Vai al contenuto

Trincia Maschio - sostituzione cuscinetti del rullo

Barnaba

Messaggi raccomandati

Leva con cosa?

Perché se è a tirare (quasi sicuramente ma non ne sono certo) li è roba da martinetto idraulico o estrattore bello grosso opportunamente agganciati. Sentiamo chi è del mestiere.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto leva infilando due cunei ai due lati nella gola tra staffa e rullo, dove indicato dalle frecce e martellandoli. Un estrattore in questo caso andrebbe fatto ad hoc. Ma per smontarlo prima di tutto dovrei capire com'è fatto. Immagino che il cuscinetto sia all'interno della parte cilindrica portata dalla staffa e il collare esterno che si vede sul rullo sia solo una sorta di protezione allo sporco. Poi da qualche parte dovrà esserci una tenuta per parare lo sporco e non far uscire il grasso, che si mette da un ingrassatore avvitato dove c'è il forellino cerchiato.

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi due pezzi di metallo rettangolari di spessore consono (tipo 1 cm). Lunghi almeno fino ai due fori della flangia e alti in modo che entrino dentro il restringimento del rullo (quest'ultimo tratto di 5 cm più o meno).

Li fori ai lati e li incravatti  dentro questo restringimento con barra filettata e dadi o imbulloni vedi tu.

Saldi due dadi sui buchi della flangia (che poi rimuoverai) e ci infili una vite (bullone) che andrà a sbattere contro un piattello che appogerai/salderai/

incastrerai su questa cravatta. 

Comincia ad avvitare un pò a dx un pò a sx.

Vedi un pò...

Se vuoi ti fo un disegno.

Sistema migliorabile in 100 modi che dovrebbe funzionare perché non mi sono inventato niente. 

È l'una di notte potrei aver detto delle cazzate.

Io con un estrattore cosi mooolto più grande ci ho fatto uscire un perno dal cilindro idraulico del piede di una terna. Grazie anche ad altri aiuti tipo best...ie 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere grossomodo uguale, è il rullo del Gaspardo Tornado.
Non l'ho mai smontato sinceramente.
A guardarlo così c'è il seeger interno, e per togliere il cuscinetto dal supporto andrebbe ruotato sull'asse, cosa impossibile da montato.
Bella bega
Mi sa che va tagliato l'anello che copre il cuscinetto

0093785ca5f0f7d05eeb911cd4e1c8e2.jpg

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, dove hai recuperato l'esploso con i ricambi? Se lo trovassi anche per il mio potrei capire se è fatto effettivamente allo stesso modo.
Che modello è?
Faccio una ricerca

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2024 at 11:27, Barnaba ha scritto:

Per curiosità, dove hai recuperato l'esploso con i ricambi? Se lo trovassi anche per il mio potrei capire se è fatto effettivamente allo stesso modo.

Basta che scarichi l'app MyMaschio, inserisci il numero di matricola e da li scarichi tutto quel che ti serve

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Basta che scarichi l'app MyMaschio, inserisci il numero di matricola e da li scarichi tutto quel che ti serve

Interessante, non ne conoscevo l'esistenza. Registrata, riconosce la macchina, ma poi pensa un po' e non esce fuori nulla  🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, il cuscinetto sull'albero non ha alcun blocco, a meno che non sia montato con interferenza. E sul supporto è tenuto dal seeger.
Insomma, tirando il supporto si dovrebbe sfilare tutto. Con le buone o con le cattive.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...