Vai al contenuto

trattori komatsu


Ospite ale76

Messaggi raccomandati

Ospite ale76

salve a tutti, apro questa nuova discussione perchè girovagando su youtube ho visto parecchi video di codeste macchine impegnate in aratura sul suolo italico,cosa ne pensate?potrebbero essere una valida alternativa per chi deve arare parecchi ettari in collina,conoscete qualcuno che opera con queste macchine?a voi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

per lanciare questa discussione provo a elkencare i modelli in oggetto:d60 e d50f,di queste interessanti macchine potete vedere dei video di aratura su youtube, non potrebbero essere un'alternativa ai vari cat ,fiat allis ecc...?come mai sono cosi poco diffusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale76

Uno dei video postati su YouTube, esattamente questo quì sotto, l'ho fatto io questa estate.

 

 

Il modello è D50F, opera nella provincia di Pesaro Urbino in terreno collinare di medio impasto e viene utilizzato per l'aratura, con il bivomere trainato reversibile che vedi, e per il ripasso con un estirpatore di 3mt.; è stato acquistato usato in Romagna e monta un motore aspirato di 12.000 centimetri cubici, a dire del proprietario, moooolto assetato.

Perdonami se sono vago ma riporto esattamente quel poco che, gentilmente, l'utilizzatore si è concesso di dirmi.

Impressioni?Gran macchina, imponente ma a mio parere totalmente sprecata in aratura con un bivomere del genere.Premesso che la profondità di lavoro arrivava a malapena a 40cm , premesso che la potenza del motore di certo non è inferiore ai 130cv e, premesso che il peso è di gran lunga al di sopra ai 100q.li, riterrei più corretto l'utilizzo di un trivomere trainato ed un lavoro in entrambe i sensi di marcia, come del resto già stava effettuando.

Queste sono le poche cose che riesco a dirti in merito, oltre non sono riuscito a spillare; ora vediamo se qualche altro utente li conosce.

Modificato da Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che abbia 130 cavalli...secondo me siamo sui 200.Un motore da 12000cc e 130 cavalli ,sembranp pochini....

 

Si si sicuramente, il mio era solo un ragionamento ipotetico...

Non so se nella scheda sotto sia stato commesso un errore di digitazione ma, prova a dare un'occhiata dove vengono riportati i cv :cheazz::

 

http://www.europe-machinery.com/used/farm-tractor/745264/caterpillar-d-50f.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

era proprio uno dei video che avevo visto, ce ne sono altri del modello piu grande sempre in aratura, impossibile che questa macchina abbia 130cv e in effetti l'aratro è un po piccolo, nelle zone collinari del tortonese con l'ad 14 viaggiano con il quadrivomere e il terreno mi sembra simile comunque gran mezzo,deriva da un'industriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...