Primo Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 Oggigiorno, a chiunque si interessi un minimo di energie alternative, sfogliando un giornale, aprendo una pagina web o ascoltando la televisione, sarà di sicuro capitato di leggere o sentir parlare delle CER, acronimo che sta per Comunità Energetiche Rinnovabili. Che cosa sono le CER? Come funzionano? Come vengono costituite e quali sono i benefici economici ed ambientali? Con questo topic speriamo di riuscire a mettere un po' in ordine le idee, per quanto ci possa essere possibile, nel marasma della confusione che sta regnando. Premetto che io non sono un esperto di agroenergie, tantomeno un tecnico del GSE, ma mi definisco un imprenditore agricolo che per necessità/curiosità/opportunità si è affacciato a questo mondo, pertanto potrebbe verificarsi che non sia tutto "oro colato" quel che dico, ma cercherò di fare del mio meglio e, soprattutto, chi ne sa di più che intervenga pure in correzione. Dopo tanto tempo, finalmente possiamo parlare delle CER in modo più concreto in quanto in data 23 gennaio 2024 è stato pubblicato il tanto atteso "Decreto CACER" e, a seguire, il 24 febbraio 2024 con il quel sono state pubblicate le "Regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR" che regolamentano in modo definitivo quanto previsto dai precedenti Decreti. Per chi fosse interessato, sul sito MASE sono disponibili anche le "FAQ". Per iniziare, le CACER (ossia le Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile) si suddividono in 3 differenti configurazioni previste: 1- Comunità energetiche rinnovabili (CER); 2-Gruppo di autoconsumatori che agiscono collettivamente; 3-L'autoconsumatore individuale a distanza. Perchè tutta questa spinta verso la condivisione dell'energia prodotta da fonti rinovabili? Provo ad elencare alcune motivazioni plausibili sulle quali, se volete, potremo discuterne ed approfondire di seguito: -benefici ambientali derivanti dal