Vai al contenuto

pompa vuoto autobotte


erikkrukko

Messaggi raccomandati

salve a tutti, volevo sapere, io possiedo un'autobotte da 30hl, volevo sapere se nelle pompe del vuoto c'è da fare qualche manuntenzione alle palette per esempio, la mia ha 5 anni e ne porta parecchia di acqua da calcolare che la uso sia per riempirla che per svuotare la cisterna, calcolate che all'anno consumo in media 6-7 litri di olio per lubrificare le palette diciamo, ps la uso solo d'estate per irrigare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere più preciso: di che autobotte parliamo? Che marca, che anno e soprattutto che gruppo compressore monta?

la marca è della fratelli cum, è un'officina che costruisce rimorchi carica letame e autobotti, la pompa è una Battioni Pagani modello 5000 se non ricordo male

Immagine.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diciamo che le palette vanno cambiate prima che diventino inferiori alla metà delle sedi che stanno sul rotore altrimenti la paletta si sfila e si possono fare danni...apparte questo nn c'è una decadenza particolare puoi cambiarle quando vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non devi fare nulla, se il compressore rende ancora bene non farci nulla. Le palette durano parecchio, soprattutto se il compressore è nuovo; quando invecchia, invece, tende a mangiarne di più per via del consumo della superficie dove scorrono che non è più bella liscia come da nuovo.

 

Ogni tanto fagli bere un po' di gasolio così si lava per bene, che gli fa bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi aggiungo alla discussione...la mia botte della medesima marca e dimensine ha circa 30 anni e credo non sia stato sostituito molto da quello che mi ricordo...come faccio a sapere se le palette sono andate?!? per riempirsi sta un pò ma quando scarico butta forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio del moltilplicatore va cambiato ma quello delle palette va solo aggiunto man mano che si consuma, per le palette bisogna anche vedere quanto ha lavorato, c'è uno nella mia zona per es. che ha una pompa che penso sia la prima al mondo che sia stata costruita e funziona benissimo e no ci ha mai fatto alcun tipo di lavoro...

calcola che la mia per riempirsi tirando su da neanche 2 metri di dislivello sta poco piùdi 2min con il trattore al minimo, poi dipende anche che pompa hai perchè io ho fatto montare una più grande di quella di serie....

Link al commento
Condividi su altri siti

nel rduttore non ho mai guardata comunque nella pompa aggiungo sempre..guarderò il modello comunque sta più di 2 min...ma l'acqua da dove la prelevi? hai mai aperto il portellone per scaricare la ghiaia?!? è da un pò di anni che non l'apriamo ma un paio di cariole dovrebero esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti

io tiro su da un lago e ghiaia non c'e nè, l'unica cosa qualche volta maqualche volta tiro su qualche alghetta ma quando scarico essa esce e anche di corsa:asd:

la mia monta una pagani, 5000.... ps il tmpo di pescaggio dipende anche dalla profondità di dove peschi e se i tubi sono stagni, piccolezze che però sommate danno perdite.. ps è tanto sfrutatala pompa?? calcola che io uso la pompa solo per pescare e raramente per scaricare..

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

carico e scarico sempre con la pompa con il ventaglio posteriore...una ventina di botti di liquame (perlopiù percolato dalla pioggia) e altrettante di acqua all^anno...della profondità mi accorgo quando la vasca è piena o vuota e qualche spiffero tra i raccordi cè quasi sempre...la prossima volta che la uso proverò a vedere quanto sta e dopo aver dato una lavata allo sporco della pompa ti dirò il modello..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa bagni un giorno si e uno no?!?

dipende dal periodo, dalle patate ai pomodori, alberi da frutta, giardino, più che altro io ho una vasca da 100hl e questa la riempio con la botte e poi con una pompa elettrica bagno tutto, solo per le patate uso una motopompa, ps quando ci sono incendi faccio anche 10-15viaggi in una giornata come è successo quest'estate che per salvare un vigneto di un mio caro amico e le case del paese tutti quelli del paese facevamo le corse per fermare l'incendi da dire che i pompieri erano fermi sulle strade ad aspettare il fuoco e noi contadini in mezzo al bosco, neanche l'acqua ci volevano dare e così dovamo farci 6km per andare a riempire le botti, per fortuna che eravmo in 8 e così l'abbiamo spuntata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
iniziata l'irrigazione ed ecco i primi problemi.... dopo qualche carico e scarico la pompa dell'autobotte comincia a scoppiettare e non pompa più, ma dando più giri alla pto ricomincia a pompare, che potrebbe essere?!?!?

 

...palette del decompressore incollate e sporche,...di solito un buon lavaggio con gasolio risolve il problema...lo introduci dall'aspirazione e fai girare,collocando sotto allo scarico una bacinella per recuperare lo sporco...prova male non gli fa' di sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...