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FIAT 411 R - problemi all'accensione


eliag

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Ho ereditato un glorioso fiat 411 R che uso saltuariamente (1/2 volte l'anno) per tenerlo in funzione o per piccoli lavori. Qualche gg fa ho provato a metterlo in moto dopo una sosta di 5 mesi c.. E' partito solo che è partito completamente su di giri,  emanando un intenso e continuo fumo nero, pur mantenendo l'acceleratore al minimo,. L'ho spento, con difficoltà (ha impiegato più tempo del solito a spegnersi). Ho atteso un pò e l'ho riacceso ma stessa storia, ho provato anche ad accelerare ma andava ancora più su di giri. Qualcuno sa dirmi qual'è il problema e dirmi se può risolverlo anche una persona  inesperta come il sottoscritto? (magare pulendo qualcosa di banale) o devo rivolgermi ad un esperto?

 

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  • 3 settimane dopo...

A mio avviso, propendo più per una rottura della membrana del regolatore di giri. Mi spiego: la portata della pompa di iniezione, nel 411 e similari, non è determinata da meccanismi centrifughi e molle, ma da un complesso pneumatico composto da un venturi e farfalla situato nel collettore di aspirazione, una capsula a membrana posta sulla pompa iniezione e che regola la corsa della cremagliera dosatrice, e una tubazione di collegamento tra i due complessi; all'atto pratico, con l'accelleratore al minimo e farfalla chiusa si crea una forte depressione (portata minima), mentre a tutto accelleratore e farfalla aperta si ottiene una depressione minima (portata massima), con i valori intermedi dipendenti dalla posizione accelleratore.

Se si rompe la membrana, viene a mancare la tenuta, e si viene a simulare la massima portata, indipendentemente dal carico motore e posizione accelleratore; fortunatamente il tirande di spegnimento, che va ad azionare direttamente la cremagliera, consente lo spegnimento anche a regolatore fuoriuso.

7= venturi

9= regolatore di giri con membrana interna

 

fiat 411 schema alimentaz 411.jpg

Modificato da Tiziano
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6 ore fa, Tiziano ha scritto:

A mio avviso, propendo più per una rottura della membrana del regolatore di giri. Mi spiego: la portata della pompa di iniezione, nel 411 e similari, non è determinata da meccanismi centrifughi e molle, ma da un complesso pneumatico composto da un venturi e farfalla situato nel collettore di aspirazione, una capsula a membrana posta sulla pompa iniezione e che regola la corsa della cremagliera dosatrice, e una tubazione di collegamento tra i due complessi; all'atto pratico, con l'accelleratore al minimo e farfalla chiusa si crea una forte depressione (portata minima), mentre a tutto accelleratore e farfalla aperta si ottiene una depressione minima (portata massima), con i valori intermedi dipendenti dalla posizione accelleratore.

Se si rompe la membrana, viene a mancare la tenuta, e si viene a simulare la massima portata, indipendentemente dal carico motore e posizione accelleratore; fortunatamente il tirande di spegnimento, che va ad azionare direttamente la cremagliera, consente lo spegnimento anche a regolatore fuoriuso.

7= venturi

9= regolatore di giri con membrana interna

 

fiat 411 schema alimentaz 411.jpg

grande tiziano😅

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  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti, mi allaccio a questa discussione per chiedere il motivo per cui l'astina livello olio della pompa del mio 411, segna presenza di gasolio anzichè olio. Inoltre dal tubo di sfiato recupero un litro di gasolio ogni 3-4 pieni del serbatoio. Il mezzo, dopo oltre 20 anni di inattività, lo utilizzo spesso nel mio noccioleto con una trincia e pure sovradimensionata e, per il momento, non mostra altre anomalie. Ovviamente tagliando accurato di tutto ciò si è reso necessario. Grazie-

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Il 15/5/2024 at 22:27, luca santolamazza ha scritto:

ai una perdita interna 

Alla pompa, lo supponevo. La cosa potrebbe essere dannosa? Revisionare la pompa a campagna avviata è problematico, ammesso che esiste ancora qualche pompista. Il gasolio cmq fa da lubrificante giusto. Grazie.

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