Vai al contenuto

Novità assicurazioni mezzi agricoli 2024

DjRudy

Messaggi raccomandati

Ma se uno nn ha neanche la targa come fa?conosco un sacco di gente con trattori che vengono usati solo in stalla e nn hanno targa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente penso sia una vaccata , mi pare un favore alle compagnie assicurative , noi abbiamo 3 trattori , uno non esce mai dall'azienda , e uno solo su pianale trasporto e usato solo in terreni di proprietà , per cui mi sembra una spesa inutile (ora obbligata).

poi l'assicurazione del terzo mezzo è assicurato (anche con sostituzione del mezzo ) , da tempi non sospetti che non era obbligatorio , per cui i chi ha redatto l'iniziativa in europa doveva farsi ancora le prime pippe .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

Ma se uno nn ha neanche la targa come fa?conosco un sacco di gente con trattori che vengono usati solo in stalla e nn hanno targa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se il mezzo non ha targa sei a posto. Però per tutti gli altri , e si parla soprattutto di auto e camper , è una nuova norma europea. Ad oggi per lo stato italiano devi assicurare  SOLO quello che sta sulla strada pubblica. Da domani però non è detto che sarà ancora così. A chi vadaincontro una norma simile è lecito pensarlo ma non dirlo, anche perchè allora vorrei capire come farebbero ad accusarci di vari aiuti di stato quando questa è una porcheria bella e buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che regola del menga è

io il mio trattore lo assicuro con una polizza temporanea per 6 mesi all' anno cioè quando mi serve per tagliare l' erba

per gli altri 6 mesi se ne sta chiuso e fermo in garage, peraltro chiuso pure quello

ma state scherzando o cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, siesa ha scritto:

ma che regola del menga è

io il mio trattore lo assicuro con una polizza temporanea per 6 mesi all' anno cioè quando mi serve per tagliare l' erba

per gli altri 6 mesi se ne sta chiuso e fermo in garage, peraltro chiuso pure quello

ma state scherzando o cosa

tutte le mietitrebbie hanno assicurazione temporanea, io ho 3 trattori e una mietirebbia e avendo tutta l'azienda accorpata assicuro un solo trattore che uso per trasporto, il resto non mette ruota su strada quindi niente. Quale danno potrebbero arrecare nei campi di mia proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Purtroppo ho 5 trattori e tutti assicurati malgrado qui da me costa quasi 250euro ed in più non ti permettono di sospensione ma preferisco così anche sé fanno solo un centinaio di ore di lavoro a testa l'unico che non assicuro è il cingolato che tengo fermo sul pozzo

Non trovi altre? Per 2-3 anni consecutivi devi cambiare assicurazione e ogni volta cala.  Tutti i trattori e trebbia pago 110€ con Cattolica assicurazioni,. Guarda nel foglio che ti danno quant'è la provvigione, nelle mie l'agenzia ci  guadagna 10€.  Anche l'auto 340€ base

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Non trovi altre? Per 2-3 anni consecutivi devi cambiare assicurazione e ogni volta cala.  Tutti i trattori e trebbia pago 110€ con Cattolica assicurazioni,. Guarda nel foglio che ti danno quant'è la provvigione, nelle mie l'agenzia ci  guadagna 10€.  Anche l'auto 340€ base

Caro Valerio non sono in Romagna sono in provincia di Caserta le provvigioni sono sempre le stesse ma è proprio il tariffario che è alto pensa che per assicurare una una FIAT 2000cc partendo da inizio ci vogliono 2000 euro.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Purtroppo ho 5 trattori e tutti assicurati malgrado qui da me costa quasi 250euro ed in più non ti permettono di sospensione ma preferisco così anche sé fanno solo un centinaio di ore di lavoro a testa l'unico che non assicuro è il cingolato che tengo fermo sul pozzo

Scusa ma io sui mezzi agricoli spendo circa 60 euro all'anno. Come è possibile che tu spenda 250? Questa norma non è tanto per i trattori dei quali non frega niente a nessuno ma è soprattutto per camper, moto e seconde o terze auto. Ovviamente è un regalo alle assicurazioni perchè come già ribadito chi non le assicura è perchè le ha chiuse a casa propria perchè se le parcheggi in strada sei già obbligato ad assicurare. Purtroppo non si può fare altro che pensare male. Non so se sia possibile però l'unica alternativa potrebbe essere trovare un modo di "radiarlo" alla propria azienda. Cioè se non è presente in nessun elenco mezzi nè è targato, non è rintracciabile e quindi non può essere obbligato d'ufficio ad essere assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Scusa ma io sui mezzi agricoli spendo circa 60 euro all'anno. Come è possibile che tu spenda 250? Questa norma non è tanto per i trattori dei quali non frega niente a nessuno ma è soprattutto per camper, moto e seconde o terze auto. Ovviamente è un regalo alle assicurazioni perchè come già ribadito chi non le assicura è perchè le ha chiuse a casa propria perchè se le parcheggi in strada sei già obbligato ad assicurare. Purtroppo non si può fare altro che pensare male. Non so se sia possibile però l'unica alternativa potrebbe essere trovare un modo di "radiarlo" alla propria azienda. Cioè se non è presente in nessun elenco mezzi nè è targato, non è rintracciabile e quindi non può essere obbligato d'ufficio ad essere assicurato.

Purtroppo è possibile sì che spendo 250 euro l'anno sono in provincia di Caserta no in Sardegna qui per assicurare un auto 2000cc partendo dall'inizio ci vogliono 20000euro!!!!

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata email oggi:

Con la presente, lo Studio ........, in qualità di consulente della Vostra azienda, viene a comunicarVi che tutte le imprese, con sede legale in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, sulla base della nuova Legge di bilancio del 30 dicembre 2023 n. 213 hanno l’obbligo di stipulare, entro il 31.12.2024, contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni di cui all’art. 2424 codice civile, sezione Attivo, voce B – II, n. 1, 2 e 3.

Nello specifico i beni interessati sono:

· Terreni e fabbricati

· Impianti e macchinari

· Attrezzature industriali e commerciali

La copertura assicurativa obbligatoria:

- Deve riguardare gli eventi catastrofici ovvero terremoti, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni e simili;

- Può prevedere eventuali scoperti/franchigie di non oltre il 10-15% del valore dei beni assicurati;

- Può essere offerta dalle compagnie assicurative direttamente per l’intero importo oppure in coassicurazione o in forma consortile con più imprese assicurative.

La disposizione non prevede una sanzione amministrativa (a carico solo delle imprese assicurative) ma il mancato rispetto dell’obbligo sarà considerato in fase di assegnazione di contributi sovvenzioni o agevolazioni previste nei casi di eventi catastrofali o calamità.

Con un prossimo provvedimento il Ministero dell’Economia e Finanze definirà le procedure e gli schemi di assicurazione con le regole per le imprese e per le compagnie assicurative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...