Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Un consiglio da parte vostra,

ho provato questo ripper con il mio cingolo e sono stato abbastanza soddisfatto del lavoro perchè il terreno era fermo da molti anni.

la mia domanda ora è se quest'attrezzo può sostituire l'aratro.

 

i1568_PA130041.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire orion, dipende da cosa devi fare dopo.

ad esempio se lo devi usare dopo grano per ringrano è ovviamente da sconsigliare perchè la pressione delle malattie sarà sicuramente maggiore, ma per fare girasole dopo grano è da preferire, perchè, anche se il terreno rierba prima, la lavorazione è più economica e veloce dell'aratro ed inoltre non lascia la suola di lavorazione cosa che favorisce un migliore sviluppo radicale della coltura.

poi per altri usi, tipo lavorazioni su vigneto (visto che sembra abbastanza stretto), va più che bene.

 

una sola domanda è di un costruttore artigianale?

vedo che ha 3 ancore anteriori e 2 posteriori, allora chiedo: non è una soluzione costruttiva svantaggiata riguardo allo sforzo di traino rispetto al viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puntoluce e scusa se mi intrometto volevo darti la delucidazione riguardo alle ancore inverse...sicuramente come dici te l'attrezzo così impostato fa sforzare maggiormente, però è da dire che nelle svolte a fine campo o sotto serra come nel mio caso si riesce ad evitare i pali...spero di essere stato chiaro nella spiegazione

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

buona sera......io attualmente uso come ripper un ALPEGO mod. skat k2 da 7 ancore....in pocheparole ha le ancore con il sistema idropneumatico.........lo utilizzo con il challenger........prima avevo sempre un ripuntatore ALPEGO mod. super craker che utilizzavo con il tg285.....(ero riuscito a lasciarlo sul campo strappando gli attacchi:fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu:)...

 

YouTube - challenger MT765B con alpego skat k2 7 ancore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Noi il ripper lo usiamo quando togliamo dei frutteti per scassarla e ammorbidirla un po' , dopo averla rippata la ariamo . se c'è molta erba si intasa un po' ma non eccessivamente.

A volte togliamo le due zappe davanti e lasciamo solo quella dietro in modo che vada fondo al massimo , ma ci si impiega più tempo.

Alcuni qui lo usano prima di arare nel campo aperto , con la palla nell'ultima zappa , ed è quella che va più a fondo... in modo che l'acqua quando filtra scorre meglio.

Questo è il ripper che abbiamo noi con un altro mio vicino :

t7501_IMG3504.jpg

 

Saluti

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Video Ripuntatore Terminator Rossetto (che ringraziamo per la concessione dei video):

 

 

Da guardare anche perchè vi è un bel MT 865 impegnato con un ripuntatore a 9 ancore con dischiera posteriore da 4,5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sil mais lavora bene solo se hai imballato le stoppie prima se no fai i mucchi, su prodotti a paglia secondo me fa un gran lavoro.

 

Però è indispensabile il rullo posteriore.

 

perché è indispensabile il rullo?? il mio è senza e va benissimo anzi l'avevo e l'ho tolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi il ripper lo usiamo quando togliamo dei frutteti per scassarla e ammorbidirla un po' , dopo averla rippata la ariamo . se c'è molta erba si intasa un po' ma non eccessivamente.

A volte togliamo le due zappe davanti e lasciamo solo quella dietro in modo che vada fondo al massimo , ma ci si impiega più tempo.

Alcuni qui lo usano prima di arare nel campo aperto , con la palla nell'ultima zappa , ed è quella che va più a fondo... in modo che l'acqua quando filtra scorre meglio.

Questo è il ripper che abbiamo noi con un altro mio vicino :

t7501_IMG3504.jpg

 

Saluti

:)

perche hai la catena sul riper?

 

 

rudy a me sembra piu stretto di 4,5 metri quel ripper

 

a meno che il 285 sia largo 3,5 metri...

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

perche hai la catena sul riper?

 

 

rudy a me sembra piu stretto di 4,5 metri quel ripper

 

a meno che il 285 sia largo 3,5 metri...

 

Il Terminator attaccato all'MX 285 è un 7 ancore da 3,4 metri di larghezza di lavoro, il Terminator attaccato al Challenger MT 865 è un 9 ancore con larghezza di lavoro di 4,4 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Io tempo fa avevo usato un ripuntatore Pegoraro Mega Drag, mi pare che fosse a 7 ancore con esplosori, larghezza non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare 3,5 metri, con dietro doppio rullo a spuntoni. Il lavoro svolto era ottimo, a profondità di circa 35-40 cm su terreno medio impasto faceva sforzare abbastanza un 200 cv. Però la velocità operativa era elevata, così come il rimescolamento del terreno, a mio avviso svolge come un'aratura. L'unico inconveniente di questa macchina, rispetto ad un grubber, è che fa con difficoltà le piccole profondità, quindi ritengo il grubber più versatile se non occorre scendere sotto i 30 cm di profondità (es per grano, riso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

perche hai la catena sul riper?

 

 

...

 

Visto che eravamo in due .... per fare pirma io guidavo..poi dove c'erano zocchi da togliere mio babbo attaccata la catena e li tiravamo via poi rippavamo in mezzo ai frutteti dove vanno messe le piante nuove....di solito non portiamo mai la catena dietro.

C'è da dire che il ripper che ho io è molto robusto....ho spaccato 4 volte il martinetto 3 ponte idraulico e c'è una bella crepolina nell'attacco del terzo punto del trattore... 5830 landini..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...