Vai al contenuto

Filtri aria motore


Matteo_77

Messaggi raccomandati

Direi sicuramente gli ultimi a cartuccia, anche se sono molto legati alla frequenza di manutenzione. Quelli a bagno d'olio vanno puliti meno frequentemente, ma la loro capacità filtrante non è al livello degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 anni dopo...

Un buon San Silvestro a tutti. Mi son trovato ad avere la spia filtro aria intasato sull'88/85 pur avendo messo entrambi i filtri nuovi 200 ore fa, e facendo una pulizia periodica della cartuccia esterna come faccio di solito con gli altri. Ho sostituito il bulbo della spia pensando fosse quello il problema, e invece con grande sorpresa ho scoperto che era intasato il filtro di sicurezza interno. A me i meccanici han sempre detto che quello interno non va pulito sia per non deteriorare l'ultima barriera prima del motore, sia perché dovrebbe arrivargli solo aria pulita in teoria. Non mi spiego come possa essere che si sia completamente riempito di polvere. Sulle altre macchine che ho non mi è mai capitata una cosa del genere pur lavorando in contesti bemln più polverosi. Potrebbe essere stata colpa del filtro esterno difettoso? Sono entrambi filtri originali CNH.

Voi lo pulite mai quello interno?

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel nostro 45/66 c'è la doppia cartuccia, che è sempre rimasta pulita; non ho mai nemmeno visto accesa la spia.

Ho sempre soffiato la cartuccia principale in concomitanza con i lavori più polverosi (es trincia stocchi mais), ma ho sempre riscontrato una carica di polvere modesta; ovviamente sostituita con le tempistiche più o meno consigliate.

Paradossalmente, sull'Agriful con motore VM, c'è scritto di pulire la cartuccia solamente nel momento che la spia si attiva (ha quella meccanico-manometrica con il pulsante reset), per evitare trope manipolazioni, ma non ha quella di salvaguardia.

E' probabile un problema qualitativo della cartuccia principale, oppure un difettoso serraggio del coperchio, che ha lasciato passare polvere. Nel mio, un settore dove si aggrappa il gancio metallico del coperchio, si è usurato, pregiudicando la tenuta, perciò ruoto il coperchio di un settore, in modo che il gancio stringa normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so che ogni tanto va cambiato, infatti aveva 200 ore come quello esterno. La cosa che non capisco è come sia possibile che si sia riempito così tanto e se sia corretto il fatto che si dica che il filtro interno non vada pulito

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tiziano ha scritto:

Anche nel nostro 45/66 c'è la doppia cartuccia, che è sempre rimasta pulita; non ho mai nemmeno visto accesa la spia.

Ho sempre soffiato la cartuccia principale in concomitanza con i lavori più polverosi (es trincia stocchi mais), ma ho sempre riscontrato una carica di polvere modesta; ovviamente sostituita con le tempistiche più o meno consigliate.

Paradossalmente, sull'Agriful con motore VM, c'è scritto di pulire la cartuccia solamente nel momento che la spia si attiva (ha quella meccanico-manometrica con il pulsante reset), per evitare trope manipolazioni, ma non ha quella di salvaguardia.

E' probabile un problema qualitativo della cartuccia principale, oppure un difettoso serraggio del coperchio, che ha lasciato passare polvere. Nel mio, un settore dove si aggrappa il gancio metallico del coperchio, si è usurato, pregiudicando la tenuta, perciò ruoto il coperchio di un settore, in modo che il gancio stringa normalmente.

Anche sul motore Deutz della trebbia che avevamo anni fa c'era scritto di pulire il filtro solo ad accensione spia per non stressarlo inutilmente. Ovviamente raccomandazione sempre disattesa.... filtro pulito ogni mattina.

Per il discorso "errata chiusura coperchio" lo escludo, poiché si tratta della cartuccia che si posiziona con galletto a vite centrale, ed il filtro stesso va a battuta chiudendo il vano filtro. Anche io trovo che l'unica spiegazione plausibile sia un filtro esterno difettoso

filtro-aria-primario.webp

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Anche sul motore Deutz della trebbia che avevamo anni fa c'era scritto di pulire il filtro solo ad accensione spia per non stressarlo inutilmente. Ovviamente raccomandazione sempre disattesa.... filtro pulito ogni mattina.

Per il discorso "errata chiusura coperchio" lo escludo, poiché si tratta della cartuccia che si posiziona con galletto a vite centrale, ed il filtro stesso va a battuta chiudendo il vano filtro. Anche io trovo che l'unica spiegazione plausibile sia un filtro esterno difettoso

filtro-aria-primario.webp

la tenuta di quel filtro li la fa la guarnizione in fondo, il piatto dove c'è il galletto non è ermetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2024 at 18:05, Simone 83 ha scritto:

Un buon San Silvestro a tutti. Mi son trovato ad avere la spia filtro aria intasato sull'88/85 pur avendo messo entrambi i filtri nuovi 200 ore fa, e facendo una pulizia periodica della cartuccia esterna come faccio di solito con gli altri. Ho sostituito il bulbo della spia pensando fosse quello il problema, e invece con grande sorpresa ho scoperto che era intasato il filtro di sicurezza interno. A me i meccanici han sempre detto che quello interno non va pulito sia per non deteriorare l'ultima barriera prima del motore, sia perché dovrebbe arrivargli solo aria pulita in teoria. Non mi spiego come possa essere che si sia completamente riempito di polvere. Sulle altre macchine che ho non mi è mai capitata una cosa del genere pur lavorando in contesti bemln più polverosi. Potrebbe essere stata colpa del filtro esterno difettoso? Sono entrambi filtri originali CNH.

Voi lo pulite mai quello interno?

sicurament in una delle pulizie fatte nelle 200 ore e' stato bucata la carta del filtro esterno con troppa pressione o forse era gia' fallato ed e' passato oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'incredibile causa del problema. Il filtro originale che avevo messo su 200 ore fà, è 7 mm più corto di quello originale che ho acquistato ieri e quindi non arrivara nemmeno a toccare la guarnizione col fondo del portafiltro (difetto ben visibile dal foro da dove entra l'aria nel portafiltro). Avevo provato la settimana scorsa a prendere un equivalente Mann ma anche questo è 7 mm più corto. Assurdo

20250108_083228.jpg

Modificato da Simone 83
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2024 at 18:05, Simone 83 ha scritto:

Potrebbe essere stata colpa del filtro esterno difettoso? Sono entrambi filtri originali CNH.

 

 

6 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Ecco l'incredibile causa del problema. Il filtro originale che avevo messo su 200 ore fà, è 7 mm più corto di quello originale che ho acquistato ieri e quindi non arrivara nemmeno a toccare la guarnizione col fondo del portafiltro (difetto ben visibile dal foro da dove entra l'aria nel portafiltro). Avevo provato la settimana scorsa a prendere un equivalente Mann ma anche questo è 7 mm più corto. Assurdo

20250108_083228.jpg

quindi in uno dei casi non e' originale o meglio non e' il codice di quella macchina che qualche ricambista di quelli moderni si e' sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, AntonioCase ha scritto:

quindi in uno dei casi non e' originale o meglio non e' il codice di quella macchina che qualche ricambista di quelli moderni si e' sbagliato

Boh è una cosa davvero strana. Il compatibile Mann che è 7 mm piu corto anch'esso, l'preso seguendo il codice che da il catalogo ricambi CNH, che poi è lo stesso del filtro nuovo giusto Originale che ho comprato adesso. 

19 ore fa, gasgas ha scritto:

per fortuna c'è la cartuccia piccola altrimenti fumavi il motore

Spero che il filtro di sicurezza abbia svolto bene il suo compito... diversamente chi avrebbe pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...