Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho fatto alcune foto al mio impianto di cui sono molto soddisfatto...

esterno peso con coclea di scarico

t46816_resized-dscn1104.jpg

terminale del peso con stampante

t46817_resized-dscn1103.jpg

prova umidità

t46820_resized-dscn1102.jpg

pannello di controllo

t46821_resized-dscn1094.jpg

motore coclea di scarico silos, e tubazioni per ventilazione dei silos

t46818_resized-dscn1098.jpg

altra estremità con elevatore per scarico prodotto finito

t46824_resized-dscn1100.jpg

interno di una delle celle

t46819_resized-dscn1096.jpg

fossa di scarico prodotto verde

t46822_resized-dscn1095.jpg

scarico prodotto finito prima che arrivi ai silos

t46827_resized-dscn1099.jpg

possibilità di scaricare all'interno del capannone oppure direttamente sul peso all'esterno

t46830_resized-dscn1101.jpg

essicatoio

t46831_resized-dscn1093.jpg

come dicevo sono molto soddisfatto dell'impianto e sopratutto del livello di personalizzazione e anche di funzionamento..

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buondì. Ho visto che Ravaro ha una serie di essicatoi solari.. qualcuno ha informazioni sul loro funzionamento?

P.P.R.T - Per quanti q è dimensionato il tuo impianto?? prezzo all'incirca (se puoi!!)??

Inviato
Buondì. Ho visto che Ravaro ha una serie di essicatoi solari.. qualcuno ha informazioni sul loro funzionamento?

P.P.R.T - Per quanti q è dimensionato il tuo impianto?? prezzo all'incirca (se puoi!!)??

Gli essicatoi solari di ravaro sono ancora allo stadio sperimentale...attualmente ne sono operativi due, uno a pressione e uno a depressione.

Il funzionamento è molto semplice: si tratta di un normale essicatoio per la maggior parte, con la parete rivolta a sud-ovest (deve essere montato nella giusta direzione) ricoperta di pannelli SolarWall, cioè dei pannelli in alluminio microforato scuri, con dietro una camera d'aria. In pratica l'aria aspirata, passando da questi microfori si riscalda e viene utilizzata per l'essicazione del cereale.

Comunque è presente uno o più bruciatori a gasolio/gpl per assistere il riscaldamento nel caso l'energia luminosa non sia sufficiente. Inoltre in questo modo può essere usato anche di notte!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao l'essicatoio contiene circa 220 q.li, il costo del solo essicatoio non saprei dirtelo perchè quando ho fatto l'impianto ho anche comprato i silos, la fossa di scarico e tutti i macchinari di misurazione.... O0

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho sentito la Zaffrani recentemente per avere informazioni su un essiccatoio mobile a fuoco indiretto.

Dunque, il modello che interesserebbe a me è il 65MZ. Capacità di 8 mq il che vuol dire approssimativamente 50/60 q. (mais). Serbatoio per gasolio, progettato per l'uso di gasolio agricolo. Altezza della macchina in fase di lavoro e di trasporto pari a 4 mt, lunghezza rispettivamente di 5.9 mt e 7.9 mt e larghezza di 2.25 mt.. Possibilità di accessoriarlo con vari sistemi di carico e scarico a coclea, serbatoio di carico ecc.. Come prezzo di parla di 30'000 eurini.

Ho confrontato con la scheda tecnica della ditta Pedrotti e in base ai dati che mi sono stati riferiti, lo Zaffrani a tempi di essiccazione molto più ridotti...boh, bisognerebbe vedere la pratica..!

In ogni caso in casa Zaffrani mi hanno fatto un'ottima impressione, descrizione del prodotto ottima e dettagliata e mi hanno pure dato dei contatti di aziende che usano loro essiccatoi...piu di così..!!

Inviato

30.000 euri mi sembrano tanti... sono iva compresa? forse è per il fatto che è a fuoco indiretto...

io ho un agrimec da circa 170Qli a fuoco diretto preso nel 2005 AGRIMEC...simbolo di qualità e professionalità...costruisce essiccatoi per cereali dal 1968

mi è costato all'incirca 34000 euri + iva.

Agrimec fa ottimi prodotti, è il secondo che aquisto da loro, il primo l'ho tenuto 15 anni essiccando 4000Qli/Anno. Anche MecMar Mecmar, specializzata in essiccatoi per cereali, essicatoi a ciclo continuo, forni per tostatura, forni di cottura mi sembra un buon prodotto, all'epoca l'avevo trattato ma poi ho preso l'agrimec che mi dava di più dell'usato.

Inviato

Grazie NH2! Stavo guardando ora i Mecmar e sono davvero interessanti. Vasta scelta anche per i sistemi di carico e scarico del cereale. Chiedo preventivo!:)

Inviato

Non cè di che.. Visto che sei interessato solo a modelli a fuoco indiretto, un'altro buon prodotto lo fa la ESMA, società nata da un'ingegnere staccatosi da Agrimec Dettagli prodotto è il modello ES 90 F Biologico, tienimi informato sugli sviluppi...

• 1 mese dopo...
Inviato

salve raga siccome sono un inesperto di tali essicatori, sapreste dirmi se con tali macchinari si riuscirebbe anche ad essicare le mandorle in guscio??? o se esistono altri macchinari???

grazie anticipatamente!

Saluti

• 3 settimane dopo...
Inviato

Vorrei sapere: quanto gasolio consuma un essicatoio mobile per cereali per ogni punto percentuale tolto??

• 2 mesi dopo...
Inviato

Per darti un'idea un essiccatoio per cereali consuma:

1 litro per 1% di umidita rimossa per 1 tonnellata di cereale

Il consumo di gasolio e' influenzato da altri parametri quali: livello di pulitura del cereale, temperatura/umidita' esterna, etc. Comunque questi valori ti possono dare un'idea di massima.

Inviato
Per darti un'idea un essiccatoio per cereali consuma:

1 litro per 1% di umidita rimossa per 1 tonnellata di cereale

Il consumo di gasolio e' influenzato da altri parametri quali: livello di pulitura del cereale, temperatura/umidita' esterna, etc. Comunque questi valori ti possono dare un'idea di massima.

grazie mille sei stato molto chiaro

Inviato

:). se ti serve qualche altra info in merito fammi sapere...

Io ho un essiccatoio Mecmar (avevo un 130 qli ma abbiamo aumentato la produzione e abbiamo preso il 250 qli) e l'ho fatto girare dappertutto!

• 1 anno dopo...
Inviato

Una curiosità: il mio terzista usa un essiccatoio mobile attualmente alimentato a gas. Anni addietro tuttavia veniva alimentato a gasolio e ho notato che l'aria calda proveniva direttamente dalla fiamma, così mi domando: ma un flusso d'aria miscelato con i gas di combustione del gasolio non inquinano il prodotto? Mi sbaglierò ma dubito che la combustione sia talmente ottimizzata da non dare luogo a inquinanti... (gasolio incombusto, ossidi di azoto, odori strani, ecc)

Inviato

Ciao Nemox. Il tuo terzista usa un

(circa il 90% degli essiccatoi in circolazione) dove i prodotti della combustione vanno in contatto con il cereale. Detto questo, la temperatura di condensazione dei prodotti della combustione e' inferiore alla temperatura di essiccazione del cereale per cui, se la combustione e' stata regolata bene, questi non si depositano sui chicchi che invece restano puliti.

Se il bruciatore dell'essiccatoio e' stato regolato bene, il miglior combustibile in questo caso è il metano in quanto i prodotti della combustione sono anidride carbonica ed acqua; se invece usi il gasolio, se questo e' pulito (quindi con minime quantità' di zolfo) le cose vanno bene.

Invece se il bruciatore non e' regolato bene e la combustione non e' perfetta e allora si che senti odori strani: si hanno degli incombusti e si rischia di annerire il prodotto con perdita di qualita' del cereale. La differenza tra i vari essiccatoi mobili e' anche che alcuni costruttori (ti dico Mecmar perché' lo uso) hanno una caldaia lunga che permette di far sviluppare le fiamme e ottimizzare la combustione, altri costruttori hanno invece una caldaia corta, con ovvi risparmi sul costo di produzione, ma con conseguenze sull'efficienza di combustione e qualita' del cereale.

Se vuoi ovviare al problema del tutto basta che il tuo terzista usi un

, in questo caso solo aria calda pulita entra in contatto con il cereale mentre i prodotti della combustione escono in atmosfera dopo aver trasferito il calore all'aria pulita.

Qui il mio essiccatoio :)!

[ATTACH=CONFIG]7502[/ATTACH]

• 3 mesi dopo...
Inviato

In media serve 1 litro di gasolio per 1 quintale per 10 punti di umidità.

Prova a leggerti questo breve articolo dove trovi i consumi degli essiccatoi mobili in caso per i vari combustibili (gasolio, kerosene o gas propano liquido): Consumi degli Essiccatoi per Cereali

• 1 litro di gasolio (diesel) per ridurre di 1% d’umidità 1 tonnellata di mais
  • 1.05 litri di kerosene per ridurre di 1% d’umidità 1 tonnellata di mais
  • 1.55 litri di gas propano liquido (GPL) per ridurre di 1% d’umidità 1 tonnellata di mais

Spero ti sia utile.

Potrei fare una domanda molto complicata?

Quanti litri di gasolio servono per seccare 1 quintale di mais a base 25?

Inviato

Ma questi dati, li hai verificati.

Ho li hai copiati?

Perchè sinceramente mi sembrano un pelo ottimistici.

Dalle conoscenze e le documentazioni che mi ero fatto, si stava su 1,4 litri solo per il bruciatore.

Poi c'è il trattore.

Però sono sempre dati incrociati con chi fa essiccatoi.

Volevo conferma da qualcuno.

Sarebbe molto buona usare poco più di 1 litro per essiccare 1 q di mais.

Alla faccia dei prezzi che prendono.

Considerando poi il fattore umidità.

Che le poche volte che mela hanno provata i tecnici Pioner, con quello strumento che ha una specie di orologio davanti (non mi ricordo il nome) c'erano sempre un paio di punti di differenza.

Inviato

Considerando poi il fattore umidità.

Che le poche volte che mela hanno provata i tecnici Pioner, con quello strumento che ha una specie di orologio davanti (non mi ricordo il nome) c'erano sempre un paio di punti di differenza.

Beh amico mio, in qlc modo si devono tutelare e due punti possono essere giustificabili....

Inviato

In che senso tutelare?

Che è normale fregare due punti?

Ricordo che poi c'è pure il calo oltre al costo per essiccare.

Sarà pur come dici tu.

Ma tutelandosi è facile che poi la gente faccia altrettanto.

E cambi.

Da noi sono in molti a essersi rotti.

E chi lavora veramente bene e in maniera onesta si stà facendo una grossa pubblicità, senza neppure fare capelli e magliette....

E mi sarebbe piaciuto sapere quanto gasolio serve, non tanto per fare i conti in tasca a chi secca, ma per un futuro acquisto.

Se riesco a trovare il posto per il magazzino.

Inviato

Non capisco una cosa: ma tu fai seccare ad un privato con un seccatore mobile? perché a gasolio i grossi seccatori(ad esempio consorzi o coopeative) non ne vedo la convenienza.

Per quanto riguarda i punti umidità mi riferisco(almeno qui da noi) che in uno scarico il mais possa variare di alcuni punti +-2 e quindi è riferito a quello la tolleranza che dicevo io.

Inviato

No niente consorzio.

Ma comunque aziende che lavorano cosi.

Ma perchè per quelle aziende non vedi la convenienza ad andare a gasolio?

Per la tolleranza.

Ti dico io ho fatto prove con pioner, e su ogni tipo di mais si prova l'umidità.

Poi si butta tutto nel cassone e si va a scaricare.

Be quando si prova si trova un paio di punti in più del più alto delle prove.

Io non voglio dire che ci siano machinette modificate o altro.

Anzi ne dubito.

Però qualcosa che tocca c'è.

Ho che è scarso quello Pioner perchè devono fare bella figura.

Ho magari che alla fine il divario di essiccatura comunque ci sia.

Non sò, ma comunque su molti Quintali sarebbe una cosa da capire, il cosa verrei a spendere.

PErchè se già ci guadagno a seccarmelo, non avrei più il problema umidità.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Confermo la storia del divario di 2 punti fra la bialancia in campo e quella nel centro di raccolta. Comunque oltre ad avere il posto per stoccare il cereale, devi trovare anche il grossista che ti acquista la merce. Se è come l'ingrosso dell'ortofrutta, allora è meglio consegnare al centro di raccolta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...