Vai al contenuto

Carri Botte


LeoR6

Messaggi raccomandati

Con tutto il rispetto che ho per le Paliari, gran belle botti finite molto bene (unico difetto il prezzo.....).

Comunque col sistema a lobi hanno dei problemi anche loro, è ovvio che se la usi sui maiali ti salvi già di più, ma quando si rompono son guai.

E da quel che ho capito cambiare i lobi della jurop (spero sia scritto bene) costa una fortuna....

Comunque la mia era una critica dedicata alla pompa a lobi in generale, e non di certo a una marca in specifico.

E per quel che mi riguarda ripeto, se potete state lontani da quei sistemi, non hanno vantaggi ma solo svantaggi.

Potrebbe essere utile solo se uno vuole una botte estremamente leggera, magari con contenitore in vetroresina, per rispettare le portate o per entrare nelle colture, ma altrimenti non ha senso.

Se non credete alle mie parole provate a proporre ad un rivenditore L'acquisto di una botte nuova con un usato a lobi e poi vedete come reagisce.

Non voglio di certo offendere nessuno l'avevo anche io, e appena ho potuto l'ho sostituita anche se ovviamente ci ho rimesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so è l'argomento più adatto, comunque sarebbe possibile interrare direttamente i liquami,col carro botte, evitando cosi l'aratura ed eseguire magari solo lavorazioni superficiali?

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Be oramai molte botti hanno gli interratoti.

Però a mio avviso sono più uno strumento legislativo che altro.

Infatti se tu butti il liquame sul terreno sei tenuto ad interrarlo entro 24 o 48 ore (non ricordo il giusto)

mentre se lo metti sotto sei a posto.

Pero la botte pesta molto se interri e fai minime lavorazioni quando raccogli lo paghi, almeno dalle mie parti, poi ogni terreno a la sua storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto quanto dice Tonytorri circa il costipamento, infatti all'estero (e, timidamente in qualche caso anche in Italia) sono molto usati macchinari tipo il Terragator oppure l'Holmer oppure lo Xerion etc etc con gommature larghissime a bassa pressione (in qualche caso, con regolazione della pressione pneumatici dal posto guida) ed anche carreggiate con vari sistemi per scaricare il peso del convoglio su piu superficie possibile.

Inoltre si usano dischiere per interrare, cosi oltre all'interramento vero e proprio si fa anche una lavorazione superficiale.

 

Questo esemplare di Holmer TerraVariant è in giro per la provincia di Padova, lo aveva in carico l'attuale importatore Holmer per l'Italia, Gaiani di Campodarsego:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle foto; come avevi detto all'inizio della discussione cisterna da 17000 l e massa complessiva a pieno carico di 290q.

Hai risolto il problema dell'accumulo terra sulle ancore interratrici? Quando le pianti nel terreno 150cv sono al limite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle foto; come avevi detto all'inizio della discussione cisterna da 17000 l e massa complessiva a pieno carico di 290q.

Hai risolto il problema dell'accumulo terra sulle ancore interratrici? Quando le pianti nel terreno 150cv sono al limite?

 

Ciao.

 

Per quanto riguarda il problema del terreno nelle ancore,ne ho modificata una (sx) applicando due piastre sagomate da 1 cm di spessore (forse un pò troppo) di ferro antiusura T1 ; ho provato su terreno a medio impasto e sembra che vada molto meglio..., ovviamente un pò di terreno soprattutto se con elevato tasso di umidità si deposita ma "scivola" via molto meglio di prima... O0

Ti allego le foto dell'ancora standard e quella modificata.

 

Per quanto riguarda la potenza, nei terreni a medio impasto (dove generalmente opero) non ci sono molti problemi, le ancore cmq sono solo 2 e lavorano a circa 30 cm di profondità ; certo, una macchina da 170-190 cv sarebbe l'ideale ma l'R6 risponde bene a mio avviso.

E poi si sa, con qualche "accorgimento" qualche cavallo lo si recupera...

 

Ciao.

 

i53799_interratore-standard.jpg

 

i53800_interratore-modificato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

sapete dirmi come vanno le bertuola sono in procinto di prendere la 17000 litri con pompa a lodi (liquame suino) visto che mi garantisce di restare sotto i 220 quintali (200 + 10 % di tolleranza) dato che devo viaggiare su strada.

Con sospensioni idrauliche a ruote indipendenti con proboscite e interratore a due ancore verticali

ruote 560/60 r22.5 michelin (qualcuno sa come vanno le mitas)

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dirmi come vanno le bertuola sono in procinto di prendere la 17000 litri con pompa a lodi (liquame suino) visto che mi garantisce di restare sotto i 220 quintali (200 + 10 % di tolleranza) dato che devo viaggiare su strada.

Con sospensioni idrauliche a ruote indipendenti con proboscite e interratore a due ancore verticali

ruote 560/60 r22.5 michelin (qualcuno sa come vanno le mitas)

Come costruzioni nessuno insegna a Bertuola.... dipende se la pompa è uguale a quella montata da Zuinbergh allora si che si ragiona nessun intasamento della pompa....

Per i pneumatici ti ho risposto nella sezione apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la pompa a lobi come ho già detto a parecchi svantaggi, pero a il bello che si riesce a guadagnare peso.

Se sei proprio obbligato a prendere quel sistema controlla che ci sia un trituratore, per togliere le pietre ecc.

Per pulito che sia si trova sempre qualcosa, pensa che io nella stalla appena fatta ci ho trovata un martello e anche grosso, probabilmente è stato perso dai muratori.

Poi dovresti chiedere se si avvia la PTO con valvole chiuse cosa succede.

La pompa dovrebbe essere in travaso e andare in scarico solo quando si apre una saracinesca, altrimenti la prima volta che attacchi la PTO e ti dimentichi chiuso tutto, col colpo che da la pompa fai partire le tenute.

E sinceramente era il problema più grosso che avevo con la mia, specialmente se vuoi arrivare a grandi distanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già una botte tre assi ferrozingata con capacità 14800 litri con compressore battioni pagani (il massimo per stare sotto i 200 ql a pieno carico) che poi se ne carica 13000 e dir tanto (provato pesandola) sai 4000 litri di differenza sono tanti poi con serbatoio in vetroresina nessuna usura certamente l'unico dubbio e la pompa a lodi (in tredici anni al compressore ho cambiato una volta le palette) perchè ogni tanto qualche pezzo di legno lo carichi ma non esiste un filtro senza dover mettere il trituratore visto che il liquame suino è molto liquido e non ne necessita?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo m'è il trituratore serve, è vero che è liquido, ma è altrettanto vero che con un semplice sifone i pezzi di legno non li fermi.

La quantità di materiale trasportata è molta che si tira dietro tutto.

E se metti una griglia tipo trituratore col pelo o roba simile si sporca.

Questa era la realta che avevo avuto nella mia azienda e con la mia botte a lobi.

Pero magari ci son altre realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a vederne una qui nella mia zona e aveva il trituratore (siccome hanno liquame di vacca misto a paglia) ma poi lo hanno tolto perchè non era così necessario e ci mette meno tempo a caricare e sono contenti così (da 5 anni e gira bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente io non stavo discutendo della marca della pompa ma dei loro limiti, che penso siano limiti fisici.

Cioè se va qualcosa nella pompa i lobi sono in gomma addio....

E se si attacca la PTO con tutto chiuso si va su di pressione, chi fa le botti monta delle valvole di massima, ma comunque al momento dello stacco della PTO si viene a creare un contraccolpo che le tenute vanno( e sembra ridicolo ma può succedere).

Infatti fatevi dire a quanti Bar si può andare penso che non si possa superare l 6 atm almeno per le pompe ad alta portata.

Poi magari ci possono essere marche migliori questo non lo metto in dubbio, pero valutate anche i pezzi di ricambio.

HO sentito il costo dei lobi della Pagliari e mi è venuto un colpo, diciamo che costano come tutti e 6 i pneumatici..........

Link al commento
Condividi su altri siti

(per Toxi 82) adesso non so cosa monta la bertuola ma posso informarmi e cosa montata la Zuinbergh

 

Sai perchè ho parlato di Zuinbergh perchè è la migliore sia come vetroresina.. copiata da Bertuola con ottimo successo sia per la sua pompa l'ho vista presso un allevamento di bovine da latte con lettiera in paglia e si pappava tutto senza alcun problema ha un ottimo trituratore... e sul getto dell'irrigatore non c'è mai stato un intoppo da quello che ho visto io in un'allevamento sul cremonese.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dirmi come vanno le bertuola sono in procinto di prendere la 17000 litri con pompa a lodi (liquame suino) visto che mi garantisce di restare sotto i 220 quintali (200 + 10 % di tolleranza)

 

Sei sicuro di rimanere entro i 220q con una 17000 l?

 

Non state per caso parlando delle botti Zunhammer?

 

http://www.zunhammer.de/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...