Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 5/5/2022 Alle 12:19, d9n ha scritto:

Grazie se vendono quello di Venezia terrò presente questo.

Non mi linciate, ma tra i forumisti qualcuno nella zona Venezia è presente? non riesco proprio ad andare il prima possibile a vederlo.

dovresti chiedere a @BIANCO86VE lui è anche terzista

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fracy ha scritto:

Da noi a cavallo tra marche e Abruzzo girano molti serie 90 e f di importazione quindi è facile incappare in una macchina del genere, c’ Un rivenditore che lavora solo con macchine estere, ora va sui tm ts e serie t 

Mi ricordo mio padre che mi diceva circa vent'anni fa che la soget faceva la spola con la Francia con macchine intere o a pezzi.

Purtroppo qui è un far West per i prezzi, ad esempio quello da cui mi sono salvato per il TS acquista molti trattori invece tra Lombardia e Piemonte e ha dei prezzi un filo inferiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2022 Alle 19:37, d9n ha scritto:

Mi ricordo mio padre che mi diceva circa vent'anni fa che la soget faceva la spola con la Francia con macchine intere o a pezzi.

Purtroppo qui è un far West per i prezzi, ad esempio quello da cui mi sono salvato per il TS acquista molti trattori invece tra Lombardia e Piemonte e ha dei prezzi un filo inferiori.

 

Quello che dico è SORA 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fracy ha scritto:

Quello che dico è SORA 

L'F100 che mi ha detto il mio titolare è nelle Marche, ma eventualmente verrà ritirato proprio da Sora se non viene venduto da privato, ma ho sentito che da un paio di Mila ore ha rifatto la cambio. Mentre quello che mi hai fatto vedere se lo dovesse vendere dopo l'estate fammi sapere.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiesto per F 100 delle Marche, avrebbe voluto venderlo da privato ma il concessionario l'ha richiesto in permuta perchè a loro dire quasi piazzato, valutato 18000€ con 9200 ore cambio rifatto a 7000 e qualche particolare danneggiato, adesso voglio vedere quanto lo rimettono in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, d9n ha scritto:

Chiesto per F 100 delle Marche, avrebbe voluto venderlo da privato ma il concessionario l'ha richiesto in permuta perchè a loro dire quasi piazzato, valutato 18000€ con 9200 ore cambio rifatto a 7000 e qualche particolare danneggiato, adesso voglio vedere quanto lo rimettono in vendita.

Queste macchine hanno un problema al converter del cambio e occorreva fare una modifica se avevano lo spezza marcia 

Link al commento
Condividi su altri siti

18.000€ dal concessionario? Forse ivati, che sono già tanti...

Io ho comprato due mesi fa un f100 seconda serie, tenuto perfettamente con 1600 ore originali (proprietario della mia zona che conosco) a 18.000€+iva .

 Ammetto che forse poteva anche chiedere qualcosa in più visto le condizioni che è stato tenuto, infatti i miei amici quando lo hanno visto mi hanno chiesto se l'avevo pagato 30.000

Non esageriamo.... secondo me poteva chiedere 20.000/23.000 non oltre, è comunque una  macchina con quasi 30 anni!!

Questo invece con 9000 ore se trovi il privato che ti conosce e sa come l'hai tenuto forse li riesci a spuntare, ma non credo dal concessionario.

Correggetemi se sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vantarsi di comprare macchine con oltre 30 anni ha questi prezzi si rischia di non trovare più i pezzi di ricambio originali, tutte la tuberia in gomma non so quando reggeranno ancora, come la gommatura originale, per non parlare del confort e della rumorosità. comunque finche ci sarà gente che acquista questi cimeli storici i prezzi non caleranno sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giordi ha scritto:

Ma vantarsi di comprare macchine con oltre 30 anni...

Un conto è il contoterzista, ma una azienda agricola di piccole/medie dimensioni, che deve far fronte a svariate lavorazioni, magari non tutte di primo piano, un mezzo "a posto", semplice, affidabile, privo di elettronica, pronto uso, economico, è la panacea. Non si vive solo di aria condizionata e schermi soft touch.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, giordi ha scritto:

Ma vantarsi di comprare macchine con oltre 30 anni ha questi prezzi si rischia di non trovare più i pezzi di ricambio originali, tutte la tuberia in gomma non so quando reggeranno ancora, come la gommatura originale, per non parlare del confort e della rumorosità. comunque finche ci sarà gente che acquista questi cimeli storici i prezzi non caleranno sicuramente!

Mah... i punti di vista sono differenti, ma l'assunto MEZZO NUOVO= ZERO PROBLEMI è valido solo nella teoria.

Io scendendo da un mezzo di 24 anni e 12 mila ore per salire sulla sua evoluzione nuova, posso dire che è più comodo e produttivo, finché va, perché ho riscontrato una marea di problematiche che il vecchio nemmeno si sognava... col vecchio ero sicuro di mettere in moto e completare il lavoro, col nuovo questa certezza ogni giorno viene sempre più a mancare.

Ovviamente bisogna andare avanti, l'usato è sempre una incognita, ma almeno per me, quando vedo un mezzo vecchio messo bene tipo Favorit Fendt, serie 8010 JD, serie 90 Fiatagri, beh mi prude il portafoglio 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io gli ho chiesto quanto l'aveva ripassato il concessionario e non ho chieste se più iva oppure no, adesso vedrò quando arriva al concessionario quanto chiedono e voglio vedere pure le ore.

Comunque ieri un nervoso per come va questo usato, senza fare nomi avevo chiesto per F100 seconda serie 23000€+Iva chiedo trattabile, si ma non sotto i 20000, tramite conoscenze telefona altra persona et voilà 18500+iva.

Cioè 4500 € di differenze per non parlare del valore iva ed eventualmente non sapere se dovesse fare qualche lavoro dato che aveva 7000 ore, e da come ho sentito a quelle ore una controllata al cambio non sarebbe male.

Comunque la ricerca continua tra winner e serie L, anche se la prima mi attira di più per la linea old style

Modificato da d9n
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

settimana scorsa con l'arrivo del caldo ho attivato il clima del mio F130 con l'amara sorpresa che il compressore è bloccato e la cinghia slittava sulla puleggia fino alla mia disattivazione.

Probabilmente dovrò sostituire il compressore, a qualcuno è già successo? Come vi siete comportati con la successiva ricarica del gas? Ricordo che l'impianto era progettato per il freon 12, gas oggi fuori commercio. Qualcuno ha provato a ricaricare con il più comune R134a? Sono necessarie modifiche all'impianto? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, teo.fede ha scritto:

Buongiorno,

settimana scorsa con l'arrivo del caldo ho attivato il clima del mio F130 con l'amara sorpresa che il compressore è bloccato e la cinghia slittava sulla puleggia fino alla mia disattivazione.

Probabilmente dovrò sostituire il compressore, a qualcuno è già successo? Come vi siete comportati con la successiva ricarica del gas? Ricordo che l'impianto era progettato per il freon 12, gas oggi fuori commercio. Qualcuno ha provato a ricaricare con il più comune R134a? Sono necessarie modifiche all'impianto? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare!

allora li devi cambiare compressore, filtro disidratatore, valvola espansione lavare accuratamente l'impianto, il gas non c'è problema mi pare che va l'r 134

Link al commento
Condividi su altri siti

il meccanico che mi segue mi ha caricato sempre col 134 ha fatto dei tubi appositi per collegare la macchina perchè per il 12 i raccordi sono diversi ma funziona regolarmente. visto che ti si è bloccato il compressore e lo devi sostituire allora credo sia meglio fare come dice gasgas sicuramente dopo l'impianto sarà più efficiente e duraturo oltre ad avere una resa migliore... poi bisogna valutare la spesa, da noi un compressore del genere ci vuole attorno ai 400€ gli altri componenti non saprei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, a parità  di condizioni e tutti da 40km/h pro e contro tra 100 e 110/90 e F100 F110, leggendo i post a mani basse dovrebbe vincere la serie 90 per affidabilità, ma per il resto cosa potrebbe far protendere per uno o per l'altro. I 40 all'ora si raggiungono agli stessi giri?

Inoltre la serie  90 new holland quando è  iniziata nella versione terracotta aveva solo carro grigio?

Sto vedendo cose strane, serie new holland 90 del 96 e carro marrone, ma non sono sicuro  che ci fosse il tipo new holland in quell'anno.

Per gli F sto trovando prime serie riverniciate come seconda e l'ho  capito solo dell'immatricolazione, ma se immatricolati tardi come si fa a capire differenza, solo dal motore?

I prima serie dovrebbero  avere prezzo inferiore  o non c'è distinzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente la serie Winner gode più di cattiva fama (molto poco giustificata) che di inaffidabilità reale. E giustamente come precisi quelli senza sollevatore elettronico sono macchine più che valide. Un amico ex terzista ancora decanta le lodi di un vecchio F110 che aveva in azienda, e non è di certo un fiatista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io sto cercando un tutto meccanico f 100 o 110, ma quando chiedo in giro mi dicono "ma perchè non prendi un serie 90 che ci fai sicuro 20000 ore?" 

14 ore fa, tripleboss ha scritto:

La serie 90 aveva il carro marrone.
Il 100/90 è un 30 km/h
Gli F è un progetto nato vecchio, poi non più sviluppato perché i Ford serie40,(M, Ts) erano migliori.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Ho trovato anche dei 100 e 110 verniciati con carro grigio tipo la mia 88-85, ma non credo che nel 96 ci siano stati serie 90 con scritte new holland.

Per quanto riguarda invece capire se l'F100 sia prima o seconda serie si potrebbe capire solo dal motore o ci sono altri particolari, perchè come detto sto trovando F100 vernice seconda serie immatricolati 92, ma anche immatricolati nel 95 però hanno  striscia bianca fiatagri come nelle prime serie e non solo la scritta in bianco come dovrebbe essere per la seconda.

Poi di un F100 secondo voi i pezzi di carrozzeria si trovano anche usati, di uno che ho visto un paraspruzzi di dietro e praticamente distrutto e l'altro manca di pezzi, oltre ad avere portiera storta.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i pezzi di cofanatura ecc costano un botto, 1 anno fa chiesi per un usato che avevo visto ed era mancante della porta sinistra e mi avevano chiesto 1700 € solo per il telaio, più 250€ per il vetro. Se è messo così male io eviterei... 

Non sono sicuro pure io però mi sembrava che il 110-90 New holland fosse uscito qualche anno dopo, a ridosso del 2000.

Purtroppo sull'usato vedi un sacco di carognate, ridipinti anche in versioni diverse che non ne capisci più niente. E anche sull'immatricolazione, non fidarti di quello che scrivono sugli annunci, devi prendere in mano il libretto e cercare l'anno di prima immatricolazione, perchè a volte sono stati rimmatricolati.  

Pure quanti passaggi di proprietà sono stati fatti è un rebus. Perchè ogni volta che si fà il passaggio il libretto viene rifatto nuovo dalla motorizzazione (a differenza delle auto dove viene stampato un tagliando con i dati del nuovo proprietario e incollato sul retro, così se non vengono tolti rimangono tutti i passaggi leggibili). Credo che solo andando in motorizzazione puoi risalire a tutti i passaggi di proprietà di un trattore.

Sulla scelta fra un serie 90 e un winner dipende chiaramente dalle tue necessità. Io, come avevo scritto ho appena preso un F100 seconda serie per sostituire il mio fiat 90-90. Aveva 9700 ore ed è inutile dire che era un carro armato. Andava sempre, motore che non si fermava mai e una grinta inarrestabile, ti portava sempre a casa! Però ho dovuto aprire il sollevatore per 3 volte. Perdita d'olio e perdita di tenuta in alto dell'attrezzo. Per due volte ho dovuto lasciare l'aratro piantato in campo e tornare a casa. La terza volta ho revisionato completamente tutti i gommini e tenute e inoltre ho fatto fare un altro canale per metterci un secondo OR sul pistone interno e da lì è tornato perfetto. 

Le prime impressioni sul F100 sono ottime. Il motore è lo stesso e lo conosciamo tutti bene.  La cabina è tutto un altro mondo, molto ma molto più confortevole e questa è praticamente la differenza fra le due serie. Trazione anteriore, presa di forza e bloccaggio differenziale sono a comando elettroidraulico con quest'ultimo che si può impostare che si stacchi e si riattacchi con l'utilizzo del sollevatore. Inoltre il cambio ha l'inversore che nella serie 90 non c'era (c'era solo negli ultimi modelli del 70-90 e 80-90) e l'hi-lo anche questo elettroidraulico. Il cambio effettivamente sembra delicato. Tende a non essere molto fluido nei cambi di rapporto e devi avere un po' di calma nell'utilizzo, non devi essere molto frenetico altrimenti gratta.

Per il salto che fu fatto rispetto alla serie 90 non lo vedo nato così vecchio, sulla serie 90 non avevi praticamente nulla, era tutto meccanico. l'unica cosa buona che si erano inventati in più era il litf-o-matic.... Certo rispetto ad altri non aveva l'inversore al volante e il cambio powershift, ma il progetto era buono e bisognava lavorarci sopra. Secondo me in fiat avevano già fatto un grande passo.    

Il mio 90-90 andava ancora senza problemi, ricambi li trovi, lo aggiusti con poco e molte volte fai da te, ma ho deciso di cambiarlo  perchè ho avuto l'occasione di trovare una macchina ben tenuta e non sfruttata e volevo avere qualcosa di più confortevole.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tripleboss ha scritto:

Esistono i 110 -90 con scritta new holland terra cotta e anche blu, penso proprio in quegli anni li 94 95 96.
So per certo che c'è difficoltà a reperire pezzi di carrozzeria degli F.
la porta sx non si trova più.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
 

Ma veniva lasciata aperta sempre la porta sinistra????? perché anche quello visto da me ha la porta sinistra praticamente storta nella parte inferiore.

 

3 ore fa, AlexGelso ha scritto:

Sicuramente i pezzi di cofanatura ecc costano un botto, 1 anno fa chiesi per un usato che avevo visto ed era mancante della porta sinistra e mi avevano chiesto 1700 € solo per il telaio, più 250€ per il vetro. Se è messo così male io eviterei... 

Non sono sicuro pure io però mi sembrava che il 110-90 New holland fosse uscito qualche anno dopo, a ridosso del 2000.

Purtroppo sull'usato vedi un sacco di carognate, ridipinti anche in versioni diverse che non ne capisci più niente. E anche sull'immatricolazione, non fidarti di quello che scrivono sugli annunci, devi prendere in mano il libretto e cercare l'anno di prima immatricolazione, perchè a volte sono stati rimmatricolati.  

Pure quanti passaggi di proprietà sono stati fatti è un rebus. Perchè ogni volta che si fà il passaggio il libretto viene rifatto nuovo dalla motorizzazione (a differenza delle auto dove viene stampato un tagliando con i dati del nuovo proprietario e incollato sul retro, così se non vengono tolti rimangono tutti i passaggi leggibili). Credo che solo andando in motorizzazione puoi risalire a tutti i passaggi di proprietà di un trattore.

Sulla scelta fra un serie 90 e un winner dipende chiaramente dalle tue necessità. Io, come avevo scritto ho appena preso un F100 seconda serie per sostituire il mio fiat 90-90. Aveva 9700 ore ed è inutile dire che era un carro armato. Andava sempre, motore che non si fermava mai e una grinta inarrestabile, ti portava sempre a casa! Però ho dovuto aprire il sollevatore per 3 volte. Perdita d'olio e perdita di tenuta in alto dell'attrezzo. Per due volte ho dovuto lasciare l'aratro piantato in campo e tornare a casa. La terza volta ho revisionato completamente tutti i gommini e tenute e inoltre ho fatto fare un altro canale per metterci un secondo OR sul pistone interno e da lì è tornato perfetto. 

Le prime impressioni sul F100 sono ottime. Il motore è lo stesso e lo conosciamo tutti bene.  La cabina è tutto un altro mondo, molto ma molto più confortevole e questa è praticamente la differenza fra le due serie. Trazione anteriore, presa di forza e bloccaggio differenziale sono a comando elettroidraulico con quest'ultimo che si può impostare che si stacchi e si riattacchi con l'utilizzo del sollevatore. Inoltre il cambio ha l'inversore che nella serie 90 non c'era (c'era solo negli ultimi modelli del 70-90 e 80-90) e l'hi-lo anche questo elettroidraulico. Il cambio effettivamente sembra delicato. Tende a non essere molto fluido nei cambi di rapporto e devi avere un po' di calma nell'utilizzo, non devi essere molto frenetico altrimenti gratta.

Per il salto che fu fatto rispetto alla serie 90 non lo vedo nato così vecchio, sulla serie 90 non avevi praticamente nulla, era tutto meccanico. l'unica cosa buona che si erano inventati in più era il litf-o-matic.... Certo rispetto ad altri non aveva l'inversore al volante e il cambio powershift, ma il progetto era buono e bisognava lavorarci sopra. Secondo me in fiat avevano già fatto un grande passo.    

Il mio 90-90 andava ancora senza problemi, ricambi li trovi, lo aggiusti con poco e molte volte fai da te, ma ho deciso di cambiarlo  perchè ho avuto l'occasione di trovare una macchina ben tenuta e non sfruttata e volevo avere qualcosa di più confortevole.

 

Si anche io penso che sia dei primi 2000 i 100/90 terracotta con carro grigio e se non ricordo male veniva venduto sui 25000€ era circa la 2002-2003, infatti la nostra 88-85 acquistata e immatricolata nel 2003 ma nel 2001 doveva esserci il TK, ha carro grigio come i primi TK ed infatti in segnali d'avvertimento c'è disegnato un TK.

Un mio conoscente mi dice del winner che vuole una cambiata dolce (non aggressiva) se si vuole far durare il cambio, nel 2019 mi dice aver rimesso cuscinetti e sincronizzatori ad un F140 per 2500€

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un F110 acquistato con poco meno di 6000 h, da noi non si ammazza di lavoro ma al momento nulla da dire qualche noia elettrica risolta con niente e siamo molto soddisfatti anche se ha il sollevatore elettronico marelli(?)prima segava con una rotativa con condizionatore da 2,80 e pressava con una feraboli 265 e se la cavava alla grande.. ora per lo più sega e fa trasporto per il resto stà a riposo, col cambio siccome avevo usato un F140 del vicino e mi avevano detto che bisognava volerci bene col mio sto attento e... nulla bisogna fare come dice lui con calma e imparare bene i rapporti e i giri motore .. sennò si offende e gratta e dopo servono soldi, il mio al momento gira ancora bene.Cabina top..spaziosa bella visuale, a essere pignoli la curvatura dei vetri posteriori è fastidiosa perchè distorce la visuale in quel preciso punto ma per il resto nulla da dire anche i comandi sono ben disposti, a me piace molto...quasi più dell'M 

p.s. è da più di 2 anni che nei passaggi di proprietà delle auto fanno il libretto nuovo e non ti danno più l'etichetta come una volta, nei trattori lo facevano da sempre nuovo perchè il trattore va intestato a un azienda con ragione sociale diversa dal precedente quindi trascrivono il tutto su un documento nuovo

Modificato da charlie2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...