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Bracci decespugliatori


Fiat 110/90

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  • 2 settimane dopo...

Bel braccio , io alla fine ho preso un hymach usato in buono stato
..e per ora ci devo fare un po' la mano ma mi sembra che vada bene!!!

Dovrò zavorrare un po' l'anteriore perché mi si alleggerisce un pochino in salita (l'avevo già messo in conto)

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Bel braccio , io alla fine ho preso un hymach usato in buono stato
..e per ora ci devo fare un po' la mano ma mi sembra che vada bene!!!

Dovrò zavorrare un po' l'anteriore perché mi si alleggerisce un pochino in salita (l'avevo già messo in conto)

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Fai una foto che vogliamo vedere l'hymach

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  • 2 mesi dopo...
sto cercando un braccio decespugliatore per il mio MF 3455 F... anche usato... che cosa mi consigliate?
Da quanti metri?
Ore annue?
È un trattore piccolo, o trovi un 5 metri ferri o un laterale

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sto cercando un braccio decespugliatore per il mio MF 3455 F... anche usato... che cosa mi consigliate?
Trattore poco sopra i 30 qli, va bene un braccio da 4,5m con testata da 100. Ti serve però la tiranteria per tenerlo fisso.
Ti serve con la rotazione del braccio o no?
Fondamentale l'inversione del rotore
Ferri fa molti modelli per trattori piccoli

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Il 19/7/2019 Alle 23:45, Gallo88 ha scritto:

Trattore poco sopra i 30 qli, va bene un braccio da 4,5m con testata da 100. Ti serve però la tiranteria per tenerlo fisso.
Ti serve con la rotazione del braccio o no?
Fondamentale l'inversione del rotore
Ferri fa molti modelli per trattori piccoli

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Posso confermare anch'io che ho trattore da 35 quintali e braccio da 5 metri con testata 100. In pianura non ci sono problemi di stabilità.
A mio modestissimo parere, per la mia esperienza di utilizzo, la rotazione del braccio è fondamentale soprattutto per rifinire gli angoli dei campi e coprire le zone morte date dalla lunghezza del trattore.
Non ho ancora valutato come "fondamentale" invece l'inversione del rotore, tranne quando taglio vicino ai bordi delle strade ed evito così il lancio accidentale di sassi in avanti contro i passanti...
ciao!

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Posso confermare anch'io che ho trattore da 35 quintali e braccio da 5 metri con testata 100. In pianura non ci sono problemi di stabilità.

A mio modestissimo parere, per la mia esperienza di utilizzo, la rotazione del braccio è fondamentale soprattutto per rifinire gli angoli dei campi e coprire le zone morte date dalla lunghezza del trattore.

Non ho ancora valutato come "fondamentale" invece l'inversione del rotore, tranne quando taglio vicino ai bordi delle strade ed evito così il lancio accidentale di sassi in avanti contro i passanti...

ciao!

L’inversione del senso di rotazione è indispensabile quando si lavora ad esempio nei rovi e erba molto lunga, quando si sta ingolfando e tiri su ma non si libera da solo allora fermi e fai girare al contrario

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Ciao

Ti confermo che la rotazione del braccio è fondamentale. Pur stando attenti è impossibile evitare eventuali impuntamenti e la rotazione ti permette di evitare eventuali danni alle articolazioni.
Io lo uso in pendenza e bisogna fare ballare l'occhio ho un 5 metri con testata da 1 metro e trattore 40q.li con aggiunto zavorra da 5.q.li anteriore. (Tot 45)

Io ho un hymach....per ora mi trovo bene

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  • 3 mesi dopo...

Questo é il mio OSMA DHA 700 da 6 metri, acquistato usato in quanto viene utilizzato poche ore all’anno.

Ho già letto tutte le 22 pagine ma volevo chiedervi una cosa: un amico con un ferri da 6 metri senza la rotazione, usandolo con un 100 cv ha avuto molti problemi e piegature del sollevatore fino a quando non ha sostituito gli stabilizzatori rigidi e regolabili con le catene. Lui ritiene che i problemi derivassero proprio dalla rigidità del sistema. Da quando usa le catene non ha avuto più problemi e tra l’altro lo usa anche abbastanza perché ha un centinaio di ettari a seminativo.

Vi risulta una cosa del genere?

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Bisognerebbe imbragarlo sulle slitte dell'attacco di traino, al terzo punto, hai ancoraggio non solidissimo e troppo stretto, permetti torsioni laterali.
Senza tenditori, è facile far danni, a meno che non vai con braccio da 5m su trattore da 80qli

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Attacchi un paio di terzi punti Lato trattore sulla slitta del tiro più in alto possibile, possibilmente ti alzi con delle piastre.
Lato atrezzo più largo possibile.

L'attacco deve essere rigido.
Poi se oltre ai terzi punti vuoi mettere una catena in tensione va bene


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Nel vecchio braccio FERRI avevo i tiranti obliqui agganciati al foro più alto della slitta con un perno, ma spesso mi si piegava.

Col nuovo braccio sempre FERRI da 6 metri ho messo invece l'attacco DELTA al terzo punto. E' più facile attaccarlo e staccarlo, è possibile anche alzare un pò il sollevatore anche staffato per eventuali regolazioni dei tiranti. Nel vecchio modo c'era sempre un tirante bloccato.   Per un buon lavoro è meglio tenere il tirante destro più corto del sinistro perchè quando sbracci, il telaio ruota in senso orario.

IMG_20190420_150824.jpg

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Nel vecchio braccio FERRI avevo i tiranti obliqui agganciati al foro più alto della slitta con un perno, ma spesso mi si piegava.

Col nuovo braccio sempre FERRI da 6 metri ho messo invece l'attacco DELTA al terzo punto. E' più facile attaccarlo e staccarlo, è possibile anche alzare un pò il sollevatore anche staffato per eventuali regolazioni dei tiranti. Nel vecchio modo c'era sempre un tirante bloccato.   Per un buon lavoro è meglio tenere il tirante destro più corto del sinistro perchè quando sbracci, il telaio ruota in senso orario.

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Quindi in parte mi confermi che con i tiranti rigidi con un perno o bullone sull’ultimo foro della slitta hai avuto problemi, che é quello che mi ha detto il mio amico. Lui ha semplicemente Messo due catene al posto dei tiranti rigidi, ma evidentemente va bene anche la tua soluzione, perché la struttura non é completamente rigida (riesci ad alzarlo leggermente).

 

 

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La struttura invece deve essere molto rigida e resistente, immagina che compressione c'è sul tirante obliquo a sinistra  quando sbracci una testata da 1-2 quintali a 6 metri. 

Con le catene si girerà pure il telaio/serbatoio/pompa in senso orario ?!?!?!?!?!?!!?

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Nel vecchio braccio FERRI avevo i tiranti obliqui agganciati al foro più alto della slitta con un perno, ma spesso mi si piegava.
Col nuovo braccio sempre FERRI da 6 metri ho messo invece l'attacco DELTA al terzo punto. E' più facile attaccarlo e staccarlo, è possibile anche alzare un pò il sollevatore anche staffato per eventuali regolazioni dei tiranti. Nel vecchio modo c'era sempre un tirante bloccato.   Per un buon lavoro è meglio tenere il tirante destro più corto del sinistro perchè quando sbracci, il telaio ruota in senso orario.
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Sembra molto bella da attaccare ma non molto robusta.
O almeno la vedo dura bloccare tutto con quel sistema

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3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Nel vecchio braccio FERRI avevo i tiranti obliqui agganciati al foro più alto della slitta con un perno, ma spesso mi si piegava.

Col nuovo braccio sempre FERRI da 6 metri ho messo invece l'attacco DELTA al terzo punto. E' più facile attaccarlo e staccarlo, è possibile anche alzare un pò il sollevatore anche staffato per eventuali regolazioni dei tiranti. Nel vecchio modo c'era sempre un tirante bloccato.   Per un buon lavoro è meglio tenere il tirante destro più corto del sinistro perchè quando sbracci, il telaio ruota in senso orario.

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ma hai tutto il tiro sul foro del 3 punto ?

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Tutto nel terzo punto, è omologato l'attacco da FERRI, ed è anche più semplice attaccarlo rispetto ai tiranti separati.

1°  Agganciare l'attacco DELTA

2° Attaccare I bracci del sollevatore

3° Attaccare il terzo punto ( è più corto dei normali )

4° Alzare il sollevatore quanto basta fino alla posizione di lavoro e ruotare i piedi di supporto

5° Agganciare i due tiranti obliqui,   il destro lo tiri bene a mano mentre il sinistro lo sviti finchè riesci.

6° Visto che ho i comandi elettrici , mandare solo un filo in cabina. Voi invece avete il blocco delle leve con i 5 cavi.

Comunque il tempo è circa 10-15 minuti ad attaccarlo.

 

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Tutto nel terzo punto, è omologato l'attacco da FERRI, ed è anche più semplice attaccarlo rispetto ai tiranti separati.
1°  Agganciare l'attacco DELTA
2° Attaccare I bracci del sollevatore
3° Attaccare il terzo punto ( è più corto dei normali )
4° Alzare il sollevatore quanto basta fino alla posizione di lavoro e ruotare i piedi di supporto
5° Agganciare i due tiranti obliqui,   il destro lo tiri bene a mano mentre il sinistro lo sviti finchè riesci.
6° Visto che ho i comandi elettrici , mandare solo un filo in cabina. Voi invece avete il blocco delle leve con i 5 cavi.
Comunque il tempo è circa 10-15 minuti ad attaccarlo.
 
Io ci metterò 45 minuti ad attaccare il mio da solo

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