Vai al contenuto

Trasmissione FUNK 18x9: Il primo Full PS a controllo elettronico


Messaggi raccomandati

In assoluto la prima trasmissione Power Shift a controllo elettronico utilizzata in campo agricolo.

 

E' nata nel 1989 e montata per la prima volta sulla serie Ford 8030 (8630, 8730 8830):

 

Ford traktoreiden teknisiä tietoja

 

Ed era all'avanguardia per vari motivi:

 

  • Cambio automatico dalla 10 alla 18 in strada (tale automatismo arriva nei competitor solo nel 1998 Case MX e 1999 JD serie 8010)
  • Possibilità di cambiare da 2 a 3 marce con un pulsante vicino alla pulsante del sollevatore (esattamente come avveniva sui futuri G-70)
  • Inversore di marcia senza usare la frizione e senza dover saltare tutte le marce come avveniva su JD o Case.
  • Controllo elettronico delle cambiate e quindi cambiate molto più dolci rispetto alla concorrenza (PS del JD serie 55 e PS dei 7100 Case entrambi non a controllo elettronico).

 

Questa trasmissione era più semplice e affidabile rispetto a quella montata sui G, Traction, CH 55 ecc perchè aveva ingranaggi dritti e cuscinetti normali, però poteva supportare al massimo circa 200 cv e 700 Nm di coppia.

 

Occorre aspettare diversi anni per vedere arrivare sul mercato altre trasmissioni FULL PS a controllo elettronico:

 

19x7 della serie JD 7000 (1992-1993)

16x5 della serie JD 8000 (1994)

18x4 della serie MX 180-270 (1998)

 

La sua evoluzione ha portato al cambio 18x9 (o 36x18 con superiduttore) montato sui G-70, Traction, CH 55 ecc il quale differiva dal precedente per avere ingranaggi elicoidali e cuscinetti conici, questo permetteva di resistere a potenze, coppie e pesi maggiori, ma rendeva il cambio più delicato e per certi versi meno affidabile.

 

Quest'ultima trasmissione è stata montata su un vasto numero di modelli con motorizzazione molto diversificate:

 

  • Cat 6600 cc: CH 35 e CH 45.
  • Cat 7200 cc: CH 55.
  • Deutz 7150 cc: Deutz Fahr 8.31
  • Ford Genesis 7500 cc: Serie G-70, 70A, Starland, Buhler Versatile.
  • Cummins 8300 cc 2 valvole con pompa in linea Bosch: White e omologhi nei vari colori.
  • Cummins 8300 cc 4 valvole e iniezione common rail, Tier IIIA: Versatile 250 e Versatile 280.

 

Aggiungo:

 

  • Sisu 8400 cc: MF 8270 - MF 8280 (anche in versione "Xtra")
  • Deutz 7150 cc: Claas Atles 926-936-946, olterchè Deutz Fahr 8.31

Modificato da DjRudy
creata nuova discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce con precisione la proprietà della Funk trasmission ?

 

Questo link può aiutare a capirlo

 

Funk Transmissions, Parts, Service, Transmissions, Pump Drives, Axles, John Deere, Distributor, Dealer

 

il quale, a sua volta, vi rimanda qui:

 

http://www.deere.com/en_US/rg/productsequipment/productcatalog/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce con precisione la proprietà della Funk trasmission ?

 

La Funk Manufacturing è stata acquisita dalla Deere & Co. nel lontano 1989.

Dunque è come dire che tutti i trattori che hanno montato trasmissioni PS Funk da quell'anno in poi, in realtà avevano un po' (anzi un bel po') di JD in sè.... e aimè anche MF:ave:...

 

Ma può anche essere che le trasmissioni JD da quel momento in poi erano delle Funk, e quindi anche la grande JD ha dovuto montare sotto le proprie macchine degli organi non completamente costruiti nelle proprie fabbriche, anche se appartenenti a marche di sua proprietà.......

 

Quale sarà la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarà la verità?

 

.......... tutti i trattori che hanno montato trasmissioni PS Funk da quell'anno in poi, in realtà avevano un po' (anzi un bel po') di JD in sè.... e aimè anche MF:ave:...

 

La sua evoluzione ha portato al cambio 18x9 (o 36x18 con superiduttore) montato sui G-70, Traction, CH 55 ecc il quale differiva dal precedente per avere ingranaggi elicoidali e cuscinetti conici, questo permetteva di resistere a potenze, coppie e pesi maggiori, ma rendeva il cambio più delicato e per certi versi meno affidabile.

 

Quest'ultima trasmissione è stata montata su un vasto numero di modelli con motorizzazione molto diversificate:

 

  • Cat 6600 cc: CH 35 e CH 45.
  • Cat 7200 cc: CH 55.
  • Deutz 7150 cc: Deutz Fahr 8.31
  • Ford Genesis 7500 cc: Serie G-70, 70A, Starland, Buhler Versatile.
  • Cummins 8300 cc 2 valvole con pompa in linea Bosch: White e omologhi nei vari colori.
  • Cummins 8300 cc 4 valvole e iniezione common rail, Tier IIIA: Versatile 250 e Versatile 280.

 

Aggiungo:

 

  • Sisu 8400 cc: MF 8270 - MF 8280 (anche in versione "Xtra")
  • Deutz 7150 cc: Claas Atles 926-936-946, olterchè Deutz Fahr 8.31

 

________________________________________________________________

Modificato da DjRudy
sistemato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

:2funny::2funny::2funny: ................ Oppure la verità potrebbe essere anche questa:

 

La Funk Manufacturing è stata acquisita dalla Deere & Co. nel lontano 1989.

 

............. Ergo .................

 

.........le trasmissioni JD da quel momento in poi erano delle Funk,........

 

................ Come d' altronde già accennato in precedenza, lo erano quelle montate sui mezzi elencati dal buon "Dj" ...............:2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, a rigor di logica, (cioè senza alcuna conoscenza in merito, ma facendo qualche ragionamento) se è stata JD ad acquisire la Funk, allora questa diventa proprietà della JD che, si presume, inserendo capitale in primis, e poi ingegneri, strutture, ecc... la fa diventare parte della propria azienda

 

Ergo, non si puo dire che dal 1989 le trasmissioni JD erano delle Funk...questo si sarebbe potuto dire se JD avesse comprato solo trasmissioni dalla Funk, non tutta la ditta stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, (ripeto, son lontano dal conoscere questi movimenti tra costruttori, in quanto in quell'anno forse ero solo nelle idee dei miei genitori...:asd:) e basandosi sulla logica penso che la tua affermazione mala sia esatta, sarebbe stupido ostinarsi a dire che di Funk in quelle trasmissioni non c'era nulla, la base ovviamente sarà stata quella pur, come ho detto, 'rivitaminizzata' o rivista dalla JD

in ogni caso aspetto di sapere cosa ci dice chi sa meglio come è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza....

 

Per prima cosa bisogna distinguere tra:

 

Quando una ditta viene acquisita, inglobata (marchio compreso): vedi la Maxemerge ditta Brasiliana costruttrice di seminatrici che è stata comprata dalla JD più di 20 anni fa, e da oltre 20 anni JD vende seminatrici con il marchio cervo e di Maxemerge è rimasto solo il nome del tipico elemento di semina a doppio disco per seminatrici di precisione.

 

Per la FUNK il discorso è ben diverso perchè la FUNK è (come direbbe il buon Sebastiano Barrisoni su Focus Economia Radio 24) una controllata di JD, significa che è si di proprietà JD ma ha mantenuto comunque una sua autonomia e soprattutto il marchio, infatti sulle trasmissioni montate sui G-70 e tutti gli altri trattori che montavano il 18x9 FUNK non c'era mica stampigliato il marchio del cervo nonostante fossero anni che era stata comprata da JD.

 

Sarebbe come dire che Fendt monta motori SDF solo perchè Deutz Motor è una controllata di SDF. Deutz Motor è si una controllata di SDF, ma il marchio Deutz Motor è rimasto e i motori vengono chiamati Deutz non SDF!

 

In poche parole JD non è un produttore diretto (e relativa vendita) di trasmissioni, invece JD è sicuramente produttore e venditore ad esempio di Motori con il suo marchio.

 

Le trasmissioni JD (progettate con l'aiuto di FUNK o meno cambia poco) utilizzate in campo agricolo vedi: power quad, IVT Waterloo, PS ecc non sono mai andate su trattori che non siano cervi.

 

Nel 1989 quando JD ha comprato la FUNK il Know-How di tecnologia della FUNK è stato utilizzato per lo sviluppo delle trasmissioni FULL PS a controllo elettronico delle serie 7000 e 8000, dato che fino a quel momento JD aveva sempre costruito trasmissioni FULL PS (esempio serie 55) dove di elettronico c'era ben poco e le marce venivano cambiate agendo sul devio idraulico.

 

Le trasmissioni delle serie 7000 e 8000 (fino alle attuali 7030 e 8R e 8RT) sono sempre state interamente costruite e assemblate a Waterloo, e quindi la FUNK centra ben poco riguardo alla costruzione fisica di queste trasmissioni, se vogliamo con la FUNK ci sarà stata una collaborazione per la progettazione.

 

Strano il fatto che JD nel suo sito nordamericano ha messo solo 2 tipologie di trasmissioni Full PS costruite da FUNK, queste sicuramente non sono per l'uso prettamente agricolo: sono dei Full PS molto semplici e con poche marce (4x4, o 8x4) più adatti a delle pale gommate di grosse dimensioni che a dei trattori.

 

Nel sito JD manca la trasmissione FUNK 18x9 la quale è ancora prodotta e montata sui Versatile 250 e 280: Versatile - 2WD/FWD Series - Transmission

 

Una domanda che ho in mente da tempo e non sapevo mai dove fare, sfrutto questo argomento per farla: Qualcuno sa da chi era prodotta la trasmissione Full PS 18x8 montata sui Landini Power Full e McC ZTX?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una domanda che ho in mente da tempo e non sapevo mai dove fare, sfrutto questo argomento per farla: Qualcuno sa da chi era prodotta la trasmissione Full PS 18x8 montata sui Landini Power Full e McC ZTX?

 

 

............ Ma và ............... "Dj", dopo questa (come al solito) bella ed esaustiva risposta, mi cadi su questa domandina semplice semplice ?????????????????? :2funny::2funny::2funny:

 

Ebbene sì ...................... anche la trasmissione montata sullo ZTX/Powerfull era di derivazione FUNK .................O0

 

 

 

................ Ad avvalorare la risposta del buon "dj"; in merito ad aquisizioni, inglobazioni, prostrazioni, sottomissioni ...................... :2funny::2funny::2funny: e chi più neha, più ne metta ................. mi vien da ricordare l'acquisizione in toto della Perkins da parte di MF avvenuta agli inizi degli anni '60 fin quando non è subentrata, come tutti ben sappiamo, mamma CAT.......................

 

Ebbene, in quegli anni (dal '60 al '90 circa), tanto le macchine MF quanto decine e decine di altri marchi che utilizzavano i suddetti propulsori inglesi (ivi compresa JD sotto più di qualche mietitrebbia...) non certo si può dire che avessero in loro qualcosa di MF................ vero è che il glorioso marchio Perkins mantenne una sua autonomia e una sua identità, anche se poi MF contribuì parecchio a farlo conoscere in tutto il mondo.........

 

Lo stesso discorso è valido anche per Funk la quale è sì di proprietà JD, ma mantiene (come giustamente accennato sopra da Dj Rudy) la sua fabbrica e la sua identità a prescindere dal proprietario................ prova ne è l'esistenza ancora oggi, dopo 20 anni dall'acquisizione da parte di JD, del marchio Funk sulle trasmissioni utilizzate dalle altre case.

 

Quindi, in definitiva, mi vien da pensare che da dopo l'89, fu proprio JD ad utilizzare trasmissioni Funk (che poi la costruzione fisica vera e propria avvenisse o meno negli stabilimenti JD, questo c'entra ben poco dato che la progettazione e la tecnologia era Funk) .............. :2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

"La sua evoluzione ha portato al cambio 18x9 (o 36x18 con superiduttore) montato sui G-70, Traction, CH 55 ecc il quale differiva dal precedente per avere ingranaggi elicoidali e cuscinetti conici, questo permetteva di resistere a potenze, coppie e pesi maggiori, ma rendeva il cambio più delicato e per certi versi meno affidabile."

 

Come mai montando ingranaggi a denti elicoidali e cuscinetti conici il cambio viene più delicato? per via della registrazione o cos'altro?

Mi sembra che gli altri cambi full powershift utilizzino questa tecnologia(quello del Case sicuramente ed è considerato uno dei cambi più affidabili)

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione caro Tiziano, commento direi non troppo azzeccato il mio, è anche vero che trasmissioni come la 16x5 della JD con ingranaggi dritti ha comunque un'ottima affidabilità.

 

Il mio discorso era riferito al fatto che la serie Ford 8030 con il funk a ingranaggi dritti ha avuto meno problemi al cambio rispetto alla serie G, forse i problemi nel G non erano derivati dal fatto che avesse gli ingranaggi a denti elicoidali quanto che tali ingranaggi non fossero ben dimensionati rispetto al peso e alla potenza della serie G come invece sono ad esempio sul cambio Case.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi la cosa molto probabile, anche perché il ford mi sembra avesse una potenza di circa 190 hp se non erro, mentre con la serie G la massima era di 260 hp quindi un incremento non di poco. Cmq bisogna anche vedere queste "rotture" in cosa consistono, parlando con un meccanico(che conosci bene anche te Davide senza fare nomi..)mi diceva che il problema sono le tenute dell'olio delle frizioni e perdendo pressione non riescono a tenerle impaccate con conseguente usura.

 

Tornando ai cambi di derivazione Funk penso che anche quello montato sul 7800e7810 powershift provenga da li, un 19x7 a denti dritti(infatti molto rumoroso alle alte velocità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...