Vai al contenuto

walter67

Messaggi raccomandati

Ciao Matluc, vorrei provare anch'io, questa coltivazione, premetto che le tue spiegazioni sono molto esaurienti, ma se volessi cominciare , se per te non è un problema vorrei venirti a trovare, io sono della pianura foggiana, così mi dici oltre a come si produce anche a chi venderlo.

 

P.S. problemi di spazio e mano d'opera non è ho.

Buongiorno. Anch'io in provincia di Foggia, ho a disposizione circa 800 mtq di terreno, e vorrei avviarmi in questa avventura. Ho letto di corsi presso aziende già avviate per conoscere ogni step di coltivazione, produzione e commercializzazione, ma ho sempre pensato che il contatto diretto con una persona che lo fa di mestiere è di gran lunga meglio. Ho letto della squisita disponibilità di Matluc, e sarei davvero interessato ad andarlo a trovare presso la sua azienda, per vedere da vicino, ed avere qualche buon consiglio. Spero vivamente in un riscontro da matluc, mi farebbe molto piacere. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Buongiorno. Anch'io in provincia di Foggia, ho a disposizione circa 800 mtq di terreno, e vorrei avviarmi in questa avventura. Ho letto di corsi presso aziende già avviate per conoscere ogni step di coltivazione, produzione e commercializzazione, ma ho sempre pensato che il contatto diretto con una persona che lo fa di mestiere è di gran lunga meglio. Ho letto della squisita disponibilità di Matluc, e sarei davvero interessato ad andarlo a trovare presso la sua azienda, per vedere da vicino, ed avere qualche buon consiglio. Spero vivamente in un riscontro da matluc, mi farebbe molto piacere. grazie.

 

Condivido in pieno, bisogna andare da chi già lo fa, ma................ Ci faranno entrare? Vedere? Scoprire? Ma..... Non lo so, speriamo che il nostro grido di aiuto no non sia inascoltato, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Qualcuno mi sa dire quale tipologia di terreno è più adatta alla coltivazione dello zafferano ? Io ho dei terreni composti principalmente di terra grossa , è adatta per tale coltivazione ?

 

Quando sarà il momento ad agosto vorrei provare a coltivare un piccolo appezzamento per fare una prova, però ho bisogno di un pò di dritte, qualcuno ha esperienza per darmi dei consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho acquistati da un amico di mio cognato e li ho messi circa 500 di quelli grandi e poi me ne ha regalati 200 di quelli piccoli però quando ero quasi alla fine della semina x curiosità ho aperto le tuniche ad alcuni e ho visto che ce ne erano alcuni malati, e quelli che ho potuto li ho messi in vasi a casa, li altri che non ho controllato li ho tolti a novembre quando ho visto che cominciava a far danni il fungo, poi a fine raccolta ho fatto il trattamento funghicida e il resto li ho salvati. Un consiglio che ti posso dare è controlla bene sotto le tuniche che non ci siano macchie nere e non siano danneggiati, poi se puoi prendi i bulbi gia trattati o altrimenti trattali tu. Di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito in provincia di Arezzo, vorrei provare a fare un piccolo appezzamento e sto cercando a chi potermi rivolgere; ho visto per esempio un azienda di montefeltro che li produce e li commercializza ( anche tramite negozio in internet ) , per cui se nelle vicinanze nopn trovo nulla penso di rivolgermi a loro.

 

Ho un piccolo terreno coltivato a fave che di qui a qualche giorno toglierò, e dopo provvederò ad ararlo in attesa di agosto , distribuendo magari anche un pò di letame.

 

Che risultati hai avuto gli anni che hai fatto le prove ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere qualche numero di qualche produttore di cascia appena lo trovo ti mando un mp, non ho una grandissima esperienza visto che ho cominciato l'anno scorso, da quello che so ti posso dire che il terreno dovrebbe essere arato l'autunno precedente e lasciarlo li fino alla semina e se non sbaglio dovrei aver letto da qualche parte che non è molto consigliato come coltura precedente delle leguminose, poi devi valutare se vuoi fare un impianto che va tolto ogni anno o se lo lasci per piu anni, il mio primo raccolto quindi novembre 2015 è stato di circa 8gr dovuto al discorso che precedentemente ho spiegato, i bulbi piccoli solamente alcuni hanno prodotto il fiore dovuto al fatto che sono giovani, mentre i grandi hanno prodotto piu fiori per ciascun bulbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto su internet di un azienda di montefeltro che li vende anche on line,provero a contattarli x avere info su costi e quantita.

Su alcuni terreni ho girasoli x cui non posso aspettare la trebbiatura a fine agosto,mi rimangono i campi dove ho il favino che fra un mese togliero.

La mia intenzione era provare una piccola parte in quei campi,provvedendo ad ararlo e a lasciarlo fermo per un mese prima di procedere alla messa a dimora dei bulbi. Che dici?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato si e no 10 mq x provare il terreno, poi se trovo qualche canale di vendita il che non è facile, penserò di aumentare, ma per ora resto con quelli che ho piu quelli che hanno sviluppato in questo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto cosi: terreno a sodo da diversi anni, lavorato in autunno e non avendo letame a disposizione ho dato dello stanlatico a primavera, poi mantenendolo pulito da erba, ad agosto ho seminato. Io li ho pagati 200€ tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato qualche ristorante della mia zona ma nn lo lavorano, difficile xke principalmente io non sono vicino a zone dove ci sono coltivazioni di zafferano, quindi non c'è un nome, poi perchè la gente preferisce quello del supermercato che non sa che c'è dentro le bustine ma che le paga due soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quello che ho capito sono i bulbi quelli che danno reddito se si trova il canale commerciale giusto:

vedi pag 198 di 235

i 600 kg di bulbi per 1000 metri quadrati acquistati il 1°anno d'impianto, al 4° anno possono diventare 1000 kg di bulbi. prezzo bulbi acquisto/vendita 10€/kg

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

La coltivazione dello zafferano si adatta al clima mediterraneo, in particolare nelle aree montane a 500-700 metri sul livello del mare, con media piovosità nel periodo invernale e con periodo estivo secco.

Sono da evitare, inderogabilmente, terreni umidi, asfittici e pesanti. Sono graditi i terreni sabbiosi -limosi.

Il tutto infatti sta nel trovare uno sbocco . Ti sei informato su che prezzi ha lo zafferano ?

in genere per ottene circa 10 grammi di Zafferano sono sufficienti circa 300-350 bulbi su una superficie di 10-12 metriquadri di terreno ( comprensivi anche degli spazi per passare agevolmente tra le file per la raccolta ) . Il prezzo medio a cui è possibile vendere il prodotto varia tra i 12-16 euro per grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...