8320T Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 Come la girate la girate sono sempre i numeri che contano....pensateci bene e trarrete le conclusioni...ognuno di vuoi riavvolga il nastro di 20 anni almeno e poi ditemi se non sono i numeri che contano ....e questo in ogni attivitàMa i numeri di cosa?!.. perche qui non si parla di aziende grandi o piccole.. e se si parla di numeri di vendite di macchine agricole basti vedere il picco e il tracollo che ha procurato la 4.0… Ma al di la dei contributi sconsiderati, la vera colpa dovremmo cercarla guardandoci allo specchio, che drogati dal giocattolo nuovo e dal quel contributo che ti fa pensare di pagare qualcosa meta prezzo, ci ha portati a dove siamo ora… poi sui forum e sui social ci si va a lamentare di come non ci siano piu i trattori di una volta, con il mezzo 4.0 rtk sotto il capanno appena comprato, e con in permuta uno appena finito di pagare, cona ancora tutta la vita davanti… e vai con le cambialii!!!L agricoltura guadagna ancora troppo, altro che proteste!!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 (modificato) Mha...che dirti....i numeri che dicevo erano riferiti al fatto che, visti i cosi pochi margini ognuno di noi è costretto a fare di piu....io 20 anni fa facevo 10 volte meno di lavoro e oggi se ero rimasto a quelle cifre forse ero sparito.....però compro sempre quello che mi serve e il contributo che ti fà pensare di pagare la metà, sei tu che devi capire se fà per te o no.....mi fai come quello che per avere la 4.0 come scaricarla, avrebbe assunto personale anche se non ne aveva bisogno? a casa mia la 4.0 al 50% che in max 5 anni la sfrutto, le lo fà pagare la metà.....che poi i mezzi siano aumentati sono d'accordo....basta comprarli al momento giusto o con gli sconti giusti Modificato 26 Dicembre 2024 da SAN64 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 Possiamo stare a scrivere ore ed ore e ci sarebbero tutti gli elementi per andare tutti contro tutti. C'è la piccola azienda (20ha) che si è comprata il trattore gommato da 160 hp con guida rtk solo perchè c'era il bando ISMEA; c'è la grande azienda che ha speso 2 Mln di euro in ferro perchè c'era la 4.0, doveva rinnovare il parco macchine, e quindi aveva capienza per rientrare in 3/5 anni; c'è chi ha vinto l'Ismea perchè ha in azienda uffici con 10 persone e 12 pc collegati con la fibra; c'è chi non h vinto l'Ismea perchè collegata con il pc portatile con hotspot del telefono in 4G; c'è chi compra perchè deve comprare, e quindi prova a prendere il contributo che, se preso, è tutto di guadagno; c'è chi è indeciso se comprare o no un attrezzo ma, con l'opportunità del contributo, si decide ad acquistarlo; c'è chi compra qualcosa, anche se non gli serve, solo per beneficiare del contributo; c'è chi col contributo cambia macchine seminuove a costo zero; c'è chi cerca macchine usate recenti ad un costo più abbordabile del nuovo.... Come dice qualcuno, questi contributi sono finanziati coi soldi di tutti: c'è chi fa questa affermazione e pensa "tanto le tasse devo comunque pagarle, tanto vale che beneficio del contributo"; c'è chi fa la stessa affermazione ma per principio non accede a nessun bando, puntando poi il dito contro i beneficiari. Insomma gente, c'è di tutto in giro ed ognuno, che vi piaccia o no, coi soldi/debiti/contributi è libero di pensarla ed agire come vuole. Torniamo a parlare di bando Ismea, del click day, dell'orario di arrivo delle PEC e tutto il resto 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 27 Dicembre 2024 Condividi Inviato 27 Dicembre 2024 Si sa quando presumibilmente uscirà la graduatoria? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo89 Inviato 27 Dicembre 2024 Condividi Inviato 27 Dicembre 2024 58 minuti fa, savioleo ha scritto: Si sa quando presumibilmente uscirà la graduatoria? Graduatoria? Quale graduatoria? 😅🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agri.passion Inviato 27 Dicembre 2024 Condividi Inviato 27 Dicembre 2024 3 ore fa, savioleo ha scritto: Si sa quando presumibilmente uscirà la graduatoria? Probabile Fine Gennaio.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 12 Gennaio Condividi Inviato 12 Gennaio Qualcuno sa qualcosa sul bando di dicembre scorso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agri.passion Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Pare che a fine mese si sappia chi e' ammesso a bando 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio Quando uscirà la graduatoria dov’è si potrà vederla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo89 Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio 3 ore fa, Runner46 ha scritto: Quando uscirà la graduatoria dov’è si potrà vederla? Forse quando e nello stesso modo di quella dello scorso anno... La verità è che qui nessuno sa nulla, si parla solo per sentito dire e per ipotesi basate su calcolo delle probabilità. I 30 giorni (lavorativi o meno, non è specificato) partono a seguito del via libera ricevuto dal tecnico competente che ha analizzato (prima fase istruttoria) la domanda quindi non fa fede la PEC ricevuta per la domanda convalidata. Inoltre dovevano andare convalidate un numero di domande tali da coprire il 200% dei fondi a disposizione. Vi risulta che qualcuno non abbia convalidato? C'è da mettersi il cuore in pace... Chi ha fatto domanda appoggiandosi a grossi concessionari chieda a loro se hanno qualche nuova... loro avranno sicuramente fatto diverse domande, se anche loro confermano che non hanno nessuna novità, significa che ancora nulla s'è mosso (sempre per un mero calcolo delle probabilità). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio Se non è cambiato rispetto alla scorsa edizione non viene pubblicata alcuna graduatoria, si accede al portale e si verifica lo stato della propria domanda, poi viene inviata PEC.Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio Io ho fatto domanda ismea. Posso, intanto che aspetto l'esito, fare anche la 5.0, (che adesso è diventata praticamente una 4.0 al 35% senza obbligo di dimostrare risparmio energetico) in modo da avere almeno questo 35% sicuro? E poi nel caso che ismea andasse bene, i due incentivi sono cumulabil? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 22 Gennaio Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2 ore fa, Cri78 ha scritto: Io ho fatto domanda ismea. Posso, intanto che aspetto l'esito, fare anche la 5.0, (che adesso è diventata praticamente una 4.0 al 35% senza obbligo di dimostrare risparmio energetico) in modo da avere almeno questo 35% sicuro? E poi nel caso che ismea andasse bene, i due incentivi sono cumulabil? Si sicuro la 4.0 era cumulabile ed anche la Sabatini. Ti direi di sì anche 5.0 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mf 399 Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio 3 ore fa, Cri78 ha scritto: Io ho fatto domanda ismea. Posso, intanto che aspetto l'esito, fare anche la 5.0, (che adesso è diventata praticamente una 4.0 al 35% senza obbligo di dimostrare risparmio energetico) in modo da avere almeno questo 35% sicuro? E poi nel caso che ismea andasse bene, i due incentivi sono cumulabil? Si, sono cumulabili, ma non si capisce, come la 4.0, se è sull'intero importo o soltanto su quello non finanziato da ismea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 22 Gennaio Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2 minuti fa, mf 399 ha scritto: Si, sono cumulabili, ma non si capisce, come la 4.0, se è sull'intero importo o soltanto su quello non finanziato da ismea Il mio concessionario mi farebbe la 4.0 solo sull'importo non Ismea, quindi su circa il 60% rimanente. Stessa cosa Sabatini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mf 399 Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio 50 minuti fa, valeriol25 ha scritto: Il mio concessionario mi farebbe la 4.0 solo sull'importo non Ismea, quindi su circa il 60% rimanente. Stessa cosa Sabatini Allora a me l'anno scorso mi avevano detto che ismea e sabatini non erano compatibili. Per il discorso 4.0/5.0 coldiretti è l'unico che mi dice che bisogna calcolarli su il residuo ismea, mentre concessionario e studi, tipo esseci, si può sull'intero importo. Ma è possibile che dicano l'opposto e non sia ancora chiara ancora questa cosa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leoneperuzzo Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio 1 ora fa, mf 399 ha scritto: Allora a me l'anno scorso mi avevano detto che ismea e sabatini non erano compatibili. Per il discorso 4.0/5.0 coldiretti è l'unico che mi dice che bisogna calcolarli su il residuo ismea, mentre concessionario e studi, tipo esseci, si può sull'intero importo. Ma è possibile che dicano l'opposto e non sia ancora chiara ancora questa cosa? Anche a me , nonostante molta insistenza, coldiretti l'anno scorso ha calcolato il 4.0 sul residuo ismea. Secondo me andava applicato sull'intero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio Si può fate leasing su ismea? E su 5.0? Su quest'ultima penso di sì perché sulle 4.0 si poteva, ma su ismea ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 22 Gennaio Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 1 ora fa, Cri78 ha scritto: Si può fate leasing su ismea? E su 5.0? Su quest'ultima penso di sì perché sulle 4.0 si poteva, ma su ismea ? Nei bandi non fai mai leasing perché il bene non è tuo finché non l'hai pagato tutto. Quindi o fai un mutuo agrario per l'intera cifra oppure se hai un trattore usato di valore lo vendi al concessionario sperando di arrivare almeno a metà del valore del nuovo. Così ti devi tirare fuori pochi soldi. Ovviamente devi avere anche un vecchissimo trattore da rottamare che non ti pagano niente 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo89 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Il 22/01/2025 at 09:21, Cri78 ha scritto: Io ho fatto domanda ismea. Posso, intanto che aspetto l'esito, fare anche la 5.0, (che adesso è diventata praticamente una 4.0 al 35% senza obbligo di dimostrare risparmio energetico) in modo da avere almeno questo 35% sicuro? E poi nel caso che ismea andasse bene, i due incentivi sono cumulabil? A prescindere dalla cumulabilità che in realtà va valutata caso per caso: massimali di spesa (quindi in base al tuo investimento), percentuali di finanziamento (quindi in base alla tua realtà: se sei giovane agricoltore o meno, se fai l'acquisto come azienda agricola o come attività connessa, o ancora se sei terzista) e quindi regolamento di riferimento (ABER, FIBER, DeMinimis) tieni presente che anche nella fattura di acconto va riportato il CUP per accedere al finanziamenti ISMEA. In altre parole non puoi procedere ad alcun acquisto sino a quando non hai il CUP se vuoi avere possibilità di avere accesso ai finanziamenti del Fondo Innovazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco F. Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio a noi sono giunte voci che ci siano state irregolarità nel click day, cioè che le domande non siano state inoltrate correttamente nei tempi, per vari problemi a livello di connessioni (nella ricezione non nell'invio) etc, per cui ci sarebbero dei ricorsi . vi risulta qualcosa? qualcuno ha info certe? (almeno sulla irregolarità o irregolarità) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo89 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 2 ore fa, Francesco F. ha scritto: a noi sono giunte voci che ci siano state irregolarità nel click day, cioè che le domande non siano state inoltrate correttamente nei tempi, per vari problemi a livello di connessioni (nella ricezione non nell'invio) etc, per cui ci sarebbero dei ricorsi . vi risulta qualcosa? qualcuno ha info certe? (almeno sulla irregolarità o irregolarità) Non so nulla in merito ma anche lo scorso anno più di qualcuno (compagnie che campano di click day più che privati) minacciarono di muoversi legalmente per irregolarità presunte ma non s'è più saputo nulla e il bando ha seguito il suo normale decorso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 9 ore fa, Rinaldo89 ha scritto: A prescindere dalla cumulabilità che in realtà va valutata caso per caso: massimali di spesa (quindi in base al tuo investimento), percentuali di finanziamento (quindi in base alla tua realtà: se sei giovane agricoltore o meno, se fai l'acquisto come azienda agricola o come attività connessa, o ancora se sei terzista) e quindi regolamento di riferimento (ABER, FIBER, DeMinimis) tieni presente che anche nella fattura di acconto va riportato il CUP per accedere al finanziamenti ISMEA. In altre parole non puoi procedere ad alcun acquisto sino a quando non hai il CUP se vuoi avere possibilità di avere accesso ai finanziamenti del Fondo Innovazione. Cos'è il cup? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Codice Unico di Progetto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca D Inviato Mercoledì alle 09:11 Condividi Inviato Mercoledì alle 09:11 Buongiorno, qualcuno per caso ha notizie relativamente all'istruttoria delle domande? A parte la PEC di convalida non abbiamo ancora ricevuto altre corrispondenze... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.