Ritmosix Inviato 29 Dicembre 2023 Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 Che attrezzatura gps utilizzate per determinare i confini dei boschi ? ovviamente escludo la stazione totale da topografo, ma un'attrezzatura portatile nella quale poter importare le particelle catastali per rilevarle in loco. Grazie a tutti per l'attenzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enry99 Inviato 29 Dicembre 2023 Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 Anche io ho cercato soluzioni per determinare le particelle ma non ho trovato nulla di economico e allo stesso tempo preciso. Sistemi di rilevamento GPS rtk costano un bel po' e nei boschi penso potrebbero avere problemi di segnale se si è in valle. Una soluzione gratuita che permette di farsi un idea dei confini se le immagini satellitari permettono di identificare dei punti di riferimento visivi è https://www.mappecatasto.it/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.z Inviato 29 Dicembre 2023 Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 per gestire i vigneti (anche nuovi impianti) uso un ricevitore GPS RTK di Ardusimple, piazzato su una palina e collegato ad uno smartphone (gli stessi usati con AGOpenGPS) come app in campo uso la semplice e gratuita SWmaps, che supporta nativamente il ricevitore ed il collegamento a server NTRIP per la precisione RTK occorre un servizio NTRIP, ma se ne trovano di gratuiti a livello regionale o nazionale per elaborare i dati su pc uso QGIS ammetto che non è una soluzione accendi e parti, un po' ci si sbatte, ma penso sia la più economica spero che vi possa essere di aiuto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ritmosix Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 grazie @alex.z vedo di approfondire i software e i prodotti che hai citato perchè non mi sembra semplicissiomo, i dati del catasto da dove li prelevi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.z Inviato 29 Dicembre 2023 Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 (modificato) non è semplicissimo, è vero occorre all'inizio dedicare un po' di tempo a familiarizzare con i programmi ed il flusso di lavoro puntualizzo che purtroppo bisogna avere copertura di rete cellulare per avere l'RTK con un solo ricevitore, nei posti dove non prende il telefono occorrerebbe prendere un secondo ricevitore (base + rover) con maggiore spesa e minor praticità le mappe catastali si possono consultare attraverso QGIS stesso, ci sono molti tutorial in italiano su questa applicazione Modificato 29 Dicembre 2023 da alex.z 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioT Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 Il 29/12/2023 at 17:56, alex.z ha scritto: per gestire i vigneti (anche nuovi impianti) uso un ricevitore GPS RTK di Ardusimple, piazzato su una palina e collegato ad uno smartphone (gli stessi usati con AGOpenGPS) come app in campo uso la semplice e gratuita SWmaps, che supporta nativamente il ricevitore ed il collegamento a server NTRIP per la precisione RTK occorre un servizio NTRIP, ma se ne trovano di gratuiti a livello regionale o nazionale per elaborare i dati su pc uso QGIS ammetto che non è una soluzione accendi e parti, un po' ci si sbatte, ma penso sia la più economica spero che vi possa essere di aiuto Ciao! Scusami se approfitto della tua disponibilità! Da dove si possono prelevare le cooordinate gps esatte dei punti di confine della particella cosi da poterli poi riportare su terreno attraverso l'utilizzo di ARDUSIMPLE? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex.z Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 Si può caricare il WMS del catasto in Qgis consiglio la visione di video tutorial, ce ne sono molti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.