Vai al contenuto

Sei favorevole agli OGM?  

137 utenti hanno votato

  1. 1. Sei favorevole agli OGM?



Messaggi raccomandati

E intanto mentre noi discutiamo a Viterbo venivano bruciate in data 29/10 le coltivazioni sperimentali GM dell'univesità della Tuscia di Olivo, Ciliegia e Actinidia su ordinanza del Ministro dell' Ambiente Clini

Modificato da Ford4000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
E intanto mentre noi discutiamo a Viterbo venivano bruciate in data 29/10 le coltivazioni sperimentali GM dell'univesità della Tuscia di Olivo, Ciliegia e Actinidia su ordinanza del Ministro dell' Ambiente Clini

Addirittura bruciati... altro che Santa Inquisizione...

Ci sono novità per quanto riguarda le coltivazioni OGM in Italia a destinazione NON food?.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcuno che sa dirmi se gli ogm (mais o soja) sono coperti da brevetti internazionali oppure no, perchè mi viene il sospetto che tutto questo ostruzionismo, possa poi finire come d'incanto quando questi brevetti scadranno?! illuminatemi......

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò malizioso, ma penso che a beneficiare dell'allarmismo anti OGM siano certe associazioni ambientaliste (che incassano miliardi di $ in contributi in tutto il mondo) e qialche politico che cavalca l'onda innalzata da altri

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò malizioso, ma penso che a beneficiare dell'allarmismo anti OGM siano certe associazioni ambientaliste (che incassano miliardi di $ in contributi in tutto il mondo) e qialche politico che cavalca l'onda innalzata da altri

 

non capisco il perchè se non coltiviamo ogm siamo dei garantisti, mentre se li coltivassimo non saremmo garantisti.

perchè una parte di mondo agricolo deve decidere per l'altra, che non si può coltivare, mentre l'altra parte non può fare la stessa cosa al contrario.

ricordatevi che ogni forma di garantismo, si può anche definire limitativa della libertà degli altri.

Perchè una parte di mondo extragricolo deve decidere quello che gli agricoltori possono o non possono coltivare.

io posso allora decidere quali medicinali si possono mettere in commercio oppure, no, quali carburanti sono ecologici e quali no, ecc. ecc.

il paradosso più assurdo di tutta questa storia è sempre quello:

NON COLTIVIAMO, PERO' LI MANGIAMO E LI IMPORTIAMO.

d'altra parte i dogmi dell'inquisizione (in nome dei quali si perpetravano omicidi efferati) si praticavano proprio qui'.

vogliamo la coerenza, allora vietiamo l'importazione ed il consumo di qualsiasi alimento contenente ogm.

solo allora mi riterro' soddisfatto.

o tutto o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
non capisco il perchè se non coltiviamo ogm siamo dei garantisti, mentre se li coltivassimo non saremmo garantisti.

perchè una parte di mondo agricolo deve decidere per l'altra, che non si può coltivare, mentre l'altra parte non può fare la stessa cosa al contrario.

ricordatevi che ogni forma di garantismo, si può anche definire limitativa della libertà degli altri.

Perchè una parte di mondo extragricolo deve decidere quello che gli agricoltori possono o non possono coltivare.

io posso allora decidere quali medicinali si possono mettere in commercio oppure, no, quali carburanti sono ecologici e quali no, ecc. ecc.

il paradosso più assurdo di tutta questa storia è sempre quello:

NON COLTIVIAMO, PERO' LI MANGIAMO E LI IMPORTIAMO.

d'altra parte i dogmi dell'inquisizione (in nome dei quali si perpetravano omicidi efferati) si praticavano proprio qui'.

vogliamo la coerenza, allora vietiamo l'importazione ed il consumo di qualsiasi alimento contenente ogm.

solo allora mi riterro' soddisfatto.

o tutto o niente.

E bravo agrario... vogliono un paese senza ogm: ok allora basta importarli e consumarli.

Ops ma allora non facciamo il gioco delle multinazionali che esportano nel mondo e quindi...

colpiamo l' anello debole del sistema:l' agricoltore italiano!

VERGOGNOSI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto guardando anch'io report. Leggermente di parte devo dire (anti OGM).

Hanno un po' esasperato alcuni concetti che per noi del settore sono cose normali, ma per la gente comune possono sembrare cose scorrette e dannose.

Link al commento
Condividi su altri siti

del tutto normali non direi ....parlando tecnicamente se si rafforzano le infestanti per arrichire le tasche delle ditte tipo XXXXXX, che vende sia il seme che il diserbante ........fortuna che hanno intervistato pure i risicoltori .......

 

Se non ricordo male anche quì sul forum c'è una imprenditrice che coltiva riso nel vercellese ....mi picerebbe sentire la sua opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto guardando anch'io report. Leggermente di parte devo dire (anti OGM).

Hanno un po' esasperato alcuni concetti che per noi del settore sono cose normali, ma per la gente comune possono sembrare cose scorrette e dannose.

 

saranno anche di parte ma bisognerebbe un po' aprire gli occhi e non farsi convincere troppo da queste multi nazionali .

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio l'ho guardata ieri sera la puntata, alla fine ad esempio non parlano mai del mais bt che in teoria riduce l'uso di prodotti o altri ogm in studio che dovrebbero portare benefici in termini anche di resistenza contro patologie...ecco forse bisognava approfondire di più l'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio l'ho guardata ieri sera la puntata, alla fine ad esempio non parlano mai del mais bt che in teoria riduce l'uso di prodotti o altri ogm in studio che dovrebbero portare benefici in termini anche di resistenza contro patologie...ecco forse bisognava approfondire di più l'argomento...

 

No guarda che invece ne hanno parlato !, e la beffa stà proprio nel fatto che i primi 2 anni funziona poi pare che le infestanti, risuscitino più foti e ci vogliono più trattamenti (questo è quanto hanno detto nelle interviste agricoltori sia italiani che esteri)...vedi un pò!!, a me sinceramente la cosa preoucupa in quanto non siamo protetti da una politica forte, ed poi è inutile rigirarla, ciò che ha fatto grande l'italia sono i prodotti di nicchia , non certo le distese cerealicole, ....ora però ci ritroviamo con le mele brevettate !....e i melicoltori ricattati ed alla fame !

Link al commento
Condividi su altri siti

i semi OGM (quelli prodotti dalla Monsanto) hanno comunque bisogno di piccoli , per ora , trattamenti che sono prodotti dalla Monsanto stessa.

 

E' proprio questa la fregatura, infatti i geni sono modificati per resistere agli infestanti, (che quindi anche loro sanno ci continueraano ad essere), infatti emerge che invece di due trattamenti cè ne vogliano tre o qualche volta 4 , mentre l'agricoltore ha testimoniato che prima non capitava !

Per l'italia hanno parlato di monsanto e syngenta ; poi qualche acenno per diserbanti bayer ma non ricordo bene !.......bisognerebbe scaricare la puntata dal sito !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei del parere di continuare con delle prove circoscritte per alcune stagioni e tirare le somme perche se si rivelassero un falso mito non vorrei che ci si sbatta il muso come è successo per le semenze ibride che si hanno una crescita piu uniforme qualche qualita in piu ma alla fine non hanno molti limiti in meno delle semenze che si usavano in precedenza e che ora molti rimpiangono perche tantissime valide varietà non si trovano piu abbiamo perso le razze nostrane che caratterizzano la varieta dei territori italiani e ora nessuno ò piu pardone e in condizione di procurarsi i semi per conto propio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gli agricoltori spagnoli dopo 15anni di mais Bt sono giunti a delle conclusioni: riduzione dell' import di mais dall' estero; non hanno aumentato le superfici a mais con conseguente aumento del consumo d' acqua a parità di risultato con i mais non bt; il mais bt ha un impatto ambientale minimo sugli insetti utili, rese maggiori e costi di produzione più bassi grazie al minor uso di fitofarmaci.

In funzione dell' annata considerata il beneficio economico supplementare può raggiungere i 147€/Ha rispetto al mais non ogm, per non parlare della bassa quantità di fumonisine nella granella...

Coldiretti sveglia!!!! Ci pagate Voi per 15anni i 147€/Ha che abbiam perso seminando mais non ogm?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mais bt ha un impatto ambientale minimo sugli insetti utili, rese maggiori e costi di produzione più bassi grazie al minor uso di fitofarmaci.

Coldiretti sveglia!!!! Ci pagate Voi per 15anni i 147€/Ha che abbiam perso seminando mais non ogm?

sul fatto del minor uso di fitofarmaci non è corretto , si devono usare quelli commercializzati dal produttore del seme ,più costosi , che vanifica la minor quantità per solo i primi 3 anni ,poi le quantità aumenta , prima di gridare a miracolo valutiamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

la cosa peggiore a mio parere è la disinformazione, preferisco qualcuno che non la pensa come me ma sa di cosa si parla, che qualcun altro che ha le mie stesse idee ma nemmeno sa cosa sia un prodotto geneticamente modificato.

 

Qualche anno fa avevo visto un ottimo servizio sugli OGM, che di OGM praticamente nemmeno parlava, erano delle interviste a delle persone per conoscere la loro opinione e le motivazioni, la migliore rimarrà sempre "non li compro mai perchè sanno di plastica".

 

Ciò vuol dire che non si sa nemmeno come funzionano le regole sui prodotti geneticamente modificati in italia (era da chiedere dove li comprava) oltre a talmente tanti di quei preconcetti che non rendono minimamente pensabile una discussione seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dire ciò che penso... Se gli ogm fanno male o rappresentano un rischio non li coltiviamo ma nemmeno li dobbiamo consumare (e di conseguenza se ne dovrebbe vietare l'importazione e la commercializzazione sul suolo italiano). Se non fanno male (negli Usa è da trenta anni che li consumano) allora dovrebbe essere libera anche la coltivazione. Gran parte degli ogm sono studiati per aumentare la sanità dei raccolti e per diminuire l'uso di certe categorie di fitofarmaci. Si veda la soia ogm che semplicemente è resistente al glifosate (i diserbi in post si fanno con il glifosate e non con le altre miscele classiche usate in Italia) e che dopo due anni sia tutto punto e a capo non corrisponde assolutamente a verità. Pensate ad un vigneto dove non si deve trattare ogni settimana per peronospora e oidio, all'olivo senza mosca... Andate a dire alla gente se vogliono mangiare le olive al dimetoato o quelle ogm senza trattamenti. Il primo fa male sicuro il secondo forse! Infine vorrei aggiungere che introdurre ogm non vuol dire annullare le nostre varietà. Se solo in Italia funzionassero un po' la ricerca e le Università potremo già avere produzioni di nicchia sane... Il vero problema è che la politica italiana si è venduta agli stranieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io resto scettico.alla fine in india con il cotone hanno avuto più prolemi che altro.anche in sud america e negli usa c'è chi si lamenta

 

http://valdovaccaro.blogspot.it/2012/09/italia-ed-europa-serve-e-schiave-della.html

 

mi spiace, ma introdurre ogm e ibridi sgnifica eliminare le nostrearietà. basti vedere il caso kokopelli.vietato diffondere i semi di varietà antiche.e chi ha iniziato il tutto???la Monsanto perché questa piccola associazione senza scpo di lucro creava ripercussioni economiche alla povera Monsanto.

sono scettico è vero!!!ma mi pare che di motivi ce ne siano. chi pagherà le conseguenze di un eventuale fallimento?noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami paolosame ma nel link che hai postato chiamano il Glifosate "Glifosato", dicono che è un pesticida, che gli OGM lo contengono e che serve ad uccidere gli insetti...... oltre non ho letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...