Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buono a sapersi. adesso vedo se è più conveniente quale sistema.

tutto dipende anche se uno è da solo o se i mezzi sono due.

in questo caso uno spande il concime e l'altro si occupa dei rifornimenti.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

qualcuno del forum ha acquistato una gruetta girevole per sacconi, mi sembra molto più pratica di quelle fisse, perchè per scaricare un saccone dal rimorchio posso stare fermo dritto con la gru ed il rimorchio attaccato dietro, una volta agganciato sollevo il saccone e poi con la torretta girevole posso ruotare la gruetta e caricare lo spandi che è posto a fianco del trattore, meglio ancora se la gruetta ha i doppi comandi anche con le leve sulla gruetta stessa, così posso anche da terra agganciare da solo il saccone sollevarlo e ruotare la gruetta e scaricare nello spandi un po' come fanno le gru incorporate nei camion in cui l'operatore da terra può fare tutta l'operazione, magari come fanno alcuni costruttori con un piccolo telecomando (gamberini per esempio).

pregi e difetti?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

So che spesso si usa il trucco della targhetta con scritto 200kg per evitare omologazioni aggiuntive spesso costose.

 

Il mio amico dopo un' ispezione USL ha applicato la targhetta con portata max 200kg per evitare sanzioni su una struttura priva di documentazione ma che solleva tranquillamente 1000kg

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il tuo amico ha applicato" è diverso da "il venditore sostiene". Cioè, un conto è un attrezzo che uno modifica a casa propria cambiando la targhetta, senza documenti ecc, un altro è un attrezzo nuovo che mi fa sorgere qualche dubbio se viene omologato a meno Kg solo per un fattore risparmio del costruttore (magari a detta di chi la vende). Chiedi al venditore se te la fa provare alzando un peso da 6-7 quintali, magari, se è sicuro di ciò che afferma, ti concede la prova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi aggiungo anche io alla discussione in quanto lo reputo un attrezzo che non deve mancare, le ragioni sono le stesse elencate da djrudy nel primo messaggio...

 

ebbene riporto anche io la mio esperienza e la mia opinione, personalmente possiedo una AGRAM (http://www.agram.fr/leve-sac-hydraulique-sur-tracteur.html) che non ho visto nelle pagine precedenti, è da ormai 8 anni che la uso e posso solo dire bene, nessun cedimento o problema riscontrato... la uso sia sola che agganciata davanti ad uno spandiconcime da 1500 lt, oppure sul sollevatore anteriore per caricare il sarchiatore... illustro un po di dettagli tecnici, anche se all'indirizzo che ho messo sopra cè tutto:

 

peso: circa 500kg;

attacchi: cat.2;

capacità di sollevamento: 2000kg (telescopico accorciato) 1200kg (telescopico allungato);

altezza di "aggancio": 1.50mt;

altezza di sollevamento: 4.00mt;

ganci spandiconcime: 40cm a sbalzo dietro ai ganci del trattore;

 

sul certificato CE della mia gru sono espresse portate di 2000-1200 kg, sono piu alte di quelle espresse sul sito...

 

con spandiconcime dietro la uso con il 5455 se il terreno ha già un passata di erpice, altrimenti sul 6290 se vado dov'è arato...

 

allego qualche foto

 

[ATTACH=CONFIG]24221[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24222[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24223[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24224[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24225[/ATTACH]

 

ah dimenticavo, uso spesso la DONDI di un collega, ma mi trovo molto meglio con questa... la DONDI lo spandiconcime viene molto più distante dal trattore, e se è uno di quelli da 800lt tondo si va male perche il saccone resta mezzo fuori...

 

sempre disponibile per domande O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con queste gruette si fa fatica a scaricare il camion quando arriva in azienda il concime. Il pianale sarà 1,20 m il saccone tirato per sollevarlo sarà 1,5 e se è sopra un altro 1m si va a circa 3,70. E' un po' al limite, vanno bene anche per questo utilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 4 metri arriva il gancio, ovviamente il saccone è più basso..

 

si parlando di 4mt mi riferisco a questa che ha uno sfilo solo, adesso fanno anche quelle con 2 sfili, vanno più alte ma si perde in portata... comunque 4mt con gruetta appoggiata al terreno... la mia ha una catena lunga circa 45cm, la passo sulla "maniglia" del saccone e il gancio lo riattacco al perno in modo che guadagno 20cm... se guardi le prime 2 foto capisci sicuramente meglio che con la mia spiegazione

 

Quindi con queste gruette si fa fatica a scaricare il camion quando arriva in azienda il concime. Il pianale sarà 1,20 m il saccone tirato per sollevarlo sarà 1,5 e se è sopra un altro 1m si va a circa 3,70. E' un po' al limite, vanno bene anche per questo utilizzo?

come ho scritto sopra, ai 4mt aggiungi 70cm abbondanti che alza il sollevatore del 100cavalli... mi è capitato solo una volta scaricare un pianale ma non ho avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

no no assolutamente no ! non ne vedo l'utilità, anzi allontanando lo spandi dal trattore si da un carico maggiore delle ruote sul posteriore ed una maggiore compattazione del suolo, da non sottovalutare anche l'aumento di peso !!

 

chi ha uno spandi serio ed utilizza i sacconi ha come minimo 2 trattori quindi uno con lo spandi e l'altro che porta i sacconi nel rimorchio fino al campo lo può utilizzare con la gruettina.

 

questo lo attacco al silver con rimorchio e col jd utilizzo l'amazone !

quando ho tanta roba da muovere lasciando liberi i trattori metto le forche alla terna ed ho risolto tutti i problemi.

Modificato da Luchino
Link al commento
Condividi su altri siti

no no assolutamente no ! non ne vedo l'utilità, anzi allontanando lo spandi dal trattore si da un carico maggiore delle ruote sul posteriore ed una maggiore compattazione del suolo, da non sottovalutare anche l'aumento di peso !!

 

chi ha uno spandi serio ed utilizza i sacconi ha come minimo 2 trattori quindi uno con lo spandi e l'altro che porta i sacconi nel rimorchio fino al campo lo può utilizzare con la gruettina.

 

questo lo attacco al silver con rimorchio e col jd utilizzo l'amazone !

quando ho tanta roba da muovere lasciando liberi i trattori metto le forche alla terna ed ho risolto tutti i problemi.

Concordo le tue considerazioni sono veritiere però il GRANDE vantaggio di mettere la gru dietro lo spandi è che nei terreni limitrofi a dove vengono stoccati i sacconi si può lavorare con un unico trattore e un unico operatore diminuendo i costi e le perdite di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo le tue considerazioni sono veritiere però il GRANDE vantaggio di mettere la gru dietro lo spandi è che nei terreni limitrofi a dove vengono stoccati i sacconi si può lavorare con un unico trattore e un unico operatore diminuendo i costi e le perdite di tempo.

 

é pur vero che ti si sposta il peso parecchio più indietro, e già da qualche parte mi sono trovato giusto giusto con solo un saccone dentro lo spandiconcime senza gruetta, ma in certe occasioni fa veramente comodo, quando si fanno le concimazioni "lontano da casa" bisogna sempre spostarsi in 2 e una persona sta quasi sempre ferma. Ovvio che ci deve essere il concime sul posto o vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra le gruette con il pistone dello sfilo esterno e quelle che ce lo hanno internamente al telaio superiore?

Forse nel secondo caso non c'è pericolo di urtare il pistone nell'utilizzo e magari meno probabilità di piegare lo stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Con le pendenze che ho in alcuni punti portare lo spandiconcime a sbalzo è pericoloso. Poi tanto il concime lo devo movimentare, o direttamente dal magazzino o dal carro che sia. Se non è lontanissimo porto uno e poi faccio due "passi" per prendere l'altro, altrimenti mi faccio accompagnare al mattino ed alla sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ecco la mia gruettina che uso per spostare i sacconi. Semplice, homemade, resistentissima e di poco costo..

 

1c4dcc24919e22af11bf66d139217f36.jpgbbfb1c7ace73b091453bf06b0a8d7ea5.jpg

 

Bel lavoro ! semplice ed efficace ! Per curiosità, quanto è lungo il braccio della gru dall'attacco del terzo punto al gancio in punta ? e che spessori di lamiera hai usato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...