Vai al contenuto

Motoseghe vecchie e d'epoca


Angelillo

Messaggi raccomandati

Un saluto innanzitutto.

Mi hanno regalato una motosega vecchia, una jonsereds 85, mi hanno detto che è da vedere perchè fa capricci, un po' va e un po' no.

Oggi ho provato ma non sono riuscito a metterla in moto, ho appurato che la scintilla non è regolare o addirittura mancante, per questo mi accingo a smontare per vedere come è messa.

 

Mi piacerebbe però sapere di più su questa motosega: cilindrata, anno di produzione, lunghezza barra in origine e via discorrendo.

Ora monta una barra da 50 cm con catena un passo bello grosso: .404 (se non vado errato)

Appena ho la possibilità metto qualche foto.

 

PS la motosega è azzurra e la scritta è jonsereds ( con la s finale) al posto di jonsered (come le più recenti colorate rosso e nero) come mai?

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta Jonsereds è perchè non era ancora del gruppo Husqvarna, foto? :fiufiu:

io ho una Jonsereds 920 ( ma forse per il momento è vecchia, ma non ancora d'epoca) e visto che la uso pochissimo, dopo mesi di fermo, ovviamente non parte, allora metto qualche goccia di miscela nel filtro aria e parte subito O0 Però visto che la scintilla non è regolare, potrebbe essere un problema di corrente.

Dovrebbe essere una Jonsereds Racket anno 1960-68

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Centauro per la risposta, le foto a breve, non preoccuparti.

Sulla targhetta posta sull'arrotolatore c'è scritto mod.85. Poi non so se racket non l'abbian messo perchè non ci sta:asd:

 

Molto belle le motoseghe d'epoca poco sopra, sarebbe bello ci illustrassi le caratteristiche di ognuna:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto innanzitutto.

Mi hanno regalato una motosega vecchia, una jonsereds 85, mi hanno detto che è da vedere perchè fa capricci, un po' va e un po' no.

Oggi ho provato ma non sono riuscito a metterla in moto, ho appurato che la scintilla non è regolare o addirittura mancante, per questo mi accingo a smontare per vedere come è messa.

 

Mi piacerebbe però sapere di più su questa motosega: cilindrata, anno di produzione, lunghezza barra in origine e via discorrendo.

Ora monta una barra da 50 cm con catena un passo bello grosso: .188 (se non vado errato)

Appena ho la possibilità metto qualche foto.

 

PS la motosega è azzurra e la scritta è jonsereds ( con la s finale) al posto di jonsered (come le più recenti colorate rosso e nero) come mai?

le possibilità sono due:

 

1) è una motosega Jonsereds prodotta (solo per il mercato asiatico) dai primi anni '70 per tutto il decennio, 84,7cc, barra da 40 a 65cm, colore originale rosso con calotta argentata (se la tua è blu o è stata riverniciata o è un cambio di colore dovuto ad ossidazione o altro fattore esterno), carburatore tillotson, 7,5 kg di peso, 3.8 kw di potenza dichiarata a circa 8000 giri al minuto. era la sorella maggiore della commercialmente più fortunata jonsered 80 a sua volta nata dalle ceneri della gloriosa 75.

macchina da sempre problematica in carburazione, non ha riscosso grandissimo successo.

 

2) è una Jonsereds Racket 85 (questo il nome completo perchè le racket erano parecchie e di vari colori) di colore blu e argento, se non sbaglio 108cc, presumibilmente metà anni '60, carburatore tillotson, dai 50 ai 60cm di lama standard, 13 kg circa di peso. in questo caso si tratta di una vera e propria chicca per collezionisti. macchina tra l'altro per quei tempi meravigliosa.

 

per le caratteristiche delle motoseghe rarissime postate sopra potete dare una guardata qui:

http://www.acresinternet.com/cscc.nsf?OpenDatabase

è una enorme banca dati di un collezionista americano (credo) in lingua inglese. ci sono quasi tutti i modelli di quasi tutti i marchi.

 

altrimenti, se volete vedere delle foto di belle motoseghe d'epoca o di collezioni impressionanti o vecchi depliant pubblicitari e ritagli di giornale sulle motoseghe di una volta potete dare una occhiata anche alla sezione motoseghe d'epoca del mio forum (se i moderatori ritengono di voler cancellare questa ultima frase non c'è problema: non intendevo promuovere un altro forum - il mio - ma solo dare una indicazione).

 

esiste inoltre un bellissimo forum svedese in lingua inglese di soli collezionisti di motoseghe d'epoca: lì dentro trovate veramente di tutto.

ecco il link:

http://www.chainsawcollectors.se/phpbb3/index.php

 

la 920 di centauro (se è la prima serie, quella del 1982-83) è già considerata motosega d'epoca, era un bellissimo 87cc e comincia da un pò di tempo a suscitare l'interesse di alcuni collezionisti.

 

saluti peppone

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Peppone per le informazioni, precise e dettagliate, come sempreO0

Innanzitutto le foto, fatte di corsa non sono un gran che...:fiufiu:

 

t43115_dscn5835.jpg

 

t43116_dscn5839.jpg

 

t43117_dscn5837.jpg

 

t43118_dscn5838.jpg

 

Oggi mi ci son dedicato un po' ho smontato volano e sostituito il filo che va dalle puntine alla bobina, sistemato l'apertura delle puntine ed ora la scintilla c'è bella precisa pure ruotando a manoO0

Ho portato le viti della carburazione a 2 giri di apertura e poi ho provato a mettere in moto, qualche scoppio e soprattutto contraccolpi alla fune e al mio avambraccio degni di un vecchio 500 da cross:nutkick: Alchè, dopo parecchi tentativi e il braccio dolente, mi son detto proviamo a ritardare l'accensione, ho girato il piatto portapuntine di un mm circa e la motosega è partita e sta in moto.

Una carburatina alla veloce senza il filtro dell'aria tanto per sentire se tutto era in ordine e ora mi pare che ci siamo. Poi ho rimontato e ho fatto le foto, domani vedrò di rimetterla in moto, ricarburare e provare a tagliare. A mio avviso andrebbe anche ritardata ancora un pochino, ma la voglio provare prima. Forse avendo benzina a 95 ottani vuole meno anticipo.

Non so la cilindrata, la diranno gli esperti vedendo le foto, ma il rombo è parecchio cattivo,soprattutto i contraccolpi per avviarla fan pensare a una grossa cilindrata. Io vorrei montare una barra lunga, in modo da usarla solo per abbattere e sezionare grossi tronchi, che misura potrei mettere?

Peppone, a me non pare riverniciata, oggi ho pulito e non ho trovato nessun colore diverso dal azzurro e argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhbòm: ora che la vediamo cambia tutto.

la tua è la Racket xh, misteriosamente etichettata 85 (la racket 85 era un'altra macchina, davvero rarissima. nel mio post sopra avevo sbagliato la cilindrata: la raket 85 non era 68cc ma 108,comunque ho appena corretto).

Raket xh: gran bella motosega ed anche difficile da trovare in giro.

il motore è un 85cc con numero di giri bassissimo (poco più di 6000) quindi deve avere il minimo di un trattore, 8kg di peso.

bella! davvero bella!

qui trovi una bella scheda sulla tua motosega:

Model Profile: XH

 

su queste motoseghe qui all'epoca si montavano anche barre molto lunghe (70-80cm). vedo in giro a volte delle Dolmar cc (macchina abbastanza simile a questa jonsered e dello stesso periodo) con barre davvero esagerate. secondo me è un controsenso perchè già il motore di queste macchine è lento, se poi ci monti barre lunghe la resa scende di molto.

io, per l'eperienza che ho in base anche alle motoseghe d'epoca che posseggo, ti consiglierei 60cm di lama. la mia Pioneer 650 del 1961 che è un 103cc e ha ancora la lama originale monta appunto un 60cm.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, grazie ancora per tutto quanto.

Stamane ho rimesso in moto e provato a tagliare, ma la catena è pressochè finita e va giù storta:nutkick:, poi ho dato un colpettino col tondino (un po' piccolo quello per il passo 325) e ora va giu diritta, ma serve una catena nuova.

Per la barra cercherò una piu lunga, visto che la userò solo ad abbattere e sezionare grosse piante, 60 cm bastano a mio avviso.

Ma una curiosità fuori tema: da dove misuro la lunghezza della barra? Dai carter, dai denti di appoggio al tronco?

 

Sulla scheda che ha messo Peppone mi pare di capire che la lubrificazione della catena sia manuale, ma nella mia c'è una pompetta vicina al carburatore, credo che prenda il moto dall'albero motore tramite una camme; c'è comunque un bottoncino sull'impugnatura, forse è un supplemento di lubrificazione?

Sempre nella scheda suddetta vedo scrittoIGNITION TIMING:ecblank.gif2.8mm to 3.6mm before TDC

che significa? E' l'anticipo? ( mi sarebbe utile visto che lo devo regolare) Maledizione a me che capisco poco l'inglese:nutkick:

 

Prometto un video della macchina all'opera al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

la jonsered racket xh che hai era marchiata 85 perchè era per l'esportazione italiana: erano le fine serie del 1968 che, finita la produzione del modello, vendevano all'estero. (notizia fresca dal forum svedese).

pertanto la tua è databile 1968.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

eeeehhhh ma potevi lasciarla cantare un pò di più al minimo....!!!!!!

il bello di quelle macchine lì è sentirle girare al minimo (che io comunque regolerei un pò più basso di come lo hai fatto tu).

quelle motoseghe avevano dei minimi lenti e profondi e precisi come dei metronomi!

 

bella motosega, comunque. ed anche in buona forma!!!!

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, Peppone, ma devo ancora regolarla a dovere. Anzi, mi piacerebbe capire se è contemplato il valore di anticipo nella scheda che mi hai fatto vedere poco sopra. Ora non dà più quei contraccolpi spaventosi, ma, per contro, non vorrei aver ritardato troppo l'accensione.

Per la carburazione c'è una guida, voi come vi regolate? Io ho poca esperienza, riesco tutto sommato a cavarmela, ma i consigli degli esperti son sempre ben accettiO0

 

Comunque non mancherò di postare nuovi video, anche dell'altra vecchia e ancora ben in forma che ho resuscitato un paio di anni fa.... :perfido:una landoni... ( non vi svelo altro, per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

A giorni dovrò sezionare un grosso tronco di pioppo e farò altri video, sia di questa jonsereds, che della landoni. Intanto godetevi un po' il suono della vecchia con questo video ....

 

Ah, dimenticavo, son sempre in cerca di una barra lunga!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono un utilizzatore di motoseghe della domenica, rovistando nel magazzino sotto uno scaffale mi sono imbattuto in una vecchia castor ( non ricordo il numero) e mi è tornata alla mente come la motosega tramandata da mio nonno a mio padre, insomma quella che usavano sempre quando ero piccolo, perciò datata almeno di 30 anni... al momento l'ho solo messa in parte pensando a cosa farne, nel senso se rimetterla in moto per usarla o farlo solo per ricordo... comunque la cosa principale che mi chiedo è se deve essere per forza aperta per verificare lo stato del motore in generale oppure provare un "giro" rischiando un grippaggio. Ultimo quesito, magari banale per i più esperti, ha bisogno di modifiche per via dell'utilizzo con benzina senza piombo oppure deve essere integrata la benzian da un olio particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Qualcuno ha informazioni sulle motoseghe SUND???

Me ne hanno regalata una..monta motore aspera..io non l ho mai sentita e nemmeno in rete ho trovato qualcosa..

se ci posti una foto magari possiamo aiutarti e cercare di riconoscerla...nemmeno io ho mai sentito questo marchio....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della motosega..oggi l ho messa in moto, funziona bene a quanto pare.

Non ho trovato sigle, date e quant altro possano aiutare a capire cosa sia..

Solo il motore che, come già detto, è un aspera AH 58. dovrebbe quindi essere una macchina italiana.?.non so che dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,anni fa avevamo a casa una motosega colore blu col coperchietto filtro nero.

 

Ora io sono e (siamo qui a casa) quasi sicuri che fosse un husky 35 per forma e dimensioni,il baccano che faceva lo ricordiamo molto simile ,all'husky 35 "classico"(che possiediamo e usiamo ancora) color arancione con il coperchietto filtro bianco.

 

Dunque ora chiedo se ,l'esemplare che avevamo a casa è stato verniciato,da non so chi e per quale motivo prima che arrivasse a casa nostra ,oppure usciva proprio cosi dalla ditta:cheazz:.Ho cercato su internet ma ho visto solo il classico arancione-bianco.

 

Qualcuno sà qualcosa,ne ha posseduto o visto uno blu-nero?:cheazz:

Grazie a tutti per eventuali risposte.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione come al solito Peppone.Infatti riflettendoci,non c'è motivo per cui Husqvarna avesse stessi esemplari di diversa colorazione,non stiamo parlando di automobili o orologi "limited edition".

 

Parliamo di macchine da lavoro dove al "glamour" e il "fashion" ai boscaioli o semplici hobbysti penso non gle ne freghi nulla.

 

Tanto che si parla di husky 35,(anche qui a casa)chiedo:

E' vero che è stato "bandito" perchè faceva troppo baccano?(effettivamente.... la marmitta è assordante)

O forse ci si confonde con un altra motosega ?

 

Grazie Peppone,e a tutti quelli che risponderanno.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...