Jump to content

Recommended Posts

Questo argomento viene dedicato alla new holland serie 86... mezzi concepiti soprattutto per il vigneto e per il frutteto.

io non so molto bene tutti i modelli..ma comunque ci provo..grazie ai depliants...poi correggetemi voi se ho sbagliato!

modelli vigneto:

 

- 55-86 s v ;

- 55-86 s dtv ;

- 60-86 s v ;

- 60-86 s dtv ;

- 62-86 s dtv

- 70-86 s ;

- 70-86 s dtv .

 

modelli frutteto:

 

- 55-86 f ;

- 55-86 dtf ;

- 60-86 f ;

- 60-86 dtf .

- 62-86 dtf

 

poi gli altri due modelli profilo basso:

 

- 72-86 LP - 72-86 LP DT ;

- 82-86 LP - 82-86 LP DT .

 

questi sono i modelli, però ho visto molti modelli tipo 82-86 con i parafanghi tondi.. quindi mi sembra che c'erano varie possibilità di scelta della macchina, guardando i lavori da svolgere..vigneto , frutteto..ec..

 

Io personalmente ho visto molti 72-86 e 82-86 , ma ho avuto la sfortuna di non averli mai provati..ma un giorno ce la faccio buttare giù un mio amico e me lo farà provare :asd:...

Qua ci sono soprattutto 82-86 , vengono utilizzati sia per i frutteti , ma anche nel taglio e ranghinare il fieno...

 

Qui trovate le informazioni tecniche!

Ed ecco qualche foto delle varie versioni..

 

 

t8799_serie86v.jpg

 

 

 

 

t8798_serie86f.jpg

 

 

 

t8797_serie86profilobasso.jpg

 

Qualche scatto prelevato dal web :

 

 

 

t16425_fiatagri8286dt12.jpg

 

t16424_fiatagri7286fdt22.jpg

 

t16423_fiatagri7286dtlp12.jpg

 

t16422_72862.jpg

 

t16426_291.jpg

 

 

 

 

 

 

ora tocca a voi con i pro e contro con queste macchine!

saluti

________

AlexO0

Edited by nh72-85
Ho messo le tumbhnail per le foto ;) / AGGIUNGO MODELLO 62-86

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felice possessore di un 60-86s, un gran mezzo, potente quanto basta, maneggievolezza strepitosa, appena ne avrò disponibili posterò qualche foto ;)

 

i1737_trapulino1.jpg

 

eccolo qua alle prese con lo spandiconcime ;)

Edited by SteManto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella macchinetta i serie 86... da me ci sono tanti 72-86 e 82/86 frutteto.

della versione profilo basso e cioè solo i modelli 72 e 82 non ne ho visti in giro. (la gamma profilo basso sarebbe la gamma piu grande per capirci tipo i serie 66).

 

Famosi comunque i 72 o 82 - 86 cabinati Brieda.

i1739_Fiat.jpg

 

t1742_Scansione0004.jpg

Edited by Fiat 110/90

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella macchina Ste! Compimenti!

Gli utilizzi che svolgi??

Ore della macchina?

Pregi e difetti?

:clapclap:..

Ti chiedo questo per farmi una idea su queste macchine!

saluti

________

AlexO0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi lo utilizzo essenzialmente per:

-spollonatura (va benissimo, maneggievole, buona visibilità, cabina ottimamente pressurizzata che evita di far mangiar polveere)

 

-interceppo (scalzatore a dischi spedo o fresa interceppo baiano, anche qui non va male, i pregi nei confronti del cingolo diminuiscono, infatti lì alterno a seconda dei tempi che ho a disposizione e della quantità di polvere che c'è in giro (solo per la baiano))

 

-trattamenti con un cima link 50 da 600 litri (lo tira bene, è molto maneggievole, non uso sempre lui perchè nei trasferimenti su strada è lento (gommato così basso.......))

 

-cimatrice terpa con comandi elettroidraulici (anche qui nessun difetto rilevante, solo pregi O0)

 

-trasporto uva con brentone "TERPA" (maneggievole, veloce, in caso di tempo stabile tolgo una porta per facilitare la salita e discesa dal mezzo nel filare).

 

-trivella idraulica (l'impianto idraulico potente aiuta....)

 

-aratura con ripper disco (anche qui tutto ok O0)

 

-fresa carraro 1.30 (nulla da dichiarare)

 

sino a pochi anni fa tirava anche un ripuntatore a 5 ancore, trinciava dava il concime, ora quelle operazioni sono date in mano al TNF90 :fiufiu:(i cavalli in più e il peso in più si sentono ...)

 

DIFETTI: velocità BASSA, fuori dalla vigna fa poco (in campo aperto gommato così risulta quasi inutilizzabile), cabina rumorosa e mal coibentata (entra caldo dal vano motore).

 

PREGI: A/C efficace, ottima pressurizzazione, gommatura bassa che lo rende ottimo tra i filari, buon tiro (per i cavalli che ha...)

 

A oggi la macchina ha 1600 ore, ad ora nessun problema grave riscontrato (toccatina obbligatoria).

 

eccolo in coppia con il suo fratello maggiore ;)

i1740_coppia1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembravano già visti quei due trattori......

 

Benvenuto Stemanto

Share this post


Link to post
Share on other sites

PEr capire quanto si stata apprezzata la serie 86LP dagli agricoltori italiani basta vedere le valutazioni dell'usato, roba da infarto, certi trattori hanno delle valutazioni da capogiro, segno che hanno fatto centro nel cuore degli utilizzatori, certo alcune soluzioni come le leve del cambio sul tunnel o la semipiattaforma possono essere considerati dei punti di svantaggio rispetto a mezzi di altre case della stessa epoca, però per il resto erano imbattibili, fa sempre piacere vederli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

X mct, se volevi una macchina compatta e bassa, dovevi per forza fare la semi piattaforma con tunel in mezzo, per le leve del cambio era l'unico posto, e giusto per un uomo lo spazio dedicato sulle cabine montate nei serie 86F, non so se ti è mai capitato di salirci.

Poi la storia e pressochè la stessa per la gamma profilo basso LP, appunto dal nome, sempre tunnel centrale e cambio.

Comunque un buon concorrente a questa macchina erano i landini o omologhi rossi Massey Ferguson serie 394 dtf ho preso l'esempio del 90cv; ottime macchine direi, io ho avuto modo di provarlo, anche queste caratterizzate da tunnel centrale con cambio, aggiungerei anche che il MF aveva tre leve del cambio , marce, gamme, e inversore, però erano per capirci più arretrate sotto il volante rispetto ad un 82/86F.

Poi è uscito il tnf90 per coprire la gamma frutteti fiat fino a 90 cv, già coperta da landini e MF.

t1894_masseyferguson394dtf.jpg t1945_Immagine20313.jpg

Edited by Fiat 110/90

Share this post


Link to post
Share on other sites
.... però per il resto erano imbattibili

 

dimentichi il difetto più grande...frenavano veramente poco....altra cosa che è capitata a me ...non si trovano più alcune gomme montate di impianto:cheazz:

 

Comunque un buon concorrente a questa macchina erano i landini o omologhi rossi Massey Ferguson....... aggiungerei anche che il MF aveva tre leve del cambio , marce, gamme, e inversore, però erano per capirci più arretrate sotto il volante rispetto ad un 82/86F.

 

per il landini era la serie 60(6560,7560,8560) con le tre leve centrali e questi frenavano si!!

più arretrate sotto al volante in che senso??

credo e spero tu non stia parlando del motore:cheazz::perfido:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel caso della macchina citata come antagonista a parte il prezzo non ci trovo niente di concorrenziale con un ottimo trattore come la serie 82 ne hanno dovuti mangiare di panini alla landini prima di fare qualcosa di lontanamente decente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

X 110/90, il tunnel centrale non lo volevo certo eliminare, lo so che era ed è impossibile su quella categoria di macchine, però ad esempio la same faceva già cambio con leve laterali e se non ricordo male la pedana chiusa, tanto per fare un esempio. Corregetemi se sbaglio per quanto concerne la pedana chiusa del same.

Share this post


Link to post
Share on other sites
X 110/90, il tunnel centrale non lo volevo certo eliminare, lo so che era ed è impossibile su quella categoria di macchine, però ad esempio la same faceva già cambio con leve laterali e se non ricordo male la pedana chiusa, tanto per fare un esempio. Corregetemi se sbaglio per quanto concerne la pedana chiusa del same.

 

nel ravennate c'era e c'è un:ave: meccanico con i controco....ni che montava le leve laterali sulla serie 86...ne fece parecchie e i cambi marcia risultavano dolcissimi oltre che comodi...la fiat ai tempi si fece fare una macchina ma poi non so per quale oscuro arcano motivo rimase sempre nel piazzale e basta...forse perchè era già in progetto il tnf e allora non conveniva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si STAR4000 di gente con i controc... come li chiami tu ce nè in giro, chissa perchè non li prendono mai in considerazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nel caso della macchina citata come antagonista a parte il prezzo non ci trovo niente di concorrenziale con un ottimo trattore come la serie 82 ne hanno dovuti mangiare di panini alla landini prima di fare qualcosa di lontanamente decente..

 

ti assicuro che l'8560 se vuole gli da ancora di fianco al fiat...punto a favore del fiat...uff come sempre il sollevatore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

X Johndin.... la serie è 86 non 82......

 

[prezzo non ci trovo niente di concorrenziale con un ottimo trattore come la serie 82....

 

X star4000

 

per il landini era la serie 60(6560,7560,8560) con le tre leve centrali e questi frenavano si!!

più arretrate sotto al volante in che senso??

 

intendo che erano più incorporate con la plancia del volante e subito sotto con una leggera inclinazione verso il conducente.

 

Altra cosa i meccanici con i contro.... sono da ammirare, ovvio che le case non vogliono che nuovi talenti migliorino i loro progetti dopo aver speso soldi al loro interno per progettare e produrre la serie 86, cosi deve piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei chiedere un favore a STEMANTO.. potesti postare una foto dei comandi? cioè leve del cambio quadro e sollevatore del tuo 60-86..penso abbia l'inversore vero?

Neanche un mese fa ho visto l'82-96 di un mio amico..ma non mi ricordo com'è :fiufiu:

________

AlexO0

Share this post


Link to post
Share on other sites

96? Vorrai dire 86.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si mct..82-86 gia new holland...

sai... l' 8 è vicino al 9 quindi capita di sbagliare :clapclap::fiufiu: e scrivere numeri sbagliati

________

AlexO0

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie..l'inverosre è quella leva alla sinistra?

________

AlexO0

Share this post


Link to post
Share on other sites
grazie..l'inverosre è quella leva alla sinistra?

________

AlexO0

 

si quello a sx è l'inversore

 

Sulla serie 86 si poteva avere il lift-o-matic ?

 

il lift-o-matic era presente anche sulla serie 86

Share this post


Link to post
Share on other sites
X 110/90, il tunnel centrale non lo volevo certo eliminare, lo so che era ed è impossibile su quella categoria di macchine, però ad esempio la same faceva già cambio con leve laterali e se non ricordo male la pedana chiusa, tanto per fare un esempio. Corregetemi se sbaglio per quanto concerne la pedana chiusa del same.

Non mi ricordo di preciso a quando risale il Frutteto II, comunque aveva la piattaforma monoblocco chiusa anche dietro il sedile, mentre il Frutteto I serie aveva le leve sul tunnel e i parafanghi regolabili, con il tunnel centrale avvitato alle pedane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti, io sono in possesso di un agrifull 80, la versione uguale all'82/86. Alcuni sostengono che agrifull sia + scadente di fiatagri però il mio a gia 6000 ore e non mi ha dato dei problemi, a parte frizione e freni. il motore non perde una goccia di olio e va da dio. Io lo uso sopratutto per la fienagione, con una falciatrice bcs 5 dischi e da ranghinare con un ranghinatore kuhn 2 stelle.

queste sono alcune foto

t4962_09052008006.jpg

 

t4963_agrifulranghinatore.jpg

 

questa è una condizionatrice trainata che uso di rado:

 

 

t4964_06052008002.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...