Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apro questo argomento dedicato alla cingolatura delle mietitrebbie.

 

Personalmente ne so ben poco, ma dato che qui sul forum ci sono vari utenti del vercellese ecc abituati a vedere e usare trebbie cingolate, potranno descrivere le loro esperienze in merito.

 

Ecco un video di una cingolatura in gomma estrema.....

 

 

Ecco invece solo all'anteriore:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A livello risicolo si usa quasi sempre una cingolatura apposita, con una catena centrale in ferro alla quale vengono applicati pattini composti da una base in ferro e una parte superiore di gomma...

ecco qua il sito di un costruttore di queste cingolature

CINGOLATURE.

 

In risaia la forma del carrello è tipicamente triangolare, spesso con ruota di trazione centrale ma a volte spostata in avanti rispetto al centro carrello.

 

I pattini sono di larghezze variabili dai 50 cm ad oltre 1 metro, in base al peso della macchina e alle condizioni di lavoro...inoltre alcuni pattini presentano una chiusura completa in ferro sulla parte anteriore; questo permette di limitare l'ingresso di terra tra un pattino e l'altro...

 

ecco qua qualche foto della nostra vecchia trebbia nella quale si notano le cingolature da risaia...data la trebbia leggera non erano necessari cingoli molto grossi, e questi se non ricordo male avevano il pattino da 60 cm, in origine aperto e poi chiuso da noi saldando pezzi di ferro

 

t41518_cascina3-56-.jpg t41519_cascina3-59-.jpg t41520_cascina-4-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i tanti interrogativi che mi sono posto per l' acquisto di una nuova trebbia ho anche questo cingolatura con i pattini da 70 cm oppure da 80 cm ???????

I pattini da 70 mi permetterebbero una maggiore manovrabilita' su strade e passaggi stretti ma temo che in risaia il tutto andrebbe a scapito di un chiamiamolo maggior galleggiamento . Secondo le vostre esperienze quei 10 cm in piu' in risaia sono proprio cosi' importanti ? Se mi dite voi che cingolatura montate e il modello delle vostre trebbie forse riusciro' a farmi un idea piu ' precisa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 10 cm (che diventano 20 se consideri entrambe le cingolature) possono fare la differenza...sopratutto se lavori con trebbie grosse (pesi oltre i 130-140 q.li)...

poi a mio parere tra il 70 e l'80 cm sulle strade come manovrabilità non cambia molto...intanto anche se il cingolo spunta un pò dalla strada non è un grave problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Giordy...in campo fà si la differenza i 20cm, specialmente se operi in situazioni etreme tipo Baraggia.

Invece nella mia zona dove la portanza del terreno è maggiore non vi è gran differenza sulla larghezza, l'unica differenza trovata è la movimentazione su strada;questo lo dico avendo provato un pattino da 70 su di una Lexion 540 e un pattino da 80 su una TX67...molto più agile il 70 sicuramente.

 

Poi dipende che tipo di situazioni ti trovi davanti quotidianamente e se i tuoi spostamenti vengono effettuati su carrellone o ti sposti per lunghi tratti col cingolo...

Per un ottima via di mezzo in terreni da risaia asciutti sarebbe il cingolo in gomma della Grecav....come montato su di questa CaseIH...

 

YouTube - Trebbiatura riso 2009 - Case 8010 Axial Flow[/url]

 

Ottima soluzione per macchine non convenzionali, in quanto molto produttive e quindi velocità sostenute, però se montassero il cingolo in ferro la velocità cala drasticamente e quindi non avrebbe molto senso...

 

Metto dei video tratto da Youtube fatti bene, dove sono presenti macchine con cingolature in ferro da risaia:

 

http://www.youtube.com/watch?v=XIMGq0fH8j4

 

http://www.youtube.com/watch?v=MNaz0cIEu9U

 

Ringrazio l'utente di Youtube AlanVarioTms.

Modificato da BASA
Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo si aggira sempre sui 40.000 euro..... Ma di tutte non avete visto quella che c'era qua fino a qulche anno fa era una claas 228 era cingolata da capo a piedi il cingolo era uno unico e funzionava (per sterzare) con lo stesso principio di un challenger o di un john deere T trebbiava riso con una testata stripper

Modificato da MANUEL-91
Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo si aggira sempre sui 40.000 euro..... Ma di tutte non avete visto quella che c'era qua fino a qulche anno fa era una claas 228 era cingolata da capo a piedi il cingolo era uno unico e funzionava (per sterzare) con lo stesso principio di un challenger o di un john deere T trebbiava riso con una testata stripper

 

parli di qualcosa tipo questa?

 

YouTube - Claas Lexion Special Mais sur chenilles

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i prezzi di queste cingolature più o meno quali sono??????

per le cingolature in gomma il prezzo è di circa 35 - 40000 euro, mentre per quelle in ferro che si usano principalmente in risaia il prezzo è di circa 20000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

però ce da considerare il fatto che con una cingolatura in gomma non ce bisogno di caricare la trebbia per spostarla, mentre con una cingolatura in ferro bisogna per forza caricarla.....è cosi oppure vanno caricate in entrambi i casi?????cioè se devo fare ad esempio poco più di 30km è consigliato caricarla ugualmente???? grazie per le risposte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

però ce da considerare il fatto che con una cingolatura in gomma non ce bisogno di caricare la trebbia per spostarla, mentre con una cingolatura in ferro bisogna per forza caricarla.....è cosi oppure vanno caricate in entrambi i casi?????cioè se devo fare ad esempio poco più di 30km è consigliato caricarla ugualmente???? grazie per le risposte.....

 

vedendo in risaia sempre cingolature in ferro non saprei dirti...secondo me però 30 km magari fatti spesso con i cingoli in gomma vai a rovinarli...muovendola col carrello risparmi quest'usura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

mi riordo di aver letto un articolo riguardo la cllas 228 citata dal nostro amico,non aveva la ralla girevole ma stertzava come gia detto grazie a un sistema tipo challenger, ma se non ricordo male era un prototipo claas mandato in prova sul suolo italico infatti mi pare avesse un motore con molti piu cavalli di una 228 normale

Link al commento
Condividi su altri siti

ne esistono di due tipi: uno come quello che ha messo toxi 82, l'altro invece è simile al carrello di cui ho messo io le foto nella discussione carrelloni-agricoli, con la differenza che ai lati ha due pianali che si possono alzare o abbassare.

in questo video si vedono i due carrelli differenti. il primo è quello che ho descritto, il secondo invece è quello che ha messo toxi 82...

YouTube - Mietitrebbie in transito!

Modificato da rico 91
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte...allora da quello che ho capito se si opta per una cingolatura in ferro ce solo da risparmiare visto che anche se ci sono da fare lunghi viaggi è preferibile caricarle anche quella con cingolatura in gomma.....inoltre vorrei sapere se cè bisogno di qualche permesso speciale per "trasportare" le trebbie con il carrellone......

Modificato da MT765B
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte...allora da quello che ho capito se si opta per una cingolatura in ferro ce solo da risparmiare visto che anche se ci sono da fare lunghi viaggi è preferibile caricarle anche quella con cingolatura in gomma.....inoltre vorrei sapere se cè bisogno di qualche permesso speciale per "trasportare" le trebbie con il carrellone......

 

Sicuramente sei fuori sagoma quindi ci vogliono i permessi e forse anche la scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anche che montando una cingolatura in gomma al posto delle ruote anteriori la velocità massima raggiungibile è circa il 70% di quella che si avrebbe con le gomme; un terzista della mia zona ha comprato i cingoli Grecav Bruko da montare sulla CTS e non va oltre i 18 km/h.

 

Discorso diverso per la Lexion Terra Trac che nascendo con la semicingolatura viaggia a 30km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte......non lo sapevo della diversa velocità di marcia tra pneumatici e cingoli......ma questo avviene perchè ci sono regole che lo dicono oppure è solo legato alla differenza che ce tra ruote e cingoli??????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte......non lo sapevo della diversa velocità di marcia tra pneumatici e cingoli......ma questo avviene perchè ci sono regole che lo dicono oppure è solo legato alla differenza che ce tra ruote e cingoli??????

comunque molto scelgono i cingoli in gomma per evitare di caricare la mietitrebbia sul carrello, soprattutto se devono fare molta strada. chi ha poca strada da fare o comunque strde di campagna usa cingoli in ferro. chi invece deve fare molta strada, tipo i terzisti, mettono i cingoli in gomma per essere più veloci negli spostamenti.

diciamo che però se monti i cingoli in gomma devi come obbligo montare la doppia trazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai meno trazione che un cingolo di ferro infatti io ho preso una 570 terra trac versione riso ma ho messo anche la doppia trazione con gomme da 750 di larghezza.... io ho il carello per il trasporto delle mietitrebbie con cingolatura in ferro e questa è una foto....

i41864_100-1108.jpg

in questi giorni ho anche saputo che la cngolatura terra trac della claas e l'unica che sulla strada e omologata se t fermano con qualsiasi altra cingolatura quali t2 poluzzi ecc sei nei guai di questo non ne sono sicuro però mi è giuntaquesta voce....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi vien da pensare che tra ua cingolatura in gomma e una cingolatura in ferro...la migliore sia quella in ferro......tanto se non sono in regola e la devo caricare uguale almeno con quella in ferro si risparmia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi vien da pensare che tra ua cingolatura in gomma e una cingolatura in ferro...la migliore sia quella in ferro......tanto se non sono in regola e la devo caricare uguale almeno con quella in ferro si risparmia.....

mi pare strano... magari servono permessi particolari o una riomologazione della mietitrebbia con quel tipo di cingoli.

diciamo che i cingoli in ferro sono comodi se uno ha tutti terreni vicini, senza bisogno di fare molta strada o che comunque fa pochi spostamenti. i cingoli in gomma sono più comodi per chi fa contoterzi e per chi deve fare molti spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...