dy99 Inviato 23 Maggio 2010 Condividi Inviato 23 Maggio 2010 non dovrebbe superare i 50ql di preciso non so ,spero che non mi conti delle balle solo per vendermela visto che vuole piazzarne una qui nel cunese però da catalogo la tre assi parte da 17500 litri in su fino a 28000 spero che almeno la prima sia in regola anche se probabilmente la tara sarà composta dalla botte pulita senza nessun accessorio (braccio ripper ecc.) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
936 VALE Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 [/url] guardando in rete i carri botte vedo che parecchie macchine montano la barra distributrice con dei tubi in gomma per spandere il liquame. io da noi non ho mai visto una configurazione simile per cui mi chiedo a cosa serve quella barra,presumo che costa anche parecchio,io le botti al massimo le ho viste con gli interratori. se qualcuno sa spiegarmi i pregi e i difetti di questo sistema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Penso serva per la distribuzione rasoterra, infatti non si potrebbe usare ventagli o ecc. Ma a quel punto è meglio interrarla almeno non si deve tornare a sporcare un trattore entro la 48 ore. Dalle mie parti qualcuno ha una botte da 100q con queste barre e vanno a localizzare nel mais. Ma sinceramente non mi sembra una grande scoperta serve molto asciutto, e comunque si pesta molto. Comunque bello il video distribuiscono si con la barra rasoterra, peccato ci sia la neve.......... Ma non ci si capisce più niente........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Con la distribuzione rasoterra si ha una buona larghezza di lavoro, meno sforzo di trazione rispetto all'interratore, distribuzione uniforme, controllo della quantità distribuita per unità di superficie e riduzione degli odori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 (modificato) ........e soprattutto si può distribuire il liquame sui prati, cosa non possibile con botti con interratori (ovviamente) Per TonyTorri, non ricordo il nome del Costruttore, ma tempo fa so che c'era qualcuno che proponeva delle botti monoasse non in pressione, con serbatoio plastico o vetroresina del tutto simili a delle irroratrici trainate per forma e dimensioni, con luce da terra alta e distributori a strascico, proprio per distribuire i liquami sulle colture sarchiate anche in avanzato stato di sviluppo Modificato 29 Maggio 2010 da Filippo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Infatti l'avevo pensata, volevo acquistare una botte in vetroresina da 4000 litri tipo botte diserbo trainato , montare ruote da trattore a bassa pressione e timone snodato attaccato al sollevamento. per riempirla usavo o un carro botte o una doda, comunque si riempirebbe dall'alto per caduta, resterebbe solo il problema del vuotarlo che come sapete non vado molto d'accordo con le pompe a lobi... Per le barre rasoterra personalmente non le vedo molto utili, se non si ha il bisogno di localizzarle. Sono costose pesanti e se si può è meglio l'interratone altrimenti i vecchi sistemi tenuti bassi non creano grossi problemi. Poi magari da zona a zona ci sono esigenze diverse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Vedo se trovo qualche foto di quella di cui parlavo io, magari ti puo' servire come spunto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
936 VALE Inviato 30 Maggio 2010 Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Infatti l'avevo pensata, volevo acquistare una botte in vetroresina da 4000 litri tipo botte diserbo trainato , montare ruote da trattore a bassa pressione e timone snodato attaccato al sollevamento. per riempirla usavo o un carro botte o una doda, comunque si riempirebbe dall'alto per caduta, resterebbe solo il problema del vuotarlo che come sapete non vado molto d'accordo con le pompe a lobi... Per le barre rasoterra personalmente non le vedo molto utili, se non si ha il bisogno di localizzarle. Sono costose pesanti e se si può è meglio l'interratone altrimenti i vecchi sistemi tenuti bassi non creano grossi problemi. Poi magari da zona a zona ci sono esigenze diverse. Vedo se trovo qualche foto di quella di cui parlavo io, magari ti puo' servire come spunto. una delle botti che intendete voi è la vendrame solo che non è in vetroresina. http://www.vendrame.it/ praticamente quelle enormi barre servono solo per la distribuzione rasoterra :AAAAH::AAAAH::AAAAH: costeranno un botto di più per risolvere pochi problemi,per lo spargimento localizzato non vedo molto bene quei 3 Assi li,il mais lo trinci prima che cresce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Infatti l'avevo pensata, volevo acquistare una botte in vetroresina da 4000 litri tipo botte diserbo trainato , montare ruote da trattore a bassa pressione e timone snodato attaccato al sollevamento. per riempirla usavo o un carro botte o una doda, comunque si riempirebbe dall'alto per caduta, resterebbe solo il problema del vuotarlo che come sapete non vado molto d'accordo con le pompe a lobi... Per le barre rasoterra personalmente non le vedo molto utili, se non si ha il bisogno di localizzarle. Sono costose pesanti e se si può è meglio l'interratone altrimenti i vecchi sistemi tenuti bassi non creano grossi problemi. Poi magari da zona a zona ci sono esigenze diverse. Vendrame Treviso Carribotte Botte DISTRIBUZIONE LOCALIZZATA DEL LIQUAME IN COPERTURA E A PIENO CAMPO VENDRAME presenta il nuovo carrobotte spandiliquame monoasse a carreggiata variabile dotato di un apparato di distribuzione modulare idraulico a controllo elettronico. Le diverse tipologie degli organi interratori e la variabilità della loro distanza adattano il carrobotte alle caratteristiche del terreno e alla coltura. VENDRAME ha ricevuto nuovamente l'ambito riconoscimento di Novità Tecnica Fieragricola per la costante ricerca e sviluppo nella costruzione di carribotte agricoli. Il sistema è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell'Università degli Studi di Padova. Il nuovo sistema di interramento polivalente VENDRAME, progettato per l'utilizzo sia in copertura che a pieno campo, consente di effettuare una distribuzione mirata del liquame e di regolarne la dose con ridotto impatto ambientale. Tale sistema permette di distribuire il liquame in maniera precisa, tempestiva e frazionata, ottenendo un'alta efficienza fertilizzante dell'azoto immesso nel terreno, una ridotta volatilizzazione dell'ammoniaca e minori perdite per liscivazione. Macchine agricole Valzelli - Borgosatollo (Brescia) e questo è il prodotto simile al video... Però bisogna ricordare che distribuirlo anche così si perde per areazione la parte di urea ammoniacale.... il miglior sistema è quello di interrarlo anche per pochi cm utilizzando anche una dischiera di copertura.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dy99 Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 mi intrometto anche se non tratto l'argomento per chiedere un consiglio sono molto indeciso se acquistare una botte 17000 litri bertuola in vetroresina con pompa a lobi o rimanere su una classica 17000 con cisterne zingata e compressore Botte bertuola 17000 vantaggi più leggera la riempi completamente e dovrebbe a pieno carico stare sui 225ql svantaggi:la pompa a lobi è + delicata e si usura + velocemente (anche se col liquame suino non ci sono grossi problemi) ,il prezzo molto + cara una differenza di 11000 euro (su un totale di 50000) mi sembra un pò eccessivo.IL costruttore è a treviso io a cuneo (anche se dovrebbe aprire un concessionario in zona) Botte con cisterna zingata 17000 litri vantaggi il compressore si usura dimeno ed è meno delicato, il prezzo decisamente + basso. Il costruttore ha la fabbrica a 20 km da casa mia Svantaggi: + pesante a pieno carico siamo sui 240ql si crea la schiuma e non si riempe completamente col rischio di caricarla dimeno. Cosa mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Ma per il carro botte da localizzare un mio vicino l'ha acquistato, ma per m'è è troppo pesante. A me piacerebbe costruimi un telaio con cisterna in vetroresina, ma per ora non faccio niente, non ho voglia di spendere altri soldi...... Per dy99: Devi valutare l'esigenza di rimanere entro i limiti di carico stradali. Come ho già detto la pompa a lobi ha molta usura, pero se si ha problemi di carico, cioè si frequentano strade molto controllate e si rischia di essere multati, per fuori portata, ha un senso. Altrimenti prendi la classica, oggi per rimediare alla schiuma e al non totale riempimento, molti costruttori montano una centrifuga sul braccio. Io l'ho su una bossini, e devo dire che su liquame bovino non fa i miracoli, ma su quello suino è spettacolo. Al punto che quando sono arrivato nei campi apro la saracinesca getto e un po di liquame esce da solo , è leggermente in pressione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dy99 Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 ti ringrazio del consiglio normalmente faccio al massimo 2 km di strade secondarie e in 15anni che giro con una tre assi (di discrete dimensioni) non sono stato fermato Oltretutto dopo l'ultima telefonata col signor bertuola in cui ho discusso su alcuni aspetti (la differenza di prezzo che incide a seconda del tipo di gomma (marca) e la differenza del prezzo di listino da cui è partito diverso da quello usato per calcolare l'esatto importo di un'eventuale rottamazione purtroppo ora non + possibile) inoltre ha esaltato troppo il suo prodotto (sarà pur vero non lo metto in dubbio) ma anche con insinuazioni di pessimo gusto parlato male di altri suoi concorrenti Diciamo non mi ha dato una buona impressione Sarà solo un'impressione ma eravamo rimasti d'accordo che mi avrebbe chiamato il giorno successivo ma è passata una settimana e io non l'ho ancora sentito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ome Inviato 15 Giugno 2010 Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Noi possediamo due carribotte Bertuola da 18000 lt uno, con pompa volumetrica da 3500 lt e l'altro con quella da 5000 lt. Siamo passati a questi modelli perchè siamo un' azienda con due tipi di allevamento: uno di suini ed uno di bovini ad ingrasso. Prima di tutto volevamo una macchina leggera per rispettare anche i nostri terreni e non solo per rispettare il codice della strada. Il sistema volumetrico ci ha ridotto l'odore durante la distribuzione e ha ridotto i tempi di riempimento soprattutto con il denso. Sono macchine molto compatte e possiedono le sospensioni idrauliche a ruote indipendenti con il sistema gonfia e sgonfia pneumatici. Hanno l'analizzatore liquami ed una pulsantiera touch screen con molti allarmi. Io posso dire, a confronto dei modelli tradizionali che effettivamente sono un'altra cosa. Purtroppo costano di più, come tutte le cose che hanno prestazioni diverse. Noi usiamo un trattore da 140 cv ed uno da 120 cv. Il mio consiglio è solo questo: compera quello che vuoi e ricordati che la qualità costa sempre di più. Io ho conosciuto Bertuola, è una persona molto preparata e con me ha evitato di parlare della concorrenza anche quando poteva farlo. Ciao e buona scelta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 15 Giugno 2010 Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Io personalmente non conosco ne il signor Bertuola, e neanche le sue botti. Pero ho provato i 2 tipi di pompe e personalmente non tornerei mai alla volumetrica. Per il rispetto dei terreni piuttosto monto una misura in più di pneumatici. Per tutte le altre particolarità non le conosco dunque non le commento. A per il riempimento, io non ho visto differenze di tempo per riempire il denso. Al limite anche con l'aiuto della ventola sul braccio se il materiale è molto denso si fa fatica riempire al massimo. Si capisce che deve comperare quello che vuole, tanto è vero che in tutti i miei messaggi ho cercato di fare il meno possibile nomi di ditte, per il semplice fatto che io quando avevo la botte a lobi i problemi li si avevano solo sulla pompa. E un amico con una botte molto prestigiosa, che monta pompa Tedesca qualche problema l'ha avuto...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dy99 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 (modificato) Personalmente ho molti dubbi (per non dire che sono certo) che una botte da 18000litri se pur in vetroresina possa stare sotto io 220ql di lordo vorrebbe dire che il netto sarebbe 40ql :cheazz: impossibile.la pompa a lobi ha più problematiche e meno mercato (adatta soprattutto per liquame suino) e tutte le altre caratteristiche che hai indicato tutto bello ma spero per te che con il tempo e l'usura tutti quei allarmi non ti facciano impazzire sono dell'idea che le cose semplici sono le migliori. Non discuto il signor bertuola ma se una persona ti dice che ti richiama domani o dopodomani e poi non si fa + sentire e poi quando la richiami si scusa con motivazioni poco chiare non penso faccia bella figura. :clapclap:Intanto l'ho presa una Crosetto 18500 litri tre assi con serbatoio ferrozingato compressore battioni pagani 15000litri, sospensioni pneumatiche autolivellanti (che è un sistema già + collaudato e che monta la maggioranza dei costruttori) assiali industriali con sistema utosterzante adr (le ruote anteriori e posteriori si inclinano sull'asse verticale oltre a sterzare) questo sistema garantisce una maggiore manovrabilità del mezzo,ruote a bassa pressione bkt 560/60 r22.5 (nuovo modello omologate a 70km e costano 150 euro l'una in meno di una michelin non 20 come sosteneva il signor bertuola ), timone ammortizzato con balestra,braccio pescante,interratore quattro ancore,telecamera a infrarossi.(se non sbaglio molto simile a una vaia con cui dovrebbe collaborare ma non vorrei spararmi una cavolata) totale euro 38000 per la bellezza di 11000euro in meno :AAAAH: della bertuola che sarà pure migliore ma la differenza è notevole Inoltre l'azienda è a 25km da casa mia cosa non da poco Comunque ringrazio tutti voi per i consigli e le oppinioni e solo il tempo dirà se la scelta è stata quella giusta Modificato 16 Giugno 2010 da dy99 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 17 Giugno 2010 Condividi Inviato 17 Giugno 2010 Occhio alla balestra sul timone delle botti, mi è stato riferito che con lo spostamento del liquame la botte tende ad ondeggiare in continuazione, cosa che non succede con i normali dumper da cereali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 17 Giugno 2010 Condividi Inviato 17 Giugno 2010 Su una botte monoasse da (60q ipotizziamo) e circolando diciamo su proprietà privata si riescono a caricare sui 70 80 di liquame di vacca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GrazioliRemac Inviato 30 Luglio 2010 Condividi Inviato 30 Luglio 2010 (modificato) Su una botte monoasse da (60q ipotizziamo) e circolando diciamo su proprietà privata si riescono a caricare sui 70 80 di liquame di vacca? Rispondere alla tua domanda con precisione non è così semplice: dipende da tanti fattori e dalla capacità reale della cisterna. Tieni anche conto che la cisterna contiene la quantità per cui è costruita e basta, non è come un rimorchio od un dumper che puoi caricare fin che vuoi e (a tuo rischio e pericolo) fare anche sovraccarichi ecc ecc ecc... Modificato 30 Luglio 2010 da GrazioliRemac Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 10 Agosto 2010 Condividi Inviato 10 Agosto 2010 (modificato) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us 25000lt assali ROR gommata michelin industriali xs 24 r 20,5 con cerchi michelin (ogni gomma porta 140qli) nella seconda foto si vede la turbina vogelsang che oltre a rendere più veloce il riempimento elimina la schiuma Modificato 10 Agosto 2010 da vara Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 16 Agosto 2010 Condividi Inviato 16 Agosto 2010 Bellissima botte Vara, complimenti per l'acquisto! Puoi darmi qualche informazione in più su quella gommatura? Larghezza? Pressioni di esercizio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GrazioliRemac Inviato 18 Agosto 2010 Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Bellissima botte Vara, complimenti per l'acquisto! Puoi darmi qualche informazione in più su quella gommatura? Larghezza? Pressioni di esercizio? Bella veramente! Qualche informazione anche sull'omologazione non guasterebbe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Bellissima botte Vara, complimenti per l'acquisto! Puoi darmi qualche informazione in più su quella gommatura? Larghezza? Pressioni di esercizio? http://www.michelintruck.com/michelintruck/report.do?ReportType=NewTread&tread=XS XS sono gomme industriali che michelin fornisce complete del cerchio, vanno al max a 6 atm sono robustissime e scorrevolissime, anche da carico la botte sembra vuota, infatti hanno una portata di 142 qli cadauna.. sulla botte di prima avevo le cargoxbib 560 60 22,5 con cerchio largo 20 continuavo a bucare, inoltre il cerchio dava molti problemi di tenuta (perchè da 20 di solito si monta il 16 ma la gomma poi lavora male imho) ed infine si consumavano molto velocemente soprattutto quelle dell'asse centrale... l'unica cosa è che hanno il fianco molto alto e sui dumper con sovrasponde possono dare dei problemi in altezza, il fatto di essere balestrata comunque la rende molto stabile. tornando alla botte è larga 2,55 anche se c'era la possibilità di farla larga 2,80 e poi fare il permesso, gli assali sono ror industriali ad alta velocità con dei freni da 180 contro quelli da 120 degli adr tradizionali. superiormente la botte ha una saracinesca che la porta a pressione atmosferica in modo da non dover sottostare a revisoni... ma ormai fan tutti cosi... compressore battioni e pagani raffreddato ad acqua da 18000lt e turbina vogelsang con funzione di antischiuma. è omologata come rimorchio agricolo ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 @ vara: come galleggiabilità hai trovato differenze tra queste nuove gomme che monti e le, a mio avviso ottime, michelin che montavi prima? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GrazioliRemac Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 http://www.michelintruck.com/michelintruck/report.do?ReportType=NewTread&tread=XS XS è omologata come rimorchio agricolo ciao cosa significa? xkè come rimorchio agricolo e non come carrobotte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 la gomma come larghezza nominale è data per 602 mm ed è più alta della cargoxbib di circa 17 cm... ho qui dei terzisti con botti gommate con cargoxbib e dove entri con una entri anche con l'altra.... se segna di più è perchè pesa di più... per l'omologazione ho ancora il permesso di circolazione su cui c'è scritto alla voce classificazione : rimorchio agricolo, la documentazione tecnica l'ho consegnata alla motorizzazione, sto aspettando a giorni il libretto vero e proprio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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