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  • 1 mese dopo...

Io nel mio ho il problema che la temperatura mi arriva a 2 tacche dal massimo e il giunto non attacca... mentre se accendo l'a/c a tutta si attacca subito... ho già provato a sostituire i 2 sensori di temperatura del liquido ma il difetto permane... secondo il meccanico é un problema di masse che non fanno bene contatto.

Non credo che sia normale che sia programmato per intervenire ad una soglia così alta...

Modificato da Simone 83
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Confermo, pulisci e spazzola tutte le masse e se puoi metti una treccia di rame nuova tra telaio e cabina, masse della zona cruscotto influiscono su tutta la strumentazione, altra massa sotto la console dx serve le varie centraline.

fai la prova se con luci, lampeggianti e radio spenti la temperatura sale così tanto

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Avevo un TM190 e se ricordo bene a me succedeva il contrario... rimaneva sempre al massimo....e faceva un casino esagerato... quindi mano al portafoglio se non sbaglio quasi 900 euro e tolto il dente...saranno passati sicuri almeno 8 anni ma mi sa che il vecchio ce l'ho ancora in giro per l'officina..

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Quando attacchi l'aria condizionata credo che gli arrivi il picco di corrente per farlo girare al massimo... per questo va... potrebbe pure essere che il giunto viscoso non funzioni più con tensioni più basse.....ma vado solo al massimo....ma questa è solo una mia teoria nulla di certo o basato su esperienza....una soluzione sarebbe quella di intercettare i fili che vanno al giunto e con un tester vedere se mandano tensione, e questa aumenta con il salire della temperatura.

Modificato da Brilan
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però bisognerebbe sapere che tensione dovrebbe avere alle rispettive temperature...

adesso provo a pulire le masse prima di tutto... e speriamo sia la volta buona... ad un mio vicinato lo stesso problema, hanno cambiato il giunto, ed invece erano i bulbi-sensori della temperatura che non mandavano il segnale giusto...

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al 90% risolvi sistemando tutte le masse, controlla anche gli spinotti del giunto viscoso, del quadro strumenti e della centralina piccola sotto la console... ma se dici che sale 2 tacche appena accendi le luci ci siamo... l'a/c gestisce la ventola in modo indipendente, idem per l'olio cambio e tutti comunicano con la centralina piccola sotto la console.

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al 90% risolvi sistemando tutte le masse, controlla anche gli spinotti del giunto viscoso, del quadro strumenti e della centralina piccola sotto la console... ma se dici che sale 2 tacche appena accendi le luci ci siamo... l'a/c gestisce la ventola in modo indipendente, idem per l'olio cambio e tutti comunicano con la centralina piccola sotto la console.

 

I connettori del giunto li ho controllati tutti ma erano puliti...

come si accede alla centralina sotto la consolle?

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E' la centralina sotto i comandi sollevatore, i modelli fino al 155 hanno la centralina per la ventola separata.

[ATTACH=CONFIG]31645[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]31646[/ATTACH]

 

Per trovare la massa sotto la console devi smontare tutto il pannello

Modificato da GI ant
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Grazie Simone, ne abbiamo 3, a queste cose ci ho fatto il callo:fiufiu:

Purtroppo i cablaggi sono un punto debole di questi trattori...

 

Finchè si tratta soltanto di cablaggi, si rimedia magari con molte bestemmie ma non tantissimi soldi, l'importante è che siano abbastanza robusti di meccanica... visto il peso in rapporto ai cavalli, non dovrebbero essere proprio debolissimi...

 

Secondo voi è fattibile sui 175-190 andare a rimappare la centralina in modo di aumentare solo la potenza in overboost senza toccare quella standard, visto che al traino come motore mi soddisfa, ma a livello di PTO a confronto del mio vecchio Racing mi pare sia un'emerita pippa?

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Secondo voi è fattibile sui 175-190 andare a rimappare la centralina in modo di aumentare solo la potenza in overboost senza toccare quella standard, visto che al traino come motore mi soddisfa, ma a livello di PTO a confronto del mio vecchio Racing mi pare sia un'emerita pippa?

 

Non so se sia possibile, nel mio con una ritoccata alla centralina ne ha beneficiato anche la resa in boost.O0

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Secondo voi è fattibile sui 175-190 andare a rimappare la centralina in modo di aumentare solo la potenza in overboost senza toccare quella standard, visto che al traino come motore mi soddisfa, ma a livello di PTO a confronto del mio vecchio Racing mi pare sia un'emerita pippa?

 

Strano però ....... alla pto e in trasporto, tale macchina (tm 190), dovrebbe essere accreditato di ben 235 cv. (se ricordo bene)

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Non so se sia possibile, nel mio con una ritoccata alla centralina ne ha beneficiato anche la resa in boost.O0
A te chi te l'ha fatto il lavoro, il meccanico NH o un tecnico delle mappature? Cmq non vorrei aumentare la potenza al traino per non cadere in tentazione... :fiufiu:

 

Strano però ....... alla pto e in trasporto, tale macchina (tm 190), dovrebbe essere accreditato di ben 235 cv. (se ricordo bene)

 

Eh lo so, ma a parità di erpice rotante, mi pare che non ne abbia neanche 190 nonostante l'EPM funzioni regolarmente...

FOrtuna che tanti dicono che i motori Same non andavano è non avevano riserva di coppia rispetto ai NH ..

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Eh lo so, ma a parità di erpice rotante, mi pare che non ne abbia neanche 190 nonostante l'EPM funzioni regolarmente...

FOrtuna che tanti dicono che i motori Same non andavano è non avevano riserva di coppia rispetto ai NH ..

 

Mhà ..... che dirti ...... anni fà, tale mezzo passò anche di quì, (correva l'anno 2003) e ebbi il piacere di passarci un po di tempo con la macchina in prova, proprio in aratura, dunque ..... non brillò affatto in termini di prestazioni motoristiche, piùttosto fiacco e al di sotto dei 1500 praticamente "morto" ....... ora questo è quello che ci è passato per le nostre mani e poi confermato (molti anni dopo) dall'amico / utente "Brilan" che avendo cenato lo scorso anno allo stesso tavolo mi confermava una certa stanchezza di tale propulsore se non adeguatamente "ossigenato" ........ il tutto però è da intendersi al traino, non certo alla PTO o trasporto ( prove purtroppo non effettuate personalmente all'epoca) modalità queste ultime (pto e trasporto) in cui pensavo la macchina si facesse certamente più "rispettare", dato il cospicuo incremento di cv. ......... e invece a sentire te, è la situazione opposta, e cioè a traino i cv. si sentono e con "boost" inserito no ........ boooo non saprei:cheazz:

 

Comunque tienici aggiornati sull'evoluzione e il proseguo di questa macchina, infatti da queste parti non sono andate granchè, non tanto per le prestazioni quanto per le noie che hanno avuto, in alcuni casi ripetute ed anche pesanti, mentre altre sembrano andare correttamente e senza particolari problemi ........ il caso dei TM "grossi" sinceramente m'incuriosisce :AAAAH:

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