Vai al contenuto

Carri Botte


LeoR6

Messaggi raccomandati

Mi avevano girato 2 video su Whatsapp di una visini e una Ravizza a 4 assi mentre girano. La Ravizza girava come un compasso, la visini quasi stallonava le gomme..

Non vorrei dire una cavolata, ma la visini ha la cisterna bassa visto il suo telaio, quindi le gomme non possono sterzare molto.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Imbarazzante ci vuole una piazza d'armi ed minimo un trattore over 110 qli per non andare diritto

Certamente chi le acquista non ha l ettaro della zia pensionata senza capezzagna dove hai una entrata di due metri e mezzo e poi magari va a fare conto terzi a 40€ l ora....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A 40 euro si fa fatica a pagare gasolio e dipendente, ammortamenti e usura chi li paga?! :cheazz:

Vara hai poi deciso se prendere una 4 assi? Il 724 non lo devi cambiare, o faresti il pacchetto trattore/botte MR?

Scusa se mi faccio gli affari tuoi ma sei uno molto preciso nel fare i calcoli e riportare i dati sul forum, e son curioso della tua scelta sulla botte...

Anche su fb giravano video con comportamenti abbastanza allucinanti delle 4 assi, ma tipo che la botte alzava e spingeva il culo del trattore al posto di seguire la traiettoria impostata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le 900 fa 308,appena misurato.dipende dalla flangiatura del cerchio però. Se prendi i cerchi flangiati stretti ti fa 3 metri. Cmq 255 mai più
No Perché fare trasporti con un trattore fuori sagoma è impegnativo, non puoi cambiare provincia senza permessi, in stradine strette o con scarsa visibilità serve la scorta, e se succede qualsiasi qualcosa, sui permessi c'è scritto che la responsabilità è tua...

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona ci son 2 828 con relative 4 assi Bossini, in arrivo la terza accoppiata uguale a quelle di cui sopra.

 

Una 4 assi è venuta da me a portare il digestato quest'autunno insieme ad un 180 cv con 3assi da 150 q di capacità. Il ragazzo sull'828 mi diceva che con la Bossini la massa del trattore serve tutta, e confermo che nelle curve da piena la botte spinge in modo sensibile.

 

Altra nota dolente è il calpestamento, qualitativamente parlando (mia sensazione basata su sforzo del mio trattore in aratura e aspetto visivo delle zolle in corrispondenza delle carreggiate), superiore alla 3 assi.

 

Per limitare i danni, su campi da 700 m, anziché distribuire 2 botti per "andana" con il ventaglio, lo facevo correre per svuotarne 1 con la saracinesca laterale su 700 m.

 

C'è poco da fare, pur magari esercitando la stessa pressione al suolo (per assurdo, perché già 828+zavorre nei cerchi pesta più di un 718), la ripetizione dei cicli aumenta di parecchio la destrutturazione.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona ci son 2 828 con relative 4 assi Bossini, in arrivo la terza accoppiata uguale a quelle di cui sopra.

 

Una 4 assi è venuta da me a portare il digestato quest'autunno insieme ad un 180 cv con 3assi da 150 q di capacità. Il ragazzo sull'828 mi diceva che con la Bossini la massa del trattore serve tutta, e confermo che nelle curve da piena la botte spinge in modo sensibile.

 

Altra nota dolente è il calpestamento, qualitativamente parlando (mia sensazione basata su sforzo del mio trattore in aratura e aspetto visivo delle zolle in corrispondenza delle carreggiate), superiore alla 3 assi.

 

Per limitare i danni, su campi da 700 m, anziché distribuire 2 botti per "andana" con il ventaglio, lo facevo correre per svuotarne 1 con la saracinesca laterale su 700 m.

 

C'è poco da fare, pur magari esercitando la stessa pressione al suolo (per assurdo, perché già 828+zavorre nei cerchi pesta più di un 718), la ripetizione dei cicli aumenta di parecchio la destrutturazione.

Mc e gomme 4 assi?

3 assi da 15 non le ha più nessuno... Se non piccolo alleva tire...

Prendi una 4 da 28 mc schiaccia meno di una 3 da 25

Servono gomme adeguate e non bisogna eccedere con mc

Link al commento
Condividi su altri siti

A 40 euro si fa fatica a pagare gasolio e dipendente, ammortamenti e usura chi li paga?! :cheazz:

Vara hai poi deciso se prendere una 4 assi? Il 724 non lo devi cambiare, o faresti il pacchetto trattore/botte MR?

Scusa se mi faccio gli affari tuoi ma sei uno molto preciso nel fare i calcoli e riportare i dati sul forum, e son curioso della tua scelta sulla botte...

Anche su fb giravano video con comportamenti abbastanza allucinanti delle 4 assi, ma tipo che la botte alzava e spingeva il culo del trattore al posto di seguire la traiettoria impostata..

Appena avrò deciso faccio sapere... ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mc e gomme 4 assi?

3 assi da 15 non le ha più nessuno... Se non piccolo alleva tire...

Prendi una 4 da 28 mc schiaccia meno di una 3 da 25

Servono gomme adeguate e non bisogna eccedere con mc

Vera l'ultima considerazione. Poi ripeto, la mia è un'impressione qualitativa e sensoriale.

 

Sulla cisterna la 4assi riporta B350, gomme non saprei, saran state larghe circa 50 cm (560?).

Da vicino l'ho vista di fretta perché ho fatto un giro per spiegare dove avrebbe dovuto lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mc e gomme 4 assi?

3 assi da 15 non le ha più nessuno... Se non piccolo alleva tire...

Prendi una 4 da 28 mc schiaccia meno di una 3 da 25

Servono gomme adeguate e non bisogna eccedere con mc

Concordo, ma 4 assi sono tutte da 30mc in su.

Secondo me 3 assi vanno 20mc poi pestano troppo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona ci son 2 828 con relative 4 assi Bossini, in arrivo la terza accoppiata uguale a quelle di cui sopra.

 

Una 4 assi è venuta da me a portare il digestato quest'autunno insieme ad un 180 cv con 3assi da 150 q di capacità. Il ragazzo sull'828 mi diceva che con la Bossini la massa del trattore serve tutta, e confermo che nelle curve da piena la botte spinge in modo sensibile.

 

Altra nota dolente è il calpestamento, qualitativamente parlando (mia sensazione basata su sforzo del mio trattore in aratura e aspetto visivo delle zolle in corrispondenza delle carreggiate), superiore alla 3 assi.

 

Per limitare i danni, su campi da 700 m, anziché distribuire 2 botti per "andana" con il ventaglio, lo facevo correre per svuotarne 1 con la saracinesca laterale su 700 m.

 

C'è poco da fare, pur magari esercitando la stessa pressione al suolo (per assurdo, perché già 828+zavorre nei cerchi pesta più di un 718), la ripetizione dei cicli aumenta di parecchio la destrutturazione.

 

Ravizza sulla 4 assi può avere tutte le ruote sterzanti a granchio, per cui ogni gomma pesta una striscia di terreno sfalsata rispetto alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa pressione se fai strada le cambi ogni 6 mesi.... E buchi giorno si è giorno no...

560 piccole anche in Diametro...

Io sulla 3 da 25 mc ho le Michelin XS 24r20,5 gomma con i controcazzi... Unico difetto costa... Ma li vale tutti... È sicura fino alle tele, non scoppia non buca e dura.... Se prendo la 4 assi la gommo ancora così....

Concordo.. Se c'è bagnato si sta a casa

Modificato da vara
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da notare le anteriori del Fendt girate al contrario:cheazz:

 

alcuni le girano per limitare il consumo dei talloni quando fanno molti chilometri su asfalto

se ci fai caso le ruote anteriori si consumano più in fretta delle posteriori

poi ok ovviamente se serve hanno meno grip

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho le Michelin X (all'epoca di chiamavano così, 17 anni fa) sulla mia Bossini 2 assi 100 q. Ma dove passano le ruote fa un disastro. Infatti volevo cambiarle in favore di radiali a bassa pressione tipo 500/60 R22.5 come ho sul dumper, però devo vedere se ci stanno sul cerchio. Sul calpestamento c'è un abisso tra i due, nonostante sul dumper abbiano una pressione di 4 bar dato che faccio solo strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...