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5 ore fa, teo.fede ha scritto:

A dir la verità ho riportato quanto mi aveva detto il meccanico, quale abbia cambiato esattamente non lo so, io aperto non l'ho visto, quanti ce ne sarebbero eventualmente da cambiare così chiedo lumi al meccanico? Grazie

Paraolio motore e paraolio del cambio...la cosa certa che ritrovarsi dopo 500 ore punto e a capo la prima cosa che devi fare ě contattare il meccanico che ha fatto il lavoro.

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1 ora fa, delfoo ha scritto:

...certo il Winner non è un trattore perfetto, sempre se ne esistano, qualche difettuccio lo ha pure avuto ma se un trattore di 130 Cv che si apre dopo 4300 ore e dopo 500 si deve riaprire per lo stesso problema credo che l'aiuto a risolvere il problema lo debba dare il meccanico che lo ha aperto perché mi sa che la riparazione non è andata per il verso giusto....Mi ricorda tanti anni fa il nostro Om 750 Dt il meccanico da cui ci servivano aveva rifatto la frizione e dopo neanche 1000 ore era da rifare diede la colpa a me che avevo 16 anni e ci lavoravo sopra tutto il giorno ...dopo 800 ore eravamo da capo un'altra volta....decidemmo di non chiamare il meccanico lo aprimmo noi solo allora capimmo il motivo....(molla di spinta che si era usurata) cambiata quella stesso disco non lo abbiamo più aperto.....un saluto

Considerazione tanto personale quanto inutile, quella che sto per fare.

Winner, da quanto apprendo e non per esperienza personale, è stata la serie meno riuscita di Fiat. Ma io mi chiedo da tempo: proprio il trattore esteticamente più bello che il genio italiano potesse concepire hanno sbagliato a progettare tecnologicamente?!

Io ho un case 5150, ma per estetica lo cambierei 100 volte con un bel F140! ?

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Se non ricordo male, raccontava un esponente di Fiat Trattori, che la cabina del Winner, a produrla, costava industrialmente quanto una coeva Fiat Uno TD, ovviamente la differenza la faceva il l numero di produzione industriale.
Ciao Tiziano, sono nuovo del forum. Per caso sai dove posso trovare il libretto uso e manutenzione del F120DT? Io ho solo quello d'officina.

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Bhe a mio avviso il più grande difetto del Winner fu proprio che venne dopo la serie 90 e che ha subito una riprogettazione pressoché totale (a parte i motori). Infatti riprogettando si è aperto a degli accessori più  o meno elettronici che nel tempo hanno manifestato i problemi che si ricordano di quella serie. Li chiamerei problemi di gioventù. Non a caso la seconda serie era spesso migliore. Poiché l'ho smontato più volte (abbiamo comprato tanti anni fa un f110 full optional che a causa dei maltrattamenti subiti dal precedente proprietario ha avuto molti guasti) non mi è mai sembrato ne difettoso ne fatto male certo un po' più delicato degli immortali serie 90.... una volta capito continua a fare il suo in azienda. Certo è che però rispetto ai serie 90 ha in più un cambio con 64 marce fronte retro hi-lo sollevatore elettronico comandi sui parafanghi pdf 540/750/1000 con innesto elettronico, doppia trazione a innesto elettrico differenziale automatico ammortizzatore al sollevatore, cruscotto elettronicoecc, ecc. Ovviamente tanti attuatori ed elettrovalvole....

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8 ore fa, delfoo ha scritto:

che a causa dei maltrattamenti subiti dal precedente proprietario

Intendiamoci  bene: molti trattoristi non si meritano la macchina su cui sono seduti, sia per "incoscienza" della meccanica specifica, di incapacità generale alla condotta, che per "sboroneria" mentale.

 

Il 3/5/2021 Alle 22:25, Lino1978 ha scritto:

sai dove posso trovare il libretto uso e manutenzione del F120DT?

Non saprei, prova scrivere alal NewHolland, prima pcevano il servizio di mandare le scansioni dei libretti uso manut.

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Buongiorno a tutti,
ho un f130 seconda serie che mi tocca riaprire per la seconda volta a distanza di 500 ore.
La macchina è stata aperta a 4300 ore perchè slittava la frizione, una volta smontata la frizione era unta. E' stata quindi sostituita e cambiati i paraoli. Ora a 4800 ore stesso problema, frizione che slitta, alcuni mi dicono che potrebbe essere l'hi low che quando va in pressione perde e la frizione si bagna. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano a sistemare questo antipatico problema
Dunque li hai la frizione singola a secco.
Hai 2 paraoli, uno lato motore e uno lato cambio.
Non dovrebbero perdere ne uno ne l'altro a quelle ore li.
Però se è unta uno dei due trafila.
Cerca di capire da che parte esce l'olio, la macchina ha il foro spia sotto la cassa?
La serie 90 l'aveva con dentro una coppiglia.
Controlla se da li percepisci una minima perdita, anche solo un semplice impastamento del foro, dovrebbe essere secco e asciutto.
Cerca di capire con che olio hai a che fare, annusalo se è olio di cambio ha il suo odore caratteristico.
Al motore puoi sostituire il paraolio da li, al cambio non lo so, la serie 90 non lo permetteva.
Occorreva sfilare l'albero dalla culatta e sostituirlo dall'interno, insomma non un lavoro da poco.

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Ragazzi salve a tutti. Siccome sto cambiando l'olio motore al mio F 120 Dt gentilmente sapete dirmi quanto olio motore ci va, compreso i due filtri. Io ho il manuale d'officina ma non sono riuscito a trovare la quantità. Grazie.

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Appena possibile vi mando qualche foto del mio F comprato usato nel 2011, ho fatto qualche modifica all'impianto di illuminazione. Così mi dite anche cosa ne pensate. Poi ho anche altre 3 macchine, ovviamente tutte fiat.

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Il 100/90, che ha motore similare, ha dichiarato, per motore e filtri, 13,6 litri; poi non so se il motore dello F abbia coppa olio differente tale per cui varia anche la quantità. Ad ogni modo non è un problema, quando nel cambio olio e filtri fai il rifornimento, lo porti fino al segno "max" dell'astina, poi fai girare un po' il motore in modo da riempire i filtri, lasci riposare un paio di ore e poi rabbocchi; ovviamente tieni conto di quanto ne hai messo in totale, così hai la misura giusta.

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Grazie Tiziano. Io ho fatto tutto come hai detto tu e sono arrivato a 13 litri. Però il problema è che misurandolo con l'astina se la parte Min è Max è rivolta verso il motore mi segna un livello, se invece la scritta è rivolta verso di me mi dà un altro valore.

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Il 100/90, che ha motore similare, ha dichiarato, per motore e filtri, 13,6 litri; poi non so se il motore dello F abbia coppa olio differente tale per cui varia anche la quantità. Ad ogni modo non è un problema, quando nel cambio olio e filtri fai il rifornimento, lo porti fino al segno "max" dell'astina, poi fai girare un po' il motore in modo da riempire i filtri, lasci riposare un paio di ore e poi rabbocchi; ovviamente tieni conto di quanto ne hai messo in totale, così hai la misura giusta.
Addirittura un rivenditore mi ha detto che ne porta 16 litri. Per me sembrano essere troppi. Sul manuale d'officina non c'è nulla mentre il manuale d'uso e manutenzione che ho io non ha la tavola dove si indica la quantità di olio espressa in dm³ (Litri) o Kg. Ecco perché mi serviva il manuale completo o solo la tavola. Pensavo che qui qualcuno ce l'avesse.Ho scaricato anche l'applicazione MYNewhollad ma purtroppo mi hanno detto per email che la macchina ha più di dieci anni e quindi non si può aggiungere nell'applicazione.

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La tavola della manutenzione, separata dal resto del libretto, da un certo punto di vista ha un senso pratico, ma poi, per chi non ha il senso della bibliofilia, viene irrimediabilmente smarrita rendento "monco" il libretto; per me è una nota di demerito di tale soluzione, ma sono andati avanti così già dai primi anni 60, mentre prima, pur avendo la stessa grafica esplicativa, erano contenute nelle normali pagine interne.

10 minuti fa, Lino1978 ha scritto:

ha più di dieci anni e quindi non si può aggiungere

sono dei slandroni!, come se una macchina di oltre 10 anni fosse destinata all'oblio!:tickedoff:

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La tavola della manutenzione, separata dal resto del libretto, da un certo punto di vista ha un senso pratico, ma poi, per chi non ha il senso della bibliofilia, viene irrimediabilmente smarrita rendento "monco" il libretto; per me è una nota di demerito di tale soluzione, ma sono andati avanti così già dai primi anni 60, mentre prima, pur avendo la stessa grafica esplicativa, erano contenute nelle normali pagine interne.
sono dei slandroni!, come se una macchina di oltre 10 anni fosse destinata all'oblio!:tickedoff:
Sono pienamente d'accordo. Domani chiamo il numero clienti NH e vedo se riesco ad ottenerlo come ricambio, ovviamente penso che si debba pagare.

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Il 3/5/2021 Alle 22:20, Lino1978 ha scritto:

Ciao ragazzi, io sono un nuovo iscritto. Sono un possessore di un F120 dt dal 2011. Qualcuno di voi ha il manuale uso e manutenzione? Io ho solo
quello d'officina.

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Ciao Lino, riusciresti a caricare sul forum il manuale da officina? Mi sarebbe utile... Grazie!

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  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 16/5/2021 Alle 13:49, Lino1978 ha scritto:

Ok Teo, dammi un po' di tempo e te lo spedisco. Vedi se riesci a trovarmi il manuale d'uso e manutenzione del F120DT.

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Il 16/5/2021 Alle 13:49, Lino1978 ha scritto:

Ok Teo, dammi un po' di tempo e te lo spedisco. Vedi se riesci a trovarmi il manuale d'uso e manutenzione del F120DT.

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Potresti inviarlo anche a me?? 

Grazie mille, la mia email è :

[email protected] 

 

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