Matteo_77 Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Ciao a tutti, secondo voi e secondo le vostre esperienze, a livello di prestazioni motore / capacità di filtrazione, è meglio un filtro aria a bagno d'olio (vecchia maniera) oppure il filtro a secco con cartuccia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Direi sicuramente gli ultimi a cartuccia, anche se sono molto legati alla frequenza di manutenzione. Quelli a bagno d'olio vanno puliti meno frequentemente, ma la loro capacità filtrante non è al livello degli altri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 31 Dicembre 2024 Condividi Inviato 31 Dicembre 2024 (modificato) Un buon San Silvestro a tutti. Mi son trovato ad avere la spia filtro aria intasato sull'88/85 pur avendo messo entrambi i filtri nuovi 200 ore fa, e facendo una pulizia periodica della cartuccia esterna come faccio di solito con gli altri. Ho sostituito il bulbo della spia pensando fosse quello il problema, e invece con grande sorpresa ho scoperto che era intasato il filtro di sicurezza interno. A me i meccanici han sempre detto che quello interno non va pulito sia per non deteriorare l'ultima barriera prima del motore, sia perché dovrebbe arrivargli solo aria pulita in teoria. Non mi spiego come possa essere che si sia completamente riempito di polvere. Sulle altre macchine che ho non mi è mai capitata una cosa del genere pur lavorando in contesti bemln più polverosi. Potrebbe essere stata colpa del filtro esterno difettoso? Sono entrambi filtri originali CNH. Voi lo pulite mai quello interno? Modificato 31 Dicembre 2024 da Simone 83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 31 Dicembre 2024 Condividi Inviato 31 Dicembre 2024 Anche nel nostro 45/66 c'è la doppia cartuccia, che è sempre rimasta pulita; non ho mai nemmeno visto accesa la spia. Ho sempre soffiato la cartuccia principale in concomitanza con i lavori più polverosi (es trincia stocchi mais), ma ho sempre riscontrato una carica di polvere modesta; ovviamente sostituita con le tempistiche più o meno consigliate. Paradossalmente, sull'Agriful con motore VM, c'è scritto di pulire la cartuccia solamente nel momento che la spia si attiva (ha quella meccanico-manometrica con il pulsante reset), per evitare trope manipolazioni, ma non ha quella di salvaguardia. E' probabile un problema qualitativo della cartuccia principale, oppure un difettoso serraggio del coperchio, che ha lasciato passare polvere. Nel mio, un settore dove si aggrappa il gancio metallico del coperchio, si è usurato, pregiudicando la tenuta, perciò ruoto il coperchio di un settore, in modo che il gancio stringa normalmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 1 Gennaio Condividi Inviato 1 Gennaio Be il filtro interno ogni tanto va cambiato, io per quello una volta a momenti faccio revisionare gli iniettori , il motore al massimo dei giri non era paro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 1 Gennaio Condividi Inviato 1 Gennaio (modificato) Si si lo so che ogni tanto va cambiato, infatti aveva 200 ore come quello esterno. La cosa che non capisco è come sia possibile che si sia riempito così tanto e se sia corretto il fatto che si dica che il filtro interno non vada pulito Modificato 1 Gennaio da Simone 83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 1 Gennaio Condividi Inviato 1 Gennaio (modificato) 6 ore fa, Tiziano ha scritto: Anche nel nostro 45/66 c'è la doppia cartuccia, che è sempre rimasta pulita; non ho mai nemmeno visto accesa la spia. Ho sempre soffiato la cartuccia principale in concomitanza con i lavori più polverosi (es trincia stocchi mais), ma ho sempre riscontrato una carica di polvere modesta; ovviamente sostituita con le tempistiche più o meno consigliate. Paradossalmente, sull'Agriful con motore VM, c'è scritto di pulire la cartuccia solamente nel momento che la spia si attiva (ha quella meccanico-manometrica con il pulsante reset), per evitare trope manipolazioni, ma non ha quella di salvaguardia. E' probabile un problema qualitativo della cartuccia principale, oppure un difettoso serraggio del coperchio, che ha lasciato passare polvere. Nel mio, un settore dove si aggrappa il gancio metallico del coperchio, si è usurato, pregiudicando la tenuta, perciò ruoto il coperchio di un settore, in modo che il gancio stringa normalmente. Anche sul motore Deutz della trebbia che avevamo anni fa c'era scritto di pulire il filtro solo ad accensione spia per non stressarlo inutilmente. Ovviamente raccomandazione sempre disattesa.... filtro pulito ogni mattina. Per il discorso "errata chiusura coperchio" lo escludo, poiché si tratta della cartuccia che si posiziona con galletto a vite centrale, ed il filtro stesso va a battuta chiudendo il vano filtro. Anche io trovo che l'unica spiegazione plausibile sia un filtro esterno difettoso Modificato 1 Gennaio da Simone 83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 1 Gennaio Condividi Inviato 1 Gennaio 6 ore fa, Simone 83 ha scritto: Anche sul motore Deutz della trebbia che avevamo anni fa c'era scritto di pulire il filtro solo ad accensione spia per non stressarlo inutilmente. Ovviamente raccomandazione sempre disattesa.... filtro pulito ogni mattina. Per il discorso "errata chiusura coperchio" lo escludo, poiché si tratta della cartuccia che si posiziona con galletto a vite centrale, ed il filtro stesso va a battuta chiudendo il vano filtro. Anche io trovo che l'unica spiegazione plausibile sia un filtro esterno difettoso la tenuta di quel filtro li la fa la guarnizione in fondo, il piatto dove c'è il galletto non è ermetico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 1 Gennaio Condividi Inviato 1 Gennaio SI si lo so, ma era giusto per dire che una volta avvitato ben stretto il galletto e arrivato a battuta il fondo del filtro, di più non si può fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 4 Gennaio Condividi Inviato 4 Gennaio Il 31/12/2024 at 18:05, Simone 83 ha scritto: Un buon San Silvestro a tutti. Mi son trovato ad avere la spia filtro aria intasato sull'88/85 pur avendo messo entrambi i filtri nuovi 200 ore fa, e facendo una pulizia periodica della cartuccia esterna come faccio di solito con gli altri. Ho sostituito il bulbo della spia pensando fosse quello il problema, e invece con grande sorpresa ho scoperto che era intasato il filtro di sicurezza interno. A me i meccanici han sempre detto che quello interno non va pulito sia per non deteriorare l'ultima barriera prima del motore, sia perché dovrebbe arrivargli solo aria pulita in teoria. Non mi spiego come possa essere che si sia completamente riempito di polvere. Sulle altre macchine che ho non mi è mai capitata una cosa del genere pur lavorando in contesti bemln più polverosi. Potrebbe essere stata colpa del filtro esterno difettoso? Sono entrambi filtri originali CNH. Voi lo pulite mai quello interno? sicurament in una delle pulizie fatte nelle 200 ore e' stato bucata la carta del filtro esterno con troppa pressione o forse era gia' fallato ed e' passato oltre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 5 Gennaio Condividi Inviato 5 Gennaio Io propenderei per il filtro difettoso. D'altronde i filtri li soffio sempre con le medesime attrezzature ed è questa la prima volta che riscontro un problema simile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio (modificato) Ecco l'incredibile causa del problema. Il filtro originale che avevo messo su 200 ore fà, è 7 mm più corto di quello originale che ho acquistato ieri e quindi non arrivara nemmeno a toccare la guarnizione col fondo del portafiltro (difetto ben visibile dal foro da dove entra l'aria nel portafiltro). Avevo provato la settimana scorsa a prendere un equivalente Mann ma anche questo è 7 mm più corto. Assurdo Modificato 8 Gennaio da Simone 83 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio Il 31/12/2024 at 18:05, Simone 83 ha scritto: Potrebbe essere stata colpa del filtro esterno difettoso? Sono entrambi filtri originali CNH. 6 ore fa, Simone 83 ha scritto: Ecco l'incredibile causa del problema. Il filtro originale che avevo messo su 200 ore fà, è 7 mm più corto di quello originale che ho acquistato ieri e quindi non arrivara nemmeno a toccare la guarnizione col fondo del portafiltro (difetto ben visibile dal foro da dove entra l'aria nel portafiltro). Avevo provato la settimana scorsa a prendere un equivalente Mann ma anche questo è 7 mm più corto. Assurdo quindi in uno dei casi non e' originale o meglio non e' il codice di quella macchina che qualche ricambista di quelli moderni si e' sbagliato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio per fortuna c'è la cartuccia piccola altrimenti fumavi il motore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 9 Gennaio Condividi Inviato 9 Gennaio 20 ore fa, AntonioCase ha scritto: quindi in uno dei casi non e' originale o meglio non e' il codice di quella macchina che qualche ricambista di quelli moderni si e' sbagliato Boh è una cosa davvero strana. Il compatibile Mann che è 7 mm piu corto anch'esso, l'preso seguendo il codice che da il catalogo ricambi CNH, che poi è lo stesso del filtro nuovo giusto Originale che ho comprato adesso. 19 ore fa, gasgas ha scritto: per fortuna c'è la cartuccia piccola altrimenti fumavi il motore Spero che il filtro di sicurezza abbia svolto bene il suo compito... diversamente chi avrebbe pagato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.