.

 

Alessio tu usavi due distributori diversi per effettuare le operazioni che io faccio con uno per una questione di praticità, forse li usavi entrambi durante lo stesso tipo di lavorazione, io non uso mai sollevatore e rimorchio facendo un tipo di lavoro e per mia comodità uso sempre lo stesso, poi probabilmente tu avevi distributori con 2 o 3 flottanti io ne ho solo 1 ed il rimorchio con il flottante mi cala meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo,non so na mazza!solo solo che vi erano tre leve,due per i distributori e una per il sollevo,le leve originali del sollevo non venivano usate,per quanto riguarda il rimorchio,ce la fa il tuo ad alzare tipo...20 30 q?il mio no di certo,vabbè che il mio era ancora più vecchio del tuo minitaurus......

 

Il motivo principale che avevo due distrubutori era per la vasca dell'uva,altrimenti mi toccava modificare pure quella,ma visto la combinazione che il meccanico che me l'ha venduto aveva un distributore usato in casa me l'ha messo su,senza spendere cifre folli,mi pare sui 200/250 euro montaggio incluso

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo le mie conoscenze, se le esigenze operative richiedessero l'uso dello sforzo controllato, il sistema dei distributori da me istallato lo renderebbe possibile by-passando il sistema stesso, infatti lasciando le leve dei distributori doppio effetto in posizione di riposo(centrale), mettendo in posizione flottante la leva del distributore che ha tale caratteristica, si tornerebbe ad avere il funzionamento del sollevatore come era in origine , affermo ciò, perchè l'oliouscendo dalla SAC passerebbe attraverso le tubazioni ed il distributore flottante da me montato per poi tornare a seguire il suo normale percorso all'interno della SAC, quindi in pratica l'olio fa un percorso diverso per arrivare nello stesso punto che raggiungeva prima della modifica.

.

Scusa se mi permetto MCT(forse sono io che non ho capito),il flottante una volta azionato mette in scarico l'utenza,in questo caso il pistone di sollevamento......per cui,con il flottante inserito non potrai avere il vunzionamento che hai descritto perchè l'olio va in scarico.......correggetemi se sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca permettiti pure ci mancherebbe altro, anzi la critica costruttiva è il sale delle discussioni, altrimenti non sarebbe una discussione ma un comizio, di posti dove amano fare i cominzi e ritenersi superiori agli altri sempre e comunque, non ne vogliamo creare, anzi Tractorum è proprio nato per far confrontare civilmente gli utenti e non farli soccombere di fronte a dei mediocri che danno sfogo alla loro nullità da dietro una tastiera, poi nella vita di tutti i giorni sicuramente contano meno del porco. e dopo Natale mangiano il panettone solo perchè non sono buoni nemmeno per fare i prosciutti.

Ma torniamo a noi visto che di trattori e non di suini superstiti natalizi vogliamo parlare.

Innanzi tutto faccio presente di non essere un professionista della oleodinamica, quindi mi scuso anticipatamente se sbaglierò ad elencare alcuni termini per indicare parti dell'impianto che ho costruito.

L'olio dopo essere arrivato nel gruppo dei distributori, se trova il distributore dotato di posizione flottante in tale posizione, ci passa attreverso ed esce dal distributore, ma secondo me e corregetemi se sbaglio, non lo fa andando sul tubo di scarico che parte dal distributore e va ad innestarsi sul lato dx della SAC dove scarica direttamente nel serbatoio foto 4 e 5 del messaggio 40 di questa discussione, ma va a scaricare nel tubo che parte dalla luce superiore del distributore dotato di posizione flottante che a sua volta va ad innestarsi nel foro superiore posto sul lato sx della SAC foto 1-2-3-5 e 11 del post 40 di questa discussione.

In tal modo l'olio rientranella SAC, successivamente va a seguire il normale circuito dell'impianto di sollevamento, che a seguito della regolazione delle leve originali di sollevamento e sforzo controllato poste sotto il volante, comincia a funzionare come in origine.

Questa modalità di funzionamento non l'ho provata mai in quanto non ho mai attaccato attrezzi in grado di far attivare lo sforzo controllato, ma da come abbiamo fatto l'impianto mi sembra che dovrebbe funzionare cosi.

 

Alessio il mio con motore poco sopra il minimo alza il pianale del carellone con un carico di circa 50 Q.li senza problemi, hai provato a pulire il filtro olio interno alla SAC?

Se non l'hai fatto prova, prima devi scaricare tutto l'olio della SAC poi allentare il dado del bullone che stringe a mò di fascetta il filtro, lo pulisci e vai a rimontarlo.

 

IN QUESTO POST C'E' UN ERRORE PER QUANTO CONCERNE LA SPIEGAZIONE, LA SOLUZIONE ESATTA AL QUESITO CHE SI STA DISCUTENDO SI TROVA NEL POST 66

A questo post è stata aggiunta questa postila e nonostante l'errore non è stato modificato per non stravolgere il decorso della discussione.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Scende perchè passa dal distributore flottante al tubo di scarico senza pressione che si va ad innestare nel foro del lato dx della SAC.

Quindi nella mia affemazione di sopra ho sbagliato ad affermare quel che ho detto e molto probabilmente per far tornare a funzionare lo sforzo controllato nonostante la presenza della modifica di cui stiamo trattando, bisogna alzare la leva del distributore dotato di flottante o comunque del distributore da cui parte il tubo che riporta l'olio in pressione dal distributore al foro superiore nel lato sx della SAC e mantenerlo alzato senza metterlo in posizione flottante, uuna volta bloccato in quella posizione allora si potranno riattivare le leve sotto il volante e farle tornare a svolgere la loro funzione originaria.

 

Quindi correggo quanto affermato da me nel messaggio 64 di questa discussione relativamente alla posizione della leva del distributore che per permettere il funzionamento dello sforzo controllato non deve esser posta in posizione flottante ma deve essere tirata verso l'alto in modo tale da permettre il passaggio dell'olio in pressione verso la SAC dove una volta giunto farà funzionare la scatola SAC come in originale.

 

Grazie Luca per avermi fatto riflettere, nonostante abbiamo realizzato la modifica quasi 5 anni fà, il fatto di non aver mai avuto il problema di usare lo sforzo controllato per i miei lavori, non mi ha mai posto davanti al problema di come dovessi far funzionare il tutto, comunque tutto dovrebbe essere stato chiarito.

Link al commento
Condividi su altri siti

per riuitilizzare i controlli dello sforzo e di posizione originali il distributore va utilizzato come un semplice deviatore quindi la leva va lasciata nella posizione in cui manda olio al sollevatore sarebbe utile avere un distributore con il blocco sulla leva per utilizzarlo in questo modo......in ogni caso mi sembra un sistema troppo macchinoso per far funzionare il distributore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la SAC della same con pompa all'interno non è che permetta miracoli, io lo uso e mi ci trovo bene per di più ora con tale sistema ho il comando sollevatore e distributori a portata di mano sul lato dx del sedile, nel caso ci fosse bisogno di lavorare con lo sforzo controllato sarebbe utile un deviatore con blocco del flusso come dici tu.

Per il resto per quanto lo trovi macchinoso è l'unico che ti consente di avere più distributori disponibili e il comando sollevatore a portata di mano, una volta capito come di monta non è difficile da realizzare, il sistema fatto dalla same è scomodo da attivare, fornisce 2 prese idrauliche e 5 anni fa costav 700 euro solo di pezzi, montaggio escluso, l'altro sistema che permette di mettere una via idraulica sul lato sx della SAC foro inferiore (se non ricordo male) sulla flangia che io ho smontato per mettere gli innesti dei tubi sarà semplice da fare ma si usa solo con un pistone a semplce effetto.

Come si dice chi bello vuole apparire un pò deve soffrire, ma poi miche toglimi una curiosità se lo hai usato cosa ti ha dato fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho usato solo una volta un minitauro con la sac ma senza distributori idraulici e mi è sembrato scomodo, i comandi al volante sono pure lontani da raggiungere quando si e girati indietro, poi funziona solo con la frizione della pdp attaccata e per certi lavori è scomodo, non so se cè lo spazio ma modificare la sac e farla funzionare con una pompa idraulica azionata dal motore sarebbe la cosa migliore, e sarebbe risolto anche il discorso dei distributori ho visto la sac aperta e non mi è sembrato impossibile collegare una pompa esterna al distributore della sac...

Modificato da Miche
Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho cominciato con i lavori, fatta la piastra di supporto per gli innesti rapidi, vuotato l'olio della sac, pulito il filtro con nafta, ma ho notato che sul fondo della sac ci sono tipo dei avallamenti originali della sac dove purtroppo l'oliocresta li e c'è pieno di depositi, come posso fare a pulirli senza che esse vadano nella cavità del pistone che alza il sollevatore??????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio il mio con motore poco sopra il minimo alza il pianale del carellone con un carico di circa 50 Q.li senza problemi, hai provato a pulire il filtro olio interno alla SAC?

Se non l'hai fatto prova, prima devi scaricare tutto l'olio della SAC poi allentare il dado del bullone che stringe a mò di fascetta il filtro, lo pulisci e vai a rimontarlo.

 

50 q???urca!:clapclap:io me li sognavo!comunque il trattore l'ho venduto,cera parecchia roba da sistemare,e in più mancava il telaio di sicurezza,avendo parecchio da girare su strada,mi serviva un trattore più veloce e più regolare,sitemandolo a puntino venivo a spendere più del valore della macchina,quindi ho preferito cambiarlo.....tra l'altro non si sapeva se potava montare l'arco abbattibile,quindi.....

 

Comunque credo sia stato proprio un discorso di pompa,a volte se caricata troppo non svuotava neppure la vasca dell'uva (tradotta in peso 7q esagerando)non credo che sia tutto da addebitare al filtro sporco.....troppa divergenza dal mio al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho usato solo una volta un minitauro con la sac ma senza distributori idraulici e mi è sembrato scomodo, i comandi al volante sono pure lontani da raggiungere quando si e girati indietro, poi funziona solo con la frizione della pdp attaccata e per certi lavori è scomodo, non so se cè lo spazio ma modificare la sac e farla funzionare con una pompa idraulica azionata dal motore sarebbe la cosa migliore, e sarebbe risolto anche il discorso dei distributori ho visto la sac aperta e non mi è sembrato impossibile collegare una pompa esterna al distributore della sac...

 

Infatti il comando del sollevatore originale è scomodo, con questa modifica almeno quando non hai bisogno di lavorare con l'ausilio dello sforzo controllato, non hai più quel problema.

Per il resto la macchina è fatta cosi non mi posso certo mettere a modificare l'interno della barca del trattore, tantomeno proverei a fare una modifica come quella proposta da te (modificare laSAC) credo sia un lavoro da costruttori non da semplici agricoli appassionati di meccanica.

Comunque se hai un'idea, un progetto sviluppalo ed illustraceli.

 

X Erikkrukko: finisci di asciugare l'olio nella SAC e pulisci dai residui con una spugna prima e con uno straccio dopo, se hai tolto il filtro per pulirlo, fa attenzione che i residui non vadano a finire nell'imboccatura del filtro, per pulirlo bene oltre che sciacquarlo con la nafta dagli una bella lavata mettendolo sotto un getto d'acqua ed abbi l'accortezza di imboccare il getto all'interno dell'imboccatura del filtro, in tal modo tutti i residui che non sono andati via con la nafta verranno sparati via, perchè il getto li spingerà da dentro a fuori, inoltre porterà via anche i residui della nafta che non vanno daccorco con l'olio.

 

Alessio anch'io lo cambierei potendo e non perchè vada male anzi, sopratutto dopo la manutenzione straordiaria che gli abbiamo fatto a Dicembre è sistemato anche nei minimi particolari, però diciamo che dopo tutti questi anni ne ho le "gomme piene"...

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...