#VG# Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 1 ora fa, Pruca ha scritto: hai proprio espresso quello che intendevo dire. rispondo a te e a tutti gli altri che mi hanno dato a dietro: Lo dico perchè forse non si era capito: NE io con l'orto NE i miei con la stalla basiamo la redditività aziendale sui contributi pac. sono contributi interessanti da sfruttare se ce ne è l'occasione ti basti pensare che in un campo che mi son preso in affitto da 5 anni faccio minima e sovesci e in emilia romagna non hai nessun incentivo (a detta di coldiretti) ma io lo faccio lo stesso perchè mi sembra un buon modo di conduzione e alla stesura del piano colturale quando ho detto di inserire la seconda coltura che avrei raccolto oppure sovesciato mi han detto che non cambiava perchè sul sovescio non avrei preso titoli e io ho risposto: a me cosa me ne frega. ripeto mi spiace che tante aziende restino a galla con quelli ma è come quando lavori da dipendente..o fai come dice il capo o niente e per la pac è uguale, se vuoi i fondi europei stai alle loro regole oppure non prendi titoli e fai cio che vuoi Scusa ma ci sono un paio di cose da puntualizzare.... quello che hai appena scritto è un punto di vista sensato e che condivisibile o meno ha una sua logica e io personalmente lo condivido, sono consapevole anche che per molte realtà così non è, ma non è questo il punto..... di fatto a volte scrivi cose che di senso o logica poco hanno. Dire che sta pac è come la scorsa non si può sentire e ti ho scritto prima il perché almeno sui punti che hai citato. Vieni a dire che gestire 30 ha di orto o 300mq è la stessa cosa se non per il fatto che hai il contatto diretto col cliente.... evidentemente sarai un bravo venditore/commerciante che racconterai con quanto amore sei partito dal seme per raccogliere il cavolo che stai vendendo e ci sta per carità nulla da dire complimenti. Di fatto però non può essere la stessa cosa sia per gestione, mezzi, lavorazioni, manodopera ecc ecc per cui se tu produci una cassetta di ortaggi ( dico a caso eh) che poi vendi al dettaglio con annessi e connessi non è paragonabile a chi ne produce 1000. Per esempio un conoscente ad agosto mi ha chiesto se potesse seminare dell'insalata invernale in un pezzo di terreno dove ho trinciato, gli ho fatto due passate di preparatore per un totale di 300mq più o meno e hanno buttato un pi di roba. Sicuramente non è la tecnica giusta o la modalità giusta ma di fatto ha fatto ciò figli una settimana col culo per aria a strappare erba. Se al posto dei 300mq gli avessi dato tutti e 36000 mq di quel terreno sarebbero ancora là... non è che gli altri si divertono a spruzzare roba per i campi semplicemente è una gestione diversa. Peso che neanche tu o i tuoi familiari vi divertiate a girate con botte diserbo e spandiconcime per i terreni ma di fatto l'alternativa è la zappa e il corno letame ma dubito che ti diano la possibilità di avere un reddito.... Giusto per capirci.... Sulla destra e sinistra la montagna di erba strappata e ormai secca 1 Cita
Pello97 Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 il problema simone è che sembra che tutti stiamo in pianura padana...... qui si tribola pure a fare 2 robe in croce (che sono le sole e colture colture che si possono fare in asciutta e in collina argillosa, grano e girasole , e sono 2 anni che ci bastona pure il meteopadreterno) Non che la pianura padana sia l’eden perché ci sono fenomeni che hanno alzato a sproposito gli affitti dei terreni da 10 anni a questa parte e come ben sai da 10 anni a questa parte la plv non è aumentata se non nel biennio covid. Tra stalle da parmigiano e pomodorai ci sono degli invasati che… rovinano solo il futuro della zona Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 3 Cita
Ninjarosso Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 Stamattina zona Lucca i primi colleghi https://youtu.be/BOgPUwfIvOo?si=Pr2AiWMeBtxjQ9b7 Cita
Pruca Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 52 minuti fa, Pello97 ha scritto: Non che la pianura padana sia l’eden perché ci sono fenomeni che hanno alzato a sproposito gli affitti dei terreni da 10 anni a questa parte e come ben sai da 10 anni a questa parte la plv non è aumentata se non nel biennio covid. Tra stalle da parmigiano e pomodorai ci sono degli invasati che… rovinano solo il futuro della zona Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Concordo in pieno, non so da altri ma qui si trova in affitto minimo 480€/ha e in acquisto non ne parliamo, hanno sparato punte di 65/70mila €/ha Per #VG# non uso diserbanti di nessun tipo, concimi chimici molto pochi e sto cercamdo di arrivare ad annullare anche quelli per quanto riguarda la stalla in orto neanche quelli. È una questiomne di menmtalità ma sopratutto di destinazione del prodotto. E comunque ovviamente c'è differenmza, è tutto proporzionato, io faccio l'erba a mano ed ho un costo, che è rapportato al mio vicino che manda 5 operai a far l'erba in mezzo ai pomodori e brassiche biologici..io mi son modificato un mini strigliatore per fare 2 file per volta e lui si è comprato l'attrezzo per passarne 8..la differenza è che lui consegna a orogel e mutti mentre io vendo direttamente Cita
casemx240magnum Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 1 ora fa, Pello97 ha scritto: Non che la pianura padana sia l’eden perché ci sono fenomeni che hanno alzato a sproposito gli affitti dei terreni da 10 anni a questa parte e come ben sai da 10 anni a questa parte la plv non è aumentata se non nel biennio covid. Tra stalle da parmigiano e pomodorai ci sono degli invasati che… rovinano solo il futuro della zona Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk no, ma non è neanche paragonabile la gestione di un terreno sciolto pianeggiante irriguo con uno collinare argilloso asciutto.....solo per arare o rippare ci vogliono il doppio dei cavalli....per i ripassi lo stesso e lo devi fare in tempi brevi perchè se poi piove entri a fare porcate, per i diserbi se non hai una barra a geometriavariabile la schianti alla prima avvallatura, per mietere ci vuole l'autolivellante che pesta e costa di più ..... tutto questocosta e consuma ,,,, per fare due colture in croce...anzi neanche quelle visto la remunerazione e i costi...... poi so benissimo che gli affitti da voi sono altissimi, ma anche le plv sono il doppio se non il triplo in caso di seconda coltura e padreterno fvorevole...... non è un me contro te..... chiariamo.... è un dato di fatto....come è sempre stato e lo sarà sempre, ma in questi casi soffre più chi ha poche alternative e incassi limitati rispetto alle spese...... Cita
Pello97 Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 no, ma non è neanche paragonabile la gestione di un terreno sciolto pianeggiante irriguo con uno collinare argilloso asciutto.....solo per arare o rippare ci vogliono il doppio dei cavalli....per i ripassi lo stesso e lo devi fare in tempi brevi perchè se poi piove entri a fare porcate, per i diserbi se non hai una barra a geometriavariabile la schianti alla prima avvallatura, per mietere ci vuole l'autolivellante che pesta e costa di più ..... tutto questocosta e consuma ,,,, per fare due colture in croce...anzi neanche quelle visto la remunerazione e i costi...... poi so benissimo che gli affitti da voi sono altissimi, ma anche le plv sono il doppio se non il triplo in caso di seconda coltura e padreterno fvorevole...... non è un me contro te..... chiariamo.... è un dato di fatto....come è sempre stato e lo sarà sempre, ma in questi casi soffre più chi ha poche alternative e incassi limitati rispetto alle spese...... Hai pienamente ragione. Le difficoltà e i guadagni che ci sono in collina/montagna non le invidio per nullaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita
thedavidesame Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Inviato 22 Gennaio 2024 https://www.lastampa.it/cuneo/2024/01/22/video/la_protesta_dei_trattori_a_cuneo_tasse_e_costi_superiori_ai_ricavi_senza_un_intervento_urgente_lagricoltura_non_ha_futur-14013564/ Cita
Ninjarosso Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 Primo incontro stasera a Foiano della Chiana (AR) del movimento del 30 gennaio https://fb.watch/pKC3lyQgy2/ Cita
Ninjarosso Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 In Francia ci vanno giù duro https://youtu.be/x0xINFegzTY?si=W4uElcERnnLYdyXN Cita
eugeniobufano886 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 A2 altezza sibari firmo presa ed occupata per un orettaInviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk 1 Cita
mikyxt Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 protesta sacrosanta, ma vedere dei video dove uno degli organizzatori, inizia a parlare di scie chimiche e altro vi fa perdere di credibilità, certa gente non deve aver parola perchè rischia di minare le ragioni vere di chi sputa sangue, cosi chi non riesce a capire che, si stare in Europa è sicuramente difficile e forse le scelte fatte non sono delle migliori, ma se fossimo fuori dall'Europa adesso non avremmo nemmeno la possibilità di manifestare, basti vedere quello che è successo in Inghilterra con la Brexit, agricoltori che da un anno all'altro si sono ritrovati senza soldi perchè sono venuti a mancare i soldi dati dall'Europa, inflazione alle stelle a causa dei dazi doganali e tante altre cose, tant'è che ora vorrebbero rientrare e la loro economia era ben più forte della nostra. 8 Cita
mikyxt Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 7 ore fa, Ninjarosso ha scritto: In Francia ci vanno giù duro https://youtu.be/x0xINFegzTY?si=W4uElcERnnLYdyXN si ma non pensiate che poi a questi non faranno nulla, perchè non è così, sono gesti di un certo livello che portano a conseguenze di un certo livello. 1 Cita
miro filippucci Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Purtroppo l' unica protesta forte e legale sarà nel voto .Oppure nel non voto se lo facessero in milioni di scontenti Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Cita
Nick670H Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 51 minuti fa, mikyxt ha scritto: si ma non pensiate che poi a questi non faranno nulla, perchè non è così, sono gesti di un certo livello che portano a conseguenze di un certo livello. ...osservavo anch'io la naturalezza e la tranquillità con cui compiono indisturbati certe gesta (anche se da noi si dice che "i lievori i se ciapa senza corare = le lepri si prendono senza correre). E per quanto siano valide le ragioni, io credo siano un po' esagerati. Mi vanno bene i trattori in piazza e relativi "disagi", oltre mi pare eccessivo e incivile. Cita
Calle 89 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 ...osservavo anch'io la naturalezza e la tranquillità con cui compiono indisturbati certe gesta (anche se da noi si dice che "i lievori i se ciapa senza corare = le lepri si prendono senza correre). E per quanto siano valide le ragioni, io credo siano un po' esagerati. Mi vanno bene i trattori in piazza e relativi "disagi", oltre mi pare eccessivo e incivile.Perché toglierti la possibilità di lavorare e guadagnare onestamente invece nn è eccessivo?Non fanno male a nessuno,lascia che debbano spalare un po’ di letame così capiscono cosa vuol dire,stare fermi in un parcheggio a fare due chiacchiere non porta a nessun risultato….Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 3 Cita
Nick670H Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 6 minuti fa, Calle 89 ha scritto: Perché toglierti la possibilità di lavorare e guadagnare onestamente invece nn è eccessivo? Non fanno male a nessuno,lascia che debbano spalare un po’ di letame così capiscono cosa vuol dire,stare fermi in un parcheggio a fare due chiacchiere non porta a nessun risultato…. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk L'incazzatura ci sta tutta. E i motivi sono fondati e validi. Se chi di dovere avesse impedito per tempo di arrivare a questi livelli, non si sarebbe giunti a questi estremi. Però credo anche che chi pulirà quello sporco non sarà di certo uno con scarpe lucide, colletto bianco, giacca e cravatta... Piuttosto potrebbe essere uno che, probabilmente, non capirà le motivazioni della protesta nel profondo e continuerà a pensare che quando giri per strada col tuo trattore sei un rompi balle perché lo rallenti... (pensiero del cittadino medio). Non sono esperto di proteste e rivoluzioni, tuttavia io continuo a pensare che la protesta più efficacie (oltre ai presidi per sensibilizzare l'opinione pubblica) sia non pagare la tessera alle associazioni. Non moriranno, ma un po' di strizza la dovrebbero prendere. Tanto per fare domande PAC (se è quello il problema) o avere altri servizi, le alternative ci sono. Cita
Johndin Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Vediamo cosa succede adesso che qualcuno si muove, io penso due cose e prendo spunto da quello che ha scritto Pruca, lui come me che vendiamo direttamente al pubblico (io faccio vino e vendo direttamente al canale horeca (ristorazione bar etc.) e ai privati e trovo molto pronto il consumatore al messaggio di convogliare i miei clienti verso un acquisto di qualità, le difficoltà ci sono ma alla fine se tieni il punto sul tuo prezzo la spunti se ti muovi bene (ci vogliono tempo e sacrifici ma è di soddisfazione). Con questo voglio dire che il cliente finale che è abituato a comperare al supermercato, anche se i mercati contadini qua da noi vanno forte, non sa nulla di quello che c'è dietro al prodotto confezionato bisogna arrivare a dirglielo. Quindi secondo me il primo problema è che l'eccellenza Italiana venga valorizzata e raccontata. Il secondo problema è che non riusciamo mai a metterci in testa che andare a macchia di leopardo non serve a una fava, il messaggio è completamente sbagliato i più insistono sul gasolio ma è il green deal il problema ed è grosso. Quel coltivatore di grani antichi ha spiegato benissimo bisognerebbe prendere quel video e farlo vedere in loop mentre la gente paga 7 euro un kg di pane con grano di provenienza sconosciuta Ma a questo punto mi viene da dire perchè quando hanno stabilito che nell'etichetta ella pasta bastava dire che era prodotta in Italia e non specificare che grano avevano molito per farla voi dove cacchio eravate?? Vi siete svegliati adesso?????? Mi sembra che il settore finchè non si esce dalla zona di comfort e il trattorone nuovo lo compero senza problemi vanno avanti poi quando si comincia a dover tirare fuori dal cilindro una soluzione nuova per tirare avanti ci si accorge del problema e penso che nessuno psosa dire che non è così. Sono anni che la politica anestetizza il settore con omaggi e regalie quindi direi che la politica non va considerata, perchè se qua comanda a dx la scelta di mandare a puttane l'agricoltura europea è stata fatta a sx e quindi non vedo differenze ok? Scusate la franchezza ma vedo che comunque si è sempre in attesa che il vicino faccia la prima mossa. 3 Cita
superbilly1973 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 1 ora fa, miro filippucci ha scritto: Purtroppo l' unica protesta forte e legale sarà nel voto . Oppure nel non voto se lo facessero in milioni di scontenti Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Ma perchè scusa tu sai come funziona la commisione europea? Cioè noi mandiamo dei deputati che diventano euro-deputati ma poi? cioè i membri della commissione europea chi li vota? Con quale programma politico ? A me sembra che alla fine considerino l'europa come roba loro e si occupino di giocare con i miliardi un pò come fanno qua. Anzi moolto più in grande. 9 minuti fa, Johndin ha scritto: Vediamo cosa succede adesso che qualcuno si muove, io penso due cose e prendo spunto da quello che ha scritto Pruca, lui come me che vendiamo direttamente al pubblico (io faccio vino e vendo direttamente al canale horeca (ristorazione bar etc.) e ai privati e trovo molto pronto il consumatore al messaggio di convogliare i miei clienti verso un acquisto di qualità, le difficoltà ci sono ma alla fine se tieni il punto sul tuo prezzo la spunti se ti muovi bene (ci vogliono tempo e sacrifici ma è di soddisfazione). Con questo voglio dire che il cliente finale che è abituato a comperare al supermercato, anche se i mercati contadini qua da noi vanno forte, non sa nulla di quello che c'è dietro al prodotto confezionato bisogna arrivare a dirglielo. Quindi secondo me il primo problema è che l'eccellenza Italiana venga valorizzata e raccontata. Il secondo problema è che non riusciamo mai a metterci in testa che andare a macchia di leopardo non serve a una fava, il messaggio è completamente sbagliato i più insistono sul gasolio ma è il green deal il problema ed è grosso. Quel coltivatore di grani antichi ha spiegato benissimo bisognerebbe prendere quel video e farlo vedere in loop mentre la gente paga 7 euro un kg di pane con grano di provenienza sconosciuta Ma a questo punto mi viene da dire perchè quando hanno stabilito che nell'etichetta ella pasta bastava dire che era prodotta in Italia e non specificare che grano avevano molito per farla voi dove cacchio eravate?? Vi siete svegliati adesso?????? Mi sembra che il settore finchè non si esce dalla zona di comfort e il trattorone nuovo lo compero senza problemi vanno avanti poi quando si comincia a dover tirare fuori dal cilindro una soluzione nuova per tirare avanti ci si accorge del problema e penso che nessuno psosa dire che non è così. Sono anni che la politica anestetizza il settore con omaggi e regalie quindi direi che la politica non va considerata, perchè se qua comanda a dx la scelta di mandare a puttane l'agricoltura europea è stata fatta a sx e quindi non vedo differenze ok? Scusate la franchezza ma vedo che comunque si è sempre in attesa che il vicino faccia la prima mossa. Il discorso vino e colture intensive è un pò diverspo. Tu riesci a fare tutto , cioè chiudi il cerchio dalla vite alla cantina alla vendita della bottiglia ma per altri prodotti non è così semplice. E soprattutto non è nemmeno fattibile se non in realtà molto piccole o con clientela ridotta. Anche io penso che quel commerciante parli bene e purtroppo sono preoccupato perchè ipotizza già un futuro in cui coltivare non sarà più necessaario perchè qualcuno ti darà del cibo di sintesi a poco prezzo. Le conseguenze? Non si sa. Però già oggi si registra un aumento di tumori sui giovani e alla fine il tutto dipende da quello che mangi, dall'acqua che bevi e dall'aria che respiri. Quello che trovo assurdo e preoccupante è che nessuno spieghi il perchè di certe scelte, i loro costi, anche sociali, i benefici per la collettività, e che nessuno soprattutto si prenda la briga o si faccia venire i dubbi che se sale questa protesta ci siano dei motivi validi per cui si debba dialogare con gli agricoltori. Altra cosa su cui ti dò ragione è che tutti quelli al di fuori del nostro mondo hanno un'ignoranza alimentare stratosferica. Le etichette ( che comunque puoi scriverci quello che vuoi ) non le leggono nemmeno. E personalmente penso che ci dovrebbero essere molte più informazioni , non solo sull'origine ma proprio sulle qualità di quello che c'è dentro. Come sono d'accordo sul green deal. Si sta convincendo il cittadino medio che coltivare è inquinante e che quello che coltivi è sostituibile con quello che importi. Come ho già detto per diversi argomenti , quello che non si capisce è il senso di quello che deliberano. E nessuno ce lo spiega Cita
Simo23 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Le commissioni europee sono composte da gente delegata dai governi nazionali, di solito dai ministri competenti, non c'entra nulla il parlamento europeo, che ha solo compito di ratifica in questi casi Cita
Johndin Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 44 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Ma perchè scusa tu sai come funziona la commisione europea? Cioè noi mandiamo dei deputati che diventano euro-deputati ma poi? cioè i membri della commissione europea chi li vota? Con quale programma politico ? A me sembra che alla fine considerino l'europa come roba loro e si occupino di giocare con i miliardi un pò come fanno qua. Anzi moolto più in grande. Il discorso vino e colture intensive è un pò diverspo. Tu riesci a fare tutto , cioè chiudi il cerchio dalla vite alla cantina alla vendita della bottiglia ma per altri prodotti non è così semplice. E soprattutto non è nemmeno fattibile se non in realtà molto piccole o con clientela ridotta. Anche io penso che quel commerciante parli bene e purtroppo sono preoccupato perchè ipotizza già un futuro in cui coltivare non sarà più necessaario perchè qualcuno ti darà del cibo di sintesi a poco prezzo. Le conseguenze? Non si sa. Però già oggi si registra un aumento di tumori sui giovani e alla fine il tutto dipende da quello che mangi, dall'acqua che bevi e dall'aria che respiri. Quello che trovo assurdo e preoccupante è che nessuno spieghi il perchè di certe scelte, i loro costi, anche sociali, i benefici per la collettività, e che nessuno soprattutto si prenda la briga o si faccia venire i dubbi che se sale questa protesta ci siano dei motivi validi per cui si debba dialogare con gli agricoltori. Altra cosa su cui ti dò ragione è che tutti quelli al di fuori del nostro mondo hanno un'ignoranza alimentare stratosferica. Le etichette ( che comunque puoi scriverci quello che vuoi ) non le leggono nemmeno. E personalmente penso che ci dovrebbero essere molte più informazioni , non solo sull'origine ma proprio sulle qualità di quello che c'è dentro. Come sono d'accordo sul green deal. Si sta convincendo il cittadino medio che coltivare è inquinante e che quello che coltivi è sostituibile con quello che importi. Come ho già detto per diversi argomenti , quello che non si capisce è il senso di quello che deliberano. E nessuno ce lo spiega Diverso perchè? Perchè oltre a coltivare la vite mi devo anche preoccupare di andare a vendere? Guarda @superbilly1973 ch ci sono colleghi che fanno milioni di bottiglie non migliaia e allora cosa dovrebbero dire. Il discorso che volevo fare io è sempre un altro da quello che si percepisce se non si toglie lo sguardo dal problema momentaneo. Io voglio dire è normale affrontare il mercato, ma una gran parte dei componenti della filiera non l'ha fatto perchè andava bene così più o meno. A me fa piacere che la gente si svegli perchè è ora di farlo finalmente ma bisogna cominciare a uscire dal perimetro della propria azienda (esagero volutamente) e cominciare a capire che si può fare squadra su parecchie cose interessanti 11 minuti fa, Simo23 ha scritto: Le commissioni europee sono composte da gente delegata dai governi nazionali, di solito dai ministri competenti, non c'entra nulla il parlamento europeo, che ha solo compito di ratifica in questi casi Eh no scusa i membri del parlamento europeo vengono eletti con elezioni proprie che ci saranno tra poco. Poi che alle commissioni importanti vengano convocati anche i ministri competenti dei singoli stati questo mi pare normale, ma direi che a Bruxelles vanno nella direzione che vogliono loro. Il Green Deal l'hanno preteso i verdi è giusto dirlo senza pensare all'assurdità di quello che facevano, e ti dirò questi sono verdi a tavolino, perchè qua da noi quando si tratta di pulire lo schifo che lasciano in giro quelli che buttano dalle macchine quelli che vanno in bici quelli che camminano quelli che buttano pattume ovunque loro non vengono mai.....anche se li inviti tutti gli anni con la protezione civile i cacciatori gli alpini non si mescolano mica scherzi........ Qua siamo a mondi scollegati tra di loro, quelli che cantano e quelli che portano la croce......peccato che quelli che cantano mangino pure ogni tanto bisognerebbe togliere i prodotti dallo scaffale o farli andare a cavallette davvero tanto io due galline e un coniglio il posto dove metterli ce l'ho.............. 3 1 Cita
mbx Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 (modificato) 30 minuti fa, Johndin ha scritto: Il Green Deal l'hanno preteso i verdi è giusto dirlo senza pensare all'assurdità di quello che facevano, e ti dirò questi sono verdi a tavolino, perchè qua da noi quando si tratta di pulire lo schifo che lasciano in giro quelli che buttano dalle macchine quelli che vanno in bici quelli che camminano quelli che buttano pattume ovunque loro non vengono mai.....anche se li inviti tutti gli anni con la protezione civile i cacciatori gli alpini non si mescolano mica scherzi........ Qua siamo a mondi scollegati tra di loro, quelli che cantano e quelli che portano la croce......peccato che quelli che cantano mangino pure ogni tanto bisognerebbe togliere i prodotti dallo scaffale o farli andare a cavallette davvero tanto io due galline e un coniglio il posto dove metterli ce l'ho.............. Concordo. I verdi purtroppo sono al pari degli invasati religiosi, sarebbero disposti a vendere pure la madre per il loro ideale, ideale che si son creati dal loro puro narcisismo per essere parte di una nobile causa. Poi non si rendono conto che alla fine sono gli utili idioti di chi ha fini ben diversi. Modificato 23 Gennaio 2024 da mbx Cita
superbilly1973 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 3 ore fa, Johndin ha scritto: Diverso perchè? Perchè oltre a coltivare la vite mi devo anche preoccupare di andare a vendere? Guarda @superbilly1973 ch ci sono colleghi che fanno milioni di bottiglie non migliaia e allora cosa dovrebbero dire. Il discorso che volevo fare io è sempre un altro da quello che si percepisce se non si toglie lo sguardo dal problema momentaneo. Io voglio dire è normale affrontare il mercato, ma una gran parte dei componenti della filiera non l'ha fatto perchè andava bene così più o meno. A me fa piacere che la gente si svegli perchè è ora di farlo finalmente ma bisogna cominciare a uscire dal perimetro della propria azienda (esagero volutamente) e cominciare a capire che si può fare squadra su parecchie cose interessanti Eh no scusa i membri del parlamento europeo vengono eletti con elezioni proprie che ci saranno tra poco. Poi che alle commissioni importanti vengano convocati anche i ministri competenti dei singoli stati questo mi pare normale, ma direi che a Bruxelles vanno nella direzione che vogliono loro. Il Green Deal l'hanno preteso i verdi è giusto dirlo senza pensare all'assurdità di quello che facevano, e ti dirò questi sono verdi a tavolino, perchè qua da noi quando si tratta di pulire lo schifo che lasciano in giro quelli che buttano dalle macchine quelli che vanno in bici quelli che camminano quelli che buttano pattume ovunque loro non vengono mai.....anche se li inviti tutti gli anni con la protezione civile i cacciatori gli alpini non si mescolano mica scherzi........ Qua siamo a mondi scollegati tra di loro, quelli che cantano e quelli che portano la croce......peccato che quelli che cantano mangino pure ogni tanto bisognerebbe togliere i prodotti dallo scaffale o farli andare a cavallette davvero tanto io due galline e un coniglio il posto dove metterli ce l'ho.............. Diverso pechè se si parla di grano devi macinare e vendere a molini oppure trasformare in pane e pasta . Si parla di prodotti che hanno bisogno di una distribuzione capillare in tutta italia e quindi servono impianti e figure che li sappiano gestire. Da sempre il sistema è stato questo perchè gustamente ognuno si prendeva il suo. Ora non è più così. Io non potrei fare semole da tutto il duro che produco però un paio di miei colleghi lo fanno ma si fanno fare le cose da altri, cioè le semole da un mulino e pane e pasta da altri artigiani. Posso spedire i miei carciofi al mercato di latina o fondi , sempre tramite intermediari perchè la gdo non si sogna nemmeno di venire qui a prendersi i carciofi. Ci sono un sacco di problematiche interne e di quelle esterne non ne abbiamo proprio bisogno. Ma scusa se all'origine di diverse imposizioni della commissione europea ci sono anche i nostri rppresentanti, come hanno fatto a concepire queste porcherie e non informarci subito? Perchè di fatto in italia nessuno ha ancora detto che leveranno l'esenzione delle accise in maniera chiara almeno. E' come se ci stessimo già portando avanti. Opinione personale : non credo che scaricare letame per strada possa servire alla causa. E detto per inciso, se ci provi in italia ti arrestano dopo 100 metri su strada. Cita
Johndin Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 30 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Diverso pechè se si parla di grano devi macinare e vendere a molini oppure trasformare in pane e pasta . Si parla di prodotti che hanno bisogno di una distribuzione capillare in tutta italia e quindi servono impianti e figure che li sappiano gestire. Da sempre il sistema è stato questo perchè gustamente ognuno si prendeva il suo. Ora non è più così. Io non potrei fare semole da tutto il duro che produco però un paio di miei colleghi lo fanno ma si fanno fare le cose da altri, cioè le semole da un mulino e pane e pasta da altri artigiani. Posso spedire i miei carciofi al mercato di latina o fondi , sempre tramite intermediari perchè la gdo non si sogna nemmeno di venire qui a prendersi i carciofi. Ci sono un sacco di problematiche interne e di quelle esterne non ne abbiamo proprio bisogno. Ma scusa se all'origine di diverse imposizioni della commissione europea ci sono anche i nostri rppresentanti, come hanno fatto a concepire queste porcherie e non informarci subito? Perchè di fatto in italia nessuno ha ancora detto che leveranno l'esenzione delle accise in maniera chiara almeno. E' come se ci stessimo già portando avanti. Opinione personale : non credo che scaricare letame per strada possa servire alla causa. E detto per inciso, se ci provi in italia ti arrestano dopo 100 metri su strada. Guarda per le tue teorie su questo va così e quello va cosà non rispondo perchè andiamo fuori seminario, ma se tu ti unissi ai tuoi due amici che fanno farina e pasta anche facendosela fare da terzi, magari piano piano fate economia in tre e magari esagero uno coltiva uno trasforma e uno vende, non vedo tutti questi problemi a parte farsene una quantità prima di partire. Per il gasolio io dico che il problema più grosso è la transizione ecologica senza senso, per la nafta hanno già sospeso tutto in germania quindi aspettare a lamentarsi ci sono problemi più grossi Cita
Simo23 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 4 ore fa, Johndin ha scritto: Diverso perchè? Perchè oltre a coltivare la vite mi devo anche preoccupare di andare a vendere? Guarda @superbilly1973 ch ci sono colleghi che fanno milioni di bottiglie non migliaia e allora cosa dovrebbero dire. Il discorso che volevo fare io è sempre un altro da quello che si percepisce se non si toglie lo sguardo dal problema momentaneo. Io voglio dire è normale affrontare il mercato, ma una gran parte dei componenti della filiera non l'ha fatto perchè andava bene così più o meno. A me fa piacere che la gente si svegli perchè è ora di farlo finalmente ma bisogna cominciare a uscire dal perimetro della propria azienda (esagero volutamente) e cominciare a capire che si può fare squadra su parecchie cose interessanti Eh no scusa i membri del parlamento europeo vengono eletti con elezioni proprie che ci saranno tra poco. Poi che alle commissioni importanti vengano convocati anche i ministri competenti dei singoli stati questo mi pare normale, ma direi che a Bruxelles vanno nella direzione che vogliono loro. Il Green Deal l'hanno preteso i verdi è giusto dirlo senza pensare all'assurdità di quello che facevano, e ti dirò questi sono verdi a tavolino, perchè qua da noi quando si tratta di pulire lo schifo che lasciano in giro quelli che buttano dalle macchine quelli che vanno in bici quelli che camminano quelli che buttano pattume ovunque loro non vengono mai.....anche se li inviti tutti gli anni con la protezione civile i cacciatori gli alpini non si mescolano mica scherzi........ Qua siamo a mondi scollegati tra di loro, quelli che cantano e quelli che portano la croce......peccato che quelli che cantano mangino pure ogni tanto bisognerebbe togliere i prodotti dallo scaffale o farli andare a cavallette davvero tanto io due galline e un coniglio il posto dove metterli ce l'ho.............. è un errore in cui cadono in molti, complice anche una politica a cui fa comodo una europa matrigna da incolpare, ma no, non è così. Le commissioni europee sono composte da rappresentanti dei governi nazionali, se non vi fidate basta una ricerca di 5 minuti su internet. Quando vi dicono lo ha deciso l'europa vuol dire che lo hanno deciso gli stati europei, non il parlamento europeo, che tutto sommato ha gran poca voce in capitolo 1 Cita
Johndin Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 6 minuti fa, Simo23 ha scritto: è un errore in cui cadono in molti, complice anche una politica a cui fa comodo una europa matrigna da incolpare, ma no, non è così. Le commissioni europee sono composte da rappresentanti dei governi nazionali, se non vi fidate basta una ricerca di 5 minuti su internet. Quando vi dicono lo ha deciso l'europa vuol dire che lo hanno deciso gli stati europei, non il parlamento europeo, che tutto sommato ha gran poca voce in capitolo Scusa ma non ci siamo o forse diciamo la stessa cosa. In Europa c'è lo stesso bicameralismo che abbiamo in Italia e i parlamentari possono decidere se avvallare o respingere la proposta di legge delle commissioni. Quindi hai ragione che le leggi le preparano le commissioni ma il parlamento (eletto da noi) deve accettarle o respingerle. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.