Vai al contenuto

Scuotitori semoventi portati e trainati


MCT

Messaggi raccomandati

Penso che la tua azienda sia tra le realtà più grandi italiane, 600 ha di oliveto sono davvero un bel pò...ti faccio i complimenti.:ave:

Poi magari ci puoi illustrare come porti avanti l'azienda.. hai campi sperimentali, nuove cultivar, impianti super-intensivi?

 

Si MCT, io riesco a visualizzare sia il link di Casaligarò che quello della Sigma.

 

 

Per quanto riguarda i prezzi del modello Sigma più economico, mi sembra che comunque sia superiore ad altri concorrenti...preventivi in mano.

 

 

 

Grazie mille per tutti i complimenti,si sono molte, si aggirano a circa 65000 piante. la ricetta per arrivare dove sono arrivati i miei genitori è :"Sacrificio,umiltà e ancora sacrificio".Mio Nonno non aveva nulla aveva un solo asino e 8 figli, nel lontano 1948 decise di fittare un pezzo di terra molto scosceso , ulivetato e abbandonato, questo gli permise di pagare il fitto miseramente, ma la sua vera forza furono i figli perche fittando l uliveto a gennai ha avuto tutto il tempo di bonificarlo con 8 figli a disposizione, poi il resto e sul sito. ciò ci ha portato ad essere una delle più grandi aziende produttrici di olio della calabria

 

Per quanto riguarda le cultivar circa l 85% e carolea perche secondo dei calcoli frutta più olio, come piantagioni giovani ne abbiamo parecchie, le quali nella prossima stagione di raccolta dovrebbero entrare tutte in produzione, per parecchie si dovranno aspettari un paio di anni.

Produciamo anche molto olio biologico, per l impianto di trasformazione è un impianto a tre linee centrifughe 2 alfa-laval e una Vitone, per quanto riguarda la separazione 4 separatori correlati alla 2 alfa laval e uno per la Vitone i separatori tutti alfa-laval .. Voi di quante piante disponete???

 

Devi sapere che la sicma ha pensato pure a questo, fatti un giro sul sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu

 

 

 

Devi sapere che durante l'eima sono entrato in contatto con la ditta menzionata, rispondo con un solo commento "lasciamo perdere". Questa riflessione è oggettiva e nata da una sola mia valutazione, non vuole essere di intralcio verso le valutazioni di altre persone, ognuno deve pensare all'erba del proprio giardino... io la mia decisione sulla macchina per un rapporto prezzo-qualità l'avrei anche scelta, non intendo pubblicizzarla nel forum al massimo se qualcuno me lo chiede posso dire il nome della ditta in forma privata, inoltre tale tipo di applicazione è già stata fatta su un escavatore tipo il mio, mentre invece alla ditta da te menzionata il costo di applicazione sull'escavatore era tutto un enigma in quanto mai effettuato.

 

 

Scusa se te lo chiedo ma l applicazione su scavatore quale escavatori comprende???

 

Tra queste tipi di macchine vorrei segnalare anche la FruiPick di Spedo:

 

t73084_spedo-fruit-pack.png

 

 

In un'azienda olivicola da 40 ettari che mio padre segue come direttore tecnico hanno due di queste macchine portate attaccate a un 82/85 e un 88/85 da tre anni e sono molto contenti, dal punto di vista di qualità del lavoro, produttività e affidabilità.

 

Ah si ho capito, si e una bella macchina

Modificato da MCT
Messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tra queste tipi di macchine vorrei segnalare anche la FruiPick di Spedo:

 

t73084_spedo-fruit-pack.png

 

In un'azienda olivicola da 40 ettari che mio padre segue come direttore tecnico hanno due di queste macchine portate attaccate a un 82/85 e un 88/85 da tre anni e sono molto contenti, dal punto di vista di qualità del lavoro, produttività e affidabilità.

In pratica è una copia della Berardinucci :fiufiu: Bello il semovente, ma costa un pò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è molto simile alla Bernardinucci, ma comunque ho visto il primo prototipo di Spedo già nel 2000 e non penso che la Berndinucci fosse tanto tempo che era in commercio.

 

Comunque quell'azienda che segue mio padre come direttore tecnico dopo aver provato Bernadinucci e Spedo ha comprato due Spedo. La Bernadinucci non va male, ma come velocità, qualità di lavoro e affidabilità a mio parere Spedo è un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è molto simile alla Bernardinucci, ma comunque ho visto il primo prototipo di Spedo già nel 2000 e non penso che la Berndinucci fosse tanto tempo che era in commercio.

 

Comunque quell'azienda che segue mio padre come direttore tecnico dopo aver provato Bernadinucci e Spedo ha comprato due Spedo. La Bernadinucci non va male, ma come velocità, qualità di lavoro e affidabilità a mio parere Spedo è un passo avanti.

 

No Dj, il mio modello Berardinucci è del 2003 ed è già il modello successivo a quello che facevano prima del 2000, quello con braccio sistemato in modo diverso.

2 anni fa la Spedo venne da un mio amico a fare la prova, portò anche il semovente, poi non se ne fece nulla. Riguardo l'affidabilità, velocità, qualità non mi posso esprimemere perchè non ho provato personalmente il modello della spedo, ma a detta di altri è identico, stessa meccanica stessa estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma comunque fiducioso dato che non è la prima applicazione fatta su un escavatore come il mio, un Yanmar VIO 75. A presto

 

 

 

 

 

 

 

XFraCasaLigarò:Come vedi l'escavatore su cui dovrei montare lo scuotitore l'avevo menzionato ancora nei primi messaggi postati, comunque lo puoi applicare su tutti gli escavatori del peso di 7-9 ton., l'unica cosa che devi avere è l'impianto idraulico ausiliario per il martello, ti collegano un comando elettrico in cabina passando per il braccio con un normale filo elettrico e questo serve ad azionare un elettrovalvola che aziona od esclude lo scuotitore, la cosa più positiva è che basta l'impianto idraulico ausiliario per il martello, cosa che ormai è presente di serie per tutte le marche,questo naturalmente dalla ditta da me scelta, mentre altre marche di scuotitori (vedi anche sicma) devono fare un'applicazione "speciale" in quanto eseguita solo sporadicamente e con incognite meccaniche non indifferenti ( la mia impressione è stata "proviamo e vediamo come va") con costi non indifferenti e con pre-installazione sull'escavatore di un ulteriore impianto ausiliario e una via per lo scarico dell'olio, con costi che si aggravano sempre più.

E, ripeto per 1500 piante sicure poi altre si vedrà, non vedo il caso di spendere oltre le 10.000€ ... .

 

Ora alcune domande a te, FraCasaLigarò : ma quanti quintali di olive raccogliete in media all'anno, quante persone impegnate annualmente fisse e stagionali? Magari sarao un pò troppo personali, ma di fronte a tanta roba a noi piccoli non ci resta che:ave:

Modificato da alEX 235
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull applicazione per escavatore vedo che e una cosa che impiega delle modifiche sul mezzo, e poi non so mse questo tipo di applicazione sia suppertata per un komatsu 150...

Per le tue domande:

Come quintali di olive non ti so dire precisamente quanti, ma ogni sera circa una 90 di contenitori di 4,5 quintali cadauno

Come olio produciamo all incirca 2000 quintali di olio.

Operai fissi dai 20 ai 25

Stagionali si arriva pure a 50

Quando non eravamo molto modernizzati con le macchine ne avevamo molti di piu...

Figurati.. fammi tutte le domande che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull applicazione per escavatore vedo che e una cosa che impiega delle modifiche sul mezzo, e poi non so mse questo tipo di applicazione sia suppertata per un komatsu 150...

Per le tue domande:

Come quintali di olive non ti so dire precisamente quanti, ma ogni sera circa una 90 di contenitori di 4,5 quintali cadauno:nutkick:

Come olio produciamo all incirca 2000 quintali di olio.:ave:

Operai fissi dai 20 ai 25

Stagionali si arriva pure a 50

Quando non eravamo molto modernizzati con le macchine ne avevamo molti di piu...

Figurati.. fammi tutte le domande che vuoi

 

Per quanto riguarda l'applicazione è adeguata ad uno scavatore del peso dalle 8 alle 10 ton., con un 150 penso che sia troppo grosso per il tipo di macchina da me scelto, poi con tutta la produzione giornaliera che riesci a fare presumo che una macchina senza ombrello non ti convenga neppure considerarla, la mia scelta è diciamo un ripiego per risparmiare si manodopera ma anche il costo di uno scuotitore completo come i tuoi, per i teli noi ci siamo organizzati con teli lunghi 50 mt x 6 di larghezza, arrotolatore idraulico e aspiratore sul trattore, scelta discutibile anche perchè con l'ombrello forse eliminavamo altra manodopera, ma ormai tempo fa abbiamo intrapreso questa strada.

Complimenti per l'azienda:n2mu:, ma per curiosità state ancora raccogliendo? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'applicazione è adeguata ad uno scavatore del peso dalle 8 alle 10 ton., con un 150 penso che sia troppo grosso per il tipo di macchina da me scelto, poi con tutta la produzione giornaliera che riesci a fare presumo che una macchina senza ombrello non ti convenga neppure considerarla, la mia scelta è diciamo un ripiego per risparmiare si manodopera ma anche il costo di uno scuotitore completo come i tuoi, per i teli noi ci siamo organizzati con teli lunghi 50 mt x 6 di larghezza, arrotolatore idraulico e aspiratore sul trattore, scelta discutibile anche perchè con l'ombrello forse eliminavamo altra manodopera, ma ormai tempo fa abbiamo intrapreso questa strada.

Complimenti per l'azienda:n2mu:, ma per curiosità state ancora raccogliendo? Ciao

 

Grazie, si stiamo ancora raccogliendo, quest anno si prevede la fine verso fine dicembre e si spera sopratutto per evitare i costi di riassunzione per poco tempo.

Beh noi lavoriamo sia con teli che con ombrelli, perche sulle piante ultrasecolari e difficile lavorare con qualsiasi tipo di ombrello, usiamo teli 10*8 con operai a traino perche credo crediamo sia più veloce.

Inoltre per i tempi di raccolta quest anno e stata scarsa e finiamo preso ma durante certe campagne raccoglievamo fino a inizio marzo era una cosa pazzesca , era durissimo affrontare una campagna olearia .

Grazie ancora fatti un giro sul sito Casaligarò vi da il benvenuto

a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto può costare una pinza scuotitrice?

So che ce ne sono di diversi tipi, chi di voi conosce i prezzi indicativi?

Per pinza scuotitrice intendo solo quella che va effettivamente ad abbracciare l'albero ed a farlo vibrare senza il resto della macchina.

Lo chiedo perchè se non costasse troppo potrebbe essere la soluzione per quelle persone che hanno molte piante ma non si possono permettere uno scuotitore semovente o uno di quelli portati o trainati, mentre invece hanno in casa un escavatore o un retroescavatore sul quale provare ad applicerla.

Secondo voi può essere una scelta tecnicamente percorribile, economincamente valida e sopratutto quanto potrebbe costare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

una pinza costa dai 5000 ai 7000 euro motore compreso.

non faccio nomi di marche ma io l' ho cambiata quest' anno perche ormai la vecchia era finita.

basta sono calcolare la portata di olio necessaria e autocostruirsi gli stegoli di aggancio tra escavatore e pinza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

riprendo la discussione per fare qualche domanda agli esperti della raccolta meccanizzata;

 

per il prossimo anno avrei intenzione di acquistare un escavatore usato sui 40q.li,e visto che eseguo la trinciatura dell'erba in 2 aziende agricole per un totale di circa 20ha (circa 4000 ulivi), loro sarebbero interessati (ed anche io:asd:) ad integrare anche la raccolta meccanica delle olive vista ormai la carenza di manodopera, e permettendomi così di sfruttare al meglio l'escavatore.

 

ed ecco le domande:

 

- un escavatore da 40q.li ha sufficente forza e portata idraulica per mandare avanti una testata vibrante?

 

- all'incirca quante piante si riescono a raccogliere in giorno?

 

- come vi regolate con le tariffe? orarie,a pianta o a cottimo? escludendo la manodopera per movimentare i teli.

 

- lavorando in zone per lo piu scoscese, si potrebbe pensare utilizzare un arrotolatore per i teli da applicare su rimorchio magari agganciato al cingolato, oppure è meglio farli ritirare a mano?

 

Grazie a tutti quelli che avranno pazienza di rispondereO0

Link al commento
Condividi su altri siti

una pinza costa dai 5000 ai 7000 euro motore compreso.

non faccio nomi di marche ma io l' ho cambiata quest' anno perche ormai la vecchia era finita.

basta sono calcolare la portata di olio necessaria e autocostruirsi gli stegoli di aggancio tra escavatore e pinza.

Prego inviare in privato la marca delle macchine che hanno questi prezzi non esiterei un attimo a fare l'acquisto, quelle contattate da me avevano un altro prezzo, penso che per motore tu intenda il vibratore idraulico azionato dall'olio dell'escavatore.

Alla faccia pensavo meno, grazie.

Non credo che si possa sperare di meglio, io ho avuto anche un preventivo con un 10.000 attaccato prima di quelle cifre.

riprendo la discussione per fare qualche domanda agli esperti della raccolta meccanizzata;

 

per il prossimo anno avrei intenzione di acquistare un escavatore usato sui 40q.li,e visto che eseguo la trinciatura dell'erba in 2 aziende agricole per un totale di circa 20ha (circa 4000 ulivi), loro sarebbero interessati (ed anche io:asd:) ad integrare anche la raccolta meccanica delle olive vista ormai la carenza di manodopera, e permettendomi così di sfruttare al meglio l'escavatore.

 

ed ecco le domande:

 

- un escavatore da 40q.li ha sufficente forza e portata idraulica per mandare avanti una testata vibrante?

 

- all'incirca quante piante si riescono a raccogliere in giorno?

 

- come vi regolate con le tariffe? orarie,a pianta o a cottimo? escludendo la manodopera per movimentare i teli.

 

- lavorando in zone per lo piu scoscese, si potrebbe pensare utilizzare un arrotolatore per i teli da applicare su rimorchio magari agganciato al cingolato, oppure è meglio farli ritirare a mano?

 

Grazie a tutti quelli che avranno pazienza di rispondereO0

 

Penso che la maniera più idonea per toglierti dei dubbi sia quella di cominciare a contattare le case costruttrici di tali attrezzature, considera che non tutti gli escavatori hanno una portata sufficiente di olio per il corretto funzionamento della testa vibrante, anche se i litri pompati al minuto sono sufficienti bisogna vedere se il motore gira bene e quindi di conseguenza anche l'olio gira bene e fa vibrare la pianta, altrimenti con olio poco potente il vibratore non ottiene l'effetto desiderato. Io per la raccolta, avendo rinunciato momentaneamente alla macchina mi arrangio con avvolgitori applicati al trattore, non saprei dirti quanto può valere una macchina (escavatore + vibratore intendo)così all'ora, penso che comunque con un quantitativo di piante del genere tu possa farne un bel pensiero, se vuoi contattarmi in MP posso darti prezzi applicati qui in giro a me.Mi scuso con gli utenti che avevano scritto mesi fa e non avevo notato i post, altrimenti avrei risposto anche prima le mie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
Non so che testata monti,non conosco le carateristiche tecniche della macchina...ho solo foto ed ad esempio in questa si vede meglio la testata

 

20170426149322753788335.jpg

È una vma 88 a due motori, è una macchina un po' datata ma fa il suo lavoro egregiamente. Io ho una vma 88 a un motore, mark879/90 ha uno scuotitore come quello con ombrello montato sul six.

Prezzo?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nessuno di voi conosce le testate vibranti o i semoventi mamut?sembrano macchine interessanti dato il sistema di vibrazione differente rispetto i competitors

 

Ciao, io ti consiglio di andare a cerca scuotitore F3 140

Modificato da pooh1989
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...