Vai al contenuto

alimentazione bovini da carne, artigianale


erpiu

Messaggi raccomandati

Grazie mille Cultivar, hai risolto tutti i miei dubbi.O0

 

Gia che ci siono ti faccio un altra domanda: cosa sono i nuclei? che cosa contengono? sono obbligatori nell'ingrasso dei vitelli?scusate la mia ignoranza....

Modificato da Contadino 92
Link al commento
Condividi su altri siti

I vitelli da allevamento hanno diverse tappe di crescita a cui, come i bambini umani, per crescere, hanno bisogno di diversi elementi nutritivi. L'ingrasso è il penultimo scalino della crescita e dell'allevamento.

Si chiama per semplicità nucleo un concentrato proteico che deriva dal cuore della materia prima vegetale ossia dalla parte del vegetale che a seguito di altre lavorazioni ha concentrato amminoacidi-proteine Es seme della soia, lo schiaccio, lo sfarino ed estraggo olio, lectina, gomme e tolgo la pelle-tegumento quindi per sottrazione concentro il resto degli elementi che siano proteine e grassi che il seme normalmente non ha in tale %.

Sono un alimento naturale concentrato anche perché la materia prima non possibile usare in dosi normali perché es. soia al naturale-cruda ha ben il 18-20% di grassi contro il 38-42 di proteine ,nei giovani vitelli e con alcune piante, è troppo anche perché ci sono anche altri elementi che o non servono o danno problemi se non troppi o se sono crudi, i nuclei sono solitamente trattati col calore e meccanicamente.

Non sono obbligatori ma sono concentrati e si evita di dare 4-5Kg si soia (che sia tostata, cotta, a basso contenuto di antinutrienti=vedi discussione soia) quando 1 o 2 Kg di concentrato apporta solo i nutrienti scelti e di stretto fabbisogno con meno prodotto e men volume-il volume nel rumine è molto importante.

Come tutto ciò che è concentrato va usato bene a seconda dei fabbisogni ed esigenze nutrizionali le proteine servono per far muscolo e mantenere bene l'animale ma i ingasso vanno ben usate in giusta razione con amido e fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo anch'io a questa discussione! come già chiesto molte altre volte anche in questo forum vorrei un vostro parere sull'alimentazione di vitelle da carne per uso famigliare, comprate a circa 2.5 q.li per macellarle a circa 4/4.5 q.li..

 

io ho a disposizione fieno (mix da sovescio avena, frumento e veccia quest'anno) ma anche di prato normale erbe miste trifoglio bianco e anche "di fosso" con piante più alte di cui non conosco il nome.. :boh:

 

ho a disposizione anche mais e soia in granella che produco io.. i capi li terrei in un box di circa 2x4 metri..

ovviamente la granella la posso sfarinare con un vecchio mulino a cardano, ma non esce proprio farina (come quella di casa) ma farina grossolana..c'è bisogno di altre integrazioni, mangimi, vitamine..?

le alimenterei due volte al giorno.. cosa mi consigliate? O0

Modificato da fiatagri480
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io partirei innanzitutto dalla razza del bovino perché non è un elemento da sottovalutare a livello resa carne al giorno e qualità del pasto. E' noto che un limousine non mangia quanto un polacco o un frisone pur vendo una resa giornaliera differente. Se uno avesse medica di qualità potrebbe ingrassare solo con quella; altrimenti se vogliamo avere fibra per attivare il rumine possiamo ingrassare anche con riempitivi tipo paglia fieno scarso bucce ecc.ecc. L'importante come diceva cultivar sono i nuclei che vanno ad integrare le carenze. Ma qui siamo a livelli di allevamenti da carne. Per quanto riguarda l'uso familiare fieno un po' di mangime integrandolo con mais è quanto basta, come dicevo prima è logico che un polacco o un frisone mangia il doppio di un cherollaise pur crescendo la metà. A proposito il mais è meglio darlo intero quindi non macinarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' si e' accertato che risulta meglio assimilabile

 

Ancora meglio sarebbe fioccarli i cereali attraverso le schiacciatrici in modo che la superfice attaccabile dai batteri del rumine sia più ampia possibile

Nell'azienda dove lavoravo avevano bovini da latte e anche un po di ingrasso e il mais e cereali venivano dati fioccati insieme ai mangimi x aiutare la digestione!

Cmq sicuramente i vitelloni da razze da latte mangiono di più pero da quello chr avevo notato nn mi sembrava affatto che ingrassassero la metà dei vitelloni da carne...sicuramente cera la sua bella differenza e a fine ingrasso avevano masse muscolari meno sviluppate e rendevano meno ma nn credo la metà degli altri...mio parere personale

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa, è vero che la soia non và data, nell'alimentazione dei bovini, in granella ma va fatta "l'estrazione" o una cosa del genere? etto una cavolata?

 

Allora la soia in granella contiene fattori antinutrizionali che devono essere trattati con alte pemperature x fare in modo che riescano a sfruttare tutte le propieta nutritive dagli animali...ma vi sono varietà di soia particolari che hanno una bassa concentrazione di tali fattori da poter essere usate senza trattamenti termici...

anche altre piante contengono questi fattori antinutrizionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Davide.. per il momento coltivo ben poca soia perchè manca la materia prima (la stalla). comunque se incomincerò l'allevamento dei bovini sicuramente questa è una coltura che prenderò in considerazione anche se qui, nel raggio di 100 km, non c'è nè un ettaro..... non so il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il tipo di fieno che indicavo io sarebbe giusto se sfalciato verso metà maggio circa.. qui tutti mi dicono che il mais và sfarinato perchè assimilato meglio mentre se intero non viene digerito! :cheazz: mangimi vorrei evitare di dargliene, vado incontro a squilibri? la soia quindi a meno che non sia farina di estrazione non conviene assolutamente darla sia intera che macinata? sali da cucina, vitamine ecc? per la razza ero orientato verso qualcosa tipo garronese o blu belga o razze simili.. non limousine o charolaise comunque che da quello che ho capito sono razze "molto esigenti di bocca".. non vorrei sbagliarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiatagri480: il mio vicino di casa ha una decina di limousine, 3 o 4 pezzate rosse e 2 o3 chianini e l'alimentazione è la stessa per tutte e tre le razze ( fieno, orzo, favino, mais) e vedo che di esigenze non ne vogliono tante, crescono molto bene, senza tanti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il tipo di fieno che indicavo io sarebbe giusto se sfalciato verso metà maggio circa.. qui tutti mi dicono che il mais và sfarinato perchè assimilato meglio mentre se intero non viene digerito! :cheazz: mangimi vorrei evitare di dargliene, vado incontro a squilibri? la soia quindi a meno che non sia farina di estrazione non conviene assolutamente darla sia intera che macinata? sali da cucina, vitamine ecc? per la razza ero orientato verso qualcosa tipo garronese o blu belga o razze simili.. non limousine o charolaise comunque che da quello che ho capito sono razze "molto esigenti di bocca".. non vorrei sbagliarmi..

 

Premettendo che nn sono un esperto in quanto quando il nonno allevava i vitelloni ero piccolo e la stalla fu chiusa provo a risponderti un po io in attesa di persone più esperte e preparate di me..

allora intanto secondo me la limousine è la miglior razza da carne nel senso che sta sia al pascolo che in stalla e riesce a sfruttare al meglio tutti gli alimenti e poi è robusta...

tornando all'alimentazione dovrai somministrare fieno o paglia x favorire la ruminazione (una buona ruminazione è fondamentale x le salute dei bovini)poi somministra prodotti proteici es soia favino pisello proteico ecc e altri energetici mais orzo ecc cercando di fare razioni adeguate alla fase di ingrasso (se cerchi su google trovi molte tabelle e articoli che ti aiutano)

La soia se si vuole usarerla senza tostarla vanno usate varieta a basso contenuto di fattori antinutrizionali come già detto..e gli alimenti è meglio chiacciarli / fioccarli in quanto più digeribili

se usi un mangime bilanciato anche solo x integrare la razione è meglio come l'uso dei blocchi di sali

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei disponibilità solo di mais e soia prodotti da me.. non essendo un allevamento se mi metto a comprare tutto per allevare due vitelle da me, allora tanto vale.. io darei solo fieno, mais sfarinato (o intero o misto) e basta.. al limite un nucleo ecco... perche il resto costa e coi tempi che ci sono..

volevo sapere se con razione cosi semplice anche solo fieno e mais puo bastare per l'ingrasso e se perdo molto nella qualità..

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina si chiama schiacciatrice e ve ne sono da modelli piccoli fino a industriali...

come ti ho già detto il prodotto fioccato risulta piu facilmente digeribile e nn da problemi al rumine...

altra cosa importante è che gli alimenti in granella quando si fioccano o sfarinano fanno usati entro un qualche giorno perche se si tengono a lungo sono aggrediti da muffe che causano problemi! Quindi se se fanno pochi x volta x il fabbisogno di alcuni giorni

a@ 480=allora solo mais e fieno nn credo vada molto bene in quanto manca la componente proteica...

come suggerito da altri credo che un nucleo sia importante da dare in quanto con alimentazioni cosi semplici è facile creare squilibri e compromettere l'ingrasso dell'animale

nel senso che se somministri un integratore l'animale cresce più in fretta e più sano senza avere carenze alimentari...se nn lo usi nn spendi i soldi li ma rischi di spenderli nel maggior tempo x l'ingrasso o ancora peggio col veterinario...

Poi ognuno fa ciò che vuole ma io credo che gli animali vadano curati nel miglior modo possibile sia x noi che x loro

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

si si ovvio che gli animali vanno curati! oltre a danno dell'animale è in gran parte danno per l'allevatore.. solo volevo capire se con alimentazioni del genere si va incontro a squilibri che possono compromettere l'ingrasso e quindi anche la qualità o semplicemente aumentano leggermente i tempi di ingrasso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Davide.O0

 

Fiatagri: sicuramente se usi prodotti che produci tu non perdi di qualità della carne, semmai se non usi mangimi perdi in tempo, cioé ti ci vuole più tempo per far arrivare il vitello a peso da macello. fino a 20 anni fà mio nonno aveva un allevamento di circa 30 chianine e mangiavano solo fieno orzo sorgo a favino e ti assicuro che venivano una meraviglia;

Modificato da Contadino 92
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora blu belga e' una cosa il garronese un altra. Il garronese si puo' considerare un fenomeno . La piu' alta resa in carne in assoluto. Prodotto molto delicato. Direi se posso per cominciare possoni andare benebavaresi simmenthal, polacchi, blu belga. Sono razze rustiche con poca mortalita'. Come ho gia' accennato o si ha del fieno buono aktrimenti si integra. A livello grossi allevamenti i concetti sono. 1 riempipanza 2 protejne unendo queste due cose si ha la resa carne detto terra terra. A livello casalingo un vitellone allevato a fieno e mais invece di esere pronto in 13/14 mesi sara' pronto in 16/17 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Schiacciatura è il passaggio fra rulli a secco e a temperatura ambiente, il fioccato e sempre trattato termicamente e a vapore e poi riessiccato può essere una pallina di cereali macinati e mescolati a grassi, vitamine ecc... e poi fioccati ossia schiacciati e cotti.

La soia per essere schiacciata o laminata deve essere soia tostata o soia a basso titolo di inibitori o fattori anti-nutrizionali. Lo schiacciato e la farina ha poca conservabilità perché ricca di grassi irrancidificabili e quindi lavorati e consumi a riparo da luce e calore, ombra fredda, se no puoi avere i prodotti migliori ma fai danno.

Per le razze concordo con gli altri, le razze italiane sono però molto più lente di quelle francesi mangiano meno vanno sulla lunga distanza però il gusto e la soddisfazione di un Piemontese, una Chianina o una Marchigiana...è ben altra cosa dalle razze Atlantiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai qualche capo per te e hai fieno e mais ti consiglio di usare nucleo tutta la vita.Per le razze sempre a mio parere garronese e piemontese sono quelle che danno carni migliori ma come dice giustamente alfieri sono anche delicate,per partire magari puoi provare col blu-belga.Non so quanta esperienza hai con gli animali quondi starei alla larga da limousine e chianina che generalmente sono un pò più cattivelle e fumine inoltre sempre secondo me della chianina a parte la bistecca il resto non è di qualità superlativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...