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2 ore fa, ce...84 ha scritto:

Si scalda a sufficienza?io ho messo quella fissa su un deutz 6 cilindri e la lancetta della T non si alza quasi 

Certo che si scalda, arriva in temperatura e rimane lì! La valvola termostatica serve a quello, finché il motore non è caldo non apre la circolazione dell’acqua, puoi avere la ventola che vuoi, se il liquido non circola Raffreddi solo il radiatore

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Tutti i motori cha hanno la ventola fissa hanno comunque il termostato a mantenere la temperatura costante; poi col tempo essi tendono a stararsi e lasciare via via più freddo il motore.

Le viscostatiche sarebbero nate per non assorbire potenza  quando non serve.

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Il mio è più un trattorino da garden che da campo aperto ma quando entra la ventola a regime pieno ho visto che abbassa di molto la temperatura( viene misurata appena la pompa) quindi non so se ha lasciarla sempre in quella modalità Il motore lavori sempre a regime termico ottimale.

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno,

chiedo un'informazione, sui vostri new holland L o TL con freni ad aria il compressore è mosso da una cinghia?

Quella ventola e alternatore per capirci?

Perchè ho trovato un impianto usato a poco fatto così e vorrei adattarlo per usarlo non in strada (per il discorso omologazione)

 

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4 ore fa, manera ha scritto:

Buongiorno,

chiedo un'informazione, sui vostri new holland L o TL con freni ad aria il compressore è mosso da una cinghia?

Quella ventola e alternatore per capirci?

Perchè ho trovato un impianto usato a poco fatto così e vorrei adattarlo per usarlo non in strada (per il discorso omologazione)

 

Sul mio TL c’è l’impianto patergnani ed il compressore è azionato da una cinghia che serve solo lui, collegata all’albero motore

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32 minuti fa, monster ha scritto:

Sul mio TL c’è l’impianto patergnani ed il compressore è azionato da una cinghia che serve solo lui, collegata all’albero motore

ok si allora devo guardare sulla puleggia dell'albero motore se c'è una gola libera che probabilmente serve proprio a questo.

Grazie?

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6 ore fa, manera ha scritto:

ok si allora devo guardare sulla puleggia dell'albero motore se c'è una gola libera che probabilmente serve proprio a questo.

Grazie?

No, non credo, c’è una puleggia avvitata anteriormente all’originale che tira il compressore nel mio ma, non sono tutti uguali, sono cambiati in base all’anno di produzione 

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno, ho un problema di perdita olio nel TL! 
L’olio esce da un tappo(almeno sembra) che si trova anteriormente alla coppa dell’olio motore, in pratica contro il musetto.

si intravede da una fessura di circa 10mm.

dovrebbe essere il tappo del foro dove gira l’albero di bilanciamento!

a qualcuno è capitato? E come ha risolto?

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  • 2 mesi dopo...
19 ore fa, ciro ha scritto:

Qualcuno ha i valori di riserva di coppia motore del TL90 oppure L 85?

i due trattori dovrebbero avere tarature diverse..

L85 dovrebbe avere il 26% di riserva di coppia (motore 85cv, 3908cc soft turbo, emissionato Tier I )

TL90 dovrebbe avere 33% di riserva di coppia (motore 89cv, 3908cc soft turbo, emissionato Tier II )

 

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31 minuti fa, Romagna-doc ha scritto:

i due trattori dovrebbero avere tarature diverse..

L85 dovrebbe avere il 26% di riserva di coppia (motore 85cv, 3908cc soft turbo, emissionato Tier I )

TL90 dovrebbe avere 33% di riserva di coppia (motore 89cv, 3908cc soft turbo, emissionato Tier II )

 

Io so che 85-90 88-94 88-85 L85 TL90 sono identici,ma puó darsi che mi sbaglio.

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18 minuti fa, ciro ha scritto:

Io so che 85-90 88-94 88-85 L85 TL90 sono identici,ma puó darsi che mi sbaglio.

No, solo in parte, perché cambiando la normativa di emissioni ci sono stati degli aggiornamenti sui motori.
La serie 90 e 94 concordo con te.... motori non emissionati
La serie L sono Tier I
La serie TL sono Tier II

poi con il passaggio al Tier III gli IVECO 8045 (tranne il regime di flessibilità previsto dalla Norma), sono stati sostituiti dal NEF meccanico 

Modificato da Romagna-doc
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scusate spero di non essere ot....

vorrei acquistare un trattore sui 100 cv che faccia dai trasporti forca erpice rotante erpicatura un po' di tutto....mi piacerebbe un tla 100 con compressore ...ma non si trova e ha dei costi ancora alti...vedo che ci sono in vendita piu t5 con prezzi quasi inferiori al  tla sono più o meno simili....il tla ha il 4500 nef che io adoro....

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11 minuti fa, 5500 ha scritto:

scusate spero di non essere ot....

vorrei acquistare un trattore sui 100 cv che faccia dai trasporti forca erpice rotante erpicatura un po' di tutto....mi piacerebbe un tla 100 con compressore ...ma non si trova e ha dei costi ancora alti...vedo che ci sono in vendita piu t5 con prezzi quasi inferiori al  tla sono più o meno simili....il tla ha il 4500 nef che io adoro....

Potresti puntare sul TL90a che ha sempre il motore NEF e forse un poco meno richiesto.
Il TL con motore meccanico NEF 4500 è la macchina ancora esente da elettronica intrusiva.. su cui mette le mani ogni riparatore.. con motore da grande cilindrata e grande elasticità.. trasmissione robusta ed ultra collaudata di derivazione Serie 90; tutte ragioni per cui tiene il prezzo

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Il 2/12/2019 Alle 11:12, Teddy 100 ha scritto:

Ho letto le 44 pagine di questo topic alla ricerca di una soluzione al problema di surriscaldamento del mio TL 100...  Il problema è che quando viene utilizzato in piena estate per sfalcio e ranghinatura, già verso le 11,00 di mattina la temperatura inizia a salire tanto da essere costretti a smettere il lavoro. Si può riprendere solo dopo le 7,00 di sera per avere la certezza di non doversi fermare ogni mezz'ora sotto una pianta,.. Ho provato ad eliminare la valvola termostatica per escludere che fosse quella (nel caso l'avrei messa nuova) ma non ho notato una sostanziale differenza. I radiatori non hanno alette piegate, esternamente sono puliti e vengono soffiati sia prima sia durante il lavoro... 

 

Il 2/12/2019 Alle 14:49, Teddy 100 ha scritto:

... la ventola è diretta e già quella ad 8 pale...

 

Il 3/12/2019 Alle 00:29, Teddy 100 ha scritto:

...Anche il TL però...filtro aria, vaschetta acqua, radiatore olio,  batteria, pulirlo bene sto radiatore è impossibile!... ho deciso di tirare giù il radiatore per far verificare che non avesse i passaggi interni ostruiti e la pompa dell' acqua per verificare che non avesse le alette consumate. La pompa, all'apparenza sembra in buono stato, cioè non ha alette visibilmente usurate...  Il radiatore che soffiavo e risoffiavo ogni giorno, ci son rimasto male a vederlo controluce con molti punti otturati. Purtroppo, come dicevo prima, la pulizia è resa troppo difficoltosa e, con tanti ettari da sfalciare, a volte capitano prati con erbe ormai secche e lì la roba che vola in aria..., la ventola ad 8 pale aspira parecchio, poi magari ci va di mezzo una pioggia con motore in moto e si impacca la polvere nelle alette che poi a soffiarlo non viene via, inoltre non si riesce ad andarci diritto col getto dell'aria e hai voglia a soffiare...

 

Il 3/12/2019 Alle 21:52, Teddy 100 ha scritto:

..Il suo radiatore, ora che è smontato,  l'ho lavato a perfezione con getto di acqua calda, girandolo e rigirandolo su tutti i fronti. E' uscito tanto sporco che mai avrei pensato e questo già mi da fiducia

Mi autocito per confermare che ho risolto assolutamente il problema solo con lo smontaggio e adeguata pulizia del radiatore senza sostituire o modificare altro. L'ho utilizzato tutta estate ed anche nelle ore più calde ed in salita non ha mai tentato di scaldare. E' un radiatore di una certa profondità e poco accessibile, senza smontarlo non si pulisce.

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Mi autocito per confermare che ho risolto assolutamente il problema solo con lo smontaggio e adeguata pulizia del radiatore senza sostituire o modificare altro. L'ho utilizzato tutta estate ed anche nelle ore più calde ed in salita non ha mai tentato di scaldare. E' un radiatore di una certa profondità e poco accessibile, senza smontarlo non si pulisce.

Intanto che c'eri hai dai una bella sciacquata anche dentro?

 

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  • 2 mesi dopo...

Buonasera ragazzi, chiedo aiuto se qualcuno ha avuto il mio stesso problema. Quando accendo la freccia dx del TL fa clic-clic molto velocemente, in più si accende la luce di posizione ad intermittenza al posto della freccia. Altro problema, accendo i fari e le frecce non vanno più, da cosa può dipendere?

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