Vai al contenuto

Cavaceppi


B 225

Messaggi raccomandati

Oggi ho visto una trivella macinaceppi attaccata ad un Landini 17500 solo che aveva un sistema di collegamento al trattore diverso da tutte quelle che ho visto finora. In pratica dietro al trattore c'era un telaio simile al castello di un muletto al quale era attaccata la trivella che se non ho visto male era azionata tramite un motore idraulico (anche perchè visto il sistema di collegamento al trattore mi pare quasi impossibile che ci fosse stato un cardano).

Purtroppo l'ho vista stamattina e avevo fretta quindi niente foto, magari domani ripasso dalle parti dove l'ho vista e se non è tropo buio faccio una foto.O0O0

 

 

Ve ne sono due applicati con il sistema che dici.

Uno appunto tra Treviso e Pordenone costruito artigianalmente dai propretari,non propriamente contoterzisti, con vari pezzi recuperati in giro ed un altro applicato ad una trincia JD da 240 Hp doppia trazione,originariamente questo era applicato ad un 180/90 Fiatagri e si trova dalle parti di Ariano Polesine.

Entrambi sono ad azionamento idraulico.

 

Vantaggi o svantaggi non li elenco ,certamente,a pari potenza, come produzione giornaliera siamo circa un 20- 30% in meno ripetto al fissaggio classico con azionamento meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rtr delle informazioni.

Per quanto riguarda la minor produttività c'è da dire che la mcchina non si trovava in un pioppeto ma era in un giardino dove stavano facendo dei lavori e quindi non penso avesse avuto problemi per la minor produttività rispetto alle macchine tradizionali.

Purtroppo in questi giorni non sono potuto ripassare da quelle parti e quindi niente foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

non so se sia l'argomento giusto ma qualche anno fa a casa mia a cavare dei peri venne un jd7810autopowr con uno strano attrezzo che sembrava un'aratro che andava in profondita e cavava i ceppi poi c'era una specie di setaccio che faceva tramare il ceppo e questo si sterrava poi il jd ruppe un semiasse e si fini alla vecchia maniera con l'escavatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
il guidatore sa bene come demolire un trattore,è un animale

 

dal video si evince che il trattore non è suo...:AAAAH: quello che ha davanti allo sfortunato trattore è un serbatoio aggiuntivi dell'olio giusto?

Non credo ci siano molte alternative.

D' altra parte, quando un trattore viene abbinato ad un tritaceppi del genere, è destinato a morirci assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Comunque secondo me è un lavoro che in un frutteto non ha un gran senso...se uno deve ripiantare frutteto..

Metti che ci fosse qualche albero malato....tutte le malattie rimangono in terra...tutte le radici sotto...

Io chiamo l'escavatore , mi toglie il zocco per bene con molte radici..ovvio non tutte perchè si spaccano....però di radici sotto ne rimangono poche!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
...BELLO...ma un buchetto dimostrativo nel piazzale potevi farlo noh?:asd:

 

Per caso conosci il proprietario?:asd:

Ieri,al momento del ritiro,ha voluto fare alcuni buchi in mezzo al terreno in fianco al piazzale.

Il problema è che non aveva più urea, i costruttori ne mettono solo un dito, quindi è andato in protezione ed oltre i 1200 giri non andava.

Morale su 4 buchi gli si è spento 4 volte.

Ora dovrà chiamare il concessionario per resettarlo.

Quanta è bella e comoda l'elettronica:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso conosci il proprietario?:asd:

Ieri,al momento del ritiro,ha voluto fare alcuni buchi in mezzo al terreno in fianco al piazzale.

Il problema è che non aveva più urea, i costruttori ne mettono solo un dito, quindi è andato in protezione ed oltre i 1200 giri non andava.

Morale su 4 buchi gli si è spento 4 volte.

Ora dovrà chiamare il concessionario per resettarlo.

Quanta è bella e comoda l'elettronica:perfido:

 

Non sapevo che in Italia vendessero il Magnum 235...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che in Italia vendessero il Magnum 235...
N

 

Non è restato in Italia

 

Hai ragione,teoricamente la serie 5 finale non viene venduta in Italia

 

Però solo teoricamente, a Torino gira un 345 (taroccato).:)

Link al commento
Condividi su altri siti

CMQ se posso... Uno che dedica una macchina totalmente a questo lavoro e non monta la guida retroversa...

 

La vedo come usare una ferrari coi cerchi della punto

 

Il discorso guida retroversa è più complesso di quello che si pensa.

Ed inizia partendo dalla garanzia della casa costruttrice del trattore e finisce con il ceppo estratto che non passa sotto la pancia del trattore.

 

Io mi accontento di costruire il levaceppi sul trattore che mi portano, per la retroversa è il cliente che interpella Fendt-Valtra-Rozzoni o chi preferisce.

 

Per darti una info,anche le macchine nate con la guida retroversa attualmente non sono mai omologate per la circolazione stradale con un'apparecchiatura cosi a sbalzo nel senso di marcia.

Forse la futura direttiva europea delle macchine agricole sarà più permissiva,ma per ora non se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...