Vai al contenuto

Sei favorevole agli OGM?  

137 utenti hanno votato

  1. 1. Sei favorevole agli OGM?



Messaggi raccomandati

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/21645698.2019.1614393

 

This study assesses the economic and environmental impacts that have arisen from the adoption and use of genetically modified (GM) insect resistant (IR) maize in Spain and Portugal in the 21 years since first planted in Spain in 1998. A total of 1.65 million hectares have been planted to maize containing these traits since 1998, with farmers benefiting from an increase in income of €285.4 million. For every extra €1 spent on this seed relative to conventional seed, farmers have gained an additional €4.95 in extra income. These income gains have mostly arisen from higher yields (+11.5% across the two countries using the technology). The seed technology has reduced insecticide spraying by 678,000 kg of active ingredient (−37%) and, as a result, decreased the environmental impact associated with herbicide and insecticide use on these crops (as measured by the indicator, the Environmental Impact Quotient (EIQ)) by 21%. The technology has also facilitated cuts in fuel use, resulting in a reduction in the release of greenhouse gas emissions from the GM IR maize cropping area and contributed to saving scarce water resources.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, mbx ha scritto:

Ma il consumatore lo vuole bio e di dio..

Questo non si è mai capito. Il punto è che si dovrebbe fare uno studio di cosa sarebbe successo SE si fossero usati OGM e non si fossero usati OGM e non se ne sarebbero neanche consumati. Perchè se vieti gli ogm in Europa e poi importi prodotti derivati dalla trasformazione di ogm sei punto a capo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non si è mai capito. Il punto è che si dovrebbe fare uno studio di cosa sarebbe successo SE si fossero usati OGM e non si fossero usati OGM e non se ne sarebbero neanche consumati. Perchè se vieti gli ogm in Europa e poi importi prodotti derivati dalla trasformazione di ogm sei punto a capo.
Gli Italiani sono da sempre ipocriti e guardinghi a spendere, se costa poco o é a gratis comprano tutto anche se fosse zucchero e loro avessero il diabete. Nessuno si é mai chiesto con che caxxx campano gli allevamenti tutti e da dove viene olio e lecitina o anche solo cotone magliette e Tampax. É la solita presa per il culo con tanto di verginelle e ancelle. Se lo fai tu non va bene ma se lo fanno altri e costa poco va benone casomai esporti i tuoi problemi ambientali come la plastica.... mai chiesti chi é stato da sempre il leader delle platiche?
Su su pragmatismo e realtá indubbia conoscenza ma valutare bene .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le ditte sementiere e le grandi multinazionali della chimica che vogliono OGM. In questo modo devi comprare tutto da loro perchè ti riforniscono un seme non riproducibile.

Modificato da PMax
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà credo che gli OGM sterili non esistano, cioè tecnicamente potresti riprodurre il seme, ma a quel punto violeresti le clausole imposte dalla ditta sementiera (cioè ti dicono siccome il seme lo abbiamo brevettato noi, non è giusto che tu lo risemini senza ricomprarlo). Il fatto di ricomprare il seme di anno in anno succede già normalmente con i classici ibridi, l'unica cosa che mi viene in mente è per grano/cece/ecc. dove puoi chiamare una ditta che viene da te, seleziona il seme e lo concia. Quel che mi "preoccupa" dell'introduzione degli OGM in Italia sarebbe che potrebbero essere presi come panacea per tutti i mali dagli agricoltori, mandando all'aria le buone pratiche agronomiche (es: rotazione per evitare l'insorgere di resistenze). Detto questo già i girasoli cl e sulfo, riso cl li seminiamo e sono organismi che hanno subito modificazioni genetiche (ma che non sono OGM per un puro fatto di legislazione) e importiamo culture OGM, quindi non capisco il senso di questa avversione generale nei confronti delle biotecnologie. Scusate per il papiro :D

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PMax ha scritto:

Sono le ditte sementiere e le grandi multinazionali della chimica che vogliono OGM. In questo modo devi comprare tutto da loro perchè ti riforniscono un seme non riproducibile.

questa è la classica accusa rivolta agli ogm da quelli che generalmente capiscono poco di agricoltura.

ma questi signori hanno mai provato a seminare il mais autoprodotto ottenuto dagli ibridi?

se lo facessero una volta nella vita, direbbero una vaccata in meno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà credo che gli OGM sterili non esistano, cioè tecnicamente potresti riprodurre il seme, ma a quel punto violeresti le clausole imposte dalla ditta sementiera (cioè ti dicono siccome il seme lo abbiamo brevettato noi, non è giusto che tu lo risemini senza ricomprarlo). Il fatto di ricomprare il seme di anno in anno succede già normalmente con i classici ibridi, l'unica cosa che mi viene in mente è per grano/cece/ecc. dove puoi chiamare una ditta che viene da te, seleziona il seme e lo concia. Quel che mi "preoccupa" dell'introduzione degli OGM in Italia sarebbe che potrebbero essere presi come panacea per tutti i mali dagli agricoltori, mandando all'aria le buone pratiche agronomiche (es: rotazione per evitare l'insorgere di resistenze). Detto questo già i girasoli cl e sulfo, riso cl li seminiamo e sono organismi che hanno subito modificazioni genetiche (ma che non sono OGM per un puro fatto di legislazione) e importiamo culture OGM, quindi non capisco il senso di questa avversione generale nei confronti delle biotecnologie. Scusate per il papiro cheesy.gif.be22db88f80269d51fc467700b8064ac.gif
 
 
Perdinami una cosa Sulfo e Cl non sono modificazioni genetiche, sono geni naturali che si sviluppano normalmente o mutano spesso, sono stati mutati ma solo accelleramdo ció che succede normalmente, sono stati selezionati e fissati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdinami una cosa Sulfo e Cl non sono modificazioni genetiche, sono geni naturali che si sviluppano normalmente o mutano spesso, sono stati mutati ma solo accelleramdo ció che succede normalmente, sono stati selezionati e fissati.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

Sì scusa cultivar ho sbagliato, il senso voleva essere quello comunque.

Volevo citare anche i campi gamma, dove si poneva una sorgente di radiazioni al centro e si vedeva su quali piante poteva provocare mutazioni di interesse agronomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusa cultivar ho sbagliato, il senso voleva essere quello comunque.Volevo citare anche i campi gamma, dove si poneva una sorgente di radiazioni al centro e si vedeva su quali piante poteva provocare mutazioni di interesse agronomico.
Raggi gamma ma anche altre radiazioni che ci sono wnche in natura, noi stessi siamo continuamente bombardati da raggi cosmici, raggi da fonti naturali, uva e uvb che mutano DNA le pirimidine, le mutazioni sono alla base dell'evoluzione e poi della selezione piú o meno naturale compresi sconvolgimenti climatici, asteroidi, vulcani , tettonica zolle e quant'altro separano o fanno incontrare geni. Va detto per evitare le sparate giornalistiche di teutonica memoria.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ricky75 ha scritto:

questa è la classica accusa rivolta agli ogm da quelli che generalmente capiscono poco di agricoltura.

ma questi signori hanno mai provato a seminare il mais autoprodotto ottenuto dagli ibridi?

se lo facessero una volta nella vita, direbbero una vaccata in meno.

https://www.repubblica.it/solidarieta/cibo-e-ambiente/2011/04/08/news/india_epidemia_di_suicidi_tra_agricoltori_a_rovinarli_sono_gli_ogm_e_i_debiti-14666862/

 

Vogliamo fare la stessa fine ?

 

https://ilsalvagente.it/2019/03/11/la-guerra-del-cotone-ogm-lindia-taglia-le-royalties-a-monsanto/

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, da che mondo e mondo i contadini sono la “categoria” con il numero + alto di suicidi, vedi anche francia, il problema non sono gli ogm, il problema è che il contadino la maggior parte delle volte lavora per perdere soldi, anche senza gli ogm..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, PMax ha scritto:

si ti spiego come funziona: il NYtimes pubblica e il Washington post pure, tutti gli altri traducono dall'inglese all'italiano...ora non credo che Jeff Bezos o chi per lui che sono i proprietari di queste testate giornalistiche abbiano a cuore di pubblicare la verità, ma bensì la notizia raccontata a loro modo...

 

"società di massa" fortemente condizionate dai mezzi di comunicazione

https://agrariansciences.blogspot.com/2015/04/l-opinione-pubblica-la-comunita.html

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

posso anche concordare che la pubblica opinione è manipolizzata dai media, anche se i suicidi in India sono un fatto conclamato e dimostrato non solo da testate internazionali ma anche da giornali locali. E potremmo stare a disquisire per ore al riguardo pro-ogm   anti-ogm, presentado tutta una serie di fonti ( sempre meglio " da che mondo è mondo" )

Il punto che mi fà porre dei dubbi è dato dal mondo scientifico dove abbiamo i pro-ogm che "potrebbero" avere degli interessi economici,  mentre gli

anti-ogm che tipo di interessi potrebbero avero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PMax ha scritto:

posso anche concordare che la pubblica opinione è manipolizzata dai media, anche se i suicidi in India sono un fatto conclamato e dimostrato non solo da testate internazionali ma anche da giornali locali. E potremmo stare a disquisire per ore al riguardo pro-ogm   anti-ogm, presentado tutta una serie di fonti ( sempre meglio " da che mondo è mondo" )

Il punto che mi fà porre dei dubbi è dato dal mondo scientifico dove abbiamo i pro-ogm che "potrebbero" avere degli interessi economici,  mentre gli

anti-ogm che tipo di interessi potrebbero avero?

 

 

se ci si fa caso chi è contro qualcosa qualunque essa sia sviluppa un'ideologia per cui, ad esempio:

la famiglia tradizionale è considerata in che modo dai "progressisti"?

i no tav che manifestazioni "pacifiche" hanno fatto?

i vegani come considerano gli allevatori?

e così via...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, PMax ha scritto:

mentre gli anti-ogm che tipo di interessi potrebbero avero?

 

Aumentare i consumi e le spese delle aziende agricole questo il loro interesse! II filone di interesse si riconduce ad aumentare i consumi:

il divieto OGM per esempio nel campo agricolo, la sponsorizzazione delle auto elettriche/enrgie rinnovabili (finta energia pulita a costi maggiori per il consumatore) nel campo energetico, la demonizzazione degli idrocarburi che invece sviluppano energia ad un minor costo instillando colpe antropiche in ogni consumatore(esempio AGW o anomali cambiamenti climatici invece sempre esistiti... )

...i pro OGM farebbero diminuire il consumo di agrofarmaci, diminuire il consumo di acqua e  aumentare le rese dei coltivatori.

La ricerca genetica è già stata fatta in passato, non esistono varietà genetiche antiche, anche la varietà più antica e meglio conservata in cento anni ha sempre avuto una su evoluzione biologica, visto che l'ambiente circostante è sempre cambiato e sempre cambierà...se riusciamo oggi a diminuire la fame del mondo è grazie alla ricerca genetica..tutto ad un tratto invece è osteggiata percè fortemente in contrasto con gli introiti delle multinazionali che risulterebbero drasticamente ridotti...

Modificato da Argilloso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son sempre chiesto perché agli anti-ogm vada bene un ibrido di pomodoro resistente ai nematodi ottenuto dopo anni di incroci e non un ogm, alla fine quel benedetto gene che lo rende poco attaccabile dai nematodi è lo stesso sia su uno che sull’altro.. mi sembra che ci sia sempre lo spettro religioso dietro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro basta muovere la coscienza della maggioranza delle persone (creare una società di massa) e non ci si rende conto di cosa si riesce a far fare alla gente mettendogli un pò di paura....paure ingiustificate sull OGM in questo caso, visto che l'Italia ad esempio importa prodotti OGM e i consumatori li stanno già mangiando senza saperlo...

Modificato da Argilloso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, PMax ha scritto:

anche se i suicidi in India sono un fatto conclamato e dimostrato non solo da testate internazionali ma anche da giornali locali.

OT  sarà anche un fatto conclamato ma la ricerca sui suicidi in India parla chiaro:

http://www.msmonographs.org/article.asp?issn=0973-1229;year=2003;volume=1;issue=2;spage=3;epage=16;aulast=Singh

Vi è una stretta correlazione (almeno per il 64% dei casi) tra violenza domestica commessa contro le donne e loro rispettivi tentativi di suicidio  in India:

World Health Organization, (2001), World Health Report. Mental Health - New Understanding - New Hope. WHO: Geneva.

Gururaj G, Isaac M, Subhakrishna DK, Ranjani R., (2004), Risk factors for completed suicides: A case-control study from Bangalore, India, Inj Control Saf Promot, 11:183-91.

Singh A.R., Singh S.A. (2003), Towards a suicide free society: identify suicide prevention as public health policy, Mens Sana Monographs, II:2, p3-16. [cited 2011 Mar 7]

 

e infatti la maggioranza relativa dei suicidi in India (il 37,8%) avviene sotto i 30 anni, mentre il 71% del totale delle morti volontarie è attuato da persone di un'età inferiore ai 44 anni:

Accidental Deaths and suicides in India. National Crime Records Bureau. Ministry of Home Affairs. Government of India: 2005

Un chiaro esempio di come si riesce con l'Informazione a manipolare il motivo di certi accadimenti...basta che la notizia di legga sul NYtimes o sul Washington post...poi tutta l'informazione globale (visto che la professionalità conta meno del due di briscola) gli va a ruota con semplici traduzioni a basso costo...la riprova sono le copie non vendute dei giornali e regalate alla scuola, cioè editori che misteriosamente non falliscono grazie allo sporco lavoro di semplice traduzione foraggiato dall'interesse di creare una "società di massa" preferibilmente consumatori...

Modificato da Argilloso
aggiunto considerazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho ancora delle domande :

 

1) Ma veramente voi pensate che le Multinzionali, una volta brevettato un seme  OGM, lo mettono a disposizione di noi agricoltori in una ottica di politica commerciale eticamente giusta ?  Guardate cosa sta succedendo con SIS e Senatore Cappelli.

2) Ma veramente voi pensate che gli scenziati spendono gratis il loro tempo per la ricerca OGM e quindi salvare il mondo, mentre il mondo sta morendo di malattie tumorali ? ( Già, dimenticavo  . . .essere malati conviene così si spende in medicine e vaccini )

3) Ma veramente  voi pensate  che non ci sia niente di strano e incompatibile nel modificare un DNA vegetale con un DNA animale ? Pensate ad una zanzara che fa sesso con un cavallo. Cosa ne verrebbe fuori ? ( e trattasi di due spece animali. ).

 

Voglio sottolineare che non sono contro OGM, ma neanche ho la certezza, come alcuni, che sia la giusta strada da perseguire. Non ci sono riscontri medici e tutte le informazioni che abbiamo sono solo da parte di chi a un interesse economico. E' vero che siamo circondadati da prodotti OGM, ma questi si sono incrociati con il tempo e tra la stessa specie creando prodotti con caratteristiche diverse. Il fatto che ci siano prodotti OGM provenineti da altri paesi non vuol dire che anche noi dobbiamo farlo, basterebbe consumare prodotti italiani. Altrimenti giustifichiamo i paesi che usano il disseccante per far seccare il grano.

Ci tengo a dire che non voglio insegnare niente a nessuno e tantomeno  "spigare come funziona" a nessuno.

Saluti a tutti.

 

 

 

 

 

Modificato da PMax
Link al commento
Condividi su altri siti

L'università di Pisa (quindi credo e spero abbastanza super partes) ha condotto una ricerca in cui ha dimostrato che non vi è alcun rischio nell'uso di mais Ogm, con annessi benefici. Comunque anche comprando prodotti italiani risolvi poco, dato che la soia con cui vengono alimentati i nostri animali è in larga parte ogm (se non vado errato il 90% della soia mondiale è OGM). L'uso delle biotecnologie per produrre ad esempio l'insulina ha migliorato e non poco la vita dei diabetici.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...