Luigi.D Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 Buona giornata a tutti , mi presento , sono Luigi titolare di una azienda agricola di una 50ina di ha in provincia di Torino , è la prima volta che scrivo e mi scuso per eventuali errori. Visto che il forum è pieno di brava gente desiderosa di aiutare pongo il mio problema , ho una motopompa il cui motore(60 anni)🥴 a stento ha finito la campagna (non riparabile), la pompa una caprari MEC - MR 100/3 con girante A - 1450 giri era stata revisionata da poco , un nuovo motore sarei restio a montarlo , perche se buono costa una fucilata . Chiderei a voi che ne sapete più di me , sarebbe possibile accoppiare alla pompa un moltiplicatore 1:2 circa che di base inverte già il senso di rotazione della pdf e poi usare un trattore di 140cv con presa a 1000 ? L' accoppiamento meccanico non è un problema , ho solo paura che poi il trattore per qualche motivo non ce la faccia oppure ci sia qualcos'altro che non funzioni (in teoria non ci dovrebbero essere problemi) , comunque le pompe da trattore hanno giranti più piccole e girano al doppio dei giri .🤔 Specifico che la userei sotto un rotolo da 140 ed al massimo ci faccio 200 ore / anno ecco il motivo per cui no motore nuovo o motopompa nuova , ci sono sempre altre opzioni in alternativa ad esempio vendere il tutto (per poco) in Moldavia /Romania ed acquistare (a caro prezzo ) pompa specifica per trattore 🤷♂️ Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere e allego tabella della pompa , buona giornata / serata a tutti MECMR-GBFI-996435Q_07-23_compressed-1.pdf Cita
b4ftagli Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 Non so nello specifico quanto assorbe la pompa, ma tieni presente che quei moltiplicatori per potenze alte costano un sacco di soldi; per 100cv di potenza assorbita dalla pompa sei capace di spendere 2500/3000 euro Cita
tripleboss Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 Buona giornata a tutti , mi presento , sono Luigi titolare di una azienda agricola di una 50ina di ha in provincia di Torino , è la prima volta che scrivo e mi scuso per eventuali errori. Visto che il forum è pieno di brava gente desiderosa di aiutare pongo il mio problema , ho una motopompa il cui motore(60 anni) a stento ha finito la campagna (non riparabile), la pompa una caprari MEC - MR 100/3 con girante A - 1450 giri era stata revisionata da poco , un nuovo motore sarei restio a montarlo , perche se buono costa una fucilata . Chiderei a voi che ne sapete più di me , sarebbe possibile accoppiare alla pompa un moltiplicatore 1:2 circa che di base inverte già il senso di rotazione della pdf e poi usare un trattore di 140cv con presa a 1000 ? L' accoppiamento meccanico non è un problema , ho solo paura che poi il trattore per qualche motivo non ce la faccia oppure ci sia qualcos'altro che non funzioni (in teoria non ci dovrebbero essere problemi) , comunque le pompe da trattore hanno giranti più piccole e girano al doppio dei giri . Specifico che la userei sotto un rotolo da 140 ed al massimo ci faccio 200 ore / anno ecco il motivo per cui no motore nuovo o motopompa nuova , ci sono sempre altre opzioni in alternativa ad esempio vendere il tutto (per poco) in Moldavia /Romania ed acquistare (a caro prezzo ) pompa specifica per trattore Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere e allego tabella della pompa , buona giornata / serata a tutti MECMR-GBFI-996435Q_07-23_compressed-1.pdfNon dici quanti cv aveva il motore e a quanti giri.Mi sembra di capire che è una macchina idraulica con un regime di rotazione a 1450 giri.Essa darà una certa portata Q a quel regime li.Con una potenza assorbita data.Poichè era accoppiata in presa diretta al motore che girava a 1450 giri dava la sua portata massima.Detto ciò sapere o la potenza assorbita o la potenza erogata dal precedente motore a 1450 giri serve per risolvere l'enigma.Considera che un trattore 140cv,te li fa a regime magari a 1900-2200 giri.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita
Luigi.D Inviato 2 Ottobre 2023 Autore Inviato 2 Ottobre 2023 Ciao Tripleboss ,grazie per aver risposto , vorrei ringraziare anche b4ftagli per la notizia sul costo del moltiplicatore😪 , per tornare alla tua risposta , avevo allegato la scheda tecnica in pdf , ma forse ho sbagliato qualcosa 😀 , comunque , si , gira a 1450 giri ma come ogni pompa ha un range di giri su cui si può intervenire e a livello teorico con una portata di 2400 l/min ed una pressione di 12 bar ho una richiesta di potenza di 66 kw che sono circa 90 cv, e questo è il massimo che mi serve ,però il motore accoppiato ( di cui non conosco la potenza , 180 ad occhio) erogava la sua forza in presa diretta , ora , se io moltipico i giri da 1 a 2 da trattore vs pompa in automatico non dimezzo anche la potenza ? tenendo presente che ad un trattore da 140 nominale al massimo gli puoi "ciucciare" 100 cv . Grazie ancora e un saluto a tutti quelli che mi leggeranno Cita
Giovr Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 Buongiorno, anche se presumi di fare poche ore, ma un motore accoppiato alla pompa direttamente al volano o frizione io te lo consiglio vivamente.Puoi trovare dei ex camion militari che con pochi....3500/ 4000 Eur li porti a casa sono praticamente nuovi Inviato dal mio CPH1931 utilizzando Tapatalk Cita
Luigi.D Inviato 3 Ottobre 2023 Autore Inviato 3 Ottobre 2023 4 ore fa, Giovr ha scritto: Buongiorno, anche se presumi di fare poche ore, ma un motore accoppiato alla pompa direttamente al volano o frizione io te lo consiglio vivamente. Puoi trovare dei ex camion militari che con pochi....3500/ 4000 Eur li porti a casa sono praticamente nuovi Inviato dal mio CPH1931 utilizzando Tapatalk Grazie , anche questo è un buon consiglio che terrò in considerazione🙏 Cita
tripleboss Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 Tripleboss , ora , se io moltipico i giri da 1 a 2 da trattore vs pompa in automatico non dimezzo anche la potenza ? Spiegati meglio non capisco il discorso se moltiplico i giri da 1 a 2...Se assorbe 66kw 90cv ok ti servono.Il 140 farà 90cv almeno a 1500 giri.Che potrebbero bastarti per metterlo in presa diretta impiccato e lo bruci.Ma devi lavorare con la pdf quindi se lavori con la 540 e la moltiplichi per 3 hai quello che ti serve quasi al massimo della potenza 540x3= 1620giri.Considera che di solito hai i 540giri a pdf quasi al massimo della potenza, togli un pò di acceleratore passi dai 1620 a ai famosi 1450 e secondo mè sei intorno ai 120 cv erogabili, ne assorbi 90 e il cinema funziona.Trova i dati di potenza erogata per nr di giri del trattore e hai un tassello in più.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita
Luigi.D Inviato 10 Ottobre 2023 Autore Inviato 10 Ottobre 2023 Il 6/10/2023 at 22:10, tripleboss ha scritto: Spiegati meglio non capisco il discorso se moltiplico i giri da 1 a 2... Se assorbe 66kw 90cv ok ti servono. Il 140 farà 90cv almeno a 1500 giri. Che potrebbero bastarti per metterlo in presa diretta impiccato e lo bruci. Ma devi lavorare con la pdf quindi se lavori con la 540 e la moltiplichi per 3 hai quello che ti serve quasi al massimo della potenza 540x3= 1620giri. Considera che di solito hai i 540giri a pdf quasi al massimo della potenza, togli un pò di acceleratore passi dai 1620 a ai famosi 1450 e secondo mè sei intorno ai 120 cv erogabili, ne assorbi 90 e il cinema funziona. Trova i dati di potenza erogata per nr di giri del trattore e hai un tassello in più. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Ciao , grazie per la risposta , In realtà avrei sotto mano un moltiplicatore 1:2 e volevo moltiplicare la pdf. 1000 eco che mi da 700giri a 1750 giri motore incrocio perfetto tra copia e potenza max , ma il moltiplicatore da 1 a 2 in automatico mi dimezza anche la copia , ovvero se da un lato da 700 in entrata arrivo a 1400 giri in uscita , dall'altro da 690 in teoria scendo a 345 Nm , mentre invece il motore con accoppiamento "diretto" eroga la sua copia max , tu potresti obiettare che anche le pompe con attacco pdf " da trattore" hanno il moltiplicatore che il più delle volte fa da 1 a 5,6 circa , però hanno giranti molto piu piccole che vanno al doppio dei giri (2900 circa) , ed è qui che non capisco la differenza P.S. da depliant la potenza max in pdf è di 120cv Cita
tripleboss Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 120 di pptenza massima a 2200 giri?Non ne hai 100 a 1750.Concordo sul resto e dimezzi la coppia...Devi moltiplicare x 3 con la 540.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita
cj7 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 se serve ho da vendere un motore proveniente da camion iveco 79/14 aspirato dovrebbe sviluppare 140 cv. io sono in canavese. Cita
Luigi.D Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Inviato 11 Ottobre 2023 11 ore fa, cj7 ha scritto: se serve ho da vendere un motore proveniente da camion iveco 79/14 aspirato dovrebbe sviluppare 140 cv. io sono in canavese. Grazie , poi magari ci sentiamo in privato , se vuoi scrivimi , [email protected] Cita
Luigi.D Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Inviato 11 Ottobre 2023 12 ore fa, tripleboss ha scritto: 120 di pptenza massima a 2200 giri? Non ne hai 100 a 1750. Concordo sul resto e dimezzi la coppia. .. Devi moltiplicare x 3 con la 540. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Ciao, potenza max è raggiunta a 2000 poi la curva scende leggermente , comunque grazie ora ho più elementi per decidere Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.